Calo consumi con cerchi da 17..

Marco22

Nuovo Alfista
4 Giugno 2006
8,259
0
36
Novara & dintorni
www.marisazenone.com
Incredibile ma vero.....

Domenica sono passato ai 17" (SS)..I consumi sono calati... :asd)
Da 16 di media in autostrada (teknomotion può confermare) e 15,5 nel ciclo misto, sono passato,in questi primi 180km ,ad un confortante 16,7 nel ciclo combinato :?:

E non vado certo come un prete dove conosco le strade....

Magari più in avanti,dopo un numero maggiore di km sarò in grado di affermare con certezza,ma per ora e così...

Non odiatemi
:p

Marco22":1weulkik ha detto:
Incredibile ma vero.....

Domenica sono passato ai 17" (SS)..I consumi sono calati... :asd)
Da 16 di media in autostrada (teknomotion può confermare) e 15,5 nel ciclo misto, sono passato,in questi primi 180km ,ad un confortante 16,7 nel ciclo combinato :?:

E non vado certo come un prete dove conosco le strade....

Magari più in avanti,dopo un numero maggiore di km sarò in grado di affermare con certezza,ma per ora e così...

Non odiatemi
:p

non è che prima avevi le gomme sgonfie?? :culo)

Successa la stessa cosa anche a me. Sono passato da 12 km/l (acquistata con 12k km e percorsi 5k km ) a 13,5 km/l ( da 17k km sostituiti con TI fino ad ora circa 5k km ).

Io ho pensato al minor peso dei cerchi? Puo' essere? Mi sembrava di aver letto che i TI da 17" pesano meno dei Distinctive a raggi da 16"

marcoboss147":2uo410e1 ha detto:
Io ho pensato al minor peso dei cerchi? Puo' essere? Mi sembrava di aver letto che i TI da 17" pesano meno dei Distinctive a raggi da 16"

secondo me non può essere la differenza di peso dei cerchi. Non ho idea di quanto sia questa differenza ma ammesso che complessivamente sia di 15/20 Kg allora dovresti notare un miglioramento ancora più marcato tra serbatoio pieno e vuoto, 60 litri di gasolio sono quasi 50 Kg.

Io suggerisco invece che la misura di gomme che si montano sui 16" è quella con la maggior circonferenza di rotolamento tra tutte quelle disponibili per la 147. Magari ritrovandosi con un effetto "rapporti lunghi" con i 16" la macchina consumava di più! :shrug03)

c'è una FAq con i pesi dei cerchi della 147, date un'occhiata e fate la differenza tra i due modelli, così fugate il discorso pesi.. ;)

TwinSpark82":3pqdr0h9 ha detto:
Io suggerisco invece che la misura di gomme che si montano sui 16" è quella con la maggior circonferenza di rotolamento tra tutte quelle disponibili per la 147. Magari ritrovandosi con un effetto "rapporti lunghi" con i 16" la macchina consumava di più! :shrug03)

Verissimo i cerchi da 16" hanno la maggiore circonferenza 1930 mm contro 1895 dei 15" e 1910 dei 17", quindi con i 16 i rapporti sono più lunghi però questo dovrebbe giocare a favore dei consumi non contro.

Non vorrei dire castronerie, ma secondo me consumi esattamente come prima , la differenza casomai sarà dovuta al fatto che cambiando i cerchi cambia, seppur di poco, anche il raggio complessivo della ruota( cerchio + pneumatico ), differenza non immessa come dato nel Body Computer che quindi ha ancora i dati dei vecchi cerchi da 16".
Il consumo minore sul BC potrebbe essere solo un errore di calcolo. :ka)

mancio83":3d8g885o ha detto:
infatti.
il body pensa che hai i 16" e sbaglia i calcoli...
anche la lancetta della velocità è meno precisa...

a me sia con 16" che 17" il BC misura sempre i consumi nello stesso modo (sbagliando).. :ka)

mancio83":1zjv8m4q ha detto:
infatti.

Scusa la franchezza ma mi sembra una fesseria, il body non pensa proprio niente! Non credo che la centralina abbia memorizzata la misura dello pneumatico\cerchio in base alla quale calcola i consumi!

pyro":2fdk5yq2 ha detto:
mancio83":2fdk5yq2 ha detto:
infatti.

Scusa la franchezza ma mi sembra una fesseria, il body non pensa proprio niente! Non credo che la centralina abbia memorizzata la misura dello pneumatico\cerchio in base alla quale calcola i consumi!
invece si.
nel body c'è la misura.
se li cambi devi aggiornare...

Non lo sapevo e neanche lo immaginavo per quanto mi sembra strano! Comunque scusa, ritiro la boiata precedente.