Calo prestazioni motore 1.6 105 cv [Risolto !]

enne

Nuovo Alfista
5 Agosto 2010
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Ho la 147 1.6 105 cv con 130.000 Km circa con impianto BRC sequenziale (montato il primo giorno). Ho da circa 10.000 Km, sia a benzina che a gpl, un vistoso calo di prestazioni fino ai 3.500 giri, fare i sorpassi e' davvero rischioso. Fino a 10.000 Km fa la macchina è sempre andata un gioiello. Ho sostituito la cinghia di distribuzione e le 8 candele, l'ho attaccata all'examiner che non segnala anomalie. Insomma in teoria è tutto ok e anche il meccanico mi dice che problemi non ce ne sono, ma di fatto mi sembra di guida una Punto 1.2 e infatti anche lui dice che in ripresa va maluccio, ma non ha saputo dirmi come mai.

L'unico indizio è che uno degli ultimi cambi olio l'ho fatto con un po' di ritardo e il meccanico mi aveva segnalato come l'olio si era trasformato in "marmellata". Potrebbe essere li' il problema, ma non vorrei focalizzarmi solo su quest'aspetto. Sono davvero disperato, vorrei l'auto di prima ma non so da dove cominciare. Cosa dovrei far controllare? Dove potrebbe essere il problema?
 
Se il filtro aria è a posto,il debimetro anche,direi che il calo potrebbe essere imputabile ad un'errata messa in fase,dopo il cambio distribuzione...
 
ciao

potresti portarla a fare controllare gli iniettori e far controllare la mappatura del GPL non so magari, ma dico magari è un problema di elettronica o calibratura dell' inizione non vista dal Computer di bordo. Ma la sensazione è come se si ingolfa/invasa oppure sputcchia da colpi, muore? :ka)
 
teknomotion":388v544v ha detto:
Se il filtro aria è a posto,il debimetro anche,direi che il calo potrebbe essere imputabile ad un'errata messa in fase,dopo il cambio distribuzione...

concordo con teknomotion credo sia imputabile ad un errata messa in fase. se il funziamento è regolare e fluido,se invece ci sono seghettamenti ecc..sono il debimetro,iniettori o sonde lambda a dare problemi in genere.
 
gabry3x":qvpnh6lo ha detto:
teknomotion":qvpnh6lo ha detto:
Se il filtro aria è a posto,il debimetro anche,direi che il calo potrebbe essere imputabile ad un'errata messa in fase,dopo il cambio distribuzione...

concordo con teknomotion credo sia imputabile ad un errata messa in fase. se il funziamento è regolare e fluido,se invece ci sono seghettamenti ecc..sono il debimetro,iniettori o sonde lambda a dare problemi in genere.

potrebbe essere il catalizzatore che si sta rompendo e tappando
 
il calo potrebbe essere imputabile ad un'errata messa in fase,dopo il cambio distribuzione...
Il calo di prestazioni e' successivo al cambio della cinghia di distribuzione ma non contestuale. Se il problema fosse durante la distribuzione non avrei dovuto notarlo subito? In pratica il calo si e' vericato quasi all'improvviso, nel giro di pochi giorni, e si e' stabilizzato.
potresti portarla a fare controllare gli iniettori e far controllare la mappatura del GPL non so magari, ma dico magari è un problema di elettronica o calibratura dell' inizione non vista dal Computer di bordo. Ma la sensazione è come se si ingolfa/invasa oppure sputcchia da colpi, muore?
Se fosse un problema di calibrazione dell'inizione, utilizzando GPL e benzina 2 diversi set di iniettori (il GPL ha i suoi, lo so perche' una volta ne ho dovuto sostituire uno che non andava e il problema c'era solo a GPL). La sensazione e' che il minimo è un po' basso e accelerando, anche in terza, l'auto prende giri con difficoltà per cui i sorpassi sono molto lenti per poi recuperare un po' di forza agli alti. L'impressione e' quella di avere la metà dei cavalli disponibile, eppure l'auto non sembra andare a 3 cilindri perché non ci sono vibrazioni di sorta, ne' allo scarico ne' al volante ne' altrove, insomma la guida è fluida e regolare (nonostante la scarsità di cavalli). Tanto per dirla con altre parole, fino a poco fa mi bastava sfiorare l'acceleratore per avere a disposizione una quantità sufficiente di cavalli per fare tutto: ora devo affondare a tavoletta eppure il motore sale piano. Sono certo che se la portassi a un banco prove ne uscirebbe una curva di erogazione pietosa.
concordo con teknomotion credo sia imputabile ad un errata messa in fase. se il funziamento è regolare e fluido,se invece ci sono seghettamenti ecc..sono il debimetro,iniettori o sonde lambda a dare problemi in genere.
potrebbe essere il catalizzatore che si sta rompendo e tappando
Ma in tutti questi casi non dovrebbe accendersi la spia dell'avaria?

