Calo di tensione durante l'avviamento del motore

blackosmo

Nuovo Alfista
7 Ottobre 2005
768
0
16
Palermo
Premetto che questo problema l'ho da un paio di anni, solamente che prima si manifestava sporadicamente, ma nell'ultimo periodo la cosa è sempre più frequente.
Quando provo ad avviare l'auto sento il motorino d'avviamento che stenta a girare (si avverte un calo di tensione come quando si ha la batteria scarica) ma un istante dopo sento il motorino che riprende a girare regolarmente con conseguente avviamento del motore. Specifico che tutto questo avviene nella prima girata di chiave, quindi senza dover riprovare una seconda volta a mettere in moto l'auto. Questo calo di tensione, inoltre, determina l'azzeramento del contachilometri parziale e la disattivazione del trip B (insomma come quando si stacca la batteria), oltre a tutto, specifico che, non ho nessun messaggio relativo all' insufficiente carica della batteria e nessuna avaria ABS o ASR.
L'auto è una JTD 115 cv del 2005 e la batteria è stata sostituita solo una volta nel 2007 con una bosh silverda 62 Ah.
Mi chiedo, se tutto ciò sia dovuto alla batteria che ormai sta passando a miglior vita? e visto che questo problema si è manifestato per la prima volta dopo qualche mese dalla sostituzione della batteria, che questa non sia stata difettosa sin dall'inizio?... Altri motivi, alternatore? motorino d'avviamento? :ka)
Chiedo un vostro parere grazie.
 
blackosmo":ontxvzzo ha detto:
Premetto che questo problema l'ho da un paio di anni, solamente che prima si manifestava sporadicamente, ma nell'ultimo periodo la cosa è sempre più frequente.
Quando provo ad avviare l'auto sento il motorino d'avviamento che stenta a girare (si avverte un calo di tensione come quando si ha la batteria scarica) ma un istante dopo sento il motorino che riprende a girare regolarmente con conseguente avviamento del motore. Specifico che tutto questo avviene nella prima girata di chiave, quindi senza dover riprovare una seconda volta a mettere in moto l'auto. Questo calo di tensione, inoltre, determina l'azzeramento del contachilometri parziale e la disattivazione del trip B (insomma come quando si stacca la batteria), oltre a tutto, specifico che, non ho nessun messaggio relativo all' insufficiente carica della batteria e nessuna avaria ABS o ASR.
L'auto è una JTD 115 cv del 2005 e la batteria è stata sostituita solo una volta nel 2007 con una bosh silverda 62 Ah.
Mi chiedo, se tutto ciò sia dovuto alla batteria che ormai sta passando a miglior vita? e visto che questo problema si è manifestato per la prima volta dopo qualche mese dalla sostituzione della batteria, che questa non sia stata difettosa sin dall'inizio?... Altri motivi, alternatore? motorino d'avviamento? :ka)
Chiedo un vostro parere grazie.

Batteria andata ;)

Cambiala, io ti consiglio anche le Varta, ne ho appena montata una :OK)
Secondo me con le auto moderne, zeppe di elettronica ecc una batteria ha una vita molto breve,rispetto a una volta, 2 - 3 anni massimo.
 
io farei una verifica dell'impianto e dell'alternatore visto che dopo pochi mesi già presentava il problema ;)
 
anche per me è la batteria.
Quanto al messaggio "insufficiente carica della batteria" l' avresti se l'alternatore non carica, non è indicativo che la batteria sia Scarica.
 
giangirm":6pd42gv2 ha detto:
anche per me è la batteria.
Quanto al messaggio "insufficiente carica della batteria" l' avresti se l'alternatore non carica, non è indicativo che la batteria sia Scarica.

Quindi questo mi fa escludere che ci sia qualche problema all'alternatore!...mentre per il motorino d'avviamento, se questo fosse guasto, non darebbe questo tipo di sintomi?
Comunque, leggendo anche le risposte degli altri utenti, vedo che il problema è da implicare alla batteria.
Grazie a tutti per le risposte :OK) ... appena posso provvedo alla sostituzione. :ciao)
 
Top