caldo e freddo...prestazioni???

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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seveso
ciao ragazzi e auguri in anticipo... :p :p :p
ormai e 1 anno e 3 mesi che guido la mia alfa...
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????
 
Secondo me la temperatura ideale per un motore è tra i 18 ed i 22° con tempo nuvoloso....la mia in quelle condizioni è rabbiosa fuori misura... :?: :?:
 
axl23":117bwm1t ha detto:
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????

il turbodiesel se respira aria fredda rende meglio

infatti c'è anche l'intercooler, che altro non è che un radiatore per raffreddare l'aria...
se fuori fa freddo quindi anche lui riesce a raffreddare meglio
 
lope":7nv2khnq ha detto:
axl23":7nv2khnq ha detto:
ho notato che con il freddo e una bomba con il caldo invece soffre di più e forse si accentua parecchio il turbo lag...
come mai questa differenza ????

il turbodiesel se respira aria fredda rende meglio

infatti c'è anche l'intercooler, che altro non è che un radiatore per raffreddare l'aria...
se fuori fa freddo quindi anche lui riesce a raffreddare meglio

Quoto, più l'aria è fredda meglio è :D
 
lope":34iqhk5n ha detto:
il turbodiesel se respira aria fredda rende meglio

infatti c'è anche l'intercooler, che altro non è che un radiatore per raffreddare l'aria...
se fuori fa freddo quindi anche lui riesce a raffreddare meglio

L'altra sera, con -8 di temperatura esterna, la mia andava in pattinamento quando entrava in coppia la terza :?: :?: :?:
Aggiungici pure l'asfalto freddo, ma a 4.000 giri in III sei già ad una bella velocità e sentire che in piena accelerazione comincia a spingere spingere spingere e poi si accende la spia .....faceva un pelino impressione :elio)

Parte del merito andava comunque all'aria fredda che, molto più densa, che fa rendere molto bene il motore :OK)
 
-Principe-":13bw9aoe ha detto:
lope":13bw9aoe ha detto:
il turbodiesel se respira aria fredda rende meglio

infatti c'è anche l'intercooler, che altro non è che un radiatore per raffreddare l'aria...
se fuori fa freddo quindi anche lui riesce a raffreddare meglio

L'altra sera, con -8 di temperatura esterna, la mia andava in pattinamento quando entrava in coppia la terza :?: :?: :?:
Aggiungici pure l'asfalto freddo, ma a 4.000 giri in III sei già ad una bella velocità e sentire che in piena accelerazione comincia a spingere spingere spingere e poi si accende la spia .....faceva un pelino impressione :elio)

Parte del merito andava comunque all'aria fredda che, molto più densa, che fa rendere molto bene il motore :OK)
si am anche allabestia che c'è nel cofano :elio)
:OK)
 
Qui si è parlato prettamente di diesel, con vaghi accenni al motore in generale, ma senza precisi riferimenti al benzina, al pari delle disquisizioni a proposito di diesel. Se riesci a trovarmi una frase precisa che faccia univoco riferimento tecnico e dia un'indubbia spiegazione del fenomeno temperatura esterna calda/fredda rapporato al motore benzina, puoi sostenere positivamente la tua tesi, altrimenti no.
Ti sono grato se mi segnali la frase...
 
paracarro":2eqpvyx9 ha detto:
Qui si è parlato prettamente di diesel, con vaghi accenni al motore in generale, ma senza precisi riferimenti al benzina, al pari delle disquisizioni a proposito di diesel. Se riesci a trovarmi una frase precisa che faccia univoco riferimento tecnico e dia un'indubbia spiegazione del fenomeno temperatura esterna calda/fredda rapporato al motore benzina, puoi sostenere positivamente la tua tesi, altrimenti no.
Ti sono grato se mi segnali la frase...

Guarda ciccio che non devo sostenere nessuna tesi di fronte a te...piuttosto devo invitarti a leggere MEGLIO quello che si scrive altrimenti bisogna classificarti tra i soliti che arrivano e creano casini e confusione nel forum.

Legi quello che ho scritto io e Teknomotion, non servono tesi astruse per farti capire una cosa così semplice!

