calo prestazioni dai 15 ai 17": non è che si esagera?

Luca T.Spark 16v

Nuovo Alfista
15 Aprile 2005
959
0
16
Melfi (Basilicata)
Buongiorno a tutti. Usando il cerca ho letto diverse discussioni riguardanti il calo di prestazioni e l'aumento di consumi a causa del passaggio da cerchi da 15" ai 16 o ai 17 (ad esempio oltre 5 km/h in meno di vel max o addirittura 1 km/l in meno).
Questi calcoli derivano dalle esperienze personali di chi ha effettuato questi cambiamenti, per cui mi fido di ciò che scrivete, ma non è che si esagera un pò?
Ad esempio, non credo minimamente che un 1.6 105 cv dotato di cerchi da 15" possa avere le stesse pestazioni di un 1.6 120 cv equipaggiato con i 17": cosa ne pensate di questa mia affermazione?
 
Io personalmente passando dai 15 ai 17 ho notato un lievissimo peggioramento di ripresa e consumi... ma una cosa impercettibile, ripagata enormemente dall'ottima tenuta di strada ed esteticità guadagnate! :OK)

(ah, la mia è un 1.6 105 appunto...)
 
sorman147":2yvse1w0 ha detto:
quoto in pieno! :OK)
certamente che un 120CV va di più che un 105 con i 15"..ci mancherebbe :OK)


Quoto al 100%! OK)

I cavalli di potenza influiscono molto di più rispetto alla dimensione del pneumatico. Avere più cavalli compensa di gran lunga il maggior attrito dovuto a gomme più larghe.
 
Tenete però presente che i 15cv di differenza dal 105 al 120 vengono sfruttati tra i 5500/5700 ai 7000 giri dal 120cv...quindi fino ai 5500/5700 giri appunto il comportamento di 2 147 una con 105 e l'altra con 120cv è pressochè identico! ;)
 
LACCO79":2e5vntp8 ha detto:
Tenete però presente che i 15cv di differenza dal 105 al 120 vengono sfruttati tra i 5500/5700 ai 7000 giri dal 120cv...quindi fino ai 5500/5700 giri appunto il comportamento di 2 147 una con 105 e l'altra con 120cv è pressochè identico! ;)

HO DEI DUBBI...
identico proprio no... :nono)
 
mancio83":3ogj0al1 ha detto:
LACCO79":3ogj0al1 ha detto:
Tenete però presente che i 15cv di differenza dal 105 al 120 vengono sfruttati tra i 5500/5700 ai 7000 giri dal 120cv...quindi fino ai 5500/5700 giri appunto il comportamento di 2 147 una con 105 e l'altra con 120cv è pressochè identico! ;)

HO DEI DUBBI...
identico proprio no... :nono)

Fatto la prova con una 147 di un amico, fidati i 15 cv li senti in quel range di giri, prima sono uguali... ;)
 
Sono passato dai 15 pollici ai 16 pollici con il 105CV. Devo dire che non ho perso molto in termini di confort. Ho guadagnato solo un pò in termini di tenuta (specialmente sul bagnato), poichè le dunlop che ho su, a mio avviso fanno abbastanza pena. Ad alte velocità, dopo aver fatto l'abitudine alla maggiore sensibilità dello sterzo, si apprezza un minor "galleggiamento".
Già con i 16, la mia nasona è molto più bella. :spin)
In termini di prestazioni... il consumo direi quasi uguale (non so quantificarlo). L'accelerazione è molto minore. Per quanto riguarda la velocità massima, direi che sul tachimetro vedo 8-10 Km/h in meno. Però c'è da dire che, a mio avviso, a causa della differente lunghezza del rotolamento, il tachimetro ora è più preciso. Quindi credo che la differenza reale di velocità è intorno ai 4-5Km/h in meno.
Salustri

Mirko
 
Io mi chiedo se non c'è da aggiornare il tachimetro, tipo con la vecchia fiesta per ogni misura di cerchio c'era una gestione diversa del tachimetro...
Bla-ciao
 
no, sono tutte misure entro la tolleranza
il tachimetro resta errato ugualmente più o meno
 
Io uso i 17 in estate e 15 in inverno e non sò bene che differenza si dovrebbe sentire.

Come tenuta ovviamente la situazione cambia abbastanza, ma + per via della spalla bassa che per la larghezza del battistrada, ma come ripresa accelerazione non sento nulla di rilevante.
 
ti cambia solamente la velocità finale ovvero se prima facevi 230 adesso con i 17 farai 220 o 225, e li prenderai poco dopo, la ripresa scade un pochino cioè se prima facevi 0/100 in 10 secondi adesso lo fai in 11 o 12 secondi i consumi son putta...te ti sciupa uguale

ovviamente esperienza personale

tranquillo che se metti i 17 è tutto guadagno di tenuta ed estetica poi la velocità finale se non vai in pista non credo ti interessi :spin)
 
Ludmin":1w0f5sl5 ha detto:
ti cambia solamente la velocità finale ovvero se prima facevi 230 adesso con i 17 farai 220 o 225, e li prenderai poco dopo, la ripresa scade un pochino cioè se prima facevi 0/100 in 10 secondi adesso lo fai in 11 o 12 secondi i consumi son putta...te ti sciupa uguale

ovviamente esperienza personale

tranquillo che se metti i 17 è tutto guadagno di tenuta ed estetica poi la velocità finale se non vai in pista non credo ti interessi :spin)
Si, hai ragione. Il piccolo calo di ripresa è dovuto al maggiore attrito a causa della sezione più grande o al maggior diametro del cerchio?
 
Non potete parlare di cali di prestazioni, specie in accelerazione e ripresa, se considerate esclusivamente la misura del cerchio senza parlare di quale cerchio, e quindi quale peso, state considerando.
 
Top