c'è qualcuno che si indende di frigoriferi?

thranduil

Nuovo Alfista
11 Gennaio 2006
6,522
0
36
monza
il mio frigo no-frost di casa si è trasformato in un frigo super-frost!

la parete di fondo si copre di cm e cm di ghiaccio in pochi giorni. :evil:

il sistema no frost dovrebbe essere una ventolina che mantiene l'aria in circola ed evita la condensa sulle superfici raffreddanti, giusto?
quindi potrei supporre che ci sia una ventolina ferma/ostruita/incastrata da qualche parte?

dove cercarla?

magari stasera posso dirvi la marca ed il modello :scratch)
 
stesso problema ai miei frigoriferi..hanno il ghiaccio sul fondo :scratch) forse bisognerebbe pulire la parte dietro esterna pensavo,dove c'è la sepentina ecc. :scratch)
 
autoren":1h6t31c7 ha detto:
stesso problema ai miei frigoriferi..hanno il ghiaccio sul fondo :scratch) forse bisognerebbe pulire la parte dietro esterna pensavo,dove c'è la sepentina ecc. :scratch)

Ma i tuoi sono no-frost? Perchè anche a me risulta che il ghiaccio non si forma grazie alla ventilazione interna; se si forma credo proprio che sia da imputare proprio a questa.
 
ora non ci capisco molto,ne abbiamo uno normale congelatore piccolo sopra e la parte sotto più grande e frigo normale ed ha il ghiaccio sul fondo ma non dovrebbe :scratch) l'altro non sò che funzionamento abbia,fà sempre rumore di ventola qunado và :scratch)
 
thranduil":t3scfd16 ha detto:
il sistema no frost dovrebbe essere una ventolina che mantiene l'aria in circola ed evita la condensa sulle superfici raffreddanti, giusto?
quindi potrei supporre che ci sia una ventolina ferma/ostruita/incastrata da qualche parte?
per la condensa giustissimo...
la causa del guasto :sgrat) non saprei. Però di sicuro se ghiaccia qualcosa che non quadra c'è. (ma la ventola di solito non si vede all'interno? tipo sopra o sul fondo..su quelli che ho visto c'è una grata da dove esce l'aria...fredda e asciutta.
forse la ventola non si vede su tutti...
termostato che lo fa andare sempre?
guarnizioni che perdono? (e entra l'aria umida)...ma è meglio se aspetti un tecnico :lol:
 
thranduil":3beqfk3v ha detto:
il mio frigo no-frost di casa si è trasformato in un frigo super-frost!

la parete di fondo si copre di cm e cm di ghiaccio in pochi giorni. :evil:

il sistema no frost dovrebbe essere una ventolina che mantiene l'aria in circola ed evita la condensa sulle superfici raffreddanti, giusto?
quindi potrei supporre che ci sia una ventolina ferma/ostruita/incastrata da qualche parte?

dove cercarla?

magari stasera posso dirvi la marca ed il modello :scratch)
Stesso problema che abbiamo noi (frigo AEG Santo).
Cercando la soluzione prima di chiamare il tecnico ho osservato il fenomeno: in particolare la nonna tende a tenere la porta troppo tempo aperta (quando si apre la porta la ventola si ferma, per ripartire appena si richiude; si sente distintamente la caduta ed il successivo risalire di giri) quindi la temperatura interna sale ed alla chiusura il compressore é costretto ad un superlavoro.
Questo in concomitanza con lo stop temporaneo della ventola e l'elevata umidità ambientale ho ipotizzato potesse essere la causa della mezzaluna di ghiaccio che si forma in alto vicino alla ventola stessa.
 
autoren":1724ot44 ha detto:
ora non ci capisco molto,ne abbiamo uno normale congelatore piccolo sopra e la parte sotto più grande e frigo normale ed ha il ghiaccio sul fondo ma non dovrebbe :scratch) l'altro non sò che funzionamento abbia,fà sempre rumore di ventola qunado và :scratch)

...uno normale congelatore piccolo sopra e la parte sotto più grande
se c'è il ghiaccio sul fondo del congelatore ci sta (ma va sbrinato ogni tot)

...frigo normale ed ha il ghiaccio sul fondo ma non dovrebbe
difatti, di norma sui frigor è raffreddato il "fondo" dietro, anche su quelli dove non si vede la serpentina come una volta... :scratch)

...bè sempre se non sono no-frost
ma questi li vedi da dentro hanno...un pezzo in più del normale...la ventola interna...o una scatola con una griglia...
Vuoi che per il marketing non abbiano scritto NO-FROST da qualche parte?
 
:ka) non ci capisco nulla :asd) però un frigo no dovrebbe ghiacciare sul fondo..capisco il congelatore,ma il frigo :scratch) capita che rovina le verdure
 
...non è tappato lo scarico della condensa...e va sul fondo?
(perchè ghiaccia non lo so...a meno che hai il frigo al massimo :scratch) ) però almeno a capire da dove arriva l'acqua.....
 
Che io sappia per togliere il ghiaccio in questi casi l'unica cosa e staccare la corrente, lasciare scongelare, pulire e asciugare molto bene la condensa con un panno e poi a quel punto riaccendere il tutto. Almeno così una volta lessi perchè anche il mio aveva un problema di ghiaccio sulla parete in fondo.

