Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco a capire cosa stia accadendo alla nasona.
allora vi spiego subito il problema. innanzitutto l'auto è una 147 jtd 115 cv, del 2002 con 140.000 km all'attivo, tagliandi sempre regolari, valvola EGR tappata con Flangia, fumo nero nella norma, cmq pochissimo.
in pratica è da un po di tempo che l'auto non va piu, il motore sembra che non spinge piu, :ka) una bruttissima sensazione, è come se fatica a salire di giri, ha perso di elasticità, ed ha pure un buco di erogazione a 3000 giri circa, e nel frattempo il volante è diventato molto duro, si deve fare piu sforzo a girare, il pedale del freno è stranissimo, ha una corsa breve, l'ABS attacca subito, cioè scende un po, diventa durissimo, e subito dopo attacca l'ABS. Cioè è diventata inguidabile :splat) , gli innesti delle marce sono piu duri e il cambio impunta spesso, dando una sensazione fastidiosa di "ruvidità" nella dell'auto :mecry2) , e il frenomotore sembra piu accentuato.,,
devo dire che prima faceva questo difetto a giorni alterni, a volte ritornava normale, a volte era cosi. ma adesso la situazione è cronica è da piu di 1 mese che ha questi difetti, e in maniera molto piu accentuata (il motore sembra quello di un furgone antico). cosa potrebbe essere? il meccanico di fiducia l'ha guardata prima d andare in ferie e mi ha detto che posson esserci due probabili cause: o depressore servofreno (può essere che rallenti pure il motore?!), o debimetro (il debimetro può causare pure l'indurimento dello sterzo e del pedale del freno?)
grazie ragazzi aspetto vostri pareri. saluti.
grazie a tutti anticipatamente.
allora vi spiego subito il problema. innanzitutto l'auto è una 147 jtd 115 cv, del 2002 con 140.000 km all'attivo, tagliandi sempre regolari, valvola EGR tappata con Flangia, fumo nero nella norma, cmq pochissimo.
in pratica è da un po di tempo che l'auto non va piu, il motore sembra che non spinge piu, :ka) una bruttissima sensazione, è come se fatica a salire di giri, ha perso di elasticità, ed ha pure un buco di erogazione a 3000 giri circa, e nel frattempo il volante è diventato molto duro, si deve fare piu sforzo a girare, il pedale del freno è stranissimo, ha una corsa breve, l'ABS attacca subito, cioè scende un po, diventa durissimo, e subito dopo attacca l'ABS. Cioè è diventata inguidabile :splat) , gli innesti delle marce sono piu duri e il cambio impunta spesso, dando una sensazione fastidiosa di "ruvidità" nella dell'auto :mecry2) , e il frenomotore sembra piu accentuato.,,
devo dire che prima faceva questo difetto a giorni alterni, a volte ritornava normale, a volte era cosi. ma adesso la situazione è cronica è da piu di 1 mese che ha questi difetti, e in maniera molto piu accentuata (il motore sembra quello di un furgone antico). cosa potrebbe essere? il meccanico di fiducia l'ha guardata prima d andare in ferie e mi ha detto che posson esserci due probabili cause: o depressore servofreno (può essere che rallenti pure il motore?!), o debimetro (il debimetro può causare pure l'indurimento dello sterzo e del pedale del freno?)
grazie ragazzi aspetto vostri pareri. saluti.
grazie a tutti anticipatamente.