Cablaggi per ampli? Aiuto

Multijet

Nuovo Alfista
19 Agosto 2005
322
0
16
Cagliari
Allora ho quasi deciso.........monto l'ampli da me.
Mi occorre:
1) cavi pre (o cavi normali per entrare HI e se non uso l'adattatore)
2) cavo alimentazione 12V. Posso prenderla da dentro la macchina senza arrivare alla batteria?
3) cavo x remote.
4) staffe e bulloni vari.
5) POI???
qualcuno parla di fortafusibili, relè, ecc. ecc. sono indispensabili??
E poi l'ampli 4 canali lo posso mettere sotto il sedile passeggero? diciamo un 50/70*4.
Ciao e grazie
 
Multijet":34usfgmi ha detto:
Allora ho quasi deciso.........monto l'ampli da me.
Mi occorre:
1) cavi pre (o cavi normali per entrare HI e se non uso l'adattatore)
2) cavo alimentazione 12V. Posso prenderla da dentro la macchina senza arrivare alla batteria?
3) cavo x remote.
4) staffe e bulloni vari.
5) POI???
qualcuno parla di fortafusibili, relè, ecc. ecc. sono indispensabili??
E poi l'ampli 4 canali lo posso mettere sotto il sedile passeggero? diciamo un 50/70*4.
Ciao e grazie

1) è vivamente consigliata l'estrazione delle uscite PRE
2) devi prenderla direttamente dalla batteria
5) devi mettere un fusibile (dimensionato all'ampli) a non pù di 20-30 cm dal polo positivo della batteria

Una cosa molto importante che stai dimenticando è la massa: dovresti mettere un cavo con sezione >= al cavo d'alimentazione e dovresti trovare un bullone il più vicino possibile all'ampli. Ricordati di scartavetrare bene il punto dove attaccherai l'occhiello della massa.

Secondo me sotto al sedile passeggiero c'è poco spazio. Inoltre l'ampli sarebbe poco areato
Hai intenzione di cambiare gli altoparlanti?
Ciao e buon lavoro
 
Multijet":1f0tpqgk ha detto:
Allora ho quasi deciso.........monto l'ampli da me.
Mi occorre:
1) cavi pre (o cavi normali per entrare HI e se non uso l'adattatore)
2) cavo alimentazione 12V. Posso prenderla da dentro la macchina senza arrivare alla batteria?
3) cavo x remote.
4) staffe e bulloni vari.
5) POI???
qualcuno parla di fortafusibili, relè, ecc. ecc. sono indispensabili??
E poi l'ampli 4 canali lo posso mettere sotto il sedile passeggero? diciamo un 50/70*4.
Ciao e grazie

I fusibili indispensabili
 
Fronte anteriore già cambiato :culo) Infinity..............posteriore non mi interessa amplificarlo, ma predisporre per un sub.
Grazie
 
alexandros147":izw5168m ha detto:
Multijet":izw5168m ha detto:
Fronte anteriore già cambiato :culo) Infinity..............posteriore non mi interessa amplificarlo, ma predisporre per un sub.
Grazie
Bene bene :OK)
Insonorizzato?

Con un po' di spugna e basta..........mi interessa migliorare un po' la qualità e potenza........nulla di più
 
Multijet":11zjjd7z ha detto:
alexandros147":11zjjd7z ha detto:
Multijet":11zjjd7z ha detto:
Fronte anteriore già cambiato :culo) Infinity..............posteriore non mi interessa amplificarlo, ma predisporre per un sub.
Grazie
Bene bene :OK)
Insonorizzato?

Con un po' di spugna e basta..........mi interessa migliorare un po' la qualità e potenza........nulla di più

con la spugna rischi da fare un macello, nella porta entra acqua quando piove e se la spugna si inzuppa a lungo andare rischi di trovarti i cagnotti che ti escono dalle casse :asd) :asd)

cmq sempre indispensabile il fusibile, e l'alimentazione dalla batteria, altrimenti in caso di corto rischieresti di bruciare non solo il finale..ù

il remote in genere è attaccato al cavo pre cmq sotto il sedile non ci sta praticamente nulla
 
Grazie mille..........la settimana prossima compro il tutto e poi provo. Ho buona manualità con l'elettronica e credo (anzi spero) di non fare grossi casini :D
Di cavi quanto spendo?? L'RCA con remote ce l'ho già. Manca alimentazione, fusibile (con portaf...) e cavi segnale.
Pensavo di fare l'andata in un battitacco ed il ritorno dall'altro lato.
Che dite?? Considerate che ho già il cavo del CDC in mezzo alle OO......
Però non ho lo schema per estrarre le PRE........ :mecry2)
Ciao
 
