Cadaveri usati nei crash test

Beh se c'è chi li usa avrà qualche dubbio sui manichini,di certo non si diverte... ;) e poi bisogna vedere da quanto tempo 1 è morto...
 
cn73":3rj1g0ot ha detto:
ratatuia, teknomotion, in base a che cosa fate le vostre affermazioni?
Pensate che un cadavere abbia la stessa "consistenza" di un corpo vivo? O che le reazioni dei nervi e dei muscoli non centrino nulla in un incidente e/o la posizione che un corpo può assumere?

Se invece parlate di sembianze, dimensioni, proporzioni, un manichino sofisticato può andare anche meglio di un cadavere...e i sensori dare un'idea dei danni ad es alla faccia molto più che vedere un morto col naso fracassato...

la struttura ossea di un cadavere credo rimanga la medesima di quando veniva portata a spasso dal trapassato prima che trapassasse :)
quindi vedere se un urto spezza una gamba o no direi che è + facile sperimentarlo su una gamba vera piuttosto che su una fasulla fatta di qualche polimero con 4 sensori dentro, idem per il cranio... ok che non è proprio fantastico immaginare il corpo ciondolante di un poveraccio alla guida di un'opel corsa che si stampa contro un muro però io continuo ad appoggiare :OK)
 
Sul fatto che la consistenza ossea rimanga invariata ho i miei dubbi, a meno che come è stato detto non usino morti belli freschi, nel senso di appena morti, perchè se li mettono nel freezer dubito proprio che abbia un senso, dato che quando guido la mia temperatura è di circa 37 gradi in interno, mentre come sapete un corpo rigido a temperatura bassa cambiano completamente il grado e le modalità di rottura...per non parlare degli organi interni... no ragazzi secondo me resta, come al solito, una questione economica...
 
come al solito il principio si scontra con la morale.voglio vedere se chi acconsente,direbbe lo stesso si se ci fosse in ballo un parente o amico.non credo.
 
ilplay":2bvir44m ha detto:
come al solito il principio si scontra con la morale.voglio vedere se chi acconsente,direbbe lo stesso si se ci fosse in ballo un parente o amico.non credo.

esatto, c'è in ballo un discorso di morale, esattamente come per la donazione degli organi... qui il discorso è diverso ma poi non molto xchè possiamo considerare che crash test accurati portino a salvare vite.
certo che se fosse un mio parente preferirei di no ma in ogni caso se da vivo avesse manifestato la scelta e (x assurdo) ci si potesse proporre per una cosa simile rispetterei la scelta ;)
 
Di solito queste cose le fanno con persone che 1)si sono offerti volontari quando erano ancora vivi (hanno dato il corpo alla scienza 2)sono persone senza famiglia (es barboni morti).
In Nip/tuck un programma televisivo che andava in onda su italia 1 hanno fatto vedere come usassero in diretta i morti nei CT e il protagonista (che e' un dottore) doveva sezionare il corpo e controllare fratture e lesioni.
Chi e' contrario la metta nell'altro senso.Preferisce risparmiare il corpo di un morto anche suo parente oppure veder morire un vivo anche suo parente xe' si sono usati manichini troppo imprecisi?
Se questo serve a salvare la vita a me o a un mio caro...ci sto.

ciao
:)
 
Mollan":25rsxvrs ha detto:
Di solito queste cose le fanno con persone che 1)si sono offerti volontari quando erano ancora vivi (hanno dato il corpo alla scienza 2)sono persone senza famiglia (es barboni morti).
In Nip/tuck un programma televisivo che andava in onda su italia 1 hanno fatto vedere come usassero in diretta i morti nei CT e il protagonista (che e' un dottore) doveva sezionare il corpo e controllare fratture e lesioni.
Chi e' contrario la metta nell'altro senso.Preferisce risparmiare il corpo di un morto anche suo parente oppure veder morire un vivo anche suo parente xe' si sono usati manichini troppo imprecisi?
Se questo serve a salvare la vita a me o a un mio caro...ci sto.

ciao
:)

be se i morti sono d'accordo da vivi, va bene, senò no :nono) :nono) :nono)
 
Ora che mi sto immedesimando nella situazione e penso di usare x es un mio genitore come manichino rabbrividisco...quindi concordo con Janpaul che dice solo se consenzienti da vivi (oppure dei criminali vivi almeno la smetteranno di fare delitti se la pena e' schiantarsi a 100kmh contro un muro :D)


Ciao
 
Mollan":1dog5pp6 ha detto:
Di solito queste cose le fanno con persone che 1)si sono offerti volontari quando erano ancora vivi (hanno dato il corpo alla scienza 2)sono persone senza famiglia (es barboni morti).
In Nip/tuck un programma televisivo che andava in onda su italia 1 hanno fatto vedere come usassero in diretta i morti nei CT e il protagonista (che e' un dottore) doveva sezionare il corpo e controllare fratture e lesioni.
Chi e' contrario la metta nell'altro senso.Preferisce risparmiare il corpo di un morto anche suo parente oppure veder morire un vivo anche suo parente xe' si sono usati manichini troppo imprecisi?
Se questo serve a salvare la vita a me o a un mio caro...ci sto.

ciao
:)


E io ti ripeto che una frattura o una lesione su un corpo vivo, reattivo, coi muscoli in tensione, le ossa di una certa consistenza non centrano un fico con la frattura su un corpo inerme, senza reattività, con una diversa consistenza di ossa e tessuti... a meno che non li piglino freschi freschi ...
 
cn73":ujl3ujoz ha detto:
Mollan":ujl3ujoz ha detto:
Di solito queste cose le fanno con persone che 1)si sono offerti volontari quando erano ancora vivi (hanno dato il corpo alla scienza 2)sono persone senza famiglia (es barboni morti).
In Nip/tuck un programma televisivo che andava in onda su italia 1 hanno fatto vedere come usassero in diretta i morti nei CT e il protagonista (che e' un dottore) doveva sezionare il corpo e controllare fratture e lesioni.
Chi e' contrario la metta nell'altro senso.Preferisce risparmiare il corpo di un morto anche suo parente oppure veder morire un vivo anche suo parente xe' si sono usati manichini troppo imprecisi?
Se questo serve a salvare la vita a me o a un mio caro...ci sto.

ciao
:)


E io ti ripeto che una frattura o una lesione su un corpo vivo, reattivo, coi muscoli in tensione, le ossa di una certa consistenza non centrano un fico con la frattura su un corpo inerme, senza reattività, con una diversa consistenza di ossa e tessuti... a meno che non li piglino freschi freschi ...

:nod) :nod) :nod)


magari gli pigliano freschi freschi, magari se li procurano freschi freschi :mitra)

:crepap) :crepap)
 
Top