Bypassare spia incompleta chiusura sportello

thehitman84

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2019
5
1
3
Catanzaro
Auto
147 1.9 JTDM 120cv Distinctive
Buon giorno a tutti,
da ieri la mia 147 mi segnala incompleta chiusura sportello posteriore sx, ma lo sportello è chiuso perfettamente.
Ho letto nel forum che probabilmente si è danneggiato il sensore che rileva la chiusura dello sportello e che si potrebbe bypassare in attesa di montare una serratura nuova.
Qualcuno sa dirmi se c'è un metodo per fare ciò senza smontare la serratura?

Grazie in anticipo.
 
Hai provato a smontare la pulsantiera nella plancia (quella sopra il clima)? A volte è il pulsante di apertura del bagagliaio che fa le bizze, basta pulire la parte elettronica e rimettere al suo posto.
 
Che c'entra il pulsante di apertura bagagliaio con lo switch che "sente" se la serratura della portiera e' in posizione di chiusura?
Per bypassarla basta raggiungere il connettore, direi. Ma non lo conosco a memoria. Potrebbe essere un connettore unico per sensore e centralizzata.
 
La mia aveva il difetto opposto, non si accendeva la spia bagagliaio aperto anche se lo era. Ho smontato la pulsantiera, disossidato e ripulito il tutto ed ha ricominciato a "lavorare". Per questo ho scritto di controllare. Poi magari non c'entra nulla ed il mio è stato solo un caso fortuito.....
 
La mia aveva il difetto opposto, non si accendeva la spia bagagliaio aperto anche se lo era. Ho smontato la pulsantiera, disossidato e ripulito il tutto ed ha ricominciato a "lavorare". Per questo ho scritto di controllare. Poi magari non c'entra nulla ed il mio è stato solo un caso fortuito.....
Credo sia stato un caso, pero' almeno sulla pulsantiera c'e' il pulsante per l'apertura del portellone. E puo' darsi (non sono sicuro) che questo vada direttamente alla serratura del portellone.
Qui si sta parlando di una portiera, e non c'e' un collegamento tra le serrature delle portiere e la pulsantiera sulla plancia.
 
  • Like
Reactions: il matte
Ieri ho chiesto per una serratura allo sfasciacarrozze e oggi pomeriggio vado a prenderla.
Spero di riuscire a sostituirla con i pochi attrezzi che mi ritrovo e soprattutto di risolvere.
 
La mia aveva il difetto opposto, non si accendeva la spia bagagliaio aperto anche se lo era. Ho smontato la pulsantiera, disossidato e ripulito il tutto ed ha ricominciato a "lavorare". Per questo ho scritto di controllare. Poi magari non c'entra nulla ed il mio è stato solo un caso fortuito.....
Credo sia stato un caso, pero' almeno sulla pulsantiera c'e' il pulsante per l'apertura del portellone. E puo' darsi (non sono sicuro) che questo vada direttamente alla serratura del portellone.
Qui si sta parlando di una portiera, e non c'e' un collegamento tra le serrature delle portiere e la pulsantiera sulla plancia.
E difatti sono rinco io, avevo letto sportello posteriore e lo avevo associato al baule (ho una 147 3p, le posteriori non so cosa siano)...... 😂 🤣 . Faccio pubblica ammenda..... :)
 
  • Haha
Reactions: bigno72
Giusto per rendervi partecipi della conclusione della vicenda... Premetto che due giorni prima di andare a prendere l'altra serratura, ho spruzzato in quella difettosa prima del grasso spray e poi il riattiva contatti. Per due giorni niente... La mattina dopo aver preso la serratura (30 €) apro e chiudo lo sportello prima di smontarlo e come per magia il problema svanisce.
Morale della favola se avessi aspettato mezza giornata in piú non avrei speso 30 € inutilmente.
 
-Tutta arte che entra
-La gatta frettolosa ha fatto i gattini ciechi
-La prossima volta andra' meglio
-Bene cosi'.
🤪 👍
 
Vabbè, hai speso 30 euro per nulla (non è una cifra enorme, per fortuna) ma hai risolto :) . E senza smontare alcunché.....😂
 
Eccomi! Io ne ho spesi 19.90 e oggi mi è arrivato il pacco... ovviamente l'errore oggi è scomparso........ domani provo a smontare tutto lo stesso. Mi viene da pensare che sia lo spinottino elettrico della serratura più che la serratura stessa. Si è fatta 4 giorni ferma sotto ad una pioggia persistente e la serratura ha iniziato a rompre le scatole. Assieme ad una pozzanghera d'acqua sotto alla moquette lato passeggero 🤬
 
Potresti avere la guarnizione di tenuta dello sportello che non sigilla bene. Quando successe a me ho pulito bene tutte le guarnizioni e poi le ho "nutrite" con del grasso di vasellina, il problema non si è più ripresentato. Controlla anche che i fori di scarico dell'acqua dello sportello non siano ostruiti.
 
Top