P.s.: qualcuno sa suggerirmi a chi portarla in Toscana? Vorrei andare da uno che sicuramente mi risolve il problema e che me la fa tornare come nuova, sono molto affezionato a questa macchina e al piacere di guida che sa dare ... nel frattempo accetto volentieri altri suggerimenti
 
Li ho contattati adesso, ho fatto una ricerca in rete e ho trovato Francesconi Alvaro in Via Provinciale Lucchese, mi confermi che sono loro? http://www.paginegialle.it/pg/cgi/mappe ... b=0&orto=0

Se me lo confermi domani gliela porto, cosi' speriamo di cavarne qualcosa ...

Grazie 1000 a tutti per l'aiuto, continuate a darmi consigli cosi' all'officina gli metto la pulce nell'orecchio
 
Portata, per mercoledi' mi fara' avere la diagnosi. Una curiosita': il debimetro non si puo' pulire? Perche' parlando delle possibili ipotesi sulle cause del problema si e' accennato al debimetro, ma quando ho detto che si potrebbe provare a dargli una pulita mi ha detto che non lo si puo' pulire. Io invece sulla rete leggo che lo si puo' fare, sia col fai da te sia tramite apposite macchine di cui loro dovrebbero essere dotati (e visto che un debimetro revisionato costa "solo" 220 euro vorrei risparmiare se possibile ...): che mi dite?
Inoltre secondo voi il debimetro potrebbe essere la causa di un calo di prestazioni ai bassi-medi e non agli alti (come e' il mio caso)? Non dovrebbe essere il contrario, cioe' un calo piu' marcato agli alti che non ai medio-bassi?
 
Hai trovato quell'officina che ti dicevo io?

Il debimetro pulendolo è facile romperlo, invece di prenderlo da lui lo prendi da solo in rete e risparmi un buon 65% e sì potrebbe anche essere lui ma è difficile dirlo senza fare una prova

OT

ma di dove sei?
 
Il centro alfa e' esattamente dove mi hai indicato, l'ho portata da loro. Ancora non mi hanno dato la diagnosi (l'ho portata lunedi' mattina), ma chiacchierando del piu' e del meno sono rimasto un po' sorpreso dal sentirmi dire che loro il debimetro loro lo sostituiscono anziche' provare prima a pulirlo. Eppure, se non e' rotto, secondo me la pulizia lo farebbe ritornare come nuovo, anche perche' si tratta di uno di quei pezzi che in generale a detta delle case costruttrici non e' soggetto a sostituzione periodica.

Qui un risultato che ho trovato su Google cercando con "pulizia debimetro": http://staff.nt2.it/michele/parola_420_ ... metro.aspx
Ad ogni modo un po' di alcool isopropilico dovrebbe essere sufficiente. Qualcuno in rete invece insinua che la pulizia si' serve, ma su alcuni modelli e' meglio la sostituzione. Nel nostro caso, il debimetro della 147 va sostituito o si puo' semplicemente pulire e andare avanti cosi'?
 
io smontato il nostro l'ho visto qui sul forum e sembra essere un filettino sottile sottile il sensore vero e proprio del debimetro, pulendelo mi sembra facilissimo romperlo e anche se non si rompesse se tipo il materiale del filo è ossidato pulendolo non succede nulla di costruttivo....in teoria non è un pezzo soggetto ad usura rilevante ma potrebbe sempre esser difettoso oppure aver aspirato sporco o acqua ed in quel caso il sensorino riceve una botta finale

io ho sempre il mio del 2001 e funziona ma potrebbe essere un caso il mio buono così come il tuo difettoso

di loro secondo me ti puoi fidare, conoscendo il sensore a pulirlo non ci provano nemmeno immaginando che non porti risultati, se sei rimasto così l'unica pecca è che ti paghi il debimetro nuovo a prezzi alfa metre da solo lo prendevi con 70/80 forse anche meno uguale identico....se non vuoi pagarglielo glielo dici e te lo cambi da solo magari prima che lo prendano loro...dipende da come sei rimasto

un amico aveva problemi con dei cavi glielo disse, loro gli fecero vedere il gruppo di cavi da sostituire, li aggiustarono alla meglio, si fecero pagare il lavoro e poi il cablaggio se lo prese da solo fuori alfa risparmiando...

