bye bye cinghia servizi.....

andrea80

Nuovo Alfista
3 Aprile 2006
8
0
1
bergamo
Ciao Sabato sera la bella alfetta ha deciso di farmi un bel regalo :
viaggiavo tranquillo in coda quando accellero un po' e pem!!! livello batteria basso ,servosterzo fuoriuso e svariate bestemmie.
Chiamo numero verde a dopo circa 30 min arriva il carro attrezzi con meccanico che mi da' la lieta novellla che probabilmente mi è saltata la cinghia servizi anche se gira ancora facendo un bel rumore di campanellini.
Ora ,tutto ciò a 23000KM cioè dopo tremila KM dal tagliano mi sembra molto strano però vedremo.
Qualche consiglio su cosa controllare?????? :KO) :KO) :KO)
Grazie
Ciao a tutti
 
Controllare nulla direi..ti cambiano in garanzia cinghia e tendicinghia e sei a posto! :OK) quando si rompe la cighia servizi non fa danni anche se però resti a piedi... :(
 
la mia ha iniziato a dare problemi alla cinghia servizi a 25000 di km, quindi sembrerebbe tutto nella norma in teoria ma in pratica non lo è!
è chiaro che è un difetto dell'auto, secondo l'alfa dovrebbe durare più di 100000km (anche se x effetto di una circolare le sostituiscono a 60000,parlo della cinghia di distribuzione e occiamente anche la servizi)

suggerimenti non ne conosco, fai controllare bene i tendicinghia, quando te la tornano fai attenzione al rumore che fa la distribuzione,se senti un rumore anomaleo ti hanno montato male un'altra volta la cinghia o peggio hanno cambiato la cinghia senza cambiare i tendicinghia! proprio come hè capitato a me!
 
andrea80":2hvj61eo ha detto:
qualcuno che mi da' dei consigli???

sulla mia e e circa 60.000 km che non viene toccata guardando con una lampada si vede che all'interno ci sono dei taglietti ma tutto sommato non è eccessivamente usurata o "sfilacciata" con mio stupore mi hanno consigliato di lasciarla ancora se non da problemi comunque appena mi capita la cambio
probabilmente dura fino a 100.000 km
 
silverxstone":1enrk52v ha detto:
andrea80":1enrk52v ha detto:
qualcuno che mi da' dei consigli???

sulla mia e e circa 60.000 km che non viene toccata guardando con una lampada si vede che all'interno ci sono dei taglietti ma tutto sommato non è eccessivamente usurata o "sfilacciata" con mio stupore mi hanno consigliato di lasciarla ancora se non da problemi comunque appena mi capita la cambio
probabilmente dura fino a 100.000 km

60000??? Cambia ste cinghie prima che sia troppo tardi!!! :?:

@andrea80: se sei ancora in garanzia non paghi nulla (cinghia servizi + tendicinghia). :OK)
 
Ecco la mia...

Anche a me è successo con la mia prima :inocchio) , non ti dico lo spavento. Ero in giro per Torino, in coda, poi accellero per ripartire e salta tutto!!! Comincia a suonare tutto e a lampeggiare tutto. La piccola sembrava inchiodata, andare sopra i 40 km/h era un'utopia. Il tutto a 35.000 km. Chiamato assistenza e dritto in officina. Responso: rottura della cighia dei servizi. I pezzi rotti sono finiti nella cinghia di distribuzione con "salto di un dente" (rischio di rottura totale). I pezzi li ho dovuti pagare io anche se ero in garanzia perchè me li hanno passati come normale usura!!! (Avevo solo 35000 KM!!!!) La manodopera in garanzia! Una vergogna!!! :swear) :swear) :member) :member)
 
Re: Ecco la mia...