And....fly down....... :nod)
 
Tralasciando i simpatici ma purtroppo erronei appellativi, e ricordandoti di avere posto una semplice domanda alla quale tu ti si opposto sostenendoi la TESI dell'incompleta lettura, ti faccio presente come le vostre siano puramente sensazioni personali, che non discuto, tuttavia prive di dati tecnici a supporto, gli stessi che la mia domanda mirava ad ottenere.
 
@principe e paracarro

ho riletto per bene la discussione....
non mi sembra ci siano motivi per atteggiamenti astiosi.....o sbaglio???

dai, un forum è fatto per discutere :fluffle) :fluffle)

:OK)
 
paracarro":220fh9o7 ha detto:
Tralasciando i simpatici ma purtroppo erronei appellativi, e ricordandoti di avere posto una semplice domanda alla quale tu ti si opposto sostenendoi la TESI dell'incompleta lettura, ti faccio presente come le vostre siano puramente sensazioni personali, che non discuto, tuttavia prive di dati tecnici a supporto, gli stessi che la mia domanda mirava ad ottenere.

E che è...siamo in tribunale? :p
Parli come un avvocato... :asd)

A parte gli scherzi la spiegazione prettamente tecnica bastava richiederla esplicitamente,cosa che non hai fatto a pieno :OK)

Cmq questo è quello che ha scritto Principe...

- Principe -":220fh9o7 ha detto:
Parte del merito andava comunque all'aria fredda che, molto più densa, che fa rendere molto bene il motore

Cmq x i diesel la spiegazione è data da Lope ma anche i benzina preferiscono aria fredda x' il rendimento del motore è migliore :p :OK)
 
paracarro":1cirsg80 ha detto:
Tralasciando i simpatici ma purtroppo erronei appellativi, e ricordandoti di avere posto una semplice domanda alla quale tu ti si opposto sostenendoi la TESI dell'incompleta lettura, ti faccio presente come le vostre siano puramente sensazioni personali, che non discuto, tuttavia prive di dati tecnici a supporto, gli stessi che la mia domanda mirava ad ottenere.

"Egregio Prof. Paracarro,

Relativamente alla sua richiesta di dati tecnici elargiti a supporto della tesi puramente di tipo colloquiale della quale ha potuto leggere nelle parole dell'esimio Principe Reggente, le precisiamo che al momento le strumentazioni di elevato contenuto tecnologico, in dotazione al 147 virtualclub, non sono operative ed utilizzabili per test.

Allo stato attuale delle cose è quindi solo possibile raccogliere indicazioni di massima basate sulle nozioni acquisite con l'esperienza dai nostri colleghi 147ttisti ed in particolar modo dal Sig. Principe e dall'Ing. Teknomotion.

Ci spiace non riuscire a soddisfare in toto la sua necessità e ci auguriamo che alla sua domanda "il diesel rende meglio con l'aria fredda, e il benzina?" sia sufficiente rispondere con i commenti che già ha letto e che corrispondono, come contenuto tecnico, a ciò che già ha letto in merito ai motori diesel e che la hanno così facilmente convinto di tale miglioramento prestazionale senza dover ulteriormente approfondire con nozioni di alto contenuto scientifico.

La rimandiamo, nel caso, a richiedere ulteriori informazioni direttamente presso il Centro Ricerche Fiat.

Cordiali saluti."


Prendiamola a ridere va :asd) :asd) :asd) :asd)
 
Dai raga...ce n'è già abbastanza nella disc. diesel/benzina.. :p
Come già scritto da altri,l'ambiente ideale x qualsiasi motore è temperatura compresa tra i 18/22° ed aria molto umida,tipo clima inglese di fine primavera..
:fluffle)
 
teknomotion":14bvu2ml ha detto:
Dai raga...ce n'è già abbastanza nella disc. diesel/benzina.. :p
Come già scritto da altri,l'ambiente ideale x qualsiasi motore è temperatura compresa tra i 18/22° ed aria molto umida,tipo clima inglese di fine primavera..
:fluffle)

Allora, forzaaa....... tutti nello Yorkshire a fare gli spari ai semafori, ci si vede a maggio :culo)
 
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