axl23":2waz0pb9 ha detto:
ciao ragazzi e auguri in anticipo...
ormai e 1 anno e 3 mesi che guido la mia alfa...
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????
In generale è vero, col freddo o meglio con l'aria fresca il motore (benzina o diesel) rende meglio, soprattutto per i TD dove l'aria in aspirazione subisce già un importante processo termodinamico di compressione (e di riscaldamento, che al motore non giova), quindi se entra già un po' freschina è meglio anche perchè l'intercooler stesso rende meglio... (doppio vantaggio).
Se si parla solo di prestazioni in termini di ripresa, spunto e allunghi allora il discorso si ferma a queste considerazioni qui sotto, ma io aggiungo anche l'influenza su altri parametri come i comsumi.
In generale l'aria fresca e secca è l'ideale per il motore:
aria fresca significa che, a parità di volume aspirato dal motore, c'è maggior riempimento del cilindro (parlando di massa d'aria, cioè miscela azoto 78% ossigeno 21% e altri gas), quindi più massa d'aria significa una maggiore q.tà di ossigeno x la combustione col carburante (benzina o diesel che sia, questi ultimi si "aiutano"con turbocompressore per aumetare il riempimento).
L'umidità non giova molto alla combustione: quando è presente nell'aria in modo eccessivo è solo spreco di energia di combustione infatti parte del calore serve per fare prima evaporare l'acqua e poi per scindere dalle molecole l'ossigeno che partecipa alla reazione.
Nel complesso il rendimento energetico della reazione decade in questo modo.
E' però vero che l'umidità non è altro che H2O, ovvero sempre fonte di ossidente per la reazione chimica in corso, quindi non si può cmq escludere a priori un suo contributo positivo alla combustione (vedi impianti d'iniezioni acqua-metanolo).
Va detto però che per i consumi, un'aria molto fresca è più densa e va compensata con un'adeguata q.tà di carburante per bilanciare la reazione (ci pensa la mappa della ECU secondo temp. aria, RPM e carico), quindi i consumi aumentano leggermente.
Il caso in cui si "incrociano" due fattori molto importanti per i motori a CI è la quota: in montagna l'aria è più rarefatta (meno consumi), ma anche più fredda (quindi più densa che a livello del mare).
Questi due fattori si compensano fino ad un certo punto finchè il motore, soprattutto aspirato (bezina) soffre maggiormente della rarefazione dell'aria (quindi mancanza di ossigeno per la combustione), piuttosto che giovare della temperatura più bassa (i diesel reagiscono molto meglio grazie alla sovralimentazione).
Ricordo che sono stato molto veloce e generico nello scrivere queste considerazioni, ma di queste cose ne potremmo parlare un bel po'... quindi non me ne voglia nessuno se mancano dettagli e di spiegazione in modo preciso...
:OK)
Bye
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