Calo prestazioni,freno duro [semi-risolto] + Nuove Foto!!

blair84etna

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
934
0
16
Paternò (CT)
xoomer.virgilio.it
Salve a tutti ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto, perchè non riesco a capire cosa stia accadendo alla nasona.
allora vi spiego subito il problema. innanzitutto l'auto è una 147 jtd 115 cv, del 2002 con 140.000 km all'attivo, tagliandi sempre regolari, valvola EGR tappata con Flangia, fumo nero nella norma, cmq pochissimo.

in pratica è da un po di tempo che l'auto non va piu, il motore sembra che non spinge piu, :ka) una bruttissima sensazione, è come se fatica a salire di giri, ha perso di elasticità, ed ha pure un buco di erogazione a 3000 giri circa, e nel frattempo il volante è diventato molto duro, si deve fare piu sforzo a girare, il pedale del freno è stranissimo, ha una corsa breve, l'ABS attacca subito, cioè scende un po, diventa durissimo, e subito dopo attacca l'ABS. Cioè è diventata inguidabile :splat) , gli innesti delle marce sono piu duri e il cambio impunta spesso, dando una sensazione fastidiosa di "ruvidità" nella dell'auto :mecry2) , e il frenomotore sembra piu accentuato.,,

devo dire che prima faceva questo difetto a giorni alterni, a volte ritornava normale, a volte era cosi. ma adesso la situazione è cronica è da piu di 1 mese che ha questi difetti, e in maniera molto piu accentuata (il motore sembra quello di un furgone antico). cosa potrebbe essere? il meccanico di fiducia l'ha guardata prima d andare in ferie e mi ha detto che posson esserci due probabili cause: o depressore servofreno (può essere che rallenti pure il motore?!), o debimetro (il debimetro può causare pure l'indurimento dello sterzo e del pedale del freno?)

grazie ragazzi aspetto vostri pareri. saluti.

grazie a tutti anticipatamente.
 
Per il calo di prestazioni potrebbe essere il debimetro o l'attuatore della geometria variabile, però a sentimento è difficile dirlo. Vero che se cala a tutti i giri è più probabile il debimetro. (ovvio esclusa l'egr dato che è tappata).

Per lo sterzo duro controllerei l'olio del servosterzo, anche se dovrebbe far rumore se manca tanto ma...magari la cinghia non lavora a dovere (anche se non fa rumore). dato che normalmente sterzi anche al minimo .. non c'entra il motore.
Per il freno duro potrebbe essere, dal più semplice e probabile, il tubo che va al servofreno, la membrana del servofreno, o la pompa del vuoto (comunque non rallentano il motore)
Però dato che hai problemi sia con frizione e freni, il livello del liquido è a posto? Magari sono due problemi separati (nel senso un problema ai freni e uno alla frizione, però dato che la vaschetta è in comune può essere un problema di liquido...

Controlli spesso i livelli?
(a parte i tagliandi, basta che parte un tubo e perdi liquido...se poi ti va sulle pastiglie può anche bloccare più facilmente le ruote, meno che rispetto ai tamburi ma il liquido freni sulle pastiglie fa quell'effetto a volte) dato che è da un pò che onsisti magari hai abbassato il livello fino a far lavorar male la frizione...possono essere tante cose, bisogna guardar la macchina per capirne un pò di più.
E ci vuole un meccanico bravo
 
boxer17":3sinujyn ha detto:
Per il calo di prestazioni potrebbe essere il debimetro o l'attuatore della geometria variabile, però a sentimento è difficile dirlo. Vero che se cala a tutti i giri è più probabile il debimetro. (ovvio esclusa l'egr dato che è tappata).