Multijet":69ye9u93 ha detto:
Grazie mille..........la settimana prossima compro il tutto e poi provo. Ho buona manualità con l'elettronica e credo (anzi spero) di non fare grossi casini :D
Di cavi quanto spendo?? L'RCA con remote ce l'ho già. Manca alimentazione, fusibile (con portaf...) e cavi segnale.
Pensavo di fare l'andata in un battitacco ed il ritorno dall'altro lato.
Che dite?? Considerate che ho già il cavo del CDC in mezzo alle OO......
Però non ho lo schema per estrarre le PRE........ :mecry2)
Ciao
Più che altro devi cercare di separare il cavo d'alimentazione dal cavo RCA. valuta anche il passaggio dal tunnel centrale :OK)
 
Io vorrei spezzare una lancia a favore del sottosedile....
premetto che ho uno steg 75.6mx che ha un ingombro pari a 20x39x5 cm
ho poi fatto la considerazione che il guidatore non ha quasi mai le gambe tutte ritratte verso il sedile....quindi l'ampli l'ho messo li sotto davanti alle guide dei sedili, occultato alla vista dei malintenzionati ma ben areato in modo che non scaldi.....difatti non scalda! :nod)

Il motivo per cui l'ho messo li è il banale poco spazio nel bagagliaio (c'è già il sub che occupa) il lavoro è venuto bene e non stona e non da fastidio ai piedi....cmq si tratta di una scelta personale dettata da altre esigenze quindi non penso sia la migliore, cmq viaggia...

almeno hai anche un parere "dell'altra sponda""...... :spin)
 
zioandry":1xhpgg62 ha detto:
Io vorrei spezzare una lancia a favore del sottosedile....
premetto che ho uno steg 75.6mx che ha un ingombro pari a 20x39x5 cm
ho poi fatto la considerazione che il guidatore non ha quasi mai le gambe tutte ritratte verso il sedile....quindi l'ampli l'ho messo li sotto davanti alle guide dei sedili, occultato alla vista dei malintenzionati ma ben areato in modo che non scaldi.....difatti non scalda! :nod)

Il motivo per cui l'ho messo li è il banale poco spazio nel bagagliaio (c'è già il sub che occupa) il lavoro è venuto bene e non stona e non da fastidio ai piedi....cmq si tratta di una scelta personale dettata da altre esigenze quindi non penso sia la migliore, cmq viaggia...

almeno hai anche un parere "dell'altra sponda""...... :spin)
Puoi postare una foto? Grazie
 
ok appena posso...cmq tengo a sottolineare che quella posizione va bene senon hai il sedile troppo indietro (quindi dipende dalla impostazione di guida) di fatti per me che sono 1.80 l'ampli non si vede...
appena ho un minuto di tempo faccio le foto promesso...
 
Multijet":5uqh1h22 ha detto:
Allora ho quasi deciso.........monto l'ampli da me.
Mi occorre:
1) cavi pre (o cavi normali per entrare HI e se non uso l'adattatore)
2) cavo alimentazione 12V. Posso prenderla da dentro la macchina senza arrivare alla batteria?
3) cavo x remote.
4) staffe e bulloni vari.
5) POI???
qualcuno parla di fortafusibili, relè, ecc. ecc. sono indispensabili??
E poi l'ampli 4 canali lo posso mettere sotto il sedile passeggero? diciamo un 50/70*4.
Ciao e grazie
L'alimentazione dell'ampli come ti hanno detto gli altri la devi prendere dalla batteria, visto che i cavi interni sono troppo piccoli per fornire un adeguato passaggio di corrente.

Il relé non ti serve, i fusibili sì non tanto per gli amplificatori (visto che quasi tutti ne hanno uno interno dedicato) quanto per prevenire guai grossi all'impianto e alla sicurezza in generale: il cavo dell'ampli passa normalmente sotto al battitacco o cmq vicino alla lamiera, in caso di urto violento, il cavo potrebbe recidersi ed andare a massa... risultato: ti prende fuoco la macchina!!!
Per questo va messo il più vicino possibile alla batteria! :OK)
 
Ok, capisco ;)
Grazie a tutti intanto.

Ma scusate se prendo l'alimentazione dall'accendisigari (che non uso), non dovrebbe avere più carico dell'ampli??
 
Top