Camber esagerato della X5:solo una mia impressione?

Un po' di chiarezza: Il camber elevato si rende necessario non per motivi di usura ma per motivi di tenuta in curva. Infatti i pneumatici radiali (a differenza di quelli a tele incrociate) hanno la caratteristica che il battistrada ha sempre una forma piuttosto piatta. Conseguentemente, in curva, la distanza tra battistrada e canale del cerchio diminuisce sul lato interno, cosicché il battistrada non è più perpendicolare all'asse ruota ma inclinato verso l'interno. Il camber negativo deve compensare questa variazione, consentendo al battistrada di rimanere perpendicolare all'asfalto in curva.
Su una sospensione "evoluta", specialmente con i quadrilatteri, è possibile variare il camber dinamico, in modo che sia minore in rettilineo e maggiore in curva. Con un sistema McPherson no, o meglio, la variazione è minore (data solo dalla variazione di inclinazione del triangolo inferiore) e molto meno programmabile, sicché di preferisce fissare di progetto un camber negativo statico maggiore.
Sulla nasona si vedono tutti gli effetti positivi del quadrilatero davanti (poco camber statico che aumenta dinamicamente in curva) mentre il McPherson dietro impone un maggiore camber statico.
Il McPherson evoluto posteriore della 147 incide solo sulla convergenza sotto carico, consentendo una leggera "apertura" ad inizio curva grazie alle boccole a cedimento programmato (velocizza l'inserimento in curva) per poi dare una maggiore chiusura in appoggio stabilizzato (per evitare pericolosi sovrasterzi).
Su una trazione posteriore di solito la convergenza statica al retrotreno è negativa o al massimo neutra, perchè sotto la spinta del motore si crea da sè una convergenza. Quindi la convergenza in curva viene creata di solito adottando sistemi sospensivi abbastanza raffinati (quadrilateri, multilink etc.) in grado di aumentare la convergenza della ruota esterna quando è sotto carico, oppure attraverso un'opportuna differenziazione di lunghezza dei braccetti inferiori.
 
klausgt":2s3ou17g ha detto:
e si... a detta di vari gommisti e del nostro ufficio tecnico tutte le alfa
compresa la mia mangiano le gomme anteriori all'interno,
risultato dopo 30.000 km interno anteriore alle tele esterno quasi nuovo.

mai sentito di questi problemi... ne mai successo... (e ho le S03 che sono ultramorbide e il consumo lo vedi ad occhio)... e anzi se c'è qualcosa che soffre quando le trapazzo nei trackday sono le spalle esterne... in appoggio (e ci mancherebbe)

io le mie le giro ogni 5000km... pensare di fare 30.000km senza mai girarle mi sembra una pazzia
mi sa che vanno controllati un po' i valori.....

:ka) :ka)


Janpaul: per girare le gomme si intende sempre da un asse all'altro...
con le sportive e soprattutto con le direzionali quasi nessuno le gira da dx/sx visto che cambia il senso di rotazione ;) e soprattutto in genere i gommisti non hanno nè voglia nè tempo di farlo visto che bisogna tirare giù le gomme dai cerchi....
(il mio, che gli rompo abbastanza le scatole ogni 5.000km le tira giù tutte dai cerchi e le rimonta equilibrandole... anche perchè le giro facendo un misto... quelle dietro vanno davanti sullo stesso lato e quelle davanti vanno dietro incrociate...per armonizzare appunto il consumo della spalla esterna.. e ci vogliono 1,5/2 ore ) però a quanto pare sono uno dei pochi a cui le S03 han fatto 30.000km e passa e ne hanno ancora per un 5000/7000... nonostante l'uso anche in pista sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic) :culo) :culo) :culo)


cosa sia poi il "barcheggiamento" e che c'entra con il camber... è ancora da capire... :asd) :asd) :asd) :asd) :
 
Penso che per "barcheggiamento" si intende il fenomeno di rollio e beccheggio in un'unica parola (cosa centri col camber pero è un mistero)

Per quelli che gli si mangiano le gomme all'interno l'unica causa che mi viene in mente e che vanno troppo piano in curva e il camber quindi risulta eccessivo per quell uso.

Io sulla 147 mi si consumano le spalle..
 
Immagino che per "barcheggiamento" si intenda il fatto che l'auto ondeggia e rolla in curva. Ma il movimento della scocca non centra nulla con il movimento delle sospensioni....in sostanza non è che l'auto sia un blocco di cemento che oscilla alla base come in cima.....

Spero di aver reso l'idea.

In merito ai camber/convergenze esagerati spesso si usano per ovviare a difetti di progettazione o per diminuire alcuni comportamenti poco piacevoli dell'auto.

Sulle Alfa il sistema sospensioni è uno dei più evoluti del segmento (ed anche di segmenti superiori) per cui non servono "trucchetti" strani per farle stare in strada....
 
Top