Cadute di connessione con wireless

Nighthawk

Nuovo Alfista
3 Dicembre 2006
762
0
16
39
Teramo
Mi spiego.. Ho 2 pc collegati ad un router!!
Il primo è collegato tramite LAN ed il secondo (a poco piu di un metro ma di mezzo c'è un muro) collegato in wireless!!

Succede che soprattutto con msn quello in wireless perde la connessione e subito dopo la riprende riconnettendosi!!

Da cosa può dipendere?? non penso che da fastidio il muro perche cmq è molto fino e c'è una porta sempre aperta, inoltre la potenza del segnale è eccellente!!

Cimino80":1dc6so1i ha detto:
Non è di certo il muro o la distanza a dare problema, usi una chiavetta wifi usb o un portatile con wifi integrato?

Infatti mi sembrava strano il muro.. il segnale è eccellente e comunque sono vicinissimi!!

Uso una chiavetta USB wireless..

Nighthawk":2ib3h9n6 ha detto:
Cimino80":2ib3h9n6 ha detto:
Non è di certo il muro o la distanza a dare problema, usi una chiavetta wifi usb o un portatile con wifi integrato?

Infatti mi sembrava strano il muro.. il segnale è eccellente e comunque sono vicinissimi!!

Uso una chiavetta USB wireless..

Prova a scollegare il pc collegato con cavo dal router e a spostare la chiavetta sul quel pc e vedi come si comporta, se fa la stessa cosa è la chiavetta oppure la parte wifi del router (difficile!) altrimenti è un problema di configurazione del pc o anche di canale di trasmissione disturbato...bisogna andare per esclusione...fai sapere! ;)

riesumo questa discussione perche ho parecchio tempo libero e mi diverto a smanettare con certe cose.. :elio)

Il problema è sempre quello però mi sono venute in mente 2 cose:

1) Ho pensato al lease time, però ho visto che è impostato a 24 ore e comunque a me lo fa in modo random.. Quando vuole lui :matto)

2) Se disabilito il DHCP e mi creo una route statica dove l'indirizzo IP .../1/1 rimane il router, .../1/2 lo assegno a questo che è il computer principale (collegato in LAN), e all'altro (in wireless) gli assegno l'indirizzo .../1/3??

Dite che può dipendere dal DHCP questa "caduta"?? metto caduta tra virgolette perche comunque si ricollega subito dopo però client tipo MSN hanno bisogno di essere riavviati.. e mi scoccia parecchio!!

io col wifi c'ho rinunciato, ho preso un kit Netgear che mi passa l'adsl per la presa della corrente ed è come essere collegato via LAN...
certo, costa quel tintinino in più di una chiavetta USB, ma non ho più smaronamenti!
L'unica cosa è che quando va la lavatrice la velocità ne risente un pelino, ma irrilevante la cosa...

Igor JTD 16v":uf46fz3n ha detto:
io col wifi c'ho rinunciato, ho preso un kit Netgear che mi passa l'adsl per la presa della corrente ed è come essere collegato via LAN...
certo, costa quel tintinino in più di una chiavetta USB, ma non ho più smaronamenti!
L'unica cosa è che quando va la lavatrice la velocità ne risente un pelino, ma irrilevante la cosa...

Spettacolo.. non la conoscevo sta cosa.. però voglio mettere apposto questo perche mi rode darla vinta a lui :asd)

Ho preso questo , ce ne sono anche di meno costosi volendo...
il sistema si chiama powerline

EDIT:

Ah, aggiungo anche che con questo dispositivo come col wifi, mi sposto in qualunque punto della casa col pc e basta avere una presa di corrente vicino che hai l'ADSL...

Nighthawk":32wzamsl ha detto:
riesumo questa discussione perche ho parecchio tempo libero e mi diverto a smanettare con certe cose.. :elio)

1) Ho pensato al lease time, però ho visto che è impostato a 24 ore e comunque a me lo fa in modo random.. Quando vuole lui :matto)

2) Se disabilito il DHCP e mi creo una route statica dove l'indirizzo IP .../1/1 rimane il router, .../1/2 lo assegno a questo che è il computer principale (collegato in LAN), e all'altro (in wireless) gli assegno l'indirizzo .../1/3??

