Cambiare ammo anteriori

marcalfa

Nuovo Alfista
26 Aprile 2009
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Partinico (PA)
salve a tutti.
vi spiego il problema. sto cambiando gli ammortizzatori alla mia 47.
con un mio amico, carrozziere, abbiamo sostituito quelli posteriori. (ha tutti gli attrezzi necessari naturalmente compresi gli estrattori).
solo che adesso per smontare quelli anteriori, all'occasione sto sostituendo anche i braccetti superiori, ci è stato detto che si riescono a fare solo con degli estrattori ad aria, perchè con quelli che abbiamo noi, non riusciremo a fare il lavoro.
sinceramente per paura di fare danno, ci siamo fermati. Però è possibile che non ci sia altra soluzione che portarla da un meccanico? che mi dite?


grazie :hail) :sic)
 
che signfica estrattore ad aria? serve per i braccetti superior? non credo
99,9999999 % vanno bene qualsiasi tipo di estrattore che riesce a comprimere la molla in sicurezza sono pur sempre ammortizzatori standard comuni
se l'avete fatto agli ammo posteriori potete farlo anche agli anteriori il DTE ce l'avete da dargli una sbirciata?

visto che siete in "ballo fate una faq con molte foto che fate cosa gradita :clap)
 
Che baggianata! Pensa che per estrarre i bracci oscillanti superiori e le testine varie mi sono fatto l'estrattore da solo....!!! Il classico estrattore per testine va benissimo tranquillo. Per sostituire l'ammo anteriori devi:

svitare la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore, togliere la bielletta della stabilizzatrice, togliere tutti i fili dalla forcella e sfilarla dall'ammortizzatore verso il basso. Dopo dal duomo sviti due delle 4 viti e sfili l'ammortizzatore. Se devi cambiare anche i bracci oscillanti superiori sviti tutti e 4 i bulloni
 
MarcoOk":3feiys0d ha detto:
Che baggianata! Pensa che per estrarre i bracci oscillanti superiori e le testine varie mi sono fatto l'estrattore da solo....!!! Il classico estrattore per testine va benissimo tranquillo. Per sostituire l'ammo anteriori devi:

svitare la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore, togliere la bielletta della stabilizzatrice, togliere tutti i fili dalla forcella e sfilarla dall'ammortizzatore verso il basso. Dopo dal duomo sviti due delle 4 viti e sfili l'ammortizzatore. Se devi cambiare anche i bracci oscillanti superiori sviti tutti e 4 i bulloni

per curiosita' ma a cosa servono questi estrattori testine? ho visto i bracci alfa mi pare che hanno il bullone da svitare e basta anche il tirante barra stabilizzatrice ha il bullone (parlo per esperienza) ci va una brugola per tenere fermo il bullone e con una chiave si svita)

piccolo consiglio la macchina va sollevata da tutte e due le ruote ateriori altrimenti i tiranti barra stabilizzatrice non si levano alzare la macchina solo da una ruota mette la barra in tensione (la torce)

tu l'hai fatto personalmente il lavoro? o solo sei convinto che si fa cosi?
oppure intendi l'estrattore testine per cambiare solo le testine?

e gli ammo anteriori si levano insieme alle molle suppongo, e come hai fatto a levarli se hai fatto?

tanks
 
basta un normale estrattore da testine...silverstone, le testine dei braccietti sono coniche quindi si piantano, per toglierle o si usa un estrattore oppure si punta un palanchino che fa leva sul braccietto, due martellate sul fusello e viene via.
 
cerco di rispondere un pò a tutti.

gli estrattori servono per le molle, cioè per tenere le molle in trazione, quando togli il cappelletto superiore dell'ammmortizzatore, sia per evitare che ti si pianti una molla in faccia, :D , sia per far tenere la molla nella giusta posizione e senza fatica per rimetterla nell'ammortizzatore nuovo.

