Busso sbiellato?

Kapsula

Nuovo Alfista
premetto subito che il mio motore fino ad ora va bene ma, avendo il vecchio proprietario spostato il limitatore di giri e, attendendo il prossimo mercoledi per andare da Teo a sistemare mappa e giri, chiedo ai possessori del busso se il ticchettio che si sente a cofano aperto stando davanti al motore sia normale, io credo siano gli iniettori, escludo la famigerata valvola perché fa un rumore ben riconoscibile. io mi auguro non siano le punterie...ripeto che il ticchettio si sente solo a cofano aperto. So che discussioni in merito ce ne sono, ma le risposte sono tutte "il rumore proviene dalla valvola..." mentre nel mio caso la escludo.
iniettori o punterie? :)

Kapsula":3oeculdr ha detto:
premetto subito che il mio motore fino ad ora va bene ma, avendo il vecchio proprietario spostato il limitatore di giri e, attendendo il prossimo mercoledi per andare da Teo a sistemare mappa e giri, chiedo ai possessori del busso se il ticchettio che si sente a cofano aperto stando davanti al motore sia normale, io credo siano gli iniettori, escludo la famigerata valvola perché fa un rumore ben riconoscibile. io mi auguro non siano le punterie...ripeto che il ticchettio si sente solo a cofano aperto. So che discussioni in merito ce ne sono, ma le risposte sono tutte "il rumore proviene dalla valvola..." mentre nel mio caso la escludo.
iniettori o punterie? :)

Intendi la valvola recupero vapori benzina ? in effetti lo fa soprattutto con temperature esterne invernali.

Non è facile capire se siano iniettori e/o punterie, ma per la cronaca, ho letto da qualche parte che a molti il ticchettio è sparito dopo il cambio olio..

Dopo il caos che hai fatto con l'olio mesi fa :p ora cos'hai dentro e, soprattutto, da quanti km ?

P.s. di quanto l'ha spostato il limitatore ? se sono 200 giri è un conto, se sono 600 è un altro ben diverso.. c'è gente che lo piazza pure a 7300-7500 :?: :?:

Io sono parecchio più basso e nessun problema da 2 anni ;)

heilà Luca!! mi credevi :dead) ?

eheh comunque l'olio é ok ora. Solo castrol edge sport per la mia gta...

mi e sorta la domanda dato che sett scorsa per errore passando dalla prima alla seconda, la leva del selespeed invece di spingerla in su la spingevo in giu quindi ho visto schizzare la lancetta ad almeno 7500 giri...é qui che mi son accorto che il limitatore era stato spostato...

le punterie non fanno un rumore simile ad uno scampanellio?

Kapsula":20devvxi ha detto:
heilà Luca!! mi credevi :dead) ?

eheh comunque l'olio é ok ora. Solo castrol edge sport per la mia gta...

mi e sorta la domanda dato che sett scorsa per errore passando dalla prima alla seconda, la leva del selespeed invece di spingerla in su la spingevo in giu quindi ho visto schizzare la lancetta ad almeno 7500 giri...é qui che mi son accorto che il limitatore era stato spostato...

le punterie non fanno un rumore simile ad uno scampanellio?

Il limitatore agisce in salita non in scalata... occhio !!

Anche a me è successa una cosa come la tua, per questo meglio lasciar scalare a lui specie quando si è in marce basse..

mi son spiegato male:
non ho scalato, praticamente invece di mettere la seconda tenevo inserita la prima perch la leva la tivavo in giù e cosi ho fatto un bel fuorigiri.
io il limitatore lo riporto originale tanto dopo i 6500... :ka)
non ho ancora compreso se gli iniettorisul busso sono inavvertibili oppure ticchettano...ho pensato pure alla cinghia fuori fase...

Kapsula":a1d5e41r ha detto:
mi son spiegato male:
non ho scalato, praticamente invece di mettere la seconda tenevo inserita la prima perch la leva la tivavo in giù e cosi ho fatto un bel fuorigiri.
non ho ancora compreso se gli iniettorisul busso sono inavvertibili oppure ticchettano...ho pensato pure alla cinghia fuori fase...

Bhe se rimappi, alzarlo di un 100-200 giri male non gli fa.. anche perchè così sei più tranquillo quando tiri e riesci a cambiare senza andare a "sbattere" nel limitatore :p

^Luca72GTA^":3chm0rpu ha detto:
Kapsula":3chm0rpu ha detto:
mi son spiegato male:

Bhe se rimappi, alzarlo di un 100-200 giri male non gli fa.. anche perchè così sei più tranquillo quando tiri e riesci a cambiare senza andare a "sbattere" nel limitatore :p
vediamo che mi cononsiglia Teo, mi affido totalmente a lui.
comunque le mie paranoie spero siano comprensibili da parte tua/vostra essendo il busso tanto delicato nella distribuzione ho pensato subito al peggio ed ogni rumorino del motore lo associo a qualcosa di tragico...comunque ho notato che il ticchettio é un pò piu forte all accensione e dopo due/tre minuti diventa leggero confondendosi con il rumore del motore...mah...

Kapsula":f6qezk9g ha detto:
^Luca72GTA^":f6qezk9g ha detto:
Kapsula":f6qezk9g ha detto:
mi son spiegato male:

vediamo che mi cononsiglia Teo, mi affido totalmente a lui.
comunque le mie paranoie spero siano comprensibili da parte tua/vostra essendo il busso tanto delicato nella distribuzione ho pensato subito al peggio ed ogni rumorino del motore lo associo a qualcosa di tragico...comunque ho notato che il ticchettio é un pò piu forte all accensione e dopo due/tre minuti diventa leggero confondendosi con il rumore del motore...mah...

Ma un minimo ticchettio lo fanno tutti quelli che ho sentito, compreso il mio. Direi che è nella norma, stai tranquillo :OK)