Calcolo distribuito: Aiutare la ricerca _

fede-r

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
34
0
6
Pesaro
www.feedtech.it
Io sono un gran sostenitore della ricerca.

Si tratti di ricerca per lo studio di nuove cure e l'evoluzione in medicina, sia per quanto riguarda la ricerca all'interno degli atenei per innovare le materie di studio.
Oltre a sostenere e credere vivamente nella ricerca, ritengo che la collettività umana sottovaluti ancora troppo le reali potenzialità della rete, per tanto sono rimasto scioccato -in positivo naturalmente!- quando sono stato messo al corrente di questo progetto vivo dal 1998.

Si tratta di World Community Grid.

La loro missione consiste nel "creare la più grande distribuzione di computazione pubblica per portare beneficio all'umanità. Il loro lavoro è basato sulla crescita dell'innovazione tecnologica combinata con la ricerca scientifica e con il volontariato su grande scala, per cambiare il mondo in meglio. Il loro esito dipende dagli individui - come voi - che contribuiscono offrendo la capacità di calcolo del loro computer quando è acceso ma non operativo." (cit. worldcommunitygrid.org)

Il calcolo distribuito ultilizza le risorse di diversi computer collegati in rete tra di loro per risolvere problemi computazionali a larga scala. Questi progetti lavorano come screensaver oppure sfruttando i "tempi morti" di utilizzo della CPU delle piattaforme in cui sono installati (in maniera da non ridurne le prestazioni), elaborando piccole parti di un progetto di ricerca molto vasto. (cit. Wikipedia - calcolo distribuito).

In pratica vi registrate in maniera veloce e fluida sul sito e scaricate il programma dalla homepage di World Community Grid, quando non usate il pc o non vi serve al massimo delle vostre risorse, avviate il programma che si collega in automatico al server che gestisce il calcolo distribuito. Una volta connessi il server vi invierà dei pacchetti di calcolo da effettuare che il programma rispedirà automaticamente una volta che il vostro pc ha finito di "calcolare".
Il programma è completamente automatico (più difficile a dirsi che a farsi) e non appesantisce il sistema: io navigo, uso messenger e aggiorno il mio blog mentre il programma effettua calcoli sulla ricerca per l'AIDS.

World Community Grid si occupa del calcolo distribuito per quanto riguarda la ricerca per la cura della distrofia muscolare, per il Progetto Genoma Umano, per il progetto FightAIDS@home e per la ricerca sui proteomi (definizione e descrizione progetto).

Ci vuole sempre meno per fare sempre di più.
Aiutare un grande progetto non necessita nemmeno più del nostro tempo, lasciate il pc acceso un paio d'ore al giorno e andate a fare quello che volete altrove.

Spero che in molti aderiate a questo grande progetto come ho già fatto io.

Alcuni Links:
www.worldcommunitygrid.org
http://en.wikipedia.org/wiki/World_Community_Grid

Ciao a tutti :OK)
 
Top