cablaggi e affini per evitare di usare la presa accendisigar

morph3us

Nuovo Alfista
24 Agosto 2007
1,339
0
36
45
Genova
www.fradage.it
Ciao a tutti,

non scrivo da un pezzo, ma da un pezzo non 'smanetto sull'auto', adesso complici le ferie mi dedichero un po alla mia vecchia e stanca nasona ;)

partiamo dalle cose 'semplici'....cercando di avere una stazione 'universale' di ricarica per diversi device, in macchina, ho pensato di acquistare un caricabatterie veicolare, cosi non devo imparare a farmi anche il circuito base, e di saldarci sopra un paio di fili con i vari connettori di modo da permettermi di attaccare contemporaneamente un paio di cellulari (se questi hanno lo stesso attacco). Il grosso dubbio mi viene sull'amperaggio, ossia se il caricabatteria dispone di 1A, attaccandone due a cosa vado incontro? Dato che mi sembra gia pochino per un solo cell che ha una batteria da 1,5A (anche iphone 3gs dovrebbe avere una batteria di simile amperaggio), questi si ricaricherà?

adesso avrei bisogno di:

2 connettori microusb (per un paio di smartphone)
1 connettore apple (per un iphone o un ipod o un ipad)

quindi direi almeno tre diversi fili contando che comunque avrei l'accendisigari, per un eventuale esigenza! (si lo so la macchina non è ne casa ne l'ufficio)

A mettermi tutti questi dubbi comunque è stato l'ipad, questo device necessita di un caricabatterie da 10A e quindi mi sballa un po tutti i progetti ehehehe, ma nella mi aignoranza ho pensato compro questo caricabatterie da 10A e se collego due o tre device non ho problemi (1.5A x 3) mentre se devo ricaricare l'ipad lo attacco da solo (anche perchè sarebbe quello meno utilizzato).

Non voglio sembrarvi pazzo o megalomane, ma ormai, vuoi per lavoro o anche soltanto per muoversi in vacanza, se si va con un a macchina sola in 3 persone, spesso si ha carenza di ehm diciamo spine... La macchina ha un buon vano portaoggettti, perchè non sfruttarlo?

Ultima cosa ho già anche intercettato la 12v per il tom tom, (si son malato e vero, ma in definitiva odio i fili volanti e mi piaciono i cablaggi) direi dalla linea dei servizi, ma se tirassi una linea nuova?
 
penso che se hai intenzione di mettere tutti sti aggeggi insieme ti salta il fusibile... la soluzione a mio parere è mettere un fusibile piu grosso... ora non so quanto sia... ma se fosse mai da 10A sicuramente va cambiato con uno piu performante!
 
cliojack":2atr9p8z ha detto:
penso che se hai intenzione di mettere tutti sti aggeggi insieme ti salta il fusibile... la soluzione a mio parere è mettere un fusibile piu grosso... ora non so quanto sia... ma se fosse mai da 10A sicuramente va cambiato con uno piu performante!


giusta osservazione clio, a questo non avevo pernsato, quindi mi sa che conviene una nuova linea.... magari diretta dalla batteria, anche se pero rimarrebbe sempre in tensione
 
Volendo potresti farla sotto chiave... Lo attacchi al positivo dello stereo. Quello è piuttosto potente... Sicuramente piu di 10A. Ed è sotto chiave.
 
10A per l'iPad? Ma sono scemi??? :matto)
Meno male che non me lo comprero' mai ahahaha

In generale il discorso di caricare piu' dispositivi con lo stesso aggeggio, per giunta tutti insieme, non sarebbe fattibile.

Prima della corrente (visto anche che 99 su 100 essendo tutti i tuoi dispositivi dotati di batterie al litio hanno il controllo di carica al loro interno) ti devi preoccupare della tensione: se diversi dispositivi hanno tensione diversa devi farti un regolatore di tensione per ogni dispositivo.

Ma non e' finita: il caricabatterie interno potrebbe essere fatto per interagire con la parte esterna (quella che attacchi alla 220). Ad esempio la parte esterna potrebbe essere fatta per limitare la tensione massima a X volt, ma anche la corrente massima a Y Ampere (lo fanno limitando ulteriormente la tensione fino a che la corrente richiesta dal dispositivo non scende sotto a una certa soglia).

