Calo temperatura motore con aria calda

alexiusama

Nuovo Alfista
2 Maggio 2011
32
0
6
35
Roma
Buongiorno a tutti, ho notato da qualche giorno che accendendo l'aria calda la temperatura motore si abbassa fino a 60° solamente da fermo.
Premetto che ho fatto un mese fa tagliando completo, la distribuzione e cinghia servizi con pompa dell'acqua. Inoltre ho trovato tutta acqua sotto al tappetino passeggero proveniente dall'altezza del filtro aria condizionata, non so se è dovuto dalla pioggia o magari i 2 problemi sono collegati. L'acqua nella vaschetta rimane costante.
Cosa puo essere?? Potrebbe aver fatto qualche danno il meccanico cambiando i filtri o la pompa?
Grazie in anticipo
 
Non è normale trovarsi l'acqua nell'abitacolo, sei sicuro che il livello del liquido di raffreddamento non cala?
 
99 per cento e' rotto il radiatore di riscaldamento Che ti perde acqua sicuramente avrai anche il livello in vaschetta basso.......so dolori :mecry)
 
No il liquido di raffreddamento non cala, ieri il meccanico mi ha fatto la diagnosi e risulta tutto ok, e per quanto riguarda l'acqua nell'abitacolo ha detto che si sono tappati i fori di scolo della vaschetta che sta sotto i tergicristalli. Ora il problema rimane da capire il fatto del calo di temperatura.
 
alexiusama":332acyzd ha detto:
No il liquido di raffreddamento non cala, ieri il meccanico mi ha fatto la diagnosi e risulta tutto ok, e per quanto riguarda l'acqua nell'abitacolo ha detto che si sono tappati i fori di scolo della vaschetta che sta sotto i tergicristalli. Ora il problema rimane da capire il fatto del calo di temperatura.

termostato da cambiare.
 
il calo di temperatura, come detto da Yugs è dovuto alla valvola termostatica...per l'acqua all'interno, se non hai cali di liquido nella vaschetta, come detto dal tuo meccanico, saranno sicuramente tappati gli scoli dell'acqua...a meno che non abbia piovuto talmente tanto da allagare tutta la parte sottostante hai tergicristalli...ma è impossibile!
 
Quando si guastò il mio termostato ,la temperatura si abbassava accendendo l'aria calda e anche con l'aria cala spenta con la macchina in movimento( in inverno)
 
Considera che il problema della temp. ballerina si manifesta di solito col freddo ambientale quindi i primo veri freddi della stagione ti hanno manifestato un problema presente probabilmente da tempo.
La valvola termostatica (comprensiva del bulbo/sensore) costa come ricambio di concorrenza 50 euro (marca behr). Se vai da un meccanico di fiducia in un'oretta (anche meno) te la monta. Secondo chiederti + 80/90 euro manodopera compresa è una mezza ladrata.
 
Con il termostato non funzionante anche in marcia la temperatura si manterrà a circa 70 °C. In colonna sale a 90°C per poi scendere di nuovo.
Il termostato si blocca semi-aperto e pertanto non regola più la temperatura. Meglio che si blocca aperto e non chiuso perchè sennò...
 
Mmh questo è il preventivo per la mia![emoji15] [emoji15] [emoji15]
6eb3b9a68712837d36750a303d03010a.jpg


Inviato dal mio SM-G900F
 
Due ore e mezza per la termostatica del 1.6 105?

Deve smontare tanta roba per via dell'impianto a gas?

(Non credo di essere in campione ma ci ho messo mezz'ora...col normale motore solo a benzina)
 
Mah guarda, il polmone del gas è sotto la batteria e non dovrebbe rompere le palle nel lavoro...
Sono rimasto stranito pure io ma pure il meccanico di bbriccardo88 ha detto 2 orette tranquille! [emoji102]

Inviato dal mio SM-G900F
 
Andy96":2xbrhj6n ha detto:
Mmh questo è il preventivo per la mia![emoji15] [emoji15] [emoji15]
6eb3b9a68712837d36750a303d03010a.jpg


Inviato dal mio SM-G900F

Prendi tu il pezzo e trova un meccanico che lo monti: sulla baia trovi la termostatica a 50 euro spedizione compresa.
Il preventivo che ti hanno fatto è leggermente SALATO.
 
Top