Il problema è che ovviamente questo lo si può fare quando il frigo è vuoto, perchè dato che ci vuole un bel po' di tempo per fare tutto non si può lasciare la roba fuori dal frigo altrimenti va a male. L'unica cosa è farlo a frigo vuoto. :ka) :ka) :ka)
 
mi ricordo che quando ero piccolo lo staccavamo per togliere il ghiaccio :nod)
 
denny1977":1zwh5t4h ha detto:
Che io sappia per togliere il ghiaccio in questi casi l'unica cosa e staccare la corrente, lasciare scongelare, pulire e asciugare molto bene la condensa con un panno e poi a quel punto riaccendere il tutto. Almeno così una volta lessi perchè anche il mio aveva un problema di ghiaccio sulla parete in fondo.

Il problema è che ovviamente questo lo si può fare quando il frigo è vuoto, perchè dato che ci vuole un bel po' di tempo per fare tutto non si può lasciare la roba fuori dal frigo altrimenti va a male. L'unica cosa è farlo a frigo vuoto. :ka) :ka) :ka)

alcuni hanno un pulsante da schiacciare...che ferma il compressore per un tot.
Chiaro che deve esser sempre vuoto.

Ren, ma intendi il fondo "dietro" o il fondo sotto?
 
Se si ghiaccia cosi' in fretta non ci sono santi, e' una infiltrazione di aria esterna. Probabilmente la guarnizione della porta non tiene oppure la porta non chiude a dovere (fuori allineamento).
 
autoren":3gyxbtjl ha detto:
dietro interno :nod)
li dietro è "normale" (su quelli non no -frost)
che la serpentina si veda o meno (su quelli nuovi è dietro la parete, si fa meno fatica a pulire), fa sempre il suo ciclo: "gela", sgela, gela sgela...
quanto gela dipende da quanto apri il frigo (da quanta umidità fai entrare...grossomodo) e a quanto è impostata la temperatura
il fondo del frigo dovrebbe essere libero...
ci sono i fermi anche sui ripiani (se non son messi dentro al contrario)...e comunque devi lasciare uno spazio, la roba non va cacciata sul fondo...
almeno il freddo va in giù...e quando sbrina (da solo) l'acqua scola giu e se ne va dallo scarico...(sotto c'è una canalina che fa una V giusto?)
se ci metti la roba spiattellata per forza che gela contro..
 
Per quanto ne so io la brina si forma sull'evaporatore (la piastra che raffredda psta sul fondo) a causa dell'umidità...
Se si forma troppa brina il rendimento del frigo diminuisce, per quello i frigo moderni hanno cicli di sbrinatura automatica.

La ventolina serve sopratutto a rendere uniforme la temperatura in tutto il volume del frigo (altrimenti tende a stratificarsi).
Se si forma troppa brina i motivi di solito sono: Portello chiuso male (sembra assurdo ma capita), guarnizioni difettose o usurate,
o verosimilmente visto il periodo estivo, frequenti aperture per bere acqua o bibite fresche.

In proposito ho notato un netto miglioramento da quando ho adottato questa tecnica:
- apro lo sportello lo stretto necessario per prendere la bottiglia
- chiudo immediatamente
- bevo
- riapro per rimettere a posto la bottiglia

Lascio ai teorici la spiegazione del perché in questo modo entri meno aria calda e umida...
 
Allora figlioli,vi rispondo da tecnico frigorista,in questo periodo è molto facile che la condensa che entra nell'aprire la porta del frigo si brini facilmente sul fondo del frigo. Ora i frigoriferi no frost sono di diversi tipi,e soprattutto sono no frost nel congelatore,e non nel frigo che di sua natura sbrina autonomamente comandato dal termostato. Ora nel congelatore è presente una resistenza che a cadenza di circa mezz'ora( frigo comandati elettronicamente da scheda era) si accende prima di riavviare il ciclo di brinanento. Ora detto questo se nel congelatore trovate il pataccone di ghiaccio tale resistenza può essere interrotta. Consiglio da tecnico,fatela verificare e sostituire solo da un tecnico specializzato,primo perché vi garantirà il lavoro,secondo perché la resistenza è incastrata fra le alette dell'evaporatore che sono taglieri come rasoi... E non è bello trovarsele addosso che strisciano. Altri frigoriferi no frost usano il ventilatore presente nel congelatore per spingere aria gelida anche nel frigorifero e sono i cosiddetti frost free,almeno quelli della mia marca( gruppo electrolux). Inoltre il mio consiglio è di aprire una solo volta e magari prolungata il frigo per immettere la spesa ad esempio,piuttosto che aprirlo svariate volte creando cosi piu volte immissione di umidità calda dell'ambiente e facendola accumulare. Stessa cosa per i congelatori,apriteli una sola volta per il carico o per prenderne il contenuto se possibile. Se avete altri dubbi chiedete pure. ;)
 
stesso problema del frigo dei miei, anche il tecnico ha parlato di cambio resistenza! Ah ha detto anche di non forzarlo troppo!
 
Top