Insomma, ognuno ha le sue esigenze.
Leggere le caratteristiche stampate sui caricabatterie "da muro" e' gia' un buon punto di partenza per capire lo scenario che hai di fronte.

Detto questo, non e' che ognuno di sti oggetti prevede (ovviamente a pagamento) un caricabatterie da auto?
In tal caso ti basta fare un cablaggio ben fatto per portare la 12V a tutti i caricabatterie da auto.
 
gli alimentatori cinesi hanno 1A, i moderni alimentatori da accendisigari hanno uscite di 2A e in certi casi anche due uscite separate (a volte sempre da 2A, quelli più economici una delle uscite è da 1A)

si è resa necessaria questa evoluzione perché alcuni apparecchi moderni non si caricano al di sotto dei 2A come nel caso degli iPad mentre per l'iPhone basta 1A
 
chi ti ha detto che servono 10A per un iPad :sadomaso) :sadomaso)

non ti serve poi complicarti la vita, ti basta una doppia presa USB come ti dicevo prima, poi esistono i vari cavi per le diverse marche di apparati, o per lo meno per i più diffusi e moderni


P.S.
l'iPad ha un sistema interno di gestione della carica per cui se lo colleghi alla presa di casa con un alimentatore di iPhone che è meno potente va in carica lenta ma carica lo stesso, i problemi inizieranno da ora in poi con il nuovo spinotto mini di Apple (al 99% sarà presentato domani insieme al iPhone 5) ma già i furbi si sono inventati il cavo adattatore in esclusiva (figurati se ti dicono come sono configurati gli spinotti o se non ci sbattono dentro un microchip di controllo) che permette l'uso dei vecchi cavi con apparecchi dotati di mini spinotto in modo da guadagnare una barca di soldi su una roba inutile (mini connettore)
 
ancora non ho preso nulla, ma ho visto un caricabattterie della PURO da due lire ehm eur.... comunque già intuivo che avrei dovuto buttarmi su qualcosa di più potente, vedi i 2A, ma leggendo quanto mi state dicendo pare ovvia la soluzione di acquistare piu caricabatterie e cablarli a modo dentro la macchina, in effetti già faccio cosi per il tom tom, ma pensavo di essere più furbo ed evitare di spendere 20 eur per ogni connettore :)
 
dotty":1k87vuzr ha detto:
chi ti ha detto che servono 10A per un iPad :sadomaso) :sadomaso)

non ti serve poi complicarti la vita, ti basta una doppia presa USB come ti dicevo prima, poi esistono i vari cavi per le diverse marche di apparati, o per lo meno per i più diffusi e moderni


P.S.
l'iPad ha un sistema interno di gestione della carica per cui se lo colleghi alla presa di casa con un alimentatore di iPhone che è meno potente va in carica lenta ma carica lo stesso, i problemi inizieranno da ora in poi con il nuovo spinotto mini di Apple (al 99% sarà presentato domani insieme al iPhone 5) ma già i furbi si sono inventati il cavo adattatore in esclusiva (figurati se ti dicono come sono configurati gli spinotti o se non ci sbattono dentro un microchip di controllo) che permette l'uso dei vecchi cavi con apparecchi dotati di mini spinotto in modo da guadagnare una barca di soldi su una roba inutile (mini connettore)

sorry letto solo ora..... direi che ad insidacabile giudizio optero per due caricabatteria microusb ed un caricabatteria apple (iphone 5 non lo avro mai) cosi dovrei essere sistemato...... li compro li apro e li infilo in una bella scatoletta di plastica, ma come diceva clio... rischio di schioppare il fusibile?
 
morph3us":3d2t0vta ha detto:
ma come diceva clio... rischio di schioppare il fusibile?
Il fuisibile dell'accendisigari? Ma figurati, tra l'altro se i caricabatterie sono fatti bene, la corrente che forniscono i nuscita (dove c'e' ben meno che 12V) e' maggiore di quella che prendono in ingresso.
Se sono fatti bene, grossomodo Volt*Ampere in ingresso corrisponde a Volt*Ampere in uscita, quindi se in ingresso ci sono piu' volt, ci sono meno ampere (detta in soldoni)

E se dovesse saltare il fusibile vorra' dire che ce lo metterai piu' grosso!
 
Top