Dite che può dipendere dal DHCP questa "caduta"?? metto caduta tra virgolette perche comunque si ricollega subito dopo però client tipo MSN hanno bisogno di essere riavviati.. e mi scoccia parecchio!!
Route statica? :scratch)

InterNik":uws7i8jw ha detto:
Nighthawk":uws7i8jw ha detto:

ti aspettavo :asd) ho detto una cazzata? :thk)

Nighthawk":2cdl8w70 ha detto:
InterNik":2cdl8w70 ha detto:
Nighthawk":2cdl8w70 ha detto:

decisamente :asd)
Una router statica è un'associazione statica tra una sottorete ed un gateway, con eventuale metrica ;)
---
Togli ovviamente il DHCP (tra l'altro enorme buco di sicurezza).
Fai attenzione a settare i DNS dei singoli computer, metti ad es. i mitici opendns 208.67.222.222

In generale mooolto meglio la powerline (magari col 6000, alla peggio col 5500) di wifi (se devi solo navigare)

InterNik":25y4cvra ha detto:
Nighthawk":25y4cvra ha detto:
InterNik":25y4cvra ha detto:
Nighthawk":25y4cvra ha detto:

decisamente :asd)
Una router statica è un'associazione statica tra una sottorete ed un gateway, con eventuale metrica ;)
---
Togli ovviamente il DHCP (tra l'altro enorme buco di sicurezza).
Fai attenzione a settare i DNS dei singoli computer, metti ad es. i mitici opendns 208.67.222.222

In generale mooolto meglio la powerline (magari col 6000, alla peggio col 5500) di wifi (se devi solo navigare)

Scusami se non capisco ma sono incompetente.. disattivare il DHCP non significherebbe impostare degli indirizzi IP statici ad ogni PC?? :help)

Nighthawk":wdjp6tw9 ha detto:
Scusami se non capisco ma sono incompetente.. disattivare il DHCP non significherebbe impostare degli indirizzi IP statici ad ogni PC?? :help)
Esattamente.
Quelli infatti si chiamando "IP statici", non "route statica".

Una tabella di route statica serve, ad esempio, nel caso in cui si abbiano due router collegati e si voglia forzare l'instradamento del traffico verso una certa sottorete su uno dei due.
Si usa, ad esempio, quando si hanno connessioni punto-punto ISDN per creare VPN di alta sicurezza, ed un "normale" router ADSL per la navigazione internet.
In questo caso serve una "route statica" che non c'entra una cippa col DHCP :OK)

ok.. chiaro.. allora quello che intendevo io erano IP statici e non Route statica.. :OK) ma comunque, può dipendere da questo o comunque dal DHCP il mio problema??

Nighthawk":14b37kpq ha detto:
ok.. chiaro.. allora quello che intendevo io erano IP statici e non Route statica.. :OK) ma comunque, può dipendere da questo o comunque dal DHCP il mio problema??
può essere.
Che motivo al mondo hai di tenere il DHCP attivato (oltre ad aumentare i rischi?)
:shrug03)

(ps tra l'altro sia skype che torrent che emule funzionano peggio :asd) )

Yaco 147 T.I.":15tdiigm ha detto:
Ci sono altre reti wireless in giro ? Magari sei sullo stesso canale di uno e ogni tanto sbrocca...

No.. ci sono solo io.. sicuro!! cmq lo fa random ma è un attimo.. nel senso che io me ne accorgo solo perche non ricevo piu messaggi su msn.. se stessi navigando su un browser dovresti prendere il momento effettivo della caduta della linea, perche il secondo dopo è gia riallineato...

allora: ho disattivato il DHCP e impostato manualmente gli indirizzi ip di gateway, Pc e subnet e sembra andare bene.. per il momento!

Però una domanda ce l'ho.. per i dns, ne ho scelti 2 OpenDNS perche quelli di Alice non li voglio.. ma non so se sono nuovi o vecchi!

Qualcuno ha degli indirizzi DNS (meglio Open) provati da consigliare??

Nighthawk":30zvuk5b ha detto:
allora: ho disattivato il DHCP e impostato manualmente gli indirizzi ip di gateway, Pc e subnet e sembra andare bene.. per il momento!

Però una domanda ce l'ho.. per i dns, ne ho scelti 2 OpenDNS perche quelli di Alice non li voglio.. ma non so se sono nuovi o vecchi!

Qualcuno ha degli indirizzi DNS (meglio Open) provati da consigliare??
che c'entra se sono nuovi o vecchi?
Lascia quelli e basta :shrug03)