Busso 3.2 V6 strattona e borbotta... :( urgentissimo :(

NandoAlfa

Nuovo Alfista
21 Novembre 2014
198
0
16
Salve ragazzi, avevo da tempo la spia avaria controllo motore ma andava bene, a parte qualche borbottio da fermo ogni tanto che poco a poco è sempre più peggiorato. Tramite computer si è visto che dava guasto sul corpo farfallato, che è stato riprogrammato due volte, e ogni volta ricompariva il guasto a distanza di circa 4-5 giorni. Ultimamente il problema si è aggravato molto... la spia continuava suonare e lampeggiare e l'auto andava sempre peggio, quindi ho cominciato a informarmi su sto maledetto pezzo, ho sentito prezzi esorbitanti, ma per fortuna poi ne ho trovato uno su mondoricambi a 240 euro circa (ss comprese). Fatto sostituire (ed era Bosch, quindi originale) ma l'auto va peggio di prima... fortuna il meccanico (di fiducia) non mi ha fatto pagare, almeno quello! Però sono disperato... l'auto mi serve per andare a lavoro!
Ieri sono andato da un altro meccanico che ha molta esperienza su tutte le Alfa, ha notato subito il tubo che va alla farfalla danneggiato (anche se era ben "rattoppato" con nastro adesivo) però sinceramente non credo sia quello il problema, anche perché da quando l'ho comprata (Aprile) girava sempre bene il motore (a parte che, come ho detto prima, col tempo borbottava sempre di più da ferma)... c'era solo quella spia accesa. Oggi comunque mi ha detto il prezzo di quel tubo... 150 euro!!! :?: Ma possibile??!? Se devono andare a tentativi di questo tipo ci lascio anche le mutande...
Sarà il corpo farfallato che ho comprato che è difettoso?? Non so più cosa pensare... e non c'è un'officina che si prenda la briga di capire e risolverti un'emergenza... pazzesco. Ora devo andare avanti così fino a venerdì come minimo...
 
lo strattonamento è borbottio può essere dovuto a tanti fattori.
- scatola filtro aria (è la sua originale?)
- debimetro (funziona bene?)
- tubo di aspirazione (qui hai detto che è stato riparato con del nastro adesivo, sicuro che tenga bene?)
- corpo farfallato (sicuro che sia il suo?)
- plenum (hai controllato se l'imboccatura del corpo farfallato è pulita? in genere si sporca molto e la mia aveva dei cali che pulendo questa zona è tornata come prima)
- sigillatura cannoncini di aspirazione (controlla che sia tutto ok)
- candele (hai controllato se ci sono mancate accensioni? (magari le candele sono da cambiare)

Hai detto che è l'hai presa usata.. sicuro che il precedente proprietario non abbia pasticciato con la centralina o altri pezzi?

Edit: di dove sei? magari posso aiutarti con le officine
 
Grazie intanto ragazzi per avermi risposto così presto! :)
Dunque il corpo farfallato è l'originale Bosch come detto, ma non è stato fatto nulla sulla centralina nell'ultimo intervento, anche perché l'errore inizialmente era anche sparito (mi sono dimenticato di dirlo).
Sulla scatola del pezzo che avevo ordinato c'è scritto 156 2.5 V6 e Thesis 2.0 V6 ma credo siano tutti identici sul Busso (credo)... comunque ho ancora il vecchio.
Per il resto è tutto originale che io sappia... ma non so dirvi cosa sia ok e cosa no sinceramente... so solo che bene o male andava bene prima, solo un pò di borbottio da fermo che col tempo lentamente è peggiorato (così come le segnalazioni della spia, sempre più sonore), e nel frattempo ho visto che l'avaria sistema controllo motore era dovuto (almeno secondo i computer) al corpo farfallato. Di più non so... il meccanico che ha sostituito il pezzo ha detto (ipotizzato) che potevano essere le candele, ma ha 98.000km e non credo che vadano in decadenza così rapida, soprattutto poi avendo anche il gpl (anche se ha fatto circa 5-6mila km).

ps: io abito a Bolzano
 
la lambda?
sulla mia ts dava avaria per eccesso d'aria dopo il debimetro ma dopo aver pulito la farfalla e sostituito il tubo di aspirazione, l'avaria rimaneva!

Cambiata la sonda e si è messa a rifunzionare bene. A me il minimo faticava scendere e rimaneva a 1200 giri.

L'errore su examiner però non parlava di lei :?:
 
NandoAlfa":25lfvk6v ha detto:
Grazie intanto ragazzi per avermi risposto così presto! :)
Dunque il corpo farfallato è l'originale Bosch come detto, ma non è stato fatto nulla sulla centralina nell'ultimo intervento, anche perché l'errore inizialmente era anche sparito (mi sono dimenticato di dirlo).
Sulla scatola del pezzo che avevo ordinato c'è scritto 156 2.5 V6 e Thesis 2.0 V6 ma credo siano tutti identici sul Busso (credo)... comunque ho ancora il vecchio.
Per il resto è tutto originale che io sappia... ma non so dirvi cosa sia ok e cosa no sinceramente... so solo che bene o male andava bene prima, solo un pò di borbottio da fermo che col tempo lentamente è peggiorato (così come le segnalazioni della spia, sempre più sonore), e nel frattempo ho visto che l'avaria sistema controllo motore era dovuto (almeno secondo i computer) al corpo farfallato. Di più non so... il meccanico che ha sostituito il pezzo ha detto (ipotizzato) che potevano essere le candele, ma ha 98.000km e non credo che vadano in decadenza così rapida, soprattutto poi avendo anche il gpl (anche se ha fatto circa 5-6mila km).

ps: io abito a Bolzano

non so se sia i corpi farfallati siano uguali per tutti i V6, qui non so aiutarti. Ci vorrebbe qualcuno che ha sotto mano eper.

Le candele se hanno quel chilometraggio, sono da cambiare. Soprattutto se hai il gpl.
A proposito di gpl, il problema del borbottio e strattonamento lo fa a benzina, gpl o con tutti e due i tipi di alimentazione?

A Bolzano ci sono due nostri soci: TheKid e Tom1979, prova sentirli se sanno consigliarti qualche officina :OK)
 
Falco, le candele 100mila km le fanno, come minimo... e non hanno il timer che da un giorno all'altro ti si pianta il motore. Quando avevo la 156 1.8 non sapevo un cavolo sui lavori precedenti fatti e il giorno che le cambiai erano a dir poco in condizioni dimmè... diciamo critiche :D , eppure andava. Comunque su questa il gpl ce l'ho da poco, quindi ha fatto quasi tutta la sua vita fin qui a sola benzina. Tu dici che durano meno col gas? Ero convinto che con la combustione più pulita durassero di più. Mi informerò meglio.
Il problema c'è sia quando vado a benzina che a gpl.
Sono attivi nel forum quei due utenti? Io l'officina di fiducia ce l'avrei, per lo meno per quanto riguarda l'onestà (e di questi tempi è rara e preziosa per noi quando la si trova), però mi ha un pò fatto girare le scatole stavolta... cioè, gli ho lasciato l'auto prima di andare in ferie, ed è rimasta da loro 10 giorni. Ok avevano i loro appuntamenti, ma cristo mi sono prenotato anch'io, il pezzo gli è arrivato subito direttamente in officina. Torno convinto di poter andare a lavoro tranquillo e invece no... :wall)

Andy96":2een38a8 ha detto:
la lambda?
sulla mia ts dava avaria per eccesso d'aria dopo il debimetro ma dopo aver pulito la farfalla e sostituito il tubo di aspirazione, l'avaria rimaneva!

Cambiata la sonda e si è messa a rifunzionare bene. A me il minimo faticava scendere e rimaneva a 1200 giri.

L'errore su examiner però non parlava di lei :?:
Ma il motore borbottava e strattonava? Mi sembra molto difficile che possa provocare questo malfunzionamento, anche perché la lambda è un sensore. Magari che possa essere falsato il guasto ok (che mi sembra anche alquanto strano), ma non che possa girare in questo modo il motore... Ho avuto anch'io TS 156 1.8 e 2.0, però mai successa una cosa simile. Minimo regolare su tutte e due i modelli. La lambda l'ho dovuta cambiare anch'io, due volte, però non ricordo se una volta su entrambe o due volte sulla seconda. Comunque spesi 170 euro la prima volta, la seconda invece circa 50 euro su ebay e me la sono cambiata da solo grazie a un video tutorial. Ma tutti e due quei motori giravano bene, a parte il 2.0 che era spompato (in velocità più che altro) e ciucciava olio.
Boh, caso strano il tuo... comunque che Alfa hai?

ps: stavo pensando: e se provassi a far fare il riadattamento del corpo farfallato tramite computer? E se facessi anche azzerare i parametri di adattamento (o come si dice) della centralina (in pratica resettarla, come se ripartisse da zero)? Può essere che sostituire il pezzo in questione non basti senza intervenire sull'elettronica?
Personalmente non lo penso ma magari mi sbaglio... (spero)
 
NandoAlfa":2korjewq ha detto:
Falco, le candele 100mila km le fanno, come minimo... e non hanno il timer che da un giorno all'altro ti si pianta il motore. Quando avevo la 156 1.8 non sapevo un cavolo sui lavori precedenti fatti e il giorno che le cambiai erano a dir poco in condizioni dimmè... diciamo critiche :D , eppure andava. Comunque su questa il gpl ce l'ho da poco, quindi ha fatto quasi tutta la sua vita fin qui a sola benzina. Tu dici che durano meno col gas? Ero convinto che con la combustione più pulita durassero di più. Mi informerò meglio.
Il problema c'è sia quando vado a benzina che a gpl.
Sono attivi nel forum quei due utenti? Io l'officina di fiducia ce l'avrei, per lo meno per quanto riguarda l'onestà (e di questi tempi è rara e preziosa per noi quando la si trova), però mi ha un pò fatto girare le scatole stavolta... cioè, gli ho lasciato l'auto prima di andare in ferie, ed è rimasta da loro 10 giorni. Ok avevano i loro appuntamenti, ma cristo mi sono prenotato anch'io, il pezzo gli è arrivato subito direttamente in officina. Torno convinto di poter andare a lavoro tranquillo e invece no... :wall)

mmm sui TS erano "garantite" fino a 100mila.. che poi conveniva comunque cambiarle prima.
Sul V6 non mi pare lo siano. Io le ho cambiate a 45mila circa in occasione della distribuzione. Cambiare quelle della bancata dietro è un lavoraccio e devi smontare tutta l'aspirazione, quindi le ho fatte cambiare con il motore giù per le distribuzione.
Con il Gpl ai tempi che l'avevo sulla 145, mi era stato riferito che duravano