calo di potenza

passion

Nuovo Alfista
2 Settembre 2007
154
0
16
Trieste
Ho letto un po in giro ma volevo un vostro parere su cosa sta accadendo alla mia auto da questa settimana.
All'avvio tutto ok, il ceck mi dà ok e la macchina si accende tranquilla. il minimo è regolare sui 800 giri.
davanti a casa mia ho subito una salita impegnativa e da un paio di giorni per poterla superare devo prendere la rincorsa e spararla a 2500 giri (lo so fa malissimo alla turbina) in prima altrimenti non ce la faccio.
Cambiando le marcie e abbassandosi i giri, è come morta, ripresa zero. Appena sui 2900 - 3000 mi parte la turbina e schizza come sempre, è come se si fosse starata di 600 - 700 giri all'insù.
Cosa può essere? il sensore giri? Ho letto che dovrebbe spegnersi improvvisamente ma non lo fa; ho notato però che quando chiudo il motore avverto un leggero "scassamento/tremolio" che prima non faceva.
Vi prego di darmi la vostra preziosa opinione, grazie!
 
Ciao!

Secondo me la causa di questo calo potrebbe dipendere in buona parte da debimetro che è andato a farsi benedire. Noti fumo allo scarico? Quanti Km?
A me successe la stessa cosa. In prima a freddo non riuscivo a fare una salita con la prima e per evitare conseguenze poco piacevoli ho dovuto premere a fondo l'accelleratore sfrizionando. Morale: Debimetro andato!
Potrebbe anche essere la valvola EGR visto che quando superi i 2900 giri il motore gira bene ma non te la do per certo questa ipotesi.
Con l'examiner sono in grado in officina di dirti le condizioni del debimetro.
Il sensore di giri è escluso a priori. Se si frega quello la macchina non ti parte nemmeno e ti appare la spia avaria motore.
Un altra causa di calo di potenza potrebbero essere i tubi dell'intercooler bucati e te ne accorgi da lentezza nel riprendere di giri e la turbina che non gira con la stessa intensità e fumo allo scarico.

Non ti allarmare che si risolve tranquillamente :OK)
 
passion":2wu72rnm ha detto:
Grazie mille, porterò a controllare con l'examiner allora. L'auto ha 90.000 km.

Di nulla, figurati!
Raccontando le diverse esperienze si può capire la probabile causa del problema.
Quando successe a me la situazione peggiorava di giorno in giorno fino a quando non riuscivo più a camminare e il motore balbettava sputando tanto di quel fumo dalla marmitta che pensai di dover buttare il motore. Tutto questo perchè tentai a pulire il vecchio debimetro ma qualcosa è andato storto.
Cambiato il debimetro con un pierburg pagato 75 euro la macchina era rinata con un'accellerazione e spinta come nuova di zecca!

Vedi che ti dicono in officina...ovvio che l'ultima parola spetta a loro!

Ciao Passion
 
I problemi possono essere tanti, EGR e tubo intercooler in primis....ma perchè ce l'avete sempre con questo povero debimetro???
Ha una casistica di guasti minima, se non lo si tocca dura una vita, e se conosceste il suo funzionamento e come la centralina interpreta i suoi valori non verreste qui a parlare di incrementi prestazionali pulendolo o cambiandolo ;)
 
Help!!! stamattina la mia GaTta non voleva partire... cioè... all avvio tutto ok, come dice passion... ma partendo sento che la prima ( e anche le altre marce, ma la prima è la prima!) non va... cioe, marcia ingranata e gas... e niente... allora gas a fondo...partire e partita, ma veramente piano, a passo d uomo!!Preso dal panico l ho lasciata altri 5 minuti accesa per scaldarla questa mattina,e allora ha cominciato a muoversi! gia dai 30 gradi centigradi motore sembrava normale, ma in salita in terza scendeva di giri.... :cry: che puo essere? stessi problemi sopra citati??
Adesso mi sparo subito dal concessionario (vista garanzia)
Ah, dimenticavo... il fumo dello scarico sembra normale e i Km sono 26000 Km piu Km meno!!
 
allora aggiornamento... l'ho portata dal mio meccanico di fiducia e sembra proprio essere la valvola egr. La certezza non ce l'ha perchè mi ha detto che la mia valvola egr non è "elettronica" perchè del tipo vecchio, cioè con l'examiner non riesce a vedere se va o non va.
L'examiner ha dato soltanto un responso come se fosse una falsa aspirazione.
Morale me la sostituisce domani con una revisionata (€ 137,00, garanzia un anno anzichè 2) sempre euro 3 come la mia attuale. 80 € di manodopera, quindi in tutto 217,00 €. Sembra un prezzo congruo, che dite?
 