bene o male sono consci del ladraggio sui ricambi ma come rete alfa devono mettere quelle tariffe lì, quindi ti vengono incontro da quel punto di vista basta che ti c'intenda....mi sembra palese che se gliela lasci e gli dici questo è il problema, riparala...loro te la riparano con i loro prezzi, tariffe e ricambi
 
Niente da fare: come l'altro meccanico, anche questa officina mi restituisce la macchina dicendomi che il difetto a benzina non c'e' e che la macchina non ha problemi. Giusto per scrupolo e perche' ho insistito mi hanno detto che mi daranno un additivo da aggiungere al prossimo pieno di carburante con cui pulire un po' gli iniettori. Eppure sono certissimo che il problema c'e', che la macchina e' diventata un polmone e che prima andava meglio (per dirlo anche mia moglie che non e' un asso del volante). Provero' a pulirmi il debimetro da me o a farmelo pulire da qualcuno competente, pero' che rabbia se neanche all'Alfa Romeo ti sanno aiutare ... :nono)
 
enne":2ls89lav ha detto:
Niente da fare: come l'altro meccanico, anche questa officina mi restituisce la macchina dicendomi che il difetto a benzina non c'e' e che la macchina non ha problemi. Giusto per scrupolo e perche' ho insistito mi hanno detto che mi daranno un additivo da aggiungere al prossimo pieno di carburante con cui pulire un po' gli iniettori. Eppure sono certissimo che il problema c'e', che la macchina e' diventata un polmone e che prima andava meglio (per dirlo anche mia moglie che non e' un asso del volante). Provero' a pulirmi il debimetro da me o a farmelo pulire da qualcuno competente, pero' che rabbia se neanche all'Alfa Romeo ti sanno aiutare ... :nono)

Se posso permettermi, a meno che non vivi nel deserto del Sahara o che l'auto abbia 300.000 km è gran difficile che il debimetro sia così sporco da causare sti problemi. Anche perchè si tratta di una specie di resistenza che fa da misuratore dell'aria, non è che troverai tutto intasato di grasso, olio o quant'altro, al massimo un pelino di polvere all'interno del manicotto dove si trova il debimetro, quindi escluderei che una pulitira risolva, molto più facile che si sia rotto :(

Ti allego una foto di come è fatto il singolo debimetro cosi, se già non lo sai, vedi com'è fatto ( è quello nero a destra nella foto ) :OK)



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enne":24n2a8v6 ha detto:
Niente da fare: come l'altro meccanico, anche questa officina mi restituisce la macchina dicendomi che il difetto a benzina non c'e' e che la macchina non ha problemi. Giusto per scrupolo e perche' ho insistito mi hanno detto che mi daranno un additivo da aggiungere al prossimo pieno di carburante con cui pulire un po' gli iniettori. Eppure sono certissimo che il problema c'e', che la macchina e' diventata un polmone e che prima andava meglio (per dirlo anche mia moglie che non e' un asso del volante). Provero' a pulirmi il debimetro da me o a farmelo pulire da qualcuno competente, pero' che rabbia se neanche all'Alfa Romeo ti sanno aiutare ... :nono)


ti mando un pvt, vai a vedere
 
Oggi ho ritirato l'auto: l'Alfa Romeo mi ha fornito un additivo da usare per pulire gli iniettori a benzina. Lo provero' e vi faro' sapere se e' risolutivo o meno. Mi hanno anche detto che, da una verifica del debimetro, e' risultato in ordine. L'additivo ancora non l'ho usato, fatto sta che la macchina e' secondo me "frenata" nel medio bassi, con vibrazioni avvertibili anche al cambio. In effetti l'officina Alfa Romeo potrebbe aver ragione e la colpa potrebbe essere degli iniettori: mi hanno detto che, se a seguito dell'uso dell'additivo, non dovessi avere miglioramenti potrei riportargliela e a quel punto provvederebbero loro ad un "lavaggio" degli iniettori stessi in cui verificherebbero il corretto funzionamento.

Speriamo bene. Ringrazio anche chi mi ha contattato in pvt, terro' presente il suo riferimento a seguito del test con l'additivo.
 
Aggiornamento. Per la cronaca "il cliente ha sempre ragione": il centro Alfa mi aveva detto che era tutto in regola, consigliandomi un additivo per poter pulire gli iniettori. Per prudenza non ho camminato a gpl da quando mi hanno consegnato l'auto: metto l'addittivo con 15 litri di benzina e ... manco 20 Km che mi si accende la spia "avaria motore" (cosa che, a detta dell'Alfa, non sarebbe dovuto accadere). E meno male che sono io quello che si impressiona e che invece e' tutto in regola ...
A questo punto non so se ritornare all'Alfa di Serravalle o se cambiare proprio officina :evil:
 
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