Calo di potenza a 2700 rpm sul JTD 115

marchino79

Nuovo Alfista
27 Luglio 2007
134
0
16
Milano
Ciao,
è da un pò di km (15.000 ca) che in qualsiasi marcia, quando il motore passa intorno ai 2700-2800 rpm si sente un calo di potenza, non una cosa brusca da rallentare la macchina, ma come se avesse un momento di stallo che per un attimo diminuisce di molto l'accelerazione..
Cosa può essere secondo voi?
la mia 147 ha 122000 km, ultimo tagliando 1 mese fa, tenuta come un gioiellino.. e tra l'altro con il tagliando mi sono dimenticato di far notare questa cosa al mecca...
ciao ciao
 
marchino79":vvbv6908 ha detto:
Ciao,
è da un pò di km (15.000 ca) che in qualsiasi marcia, quando il motore passa intorno ai 2700-2800 rpm si sente un calo di potenza, non una cosa brusca da rallentare la macchina, ma come se avesse un momento di stallo che per un attimo diminuisce di molto l'accelerazione..
Cosa può essere secondo voi?
la mia 147 ha 122000 km, ultimo tagliando 1 mese fa, tenuta come un gioiellino.. e tra l'altro con il tagliando mi sono dimenticato di far notare questa cosa al mecca...
ciao ciao

-egr?
-geometria variabile turbo?
 
Penso che se fosse la geometria del turbo la macchina non spingerebbe su una fascia più ampia, non solo passando da quei giri precisi..
EGR? Se è sporca o andata lo senti sempre tipo che la macchina spinge meno sempre?
 
marchino79":2nmsmw4t ha detto:
Penso che se fosse la geometria del turbo la macchina non spingerebbe su una fascia più ampia, non solo passando da quei giri precisi..
EGR? Se è sporca o andata lo senti sempre tipo che la macchina spinge meno sempre?

circa il turbo: se l'asta che comanda la geometria non scorre bene i problemi li senti solo in transitorio.

egr: se l'egr è andata e si è bloccata potresti non avere prestazioni, oppure si è bloccata in bypass e allora non ti accorgi di nulla. Se invece scorre a fatica potrebbe darti irregolarità di funzionamento tipo scatti, eventuale fumosità...

Ciao Matteo

P.S.
Per sicurezza controlla i tubi ic anche se non penso siano quelli. L'auto fa fumo? Rumori strani?
 
Secondo me è l'EGR intasata,fuma tanto l'auto?Quando è stata pulita l'ultima volta?Se è una :inocchio) fino al 2003 tappala e ti togli il pensiero :OK)
 
Innanzitutto grazie per l'adesione!!!

Per il fumo, mi basta fare un paio di km in autostrada a piede leggero e gas costante , che poi appena affondo partono di quelle fumate nere da ciminiera cinese a carbone!!!

Rumori strani niente, e comunque cali di prestazioni nemmeno..in 5a i giri li prende tranquillamente tutti!!

mi viene il dubbio che sia l'EGR, visto che da quando ho preso la :inocchio) , 2 anni fa, ho fatto 75.000 km e non ho mai pulito questa benedetta egr..
e non so proprio se chi ce l'avesse prima l'abbia fatto.

A questo punto, e visto che la mia :inocchio) è del 11/2002, mi interesserebbe capire come fare a staccarla/tapparla, e che vantaggi /svantaggi (soprattutto a livello di revisione) mi può dare.

grazie e buona giornata
 
marchino79":39d8xezx ha detto:
Innanzitutto grazie per l'adesione!!!

Per il fumo, mi basta fare un paio di km in autostrada a piede leggero e gas costante , che poi appena affondo partono di quelle fumate nere da ciminiera cinese a carbone!!!

Rumori strani niente, e comunque cali di prestazioni nemmeno..in 5a i giri li prende tranquillamente tutti!!

mi viene il dubbio che sia l'EGR, visto che da quando ho preso la :inocchio) , 2 anni fa, ho fatto 75.000 km e non ho mai pulito questa benedetta egr..
e non so proprio se chi ce l'avesse prima l'abbia fatto.

A questo punto, e visto che la mia :inocchio) è del 11/2002, mi interesserebbe capire come fare a staccarla/tapparla, e che vantaggi /svantaggi (soprattutto a livello di revisione) mi può dare.

grazie e buona giornata

se fa molto fumo è facile che siano anche i tubi intercooler bucati, è un classico

Ciao Matteo
 
marchino79":2z71j78o ha detto:
Innanzitutto grazie per l'adesione!!!

Per il fumo, mi basta fare un paio di km in autostrada a piede leggero e gas costante , che poi appena affondo partono di quelle fumate nere da ciminiera cinese a carbone!!!

hai i tubi intercooler da controllare :nod)

Rumori strani niente, e comunque cali di prestazioni nemmeno..in 5a i giri li prende tranquillamente tutti!!

ma come hai aperto il topic dicendo che avevi un buco di potenza.. :sgrat)
 
Hai ragione Fonzie 444, non sono stato troppo chiaro scrivendo quello:

Il senso è che in generale la macchina va come prima, la cosa strana è appunto che SOLO nel passaggio sui 2700 giri si sente come una flessione della curva di potenza..sia a gas totalmente giù che in un'accelerazione un pò più blanda..logicamente a gas schiacciato è più evidente..e poi passati i fatidici 2700-2800 riprende a tirare come niente fosse

Se i tubi intercooler fossero bucati, non dovrebbe andare meno sempre??
Da solo posso darci un'occhiata?
 
Quello superiore puoi controllarlo da solo è quello sulla destra che va al motore,quello inferiore serve un ponte per controllarlo :OK)
 
ok allora il tuo è un problema noto che abbiamo in parecchi nel forum, nel link che ti ho postato sopra trovi la soluzione ;)
 
Secondo me al 100% è l'EGR!!!

Il regime che di 2700-2800 giri è proprio quello al quale l'EGR viene completamente esclusa. Questo piccolo buco nell'erogazione si nota in tanti altri Jtd. A me lo ha fatto poche volte, quando magari per un mese non uscivo mai dalla città e di conseguenza andando piano si era accumulata un po' di "sporcizia" nel motore.

Inoltre questo "difetto" è riportato su un altro forum Alfa e la causa è proprio l'EGR!!!
Una pulita e passa tutto!!!
 
marchino79":98way6my ha detto:
Ciao,
è da un pò di km (15.000 ca) che in qualsiasi marcia, quando il motore passa intorno ai 2700-2800 rpm si sente un calo di potenza, non una cosa brusca da rallentare la macchina, ma come se avesse un momento di stallo che per un attimo diminuisce di molto l'accelerazione..
Cosa può essere secondo voi?
la mia 147 ha 122000 km, ultimo tagliando 1 mese fa, tenuta come un gioiellino.. e tra l'altro con il tagliando mi sono dimenticato di far notare questa cosa al mecca...
ciao ciao
DEBIMETRO, te lo posso assicurare, ho avuto il tuo stesso problema, te la cavi con 200€ spesa debimetro della bosh, perchè quella originale costa € 350.
 
Fonzie444":3iurnsj9 ha detto:
veramente l'egr smette di funzionare a 2000 giri...

No no, ti assicuro che l'EGR si chiude del tutto a 2700 giri/min...

E' scritto su questo forum ed è scritto anche in un approfondimento apposito su di un altro sito di alfisti... Fidati!!!
 
Top