Calze da neve e konig k7

147Filippo84

Nuovo Alfista
6 Ottobre 2006
490
0
16
Ospedaletto Eug. Padova
Ciao
ho una 147 gommata pzero nero 215/45r17, per capodanno vado 4 giorni in montagna Folgaria, devo attrezzarmi un po', premetto già che le termiche non le monto visto che in 4 anni non ne ho sentito il bisogno e d'inverno in montagna non ci vado praticamente mai.

1) le autosock da ricerche sul forum ho letto vari pareri positivi, costano meno delle catene, l'omologazione non mi interesa, mi interessa sapere se mi tolgono da qualche situzione crititica, ho dato un occhio a qualche video su youtube, c'è un'rx8 quindi tp che sembra togliersi dai problemi facilmente.

2) konig k7 trocate a poco più di 100 euro qualcuno le usa, sulla sicurezza penso non ci siano problemi, il problema è dal sito le danno buone anche per la GTA....ho dato un occhio agli spazzi, verso l'ammortizzzatore non dovrebbero esserci problemi visti i distanziali da 16mm, mi preoccupa un po' a ruote sterzate al massimo. qualcuno ha esperienza?

Grazie

tieni presente che spesso le catene in montagna sono obbligatorie e se ti ferma la madama e hai solo le calze si fanno una risata e ti ritrovi con il verbale

quoto Ratatuia.

Puoi anche tenere nel cofano le catene della panda......ma se c'è l'obbligo di averle montate e tu vai su con le calze ti mandano a casa!!

Per il resto le calze vanno bene! Io le uso, hanno un grip che non si direbbe (con meno di 15-20 cm di neve) e sono molto piu versatili rispetto alle catene!!

Trovo molto utile questo 3d, poichè quest'anno pensavo di 'tamponare' con le calze dato che ho i 16 pollici, e poi passare il prossimo anno alle termiche: quest'anno ho avuto un bel po' di spese improvvise e quindi preferisco sorvolare sull'acquisto di un treno di gomme per l'inverno (che però sarebbe utilissimo). :cry:

In effetti penso che le calze, se non si va in montagna e si usa la macchina in pratica solo in pianura, siano un decente compromesso nell'attesa dell'acquisto delle gomme termiche. :nod) :nod) :nod) :nod)

Però anche le K7 non mi dipiacerebbero... in fondo in questo caso avrei le catene per quell'eventuale volta che possono servire... ;)

Io sulle macchine precedenti ho sempre montato le termiche ed ho sempre avuto nel cofano le catene.

Sulle termiche nn si discute, ma le catene le ho usate 2 volte in 7-8 anni, e mai per obbligo di legge. Quindi se avessi avuto le calze era uguale.

Poi quando ho preso la GT non ho messo le termiche il primo anno (avevo le gomme nuove) ed ho preso le calze. Mi son trovato veramente bene! anche in montagna con neve sulla strada e durante le nevicate! Le metti in 4 min e le togli in 20 secondi netti! Quest'anno continuo così.

Rimane il fatto che se trovi un obbligo di catene montate te ne torni indietro!

147Filippo84":3fasvkw7 ha detto:
posso mettere in baule le catene della panda...e comunque per lo stesso motivo dovrei togliere la centralina, i distanziali, ecc.... a me interessa come vanno

da quando la panda monta gomme 215/45 ? :scratch)
se scegli le catene oltre che della misura giusta per le tue gomme ti servono anche quelle sottili, perchè la 147 con i 17" è data come non catenabile

Lenga":31flmaby ha detto:
Rimane il fatto che se trovi un obbligo di catene montate te ne torni indietro!

beh se hai le trermiche sei a posto perchè sono equiparate alle catene e magari tieni in baule le catene/calze (anche se tecnicamante non montabili :) )per le situazioni di emergenza

ho continuato la mia ricerca sulla montabilità delle K7, allora scrivo al costomercare fiat e mi danno il parere positivo al montaggio, oggi passo alla concessionaria alfa della mia zona (Best Car di Este (pd) e ovviamente mi rispondono a qualche maniera dicendomi che le catene sono impossibili da montare e mi propongono le calze a circa 90€ (onesti come al solito), proseguo il giro e mi fermo alla concessionaria Bi-elle auto che gestisce tutto il gruppo fiat, con loro controllo a ricambio e mi confermano che le k7 sono a listino e compatibili, inoltre mi dicono di averne montate su una Lancia Musa con cerchio non catenabile e non avere riscontrato problemi.

nuovo aggiornamento stò valutando le maggigroup super8 8mm d'ingombro, non penso che il millimetro faccia la differenza, ma costano parecchio di meno delle konig, le ho trovate a 60 su ebay e a 70-80 su gomma diretto....penso di sciegliere queste

io in casa ho delle konig zip9 fra le misure ripostate ci sono anke i cerchi da 17 ma non c'è la mia misura :(
ma 225/45/17 o 215/50/17 peccato altrimenti provavo a vedere se andavano anche se non credo perchè sono da 9mm

vic,

ho anche io la cnc, e mi consigliarono (sia gommista, che rivenditore koenig) di comprare le k7 090. Le ho anche comprate (130 euro lo scorso febbraio), ma non le ho mai montate (andai fuori ed era prevista neve... infatti ha nevicato, ma non ha c'era bisogno delle catene), e poi quì a napoli se piove è già tanto...