l'auto l'abbiamo messa sul ponte, quindo non abbiamo problemi ti torcere la barra, in quanto tutte e quattro le ruote vengono alzate.

gli ammo posteriori, oltre ad essere più facile da togliere dalla loro sede, hanno delle molle più corte rispetto a quelle davanti, quindi con gli estrattori che abbiamo, siamo riusciti a tenerli in trazione, e rimontarle sui nuovi ammo.

per quanto riguarda le molle degli anteriori, hanno una conformazione diversa, in pratica è una molla più lunga dello stelo dell'ammo e quindi serve una maggiore forza per tenerla in trazione, e a detta di un amico meccanico, che ne ha cambiate spesso sulla 47, per evitare di spaccarci la faccia con una molla, servirebbe un estrattore molle ad aria, o a colonna, comunque uno di quelli dove ci metti l'ammo con tutta la molla, e da li fai il tutto.

in pratica quello che abbiamo noi è qualcosa di simile a questo
 

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Marcalfa, per togliere le molle senza attrezzi, metti la molla a terra, sviti con la pistola e viene via tutto, per rimettere la molla, metti l'ammo dritto a terra, uno spinge appena e l'altro imbocca il bullone poi con la pistola lo serri. minima spesa massima resa :D
 
ERC":1tdln786 ha detto:
Marcalfa, per togliere le molle senza attrezzi, metti la molla a terra, sviti con la pistola e viene via tutto, per rimettere la molla, metti l'ammo dritto a terra, uno spinge appena e l'altro imbocca il bullone poi con la pistola lo serri. minima spesa massima resa :D

Anche massimo pericolo....le molle vanno SEMPRE smontate con gli estrattori.....non manca gente con la faccia dilaniata da una molla di un ammortizzatore eh...!!
silverxstone":1tdln786 ha detto:
MarcoOk":1tdln786 ha detto:
Che baggianata! Pensa che per estrarre i bracci oscillanti superiori e le testine varie mi sono fatto l'estrattore da solo....!!! Il classico estrattore per testine va benissimo tranquillo. Per sostituire l'ammo anteriori devi:

svitare la forcella dell'ammortizzatore dal braccio oscillante inferiore, togliere la bielletta della stabilizzatrice, togliere tutti i fili dalla forcella e sfilarla dall'ammortizzatore verso il basso. Dopo dal duomo sviti due delle 4 viti e sfili l'ammortizzatore. Se devi cambiare anche i bracci oscillanti superiori sviti tutti e 4 i bulloni

per curiosita' ma a cosa servono questi estrattori testine? ho visto i bracci alfa mi pare che hanno il bullone da svitare e basta anche il tirante barra stabilizzatrice ha il bullone (parlo per esperienza) ci va una brugola per tenere fermo il bullone e con una chiave si svita)

piccolo consiglio la macchina va sollevata da tutte e due le ruote ateriori altrimenti i tiranti barra stabilizzatrice non si levano alzare la macchina solo da una ruota mette la barra in tensione (la torce)

tu l'hai fatto personalmente il lavoro? o solo sei convinto che si fa cosi?
oppure intendi l'estrattore testine per cambiare solo le testine?

e gli ammo anteriori si levano insieme alle molle suppongo, e come hai fatto a levarli se hai fatto?

tanks

Silverstone quando si tratta di testine in generale serve SEMPRE un estrattore, perchè altrimenti per estrarle si rovinano punto. Altri mezzi e/o metodi sono arrangiamenti che quasi sempre prevedono martellate o leve in qualche punto rischiando a volte di rompere qualcosa. Ovvio che questo genere di lavori li faccio da solo, altrimenti eviterei di parlare no? ;)
 
come effettuare il lavoro, lo sappiamo. lui ha già cambiato braccetti superiori e bielletta nella sua 47.
nella mia adesso dovremmo cambiare sia ammo che braccetti superiori.
l'unico problema è quello delle molle.

dici allora che con questo estrattore per le molle possiamo procedere tranquillamente senza rischiare problemi?
 
marcalfa":1l0tjzit ha detto:
come effettuare il lavoro, lo sappiamo. lui ha già cambiato braccetti superiori e bielletta nella sua 47.
nella mia adesso dovremmo cambiare sia ammo che braccetti superiori.
l'unico problema è quello delle molle.

dici allora che con questo estrattore possiamo procedere tranquillamente senza rischiare problemi?

