Calo preastazioni totale

scan16v

Nuovo Alfista
8 Aprile 2012
72
0
6
Ariccia (Rm)
Salve a tutti.
Sono circa 3 mesi che sto impazzendo dietro a un calo di accelerazione e ripresa della mia 147 140cv. Il calo è notevole e peggiora. A velocità costante tutto ok.
La macchina non fa fumo, consuma il giusto (15-16 in città e 20 in autostrada con piede leggero).
Non mangia olio
Gli iniettori sono stati revisionati e rimessi a nuovo un 10/15 mila km fa (e andava come un aereo)
la pompa è stata revisionata e rimessa a posto (perdeva gasolio).
Il sensore pressione aria sul cassonetto è stata smontata da me e pulita
La EGR l'ho smontata di persona personalmente e non era neanche sporca (al massimo lo era la sede del cassonetto asp.) ma l'ho pulita lo stesso.
Non ci sono spie di avarie di alcun genere.
Ho provato oggi a far montare un debimetro diverso (per 110cv) prestatomi dal mio demolitore, tanto per vedere se cambia, e la macchina forse va anche peggio (anche se il debimetro dovrebbe essere solo un sensore e non "elaborare" nulla).
Un mio collega ex Fiat, che ha provato l'auto così, mi ha suggerito le palette bloccate, ma penso che fumo dovrebbe farne o dare altri segnali.
Che cosa può essere? potrebbe essere la pompa del serbatoio o AP? perchè mi sembra che tutto sia iniziato dopo la messa a punto della pompa AP. Il pompista mi dice che se lo fosse, il problema sarebbe agli alti per mancanza di pressione, non ai bassi. HELP :mecry)
 
scan16v":3obpc46q ha detto:
Salve a tutti.
Sono circa 3 mesi che sto impazzendo dietro a un calo di accelerazione e ripresa della mia 147 140cv. Il calo è notevole e peggiora. A velocità costante tutto ok.
La macchina non fa fumo, consuma il giusto (15-16 in città e 20 in autostrada con piede leggero).
Non mangia olio
Gli iniettori sono stati revisionati e rimessi a nuovo un 10/15 mila km fa (e andava come un aereo)
la pompa è stata revisionata e rimessa a posto (perdeva gasolio).
Il sensore pressione aria sul cassonetto è stata smontata da me e pulita
La EGR l'ho smontata di persona personalmente e non era neanche sporca (al massimo lo era la sede del cassonetto asp.) ma l'ho pulita lo stesso.
Non ci sono spie di avarie di alcun genere.
Ho provato oggi a far montare un debimetro diverso (per 110cv) prestatomi dal mio demolitore, tanto per vedere se cambia, e la macchina forse va anche peggio (anche se il debimetro dovrebbe essere solo un sensore e non "elaborare" nulla).
Un mio collega ex Fiat, che ha provato l'auto così, mi ha suggerito le palette bloccate, ma penso che fumo dovrebbe farne o dare altri segnali.
Che cosa può essere? potrebbe essere la pompa del serbatoio o AP? perchè mi sembra che tutto sia iniziato dopo la messa a punto della pompa AP. Il pompista mi dice che se lo fosse, il problema sarebbe agli alti per mancanza di pressione, non ai bassi. HELP :mecry)

Esiste un errore per pressione turbo troppo alta e pressione turbo troppo bassa, ovviamente sempre in riferimento alla pressione obiettivo che la centralina vuol ottenere. Prova comunque a confrontare i dati "pressione turbo obiettivo" con "pressione turbo misurata" rilevabili con examiner, magari la differenza non è tale da generare un errore in centralina. Un altro motivo per cui i dati potrebbero essere molto differenti potrebbe anche essere un eccessivo squilibrio dell'alberino, al di la dell'efficienza della geometria turbo.

Non sto neanche a dirti tubi intercooler fessurati...

Ad ogni modo anche un cattivo funzionamento della geometria turbo o del turbo dovrebbe darti fumosità allo scarico, ovviamente proporzionalmente alla perdita di prestazioni...

Come mai il debimetro non ha semplicemente provato a escluderlo staccando il connettore? Paradossalmente anche quello dello sfascio potrebbe essere non efficiente...
 
Grazie dell'aiuto; intanto il debimetro l'ho comprato nuovo (solo la siringa, non tutto il barattolo) e vediamo cosa succede.
La fumosità non c'è in alcuna condizione anche se apro ( apro? ahahahaahahh :lol: come con l'ape 50), a freddo a caldo. Ecco perchè ho pensato a insufficenza gasolio. Meno gasolio = asmatica e non fuma perchè brucia quello che c'è
 
Risolto!
Per la cronaca: pulito con sgrassatore il "bussolotto" del debimetro (sembrava nuovo!), montato IL sensore nuovo e rimontato tutto ora va che è un piacere :clap)
In più ho ri-sostituito le biellette della barra stab. anteriore e ora non fa più rumori; Inoltre ho cambiato l'ultimo supporto motore e 2 elastici della marmitta rotti e ora sembra di guidare un'auto nuova, non vibra, non trema, non fa rumore, è tornata a una precisione e prontezza di sterzo eccezionali....schizza via quando acceleri....una guduria come l'altra mia signora
 

Allegati

  • honda transalp vernice 04.jpg
    honda transalp vernice 04.jpg
    144.8 KB · Visualizzazioni: 337
  • honda transalp vernice 05.jpg
    honda transalp vernice 05.jpg
    129.5 KB · Visualizzazioni: 337
Top