io valvola egr sostituita costo valvola a fattura 128 euro(nuova non revisionata) piu 20 euro per montarla officina ufficiale alfa,tutto questo una sett fa
 
Ciao a tutti! anch'io sento dei cali di potenza da qualche giorno e mai avuti prima, km attuali 45000 domani passo a farla vedere.
La garanzia mi scade trà un mese e per prolungarla sapete quanto costa e conviene? Vi ringrazio
 
Netsky":yxcs457g ha detto:
Ciao a tutti! anch'io sento dei cali di potenza da qualche giorno e mai avuti prima, km attuali 45000 domani passo a farla vedere.
La garanzia mi scade trà un mese e per prolungarla sapete quanto costa e conviene? Vi ringrazio
Tornato adesso dal concessionario :D allora: inanzi tutto (parlo per la mia GT) era la valvola EGR! sostituita e la GaTta è tornata come nuova :A) per di piu in garanzia non ho speso un euro!!
Poi.. ho chiesto per prolungare la garanzia....e li è stata una bega, in quanto mi han detto che l'Alfa (al contrario di Fiat e Lancia) prolunga la garanzia solo prima della fine del primo anno (di garanzia). percio uno come me, che scade a maggio, non puo estenderla :swear) Poi mi ha parlato delle "alternative", tipo polizze assicurative che coprono gran parte dei pezzi/riparazione dell' auto... alla modica cifra di 300 euri + iva per 12 mesi.
spero di esserti stato d aiuto :D
 
Netsky":mis2fwlk ha detto:
Ciao a tutti! anch'io sento dei cali di potenza da qualche giorno e mai avuti prima, km attuali 45000 domani passo a farla vedere.
La garanzia mi scade trà un mese e per prolungarla sapete quanto costa e conviene? Vi ringrazio
AAAAAAAHHHHHHHHHHH retifico tutto!!
Mi ha chiamato il tipo del concessionario! allora, la garanzia si puo estendere (per altri 3 anni) per il primo anno partono sui 600, per i 2 anni 900 e per i 3 anni sui 1200 euri!! :splat)
cosi ha detto...
 
Alla faccia ma stanno fuori.... a momenti faccio prima a cambiare nasona con una nuova.. Ma questa sarebbe una garanzia del venditore? non della casa giusto?
 
Netsky":kdsociku ha detto:
Alla faccia ma stanno fuori.... a momenti faccio prima a cambiare nasona con una nuova.. Ma questa sarebbe una garanzia del venditore? non della casa giusto?
la seconda che ho messo (quella optabile per 3 anni) è ufficiale della casa!!
 
Ma si possono pagare a rate? magari la rinnovo solo per un anno...

uote="AlgorGemini"]
Netsky":2lozd0mu ha detto:
Alla faccia ma stanno fuori.... a momenti faccio prima a cambiare nasona con una nuova.. Ma questa sarebbe una garanzia del venditore? non della casa giusto?
la seconda che ho messo (quella optabile per 3 anni) è ufficiale della casa!![/quote]
 
Effettivamente è un po caruccia ma c è da dire che il tipo mi ha fatto un "preventivo al volo" sulla mia... che è una GT 1.9 JTDm.... magari su altre macchine/cilindrata cambia qualcosa ;)
 
Avevo chiesto anch'io e si può prolungare solo per una volta scegliendo tra uno e due anni. Per un anno sui 400 euro mentre per due sui 700 euro circa. Alla fine non l'ho fatta :nono)
 
Ciao,stesso problema da un paio di giorni,nasona q2 morta sotto i 2500,sopra tutto ok,nessun allarme a display e scuotimento durante lo spegnimento motore...prenotato visita in officina venerdì (prima niente di niente,avendo bisogno della sostitutiva).

Beh,nella sfiga mi va bene che sono nell'ultimo mese di garanzia :angel)

Tra l'altro,viaggiare in queste condizioni per un paio di gg ha controindicazioni? Purtroppo non posso fare altrimenti,non ho trasporti pubblici comodi e tantomeno altre auto a disposizione :mecry)
 
deca50":12o92n2t ha detto:
Ciao,stesso problema da un paio di giorni,nasona q2 morta sotto i 2500,sopra tutto ok,nessun allarme a display e scuotimento durante lo spegnimento motore...prenotato visita in officina venerdì (prima niente di niente,avendo bisogno della sostitutiva).

Beh,nella sfiga mi va bene che sono nell'ultimo mese di garanzia :angel)

Tra l'altro,viaggiare in queste condizioni per un paio di gg ha controindicazioni? Purtroppo non posso fare altrimenti,non ho trasporti pubblici comodi e tantomeno altre auto a disposizione :mecry)
A me all'officina han detto "meno la usi,meglio è!!" ma è anche vero che la mia non l'han pulita... l'han proprio sostituita!!!
 
Top