Però specifica che parli delle molle sennò non si capisce eh :asd)

Basta un comunissimo estrattore di quelli a vite non serve utilizzare quelli ad aria. :OK)
 
ho afferrato adesso e proprio il perno della "testina" che potrebbe essere "incastrato " e per sfilarlo onde evitare danneggiamenti ci vuole un po di attenzione
sempre che i bracci non si smontino per essere sostituiti in questo caso sani o rovinati fa poca differenza,

comunque smontare gli ammo con quelle aste smonta ammortizzatori è impossibile farsi male,

certo che se pero si inizia a cazzeggiare con sistemi strampalati e di fortuna, il rischio che un mollone compresso "Scappa" e ti puo ferire esiste

invece su quelle aste smonta ammortizzatori sono sicurissime


F.A.Q F.A.Q fate una faq fate sopratutto le foto passo passo (anche con il cellulare ) che la faq si fa dopo con tranquillità a lavoro ultimato
 
silverxstone":35w1hcy0 ha detto:
ho afferrato adesso e proprio il perno della "testina" che potrebbe essere "incastrato " e per sfilarlo onde evitare danneggiamenti ci vuole un po di attenzione
sempre che i bracci non si smontino per essere sostituiti in questo caso sani o rovinati fa poca differenza,

comunque smontare gli ammo con quelle aste smonta ammortizzatori è impossibile farsi male,

certo che se pero si inizia a cazzeggiare con sistemi strampalati e di fortuna, il rischio che un mollone compresso "Scappa" e ti puo ferire esiste

invece su quelle aste smonta ammortizzatori sono sicurissime


F.A.Q F.A.Q fate una faq fate sopratutto le foto passo passo (anche con il cellulare ) che la faq si fa dopo con tranquillità a lavoro ultimato

Le testine dei braccetti si smontano con gli estrattori, punto. Martellate, leve o altri accorgimenti sono rischiosi e poco consigliabili.
 
Marco cosa dici ? prendere una molla in faccia equivale a guardare dentro la canna di una pistola carica, è da cretini :OK) io ho sempre fatto così sia con ammortizzatori e molle da strada che con ammortizzatori e molle sportive o da corsa, zero problemi, nella vita basta mettere la testa nelle cose che si fanno. :baby)
 
ERC":3w9lvq4s ha detto:
Marco cosa dici ? prendere una molla in faccia equivale a guardare dentro la canna di una pistola carica, è da cretini :OK) io ho sempre fatto così sia con ammortizzatori e molle da strada che con ammortizzatori e molle sportive o da corsa, zero problemi, nella vita basta mettere la testa nelle cose che si fanno. :baby)

Ma si sa che tu hai metodi a costo zero senza rischi.....! Allora noi poveri cretini che abbiamo i compressori delle molle siamo dei poveri scemi che amiamo buttare i soldi.....

Senti, smettila di dare consigli errati e pericolosi, smontare le molle degli ammortizzatori senza il compressore che le mette in sicurezza è da folli. Se tu non lo conosci, io conosco una persona che ha avuto in faccia una molla di un ammortizzatore (perchè li smontava senza compressore ma legando le spire) e sinceramente non è un bello spettacolo da vedere. Se mettessi la testa nelle cose che fai comunque, non daresti certo di questi consigli.....
 
