Camber esagerato della X5:solo una mia impressione?

mivar

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,828
0
36
bolzano
Non so se avete fatto caso ma è gia due-tre BMW X5 in cui noto un camber esagerato delle ruote posteriori (non ho visto se anche l'anteriore sia cosi'),praticamente la parte che tocca la strada è all'infuori mentre la parte sopra è rivolta verso l'interno, fatto circa cosi' / \ (vista da dietro)

secondo voi è una caso (me ne sono capitate due davanti ferme nel traffico) oppure è proprio una caratteristica della BMW X5?
 
mivar":313johxg ha detto:
Non so se avete fatto caso ma è gia due-tre BMW X5 in cui noto un camber esagerato delle ruote posteriori (non ho visto se anche l'anteriore sia cosi'),praticamente la parte che tocca la strada è all'infuori mentre la parte sopra è rivolta verso l'interno, fatto circa cosi' / \ (vista da dietro)

secondo voi è una caso (me ne sono capitate due davanti ferme nel traffico) oppure è proprio una caratteristica della BMW X5?

anch'io ho notato il fatto

sulla porsche é lo stesso

secondo me lo fanno perché in curva tutta la superficie del battistrada tocchi l'asfalto visto che la macchina ha molta torsione, cioé barcheggia molto :ka) :ka)
 
un tecnico pirelli chiacchierando parlava appunto di come alcune auto, per riuscire a farle stare in strada con un comportamento decente, hanno assetti e camber su posizioni assurde
e poi sono grane per chi fa i pneumatici...
 
lope":206glsc9 ha detto:
un tecnico pirelli chiacchierando parlava appunto di come alcune auto, per riuscire a farle stare in strada con un comportamento decente, hanno assetti e camber su posizioni assurde
e poi sono grane per chi fa i pneumatici...

infatti,mi era venuto anche a me un dubbio del genre... ora capisco da dove provengono le "grandi "doti stradali riconosciute alla X5 da quasi tutti gli addetti ai lavori...
 
mivar":1czl8jot ha detto:
lope":1czl8jot ha detto:
un tecnico pirelli chiacchierando parlava appunto di come alcune auto, per riuscire a farle stare in strada con un comportamento decente, hanno assetti e camber su posizioni assurde
e poi sono grane per chi fa i pneumatici...

infatti,mi era venuto anche a me un dubbio del genre... ora capisco da dove provengono le "grandi "doti stradali riconosciute alla X5 da quasi tutti gli addetti ai lavori...

beh ti posso assicurare che quei suv barcheggiano da paura

per questo serve tanto camber
 
Il camber viene adottato così alto per prevenire irregolare consumo dei pneumatici per effetto della convergenza. Quindi, se vedi dall'alto l'asse posteriore, vedrai la stessa cosa che lamenti da dietro, ossia le ruote molto inclinate verso il centro. E una convergenza elevata serve a dare direzionalità al retrotreno che altrimenti sarebbe molto "flottante" e quindi insicuro. Le prime Audi 80 SW avevano lo stesso identico problema, per via della sospensione posteriore a manico di scopa. E l'usura delle posteriori era uno spettacolo!
 
Le Opel Calibra avevano una regolazione di questo tipo: difatti bisognava girare le gomme almeno ogni 10.000 Km, se no le posteriori si scalettavano da paura e potevi anche buttarle via.
 
DriftSK":1k3sbr1u ha detto:
Le Opel Calibra avevano una regolazione di questo tipo: difatti bisognava girare le gomme almeno ogni 10.000 Km, se no le posteriori si scalettavano da paura e potevi anche buttarle via.

:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

cosa intendi "girare le gomme", cambiara ant. post. o dx sx :aeh) :aeh)
 
e si... a detta di vari gommisti e del nostro ufficio tecnico tutte le alfa
compresa la mia mangiano le gomme anteriori all'interno,
risultato dopo 30.000 km interno anteriore alle tele esterno quasi nuovo.


