cali di potenza

kekko83m2

Nuovo Alfista
1 Novembre 2008
8
0
1
salve ho una 147 jtd e da parecchio ho notato che appena tocca i 3200 giri ho un calo di potenza.da poche settimane ho montato una nuova turbina e ho la centralina rimappata da qualche anno.il mio meccanico ha controllato tutta la parte elettrica con delle valvole e sensori nuovi ma senza alcun miglioramento.è stata anche controllata con tre tipi di diagnosi ma non da nessun errore spero che non sia qualcosa a carico della centralina. qualcuno sa come aiutarmi.grazie :(
 
Parlando di jtd credo ti riferisci alla 8 valvole da 115 cv, appunto la mia motorizzazione.
La mia non è rimappata, e mi dava un problema simile, un vuoto a circa 3.000 giri (non son molto preciso perchè un pò non mi ricordo e un pò a quei giri preferivo guardare la strada) ed ho risolto facendo un aggiornamento della mappa tramite examiner in officina Alfa.
Facendo un rapido calcolo, ovvero:
Turbina sostituita +
Calo inspiegabile di potenza =
Mappa fatta alla carlona.
Io proverei a passare in alfa per fare un aggiornamento del software, che andrebbe a rimuovere la mappa presente.
Al massimo a quel punto (credo che non ci saranno più cali) potresti andare da uno serio e farla mappare.
Conosco gente che in pochi anni ha fatto circa 200K km con auto rimappate, e piede non proprio leggero senza alcun problema.
 
kekko83m2":1e1dcvqb ha detto:
salve ho una 147 jtd e da parecchio ho notato che appena tocca i 3200 giri ho un calo di potenza.da poche settimane ho montato una nuova turbina e ho la centralina rimappata da qualche anno.il mio meccanico ha controllato tutta la parte elettrica con delle valvole e sensori nuovi ma senza alcun miglioramento.è stata anche controllata con tre tipi di diagnosi ma non da nessun errore spero che non sia qualcosa a carico della centralina. qualcuno sa come aiutarmi.grazie :(


fai controllare il debimetro
gli fai fare una bella pulita e al limite ne monti un altro nuovo per provare un attimo
fai controllare anche la turbina e vedi se la geometria si blocca

se la mappa è andata sempre bene non centra nulla la centralina

:OK)
 
nn credo sia il debimetro, e lo dico per esperienza perche lo ho appena sostituito e il calo partiva da 1000 giri e nn solpra i 3mila, mentre per una perdita simile alla mia alfetta ho dovuto cambiare la valvola overboost (o almeno cosi mi pare che l'abbiano chiamata) che sarebbe un elettrovalvola della turbina. Anche come nel tuo caso la diagnosi non dava errori ma dopo la sostituzione e tornata ad essere un cavallo!!!!
:X)
 
Difficile a dirsi, io girerei altri meccanici, certo lascia la rimappa (la turbina nuova è lo stesso modello della vecchia?), toglierla è una cazzata, a prescindere da quello che ti suggeriscono tecnici di grido! :sarcastic)
 
ma la turbina nuova è uguale alla precedente?

Cmq anch'io proverei con la mappa originale a vedere se da lo stesso problema, se è la centralina in sè ad aver problemi lo farà, altrimenti qualcosa nella mappa non va più bene per la turbo nuova adottata..


Dilligaf":1wcalfpg ha detto:
ho dovuto cambiare la valvola overboost (o almeno cosi mi pare che l'abbiano chiamata) che sarebbe un elettrovalvola della turbina.

l'han chiamata impropriamente.
A seconda del tipo di controllo turbina, si parla di valvola waste-gate (su turbo a geometria fissa) o attuatore VGT (sui turbo a geometria variabile).
L'overboost è solo una modalità di funzionamento di suddetta valvola, consistente nel far salire la pressione turbina in fase di accelerazione motore un pò più in alto della pressione massima di esercizio, allo scopo di dare una maggior prontezza di risposta al motore.
 
Dilligaf":32cpxm8x ha detto:
nn credo sia il debimetro, e lo dico per esperienza perche lo ho appena sostituito e il calo partiva da 1000 giri e nn solpra i 3mila, mentre per una perdita simile alla mia alfetta ho dovuto cambiare la valvola overboost (o almeno cosi mi pare che l'abbiano chiamata) che sarebbe un elettrovalvola della turbina. Anche come nel tuo caso la diagnosi non dava errori ma dopo la sostituzione e tornata ad essere un cavallo!!!!
:X)

perchè il tuo debimetro era completamente andato semplice :OK)
 
se era andato completamente nn te lo so dire :dead) , perchè l'ho portata subitato in un officina alfa e l'hanno sostituito direttamente (all'epoca nn sapevo che si poteva tranquillamente pulire) ma l'unica cosa sicura e che se ne andato a p.....e subito dopo che ho usato un' additivo per la pulizia iniettori/motore precisamente l' STP. Da quello che ho capito cmq consiglirei anch'io di far rigurdare la mappatura della centralina
 
Dilligaf":3f7w33w6 ha detto:
se era andato completamente nn te lo so dire :dead) , perchè l'ho portata subitato in un officina alfa e l'hanno sostituito direttamente (all'epoca nn sapevo che si poteva tranquillamente pulire) ma l'unica cosa sicura e che se ne andato a p.....e subito dopo che ho usato un' additivo per la pulizia iniettori/motore precisamente l' STP. Da quello che ho capito cmq consiglirei anch'io di far rigurdare la mappatura della centralina

non centra nulla la mappa :)
ma pulendolo non è che si riprende al 100% anzi c'è un 20% di possibilità al max
ne ho cambiati di debimetri sulle mie jtd... :cry:
anche sul gta ultimamente...
 
Beh, che la rimappa non c'entra nulla è da vedere, da quanto ho capito è da "parecchio" che fa il calo, non ha scritto ho la mappa da 1 anno ma da una settimana ho quel calo.
Nel mio caso il calo, è stato risolto aggiornando la mappa. (volevo far presente la cosa al prossimo tagliando, ma dopo l'aggiornamento non l'ha più fatto).
Probabilmente essendo una jtd potrebbe avere la mia stessa ex mappa che ha quel problema, e chi ha rimappato ha modificato l'originale mantenendo quel calo.
Bisognerebbe solo capire quando è venuto il calo e quando ha mappato per capire se c'è un collegamento.
 
Re:

lele1105":tj8zcptx ha detto:
Beh, che la rimappa non c'entra nulla è da vedere, da quanto ho capito è da "parecchio" che fa il calo, non ha scritto ho la mappa da 1 anno ma da una settimana ho quel calo.
Nel mio caso il calo, è stato risolto aggiornando la mappa. (volevo far presente la cosa al prossimo tagliando, ma dopo l'aggiornamento non l'ha più fatto).
Probabilmente essendo una jtd potrebbe avere la mia stessa ex mappa che ha quel problema, e chi ha rimappato ha modificato l'originale mantenendo quel calo.
Bisognerebbe solo capire quando è venuto il calo e quando ha mappato per capire se c'è un collegamento.

ha mappato da anni e adesso da quando ha cambiato la turbina l'auto non va più :OK)
 
Cosa c'entra la mappa se la turbina sostituita è identica alla precedente?

Prova invece a controllare il debimetro e già che ci sei una bella pulita alla EGR se non l'hai mai fatto
 
dal primo giorno che ho fatto la mappa non mi ha dato mai problremi ultimamente prima di fare la turbina ha iniziato a fare questo tipo di problema, pensavo che fosse la turbina perchè mi fischiava e ho montato una nuova della 150 cv.è stato controllato tutto anche il debimetro, egr sensori di giri e tanta altra roba ma il problema non esce fuori l'unica cosa che mi manca è la centralina.pero fino ad ora se la mappa non ha dato problemi dall'inizio perchè darli ora.in diagnosi non esce alcun tipo di probema ed è stata controllata con 3 tipi di diagnosi ma nessuna delle 3 non da errori.è cosa da uscire pazzi. :mad2)
 
Top