Per lo sterzo duro controllerei l'olio del servosterzo, anche se dovrebbe far rumore se manca tanto ma...magari la cinghia non lavora a dovere (anche se non fa rumore). dato che normalmente sterzi anche al minimo .. non c'entra il motore.
Per il freno duro potrebbe essere, dal più semplice e probabile, il tubo che va al servofreno, la membrana del servofreno, o la pompa del vuoto (comunque non rallentano il motore)
Però dato che hai problemi sia con frizione e freni, il livello del liquido è a posto? Magari sono due problemi separati (nel senso un problema ai freni e uno alla frizione, però dato che la vaschetta è in comune può essere un problema di liquido...

Controlli spesso i livelli?
(a parte i tagliandi, basta che parte un tubo e perdi liquido...se poi ti va sulle pastiglie può anche bloccare più facilmente le ruote, meno che rispetto ai tamburi ma il liquido freni sulle pastiglie fa quell'effetto a volte) dato che è da un pò che onsisti magari hai abbassato il livello fino a far lavorar male la frizione...possono essere tante cose, bisogna guardar la macchina per capirne un pò di più.
E ci vuole un meccanico bravo

beh i livelli li ho controllati, e sono ok, tra l'altro il liquido dei freni l'ho sostituito alcuni mesi fa,in un officina autorizzata,(perchè il pedale del freno era diventato come lo sento adesso) e devo dire che subito dopo la sostituzione il pedale del freno era ritornato ok, ora invece è di nuovo come prima (anzi peggio).
per il debimetro ho fatto la prova di scollegarlo, ma l'auto cammina esattamente come prima. boh.. non so piu cosa pensare..
 
cinghia servizi che ti sta per mollare, visto che non ha i dentini potrebbe slittare e non far andare bene tutto quello che c'è collegato?
 
peter2":2cr03r45 ha detto:
cinghia servizi che ti sta per mollare, visto che non ha i dentini potrebbe slittare e non far andare bene tutto quello che c'è collegato?
mm :scratch) avevo pensato pure io questo problema, ma non credo sia quella, anche perchè non credo influisca pure sul servofreno, e sull'andamento del motore, potrebbe influire di piu sul servosterzo direttamente ..
 
salve a tutti, è accaduta una cosa strana l'altro giorno :?: , in pratica spazientito da sto pedale del freno duro,un giorno ad auto ferma, e motore acceso, ho fatto una pressione costante nel pedale del freno, e questo calava piano piano sempre piu, fino a quando ad un certo punto si è fermato, l'ho ripetuto piu di una volta e il pedale diventava sempre piu morbido, e con esso pure il pedale della frizione... :scratch)... ma appena sono partito, di colpo l'auto sembrava esser piu "slegata" , il volante piu morbido, il pedale del freno d'improvviso calava d piu ed è diventato di nuovo piu "modulare" cioè non induriva piu ma scendeva di piu e la frenata risultava meglio!! una sensazione di auto piu leggera.. :asd) come se l'auto pesasse quintali in meno! ma tutto ciò a cosa può esser dovuto? cioè cosa può esser successo con una semplice pressione costante del pedale del freno? :sgrat)

fatto stà, che adesso l'auto cammina davvero meglio,il motore sembra piu slegato, la frenata è migliorata di molto, (il pedale non si indurisce come prima , ma scende di piu adesso e la frenata risulta migliore) e la frizione è piu morbida, roba da non crederci :?:

dopo tutto ciò, mi è venuta anche voglia di lavarla, visto che era sporchissima ed ho fatto pure alcune foto, eccole qui:
img51541.jpg


img51291.jpg


img51371.jpg


img51221.jpg


img51551.jpg

e qui con il Padrone :asd)

la qualità è un po scarsa, le ho rimpicciolite un po, perchè erano troppo grandi.
cmq ha compiuto 8 anni lo scorso maggio, ed ha all'attivo 140.000 km. ( a molti non piaceranno i cerchi in acciaio :asd) ma a me piace ugualmente cosi :D , non è bello ciò che è bello, ma è bello cio che piace )
nonostante sia passato tutto questo tempo, certo ha i suoi graffietti e piccole botte, ma appena lavata esce un colore brillantissimo :D
un salutone a tutti ciao ciao
 
Top