calcolo resistenza per posizioni a led? facciamo un riassunto...

lorenzinetto

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
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Trani (BA)
allora se vogliamo mettere i led abbiamo bisogno di una resistenza che "inganna" il BC sul consumo della lampadina e quindi sulla sua operatività...

parlando con bruno oggi, mi ha fatto il calcolo e mi ha detto che dovrebbe essere da 33 ohm e 7W...
sul forum leggevo che doveva essere invece di 140 ohm e 7W...

bruno nn sapeva pero effettivamente quand'è che scattava la spia...
nessuno puo provare con una resistenza da 33 ohm se va bene, visto che sulla mia dovrei levare il paraurti e nn ho ancora i led?
grazie
 
lorenzinetto":11t4ctfe ha detto:
quindi quella da 33 ohm 7W nn va bene secondo te? nn fa spegnere la spia?

Non te lo so dire :ka)
Io ho provato quei due che ti ho detto. Secondo me, ma lo dico ad istinto, va bene anche quella.
Con quel che costano, tanto vale provare no? Tanto togli il supporto delle posizioni e la lampadina, poi sul retro, dove ci sono gli attacchi dei fili, metti la resistenza e vedi se il BC si lamenta o no.
 
Avete provato a mettere le lampadine originali in serie?
Provate un po e ditemi :)
nel mio caso il led illumina molto più e non bastasse non avviene pià quello strano problema dei lampaggi a auto spenta o della luce fioca appena visibile emessa dal led appena spenta l'auto per i 20 minuti (presumo sia il body che inietta segnale per controllare l'effettivo assorbimento oppure qualche tensione residua che in carenza di diodi "torna" e alimenta il led) fatto sta che con le lampadine originali monatate in parallelo si risolve tutto, attaccate per bene dentro appena sopra il faro con una robusta fascetta non si ci pensa più ad averle.
 
per quel ke penso piu la resistenza e bassa piu passa corrente nel led. e piu corrente passa nel led piu quest ultimo fara piu luce...
bisognerebbe provare varie resitenze dello stessa wattaggio ma con ohm diversi e vedere finche il BC da errore cosi da trovare gli ohm giusti x ingannare il bc ma almeno dare gli ohm giusti xl illuminazione dei led... se si mette una resistenza troppo grossa poi il led nn illumina xke nn gli arriva abbastanza corrente... sarebbe da provare con un bel po di resitenze e fare le prove di pome tardi tipo le 18... magari lasciare i fili scoperti o coperti solo con del nasto e appoggiare solo la resistenza in parallelo sopra e vedere ke succede... cosi di trova in fretta una soluzione... :OK)
 
punto della situazione

ho avuto quel fanale un po' rotto per fare delle prove:

a: i led che ho acquistato se pur nella versione smaller (13mm) nn entrano quindi nisba nulla di fatto quei led a luce diffusa nn ci entrano (mi sento di fottere non per i 20 euro ma per la saccata di luce che facevano!)

b: le resistenze che avevo comprato
150 ohm 2w
120 ohm 2w
100 ohm 2w
33 ohm 5w

le ho provate tutte!

ho collegato il connettore quello tondo al fanale rotto e visot che era sprovvisto di lampadine ho messo su una resistenza alla volta di quelle che avevo!
prima provavo se la spia funzionasse (se mi dava avaria) e poi mettevo la resistenza e con NESSUNA DI QUELLE mi ha dato avaria!

quindi ora c'è solo da decidere quale mettere come resistenza e soprattutto trovare i led...
 
Gheroppa":8cn3v5ds ha detto:
Avete provato a mettere le lampadine originali in serie?
Provate un po e ditemi :)
nel mio caso il led illumina molto più e non bastasse non avviene pià quello strano problema dei lampaggi a auto spenta o della luce fioca appena visibile emessa dal led appena spenta l'auto per i 20 minuti (presumo sia il body che inietta segnale per controllare l'effettivo assorbimento oppure qualche tensione residua che in carenza di diodi "torna" e alimenta il led) fatto sta che con le lampadine originali monatate in parallelo si risolve tutto, attaccate per bene dentro appena sopra il faro con una robusta fascetta non si ci pensa più ad averle.

in serie o in parallelo? :)
hai detto tutti e due anche se sarà un errore di digitura :)
 
alexone85":34t15174 ha detto:
per quel ke penso piu la resistenza e bassa piu passa corrente nel led. e piu corrente passa nel led piu quest ultimo fara piu luce...
bisognerebbe provare varie resitenze dello stessa wattaggio ma con ohm diversi e vedere finche il BC da errore cosi da trovare gli ohm giusti x ingannare il bc ma almeno dare gli ohm giusti xl illuminazione dei led... se si mette una resistenza troppo grossa poi il led nn illumina xke nn gli arriva abbastanza corrente... sarebbe da provare con un bel po di resitenze e fare le prove di pome tardi tipo le 18... magari lasciare i fili scoperti o coperti solo con del nasto e appoggiare solo la resistenza in parallelo sopra e vedere ke succede... cosi di trova in fretta una soluzione... :OK)

in parallelo nn succede che la luce dei led si abbassa in base alla resistenza
 
150 Ohm 9W è perfetta.
Non scalda per niente la resistenza. Io comunque l'ho rivestita con uno strato sottile di gommapiuma che ho poi chiuso bene con del nastro isolante nero. A distanza di tempo ho provato a riaprire il tutto per vedere se era tutto ok e direi che è perfetto. Gommapiuma intatta , BC che non segnala avarie e luce dei led decente. :up)
Naturalmente più la resistenza è alta e minore è la luce del led, ma tanto non serve certamente per vedere e neanche per farsi vedere (magari la sera, ma non ci vedi tu se accendi solo le posizioni). Il led serve solo per motivi estetici, per togliere il giallino delle posizioni normali. :elio)

Ho abbandonato la lampadina in parallelo anche se funzionava per il semplice motivo che andava isolata termicamente e bene, perchè non si poteva correre il rischio che toccando le pareti interne del fanale mi bruciasse qualcosa ..... :mad2)
 
pero di giorno e come fossero spenti i led... e la sera nn fanno praticamente luce con gli xeno o lampade alogene molto bianche... vero??? mi sto rompendo di ste piaa etreme white nn si trovano... a sto punto vado di led... il fatto e ke se mi fermano e vedono ke le mie posizioni nn vanno xke nn si vedono ed invece sono a led potrebbero rompere... :(
 
Infatti le mie che sono a led non si vedono in pratica, ma di notte non credo conti se hai le posizioni o no, l'importante è che hai gli anabbaglianti, no??
 
Mascio147":1kgm684h ha detto:
Infatti le mie che sono a led non si vedono in pratica, ma di notte non credo conti se hai le posizioni o no, l'importante è che hai gli anabbaglianti, no??
esatto mettere i led serve solo x nn far vedere appunto il giallo delel posizioni originali...
di giorno le accendi ma nn si vedranno mai e spero ke nessuna fdo fermi uno x controllargli le posizioeni...
di notte nn le vedi xke hai gli anabbaglianti..

quasi quasi metto i led e vaff... le pos ne ho gia bruciate 3 e costano 5 euro l una...
 
10lele84":4yqaw4pp ha detto:
Ciao a tutti,ma che tipo di resistenza usate??Quelle da circuito elettronico vanno bene??Avete qualche foto delle resistenze che mi faccio un'idea??Grazie
quele da circuito elettronico avranno mezzo wat di assorbimento anche meno... non credo vadino bene... devi prendere resitenze con alcuni watt... li passeranno molti milliamper...
 
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