Janpaul":24uugkdr ha detto:
klausgt":24uugkdr ha detto:
quindi anke la gt ke devasta le gomme all'interno ha un problema simile?

questa mi é nuova

non l'ho mai notato :confusbig) :confusbig)
 
Se notate, moltissime macchine hanno questo tipo di camber esagerato, Golf ultima versione compresa, anzi quelle con l'assetto sportivo accentuano la cosa. Invece sulla Nasona, così come sulla GT, 156, etc le ruote sono perfattamente perpendicolari, poi se vengono mangiate all'interno è un altro discorso... COsa significa? che la nostra macchina ha una combinazione Assetto Telaio perfetta, le altre devono procede a simili correzzioni per avere la massima tenuta di strada...
 
Alfa4ever":2zgza0uf ha detto:
Se notate, moltissime macchine hanno questo tipo di camber esagerato, Golf ultima versione compresa, anzi quelle con l'assetto sportivo accentuano la cosa. Invece sulla Nasona, così come sulla GT, 156, etc le ruote sono perfattamente perpendicolari, poi se vengono mangiate all'interno è un altro discorso... COsa significa? che la nostra macchina ha una combinazione Assetto Telaio perfetta, le altre devono procede a simili correzzioni per avere la massima tenuta di strada...

non semplicemente il camber corregge il barcheggiamento che sulle 156 e gt non é tanto presente, mentre sulla 147 é abbastanza presente :KO) :KO)
 
Janpaul":3dnzg3ny ha detto:
DriftSK":3dnzg3ny ha detto:
Le Opel Calibra avevano una regolazione di questo tipo: difatti bisognava girare le gomme almeno ogni 10.000 Km, se no le posteriori si scalettavano da paura e potevi anche buttarle via.

cosa intendi "girare le gomme", cambiara ant. post. o dx sx :aeh) :aeh)

anteriori con posteriori: sulla Calibra il camber elevato era solo sull'asse posteriore.

Janpaul":3dnzg3ny ha detto:
il camber corregge il barcheggiamento

mi spiegheresti cos'è il "barcheggiamento"? Non mi risulta come termine, io conosco rollio, beccheggio, imbardata...
 
DriftSK":zwctuaag ha detto:
Janpaul":zwctuaag ha detto:
DriftSK":zwctuaag ha detto:
Le Opel Calibra avevano una regolazione di questo tipo: difatti bisognava girare le gomme almeno ogni 10.000 Km, se no le posteriori si scalettavano da paura e potevi anche buttarle via.

cosa intendi "girare le gomme", cambiara ant. post. o dx sx :aeh) :aeh)

anteriori con posteriori: sulla Calibra il camber elevato era solo sull'asse posteriore.

beh no ma allora é + sensato cambiare dx con sx così da eguagliare di nuovo il consumo :ka) :ka)
 
non mi risulta neanche che le nasone mangino per forza le gomme all'interno...
sicuri che i valori siano a posto?

non riesco anche a capire il discorso barcheggiamento... cioè l'assetto molle? che ha molta corsa delle sospensioni? e in che senso con il discorso camber ?
 
Riguardo al consumo gomme all'interno, vorrei precisare che avendo posseduto due nasone, nessuna delle due mi ha mai mangiato le gomme internamente, ho sempre avuto un consumo molto regolare. Premetto che faccio l'inversione ogni 10.000 Km e tengo sempre la pressione sotto controllo su valori costanti.
 
Alfa4ever":22pm8zfl ha detto:
Riguardo al consumo gomme all'interno, vorrei precisare che avendo posseduto due nasone, nessuna delle due mi ha mai mangiato le gomme internamente, ho sempre avuto un consumo molto regolare. Premetto che faccio l'inversione ogni 10.000 Km e tengo sempre la pressione sotto controllo su valori costanti.

appunto :OK) :OK)
 
Top