Marco conosco gente con il castelletto per comprimere le molle che hanno rischiato di prenderla in faccia e quindi ? non usiamo neanche il castelletto apposito per molle, tu e alcuni siete sempre i piu furbi e io lo *****, scusa se sono ancora vivo e non ho preso ancora molle in faccia, mhhh forse il mio metodo è giusto, e tra parentesi non è il MIO metodo ma l'ho imparato da gente preparata e zero problemi , io sono educato e non dico cosa penso dei tuoi e dei modi di rivolgersi a me di altri utenti del forum ma bisogna capire che ce sempre qualcuno che ne sa piu di voi e ovviamente piu di me.

Aggiungo che tu parli senza capire un caxxo, quando metti l'ammo montato a terra e sviti il bullone con la pistola, l'ammo si sposta di un 10 cm massimo mica fa il giro dell'officina ! come caxxo fai a prendere la molla in faccia se scarica sull'ammo? prima di parlare usa il cervello va perchè farmi dare dell'ignorante quando le cose le ho imparate facendomi il culo ogni giorno non ci sto proprio.
 
ERC":1mk0h061 ha detto:
Marco conosco gente con il castelletto per comprimere le molle che hanno rischiato di prenderla in faccia e quindi ? non usiamo neanche il castelletto apposito per molle, tu e alcuni siete sempre i piu furbi e io lo *****, scusa se sono ancora vivo e non ho preso ancora molle in faccia, mhhh forse il mio metodo è giusto, e tra parentesi non è il MIO metodo ma l'ho imparato da gente preparata e zero problemi , io sono educato e non dico cosa penso dei tuoi e dei modi di rivolgersi a me di altri utenti del forum ma bisogna capire che ce sempre qualcuno che ne sa piu di voi e ovviamente piu di me.

Certamente, però c'è una differenza non di metodi ma di sicurezza: estrarre molle con compressori fatti apposta è sicuro, viceversa no. E questo non lo dico io, lo dicono le normali norme di sicurezza presenti su qualunque ammortizzatore di ricambio, te lo dice qualsiasi meccanico, te lo dice qualsiasi documentazione tecnica che ti spiega come smontare un ammortizzatore. Oltre a questo te lo dice(e me lo dice) chi questo mestiere lo fa e lo ha fatto da una vita e consigliare su un forum di fare le cose in questo modo è pericoloso, occorre sempre dire le cose come vanno fatte ed in sicurezza. Poi come le fai tu o altri è un altro discorso, ma la maniera corretta di farlo è questa con un compressore punto.
 
marcalfa":1ylpxrv1 ha detto:
salve a tutti.
vi spiego il problema. sto cambiando gli ammortizzatori alla mia 47.
con un mio amico, carrozziere, abbiamo sostituito quelli posteriori. (ha tutti gli attrezzi necessari naturalmente compresi gli estrattori).
solo che adesso per smontare quelli anteriori, all'occasione sto sostituendo anche i braccetti superiori, ci è stato detto che si riescono a fare solo con degli estrattori ad aria, perchè con quelli che abbiamo noi, non riusciremo a fare il lavoro.
sinceramente per paura di fare danno, ci siamo fermati. Però è possibile che non ci sia altra soluzione che portarla da un meccanico? che mi dite?


grazie :hail) :sic)

mmmm credo semplicemente che serva l'attrezzo giusto (ci son i compressori a forcelle con le medesime di misure diverse a seconda del diametro della molla da comprimere). Beta per esempio vende un attrezzo con 3 misure di forcelle (costa più di 900 €).
Oppure ci sono gli attrezzi pneumatici che svolgono lo stesso lavoro.

comunque se andate con i due gruppi ammortizzatori da un meccanico attrezzato (il tuo amico carrozziere ne conoscerà qualcuno no?) vi fate smontare le molle lì e rimontare sugli ammo nuovi e poi tornate alla vettura per completare il montaggio.

Eviterei soluzioni fai-da-te che, sebbene fatte da qualcuno con una certa manualità, per chi non sa è meglio evitare, il rischio di rimanerci in questo caso è alto. Usate attrezzature apposite. ;)
 
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