fix147":9kc5n33q ha detto:
Anche a me è successo con la mia prima :inocchio) , non ti dico lo spavento. Ero in giro per Torino, in coda, poi accellero per ripartire e salta tutto!!! Comincia a suonare tutto e a lampeggiare tutto. La piccola sembrava inchiodata, andare sopra i 40 km/h era un'utopia. Il tutto a 35.000 km. Chiamato assistenza e dritto in officina. Responso: rottura della cighia dei servizi. I pezzi rotti sono finiti nella cinghia di distribuzione con "salto di un dente" (rischio di rottura totale). I pezzi li ho dovuti pagare io anche se ero in garanzia perchè me li hanno passati come normale usura!!! (Avevo solo 35000 KM!!!!) La manodopera in garanzia! Una vergogna!!! :swear) :swear) :member) :member)

impossibile che ti abbiano fatto pagare le cinghie, la loro sostituzione è prevista per 60000 km (TS) e 120000 (jtd e GTA)..35000 km son pochi per non passare tutto in garanzia.. :ka)
 
Assurdo!!!

Te lo assicuro!!! Hanno detto che nessun ispettore poteva passare una cinghia in garanzia a 35000 km!! :KO) :mad2) :mad2)
 
Re: Assurdo!!!

fix147":1lxuxp36 ha detto:
Te lo assicuro!!! Hanno detto che nessun ispettore poteva passare una cinghia in garanzia a 35000 km!! :KO) :mad2) :mad2)

mi pare una fesseria.. :ka)
 
mi sembra

mi sembra strano che non si passa in garanzia una cinghia a quel chilometraggio .Cmq può succedere se il tendicinghia era messo troppo tirato in origine e ha ceduto; ora vai a far verificare dall'ispettore alfa a che coppia era stretto il tendicinghia dopo che il danno è successo !
 
Hispaniko":3doc0rrn ha detto:
Quindi sono ad alto rischio per la cinghia servizi,visto che sono arrivato a75.000km.

Mi devo organizzare per il cambio vero ????

io cambierei sia la servizi ma soprattutto la cinghia di distribuzione se non l'hai ancora fatto! sono migliaia di euro di danno se si rompe la servizi occhio
 
mito84":28x16hol ha detto:
Hispaniko":28x16hol ha detto:
Quindi sono ad alto rischio per la cinghia servizi,visto che sono arrivato a75.000km.

Mi devo organizzare per il cambio vero ????

io cambierei sia la servizi ma soprattutto la cinghia di distribuzione se non l'hai ancora fatto! sono migliaia di euro di danno se si rompe la servizi occhio

La Distribuzione almeno a 100.000km dovrebbe esser sostituita o sbaglio...........
 
Io ho cambiato cinghia servizi e distribuzione a 73K km, spinto soprattutto dai 5 anni di vita della vettura. Bene, entrambe le cinghie erano in condizioni pessime e ripensandoci ho corso un bel rischio ad andarci in giro tutto questo tempo. State attenti boys...

Salutoni ;)
 
se le cambi

23.000 km sono troppo pochi per la distribuzione, ma un occhiata alla cinghia della distribuzione all'officina ,falla fare , e chiedi proprio controllo visivo cinghia comando distribuzione e te lo fai mettere scritto sulla ricevuta che ti rilasceranno con la sostituzione della cinghia servizi e relativo tendicinghia. Una volta scritto che hanno effettuato il controllo visivo della cinghia distribuzione, tu stai tranquillo e se succede qualcosa , ecco, qua c' è la ricevuta fiscale !!
 
Ciao, io avevo aperto un topic dove spiegavo che mi si era rotta la cinghia a 79000km, ho fatto reclamo all'alfa mi praticamente mi pagano tutti idanni tranne quello che io comunque avrei dovuto cambiare, cioè cinghia distribuzione, tendicinghia ecc..., Insomma, ce l'ho fatta
 
Io ho su la servizi da 110.000Km ormai, distribuzione rifatta a 92.000.
Per ora non mostra crepe importanti (se non superficiali), e mi sembra di vedere un lieve segno nero sul bordo.
Penso di tenerla fino ai 120.000 almeno.
 
Top