caldo e freddo...prestazioni???

-Principe-":1qfai3ct ha detto:
Friendevil":1qfai3ct ha detto:
Dai su non siate così cattivi con i nuovi arrivati...poi li spaventiamo e non tornano più :p

[Cattivo mode/on]
Beh e se fossimo già troppi?
[Cattivo mode/off]
:culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo) :culo)

Oh beh...in questo caso allora...



:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
Devo confessarvi che sinceramente mi sono stupito nel leggere alcune risposte, semplicemente perchè mi sembra di avere scritto in italiano, non chissà in che lingua a voi straniera...
A parte questo, approfittando del tread aperto ho posto la mia domanda, come credo si faccia solitamente nei forum, ed a tal proposito ringrazio in particolare Actarus8v, Friendevil e teknomotion che ne hanno compreso il senso e mi hanno risposto :) .
Diversamente mi dispiace che qualcun'altro si agiti in modo ingiustificato (relativamente, sia chiaro) alla semplice proposizione di una domanda da parte di una altro utente.

In ogni caso, caro Principe, seguo il tuo consiglio: la prendo a ridere... :asd) :asd) :asd)
 
axl23":3bx7c61c ha detto:
ciao ragazzi e auguri in anticipo... :p :p :p
ormai e 1 anno e 3 mesi che guido la mia alfa...
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????

In generale è vero, col freddo o meglio con l'aria fresca il motore (benzina o diesel) rende meglio, soprattutto per i TD dove l'aria in aspirazione subisce già un importante processo termodinamico di compressione (e di riscaldamento, che al motore non giova), quindi se entra già un po' freschina è meglio anche perchè l'intercooler stesso rende meglio... (doppio vantaggio).
Se si parla solo di prestazioni in termini di ripresa, spunto e allunghi allora il discorso si ferma a queste considerazioni qui sotto, ma io aggiungo anche l'influenza su altri parametri come i comsumi.
In generale l'aria fresca e secca è l'ideale per il motore:
aria fresca significa che, a parità di volume aspirato dal motore, c'è maggior riempimento del cilindro (parlando di massa d'aria, cioè miscela azoto 78% ossigeno 21% e altri gas), quindi più massa d'aria quindi una maggiore q.tà di ossigeno x la combustione col carburante (benzina o diesel che sia, questi ultimi si "aiutano"con turbocompressore per aumetare il riempimento).
L'umidità non giova molto alla combustione: quando è presente nell'aria in modo eccessivo è solo spreco di energia di combustione infatti parte del calore serve per fare prima evaporare l'acqua e poi per scindere dalle molecole l'ossigeno che partecipa alla reazione.
Nel complesso il rendimento energetico della reazione decade in questo modo.
E' però vero che l'umidità non è altro che H2O, ovvero sempre fonte di ossidente per la reazione chimica in corso, quindi non si può cmq escludere a priori un suo contributo positivo alla combustione (vedi impianti d'iniezioni acqua-metanolo).
Va detto però che per i consumi, un'aria molto fresca è più densa e va compensata con un'adeguata q.tà di carburante per bilanciare la reazione (ci pensa la mappa della ECU secondo temp. aria, RPM e carico), quindi i consumi aumentano leggermente.
Il caso in cui si "incrociano" due fattori molto importanti per i motori a CI è la quota: in montagna l'aria è più rarefatta (meno consumi), ma anche più fredda (quindi più densa che a livello del mare).
Questi due fattori si compensano fino ad un certo punto finchè il motore, soprattutto aspirato (bezina) soffre maggiormente della rarefazione dell'aria (quindi mancanza di ossigeno per la combustione), piuttosto che giovare della temperatura più bassa (i diesel reagiscono molto meglio grazie alla sovralimentazione).
Ricordo che sono stato molto veloce e generico nello scrivere queste considerazioni, ma di queste cose ne potremmo parlare un bel po'... quindi non me ne voglia nessuno se mancano dettagli e di spiegazione modo preciso...
:OK)
Bye
:color)
 
Grazie Teo, molto esauriente :nod) :OK)

Aggiungo la mia esperienza personale: in 6 anni di patente ho cambiato 5 macchine (1.1 , 1.2 e 1.8 benza e 2 mjet)...

TUTTI i suddetti motori hanno sempre reso meglio in inverno/primavera , e durante la stagione estiva il momento migliore è la notte :nod)

Neanche il mio vecchio 50ino sfugge alla regola :asd)

L'unico "problemino" è che nelle stagioni fredde i consumi peggiorano, e un motore x impiega più tempo a scaldarsi, purtroppo :ka)
 
Teo76":2waz0pb9 ha detto:
axl23":2waz0pb9 ha detto:
ciao ragazzi e auguri in anticipo... :p :p :p
ormai e 1 anno e 3 mesi che guido la mia alfa...
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????

In generale è vero, col freddo o meglio con l'aria fresca il motore (benzina o diesel) rende meglio, soprattutto per i TD dove l'aria in aspirazione subisce già un importante processo termodinamico di compressione (e di riscaldamento, che al motore non giova), quindi se entra già un po' freschina è meglio anche perchè l'intercooler stesso rende meglio... (doppio vantaggio).
Se si parla solo di prestazioni in termini di ripresa, spunto e allunghi allora il discorso si ferma a queste considerazioni qui sotto, ma io aggiungo anche l'influenza su altri parametri come i comsumi.
In generale l'aria fresca e secca è l'ideale per il motore:
aria fresca significa che, a parità di volume aspirato dal motore, c'è maggior riempimento del cilindro (parlando di massa d'aria, cioè miscela azoto 78% ossigeno 21% e altri gas), quindi più massa d'aria significa una maggiore q.tà di ossigeno x la combustione col carburante (benzina o diesel che sia, questi ultimi si "aiutano"con turbocompressore per aumetare il riempimento).
L'umidità non giova molto alla combustione: quando è presente nell'aria in modo eccessivo è solo spreco di energia di combustione infatti parte del calore serve per fare prima evaporare l'acqua e poi per scindere dalle molecole l'ossigeno che partecipa alla reazione.
Nel complesso il rendimento energetico della reazione decade in questo modo.
E' però vero che l'umidità non è altro che H2O, ovvero sempre fonte di ossidente per la reazione chimica in corso, quindi non si può cmq escludere a priori un suo contributo positivo alla combustione (vedi impianti d'iniezioni acqua-metanolo).
Va detto però che per i consumi, un'aria molto fresca è più densa e va compensata con un'adeguata q.tà di carburante per bilanciare la reazione (ci pensa la mappa della ECU secondo temp. aria, RPM e carico), quindi i consumi aumentano leggermente.
Il caso in cui si "incrociano" due fattori molto importanti per i motori a CI è la quota: in montagna l'aria è più rarefatta (meno consumi), ma anche più fredda (quindi più densa che a livello del mare).
Questi due fattori si compensano fino ad un certo punto finchè il motore, soprattutto aspirato (bezina) soffre maggiormente della rarefazione dell'aria (quindi mancanza di ossigeno per la combustione), piuttosto che giovare della temperatura più bassa (i diesel reagiscono molto meglio grazie alla sovralimentazione).
Ricordo che sono stato molto veloce e generico nello scrivere queste considerazioni, ma di queste cose ne potremmo parlare un bel po'... quindi non me ne voglia nessuno se mancano dettagli e di spiegazione in modo preciso...
:OK)
Bye
:color)
 
con una temperatura inferiore a parita di volume l aria fredda contiene piu ossigeno ed e piu densa quindi se il nostro motore aspira 10 metri cubi d aria per ogni ciclo d inverno in quei 10 metri cubi vi e piu ossigeno e quindi il motore ha un rendimento superiore
 
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