Premetto che questo problema l'ho da un paio di anni, solamente che prima si manifestava sporadicamente, ma nell'ultimo periodo la cosa è sempre più frequente.
Quando provo ad avviare l'auto sento il motorino d'avviamento che stenta a girare (si avverte un calo di tensione come quando si ha la batteria scarica) ma un istante dopo sento il motorino che riprende a girare regolarmente con conseguente avviamento del motore. Specifico che tutto questo avviene nella prima girata di chiave, quindi senza dover riprovare una seconda volta a mettere in moto l'auto. Questo calo di tensione, inoltre, determina l'azzeramento del contachilometri parziale e la disattivazione del trip B (insomma come quando si stacca la batteria), oltre a tutto, specifico che, non ho nessun messaggio relativo all' insufficiente carica della batteria e nessuna avaria ABS o ASR.
L'auto è una JTD 115 cv del 2005 e la batteria è stata sostituita solo una volta nel 2007 con una bosh silverda 62 Ah.
Mi chiedo, se tutto ciò sia dovuto alla batteria che ormai sta passando a miglior vita? e visto che questo problema si è manifestato per la prima volta dopo qualche mese dalla sostituzione della batteria, che questa non sia stata difettosa sin dall'inizio?... Altri motivi, alternatore? motorino d'avviamento? :ka)
Chiedo un vostro parere grazie.
Quando provo ad avviare l'auto sento il motorino d'avviamento che stenta a girare (si avverte un calo di tensione come quando si ha la batteria scarica) ma un istante dopo sento il motorino che riprende a girare regolarmente con conseguente avviamento del motore. Specifico che tutto questo avviene nella prima girata di chiave, quindi senza dover riprovare una seconda volta a mettere in moto l'auto. Questo calo di tensione, inoltre, determina l'azzeramento del contachilometri parziale e la disattivazione del trip B (insomma come quando si stacca la batteria), oltre a tutto, specifico che, non ho nessun messaggio relativo all' insufficiente carica della batteria e nessuna avaria ABS o ASR.
L'auto è una JTD 115 cv del 2005 e la batteria è stata sostituita solo una volta nel 2007 con una bosh silverda 62 Ah.
Mi chiedo, se tutto ciò sia dovuto alla batteria che ormai sta passando a miglior vita? e visto che questo problema si è manifestato per la prima volta dopo qualche mese dalla sostituzione della batteria, che questa non sia stata difettosa sin dall'inizio?... Altri motivi, alternatore? motorino d'avviamento? :ka)
Chiedo un vostro parere grazie.