Calotte specchi satinate... ossido superficiale?!?!?!

alfagt32

Nuovo Alfista
29 Aprile 2005
1,097
0
36
Venerdì ho lavato la macchina e, oltre a togliere i residui ultimi di cera liberando una vernice splendida, ho riscontrato un "piccolo" inconveniente.
Le calotte specchio satinate (sport pack) avevano delle macchie superficiali, liscissime al tatto, simili a quelle lasciate dal calcare dell'acqua su un lavandino. Tuttavia non avevano intenzione di andar via, nè con il detergente per auto, nè con acqua ecc ecc.
Provato con il polish Finesse IT della 3M, le calotte sono tornate come nuove. Sul cotone che ho usato si vede palesemente che si forma uno strato grigiognolo come fosse ossido.
Ora: è normale tutto ciò? ad ogni acqua mi troverò le calotte macchiate? oppure è un probabile effetto della cera rimasuglio della sceratura?
Altra domanda: le calotte non dovevano essere di plastica con effetto satinato verniciato?
Grazie mille a tutti.
 
Macchie di quel genere me le trovo io ancora oggi sui vetri. E pensare che quando lavo l'auto son uso poi pulire i vetri col vetril.
Cosa ci sia nell'acqua anche piovana oramai non lo so....

Il residuo grigio che hai trovato sul cotone credo sia un pó di vernice delle calotte il cui effetto satinato è dato dalla vernice.
Con calotte satinate ebbi lo stesso problema nel voler levare di piccoli graffi dal mio specchio destro della 147. Nel mio caso il polis peró lasciava aloni, qualcosa mi rimase nel cotone e risolsi con il prodotto tipo Smac brillacciaio.
Occhio quindi a dar il polish su robe verniciate. Soprattutto se non lucide ma semiopache.
 
Il FUSI":2fi1m35q ha detto:
Macchie di quel genere me le trovo io ancora oggi sui vetri. E pensare che quando lavo l'auto son uso poi pulire i vetri col vetril.
Cosa ci sia nell'acqua anche piovana oramai non lo so....

Il residuo grigio che hai trovato sul cotone credo sia un pó di vernice delle calotte il cui effetto satinato è dato dalla vernice.
Con calotte satinate ebbi lo stesso problema nel voler levare di piccoli graffi dal mio specchio destro della 147. Nel mio caso il polis peró lasciava aloni, qualcosa mi rimase nel cotone e risolsi con il prodotto tipo Smac brillacciaio.
Occhio quindi a dar il polish su robe verniciate. Soprattutto se non lucide ma semiopache.

Grazie mille... allora andrò di smac brillacciaio :D
con quello non hai avuto problemi di residui di grigio?!!?
Grazie ancora
 
Ciao.
No con quello non ricordo di residui nell'ovatta, ma sicuramente quella sera non volevo altro che levare lo schifo degli aloni per cui se si fosse sverniciato me ne sarei fregato :)

Per evitare comunque quelle macchie porto sempre, dopo il lavaggio, l'auto nel tunnel dell'autolavaggio per asciugarla.
 
Il FUSI":281bt2g1 ha detto:
Ciao.
No con quello non ricordo di residui nell'ovatta, ma sicuramente quella sera non volevo altro che levare lo schifo degli aloni per cui se si fosse sverniciato me ne sarei fregato :)

Per evitare comunque quelle macchie porto sempre, dopo il lavaggio, l'auto nel tunnel dell'autolavaggio per asciugarla.
Ottimo... grazie mille, seguirò il tuo consiglio :OK)
 
Ti giuro dani non ci volevo credere manco io! Difatti essendo verniciato "a modo suo" ma pur sempre verniciato ci passai il polish.
A parte che non è il brillacciaio ma ho guardato nel fondo è quello dei fornelli ma ti dico anche che l'ho utilizzato la scorsa primavera per aiutarmi a rimuovere i pallini di ossido che mi era andato ovunque grazie alle tonnellate di sale prese con la neve e conseguente ossidazione superficiale dei dischi ogni tre per due.
 
AlfaSpider1750TBi":2trfgg9y ha detto:
Scusa ma non ho capito, le calotte sono di plastica ovviamente, che ti aspettavi? :scratch) :scratch) :scratch)
d'accordo... ma il mio dubbio è.. come mai si forma un effetto tipo ossidazione sulla plastica verniciata?!?!? effetto che non scompare, se non con polish o il metodo indicato da Fusi
 
alfagt32":1j5xh4j6 ha detto:
AlfaSpider1750TBi":1j5xh4j6 ha detto:
Scusa ma non ho capito, le calotte sono di plastica ovviamente, che ti aspettavi? :scratch) :scratch) :scratch)
d'accordo... ma il mio dubbio è.. come mai si forma un effetto tipo ossidazione sulla plastica verniciata?!?!? effetto che non scompare, se non con polish o il metodo indicato da Fusi

Per me è il termine "ossido" che non è proprio corretto. Io le vedo come aderenze + calcaree, che comunque hanno una "presa" e un effetto strano su questo particolare che è plastico sì (nessuno pensava il contrario) ma verniciato un po' a modo suo....
 
alfagt32":1xesu1gi ha detto:
AlfaSpider1750TBi":1xesu1gi ha detto:
Scusa ma non ho capito, le calotte sono di plastica ovviamente, che ti aspettavi? :scratch) :scratch) :scratch)
d'accordo... ma il mio dubbio è.. come mai si forma un effetto tipo ossidazione sulla plastica verniciata?!?!? effetto che non scompare, se non con polish o il metodo indicato da Fusi

Mha mi sembra strano, sulla calotte mie non si è mai formato niente di simile, e di acqua zozza ne ho presa eh............Non vorrei che tu "prendi" qualcosa di veramente sporco o sono le calotte ad essere "difettate"...........
 
AlfaSpider1750TBi":2clexstm ha detto:
alfagt32":2clexstm ha detto:
AlfaSpider1750TBi":2clexstm ha detto:
Scusa ma non ho capito, le calotte sono di plastica ovviamente, che ti aspettavi? :scratch) :scratch) :scratch)
d'accordo... ma il mio dubbio è.. come mai si forma un effetto tipo ossidazione sulla plastica verniciata?!?!? effetto che non scompare, se non con polish o il metodo indicato da Fusi

Mha mi sembra strano, sulla calotte mie non si è mai formato niente di simile, e di acqua zozza ne ho presa eh............Non vorrei che tu "prendi" qualcosa di veramente sporco o sono le calotte ad essere "difettate"...........

E' quel calcare orribile che macchia anche i vetri, che sulla superficie microporosa della verniciatura satinata si aggrappa bene e per mandarlo via fa dannare. Io darei un bel paio di mani spesse alle calotte satinate e fun cool lo zozzo :matto)
 
E beato te si vede che l'acqua da te è meno calcarea ma io ho diagnosticato ste macchie anche dopo piogge e conseguente sole (rapida asciugatura). Essi che nella nostra vallata c'è un'azienda che fa polveri di marmo con polveri anche sottili ogni tre per due sai un'accidente cosa piove.
 
Quoto il Fusi...
Oggi pioggerella leggera e ho delle calotte che sembran da buttar via... sembrano di una macchina di 5 anni
 
Il FUSI":3v935vgc ha detto:
E beato te si vede che l'acqua da te è meno calcarea ma io ho diagnosticato ste macchie anche dopo piogge e conseguente sole (rapida asciugatura). Essi che nella nostra vallata c'è un'azienda che fa polveri di marmo con polveri anche sottili ogni tre per due sai un'accidente cosa piove.

Be nemmeno ad altri possessori di calotte satinate ho mai sentito problemi simili............ :eek13) :eek13)
 
alfagt32":1w89f5bm ha detto:
Quoto il Fusi...
Oggi pioggerella leggera e ho delle calotte che sembran da buttar via... sembrano di una macchina di 5 anni

meno pioggia cade piu' le schifezze che raccoglie sono concentrate in poca acqua e quindi macchiano meglio, questo e' ovvio.

Poi spesso quando piove l'auto non e' perfettamente pulita e parte delle macchie che si vedono dopo era lo sporco polveroso che c'era prima, che sciolo dalle gocce d'acqua e poi riasciugato si vede di piu'
 
Lo sporco è peró una cosa. Ovvero che soprattutto su auto cerata ci passi un dito e vien via la "macchia". Ci son vernici che vecchie, porose, sbagliate, si macchiano proprio laddove la macchia non è di sporcidume accumulato ma è sotto il primo micrometrico livello di vernice cioè si macchia la vernice "sotto". Sulla mia ex Alfetta blu riverniciata in economia avevo un problema: se pioveva o la lavavo e poi veniva subito il sole si macchiava. E solo lucidando in modo abrasivo trovavi il livello da rimuovere macchia inclusa. Preciso che era monostrato e lo fece dopo essere rimasta sotto il sole bagnata con un disgraziato telo cerato sopra. Per cui la vernice si era cotta.
Andrebbe cmq visto questo difetto perché non vorrei ci potesse essere un difetto di vernice (porosità).
 
Il FUSI":roo7z8z0 ha detto:
Lo sporco è peró una cosa. Ovvero che soprattutto su auto cerata ci passi un dito e vien via la "macchia". Ci son vernici che vecchie, porose, sbagliate, si macchiano proprio laddove la macchia non è di sporcidume accumulato ma è sotto il primo micrometrico livello di vernice cioè si macchia la vernice "sotto". Sulla mia ex Alfetta blu riverniciata in economia avevo un problema: se pioveva o la lavavo e poi veniva subito il sole si macchiava. E solo lucidando in modo abrasivo trovavi il livello da rimuovere macchia inclusa. Preciso che era monostrato e lo fece dopo essere rimasta sotto il sole bagnata con un disgraziato telo cerato sopra. Per cui la vernice si era cotta.
Andrebbe cmq visto questo difetto perché non vorrei ci potesse essere un difetto di vernice (porosità).
appena asciuga per bene, faccio una foto nel dettaglio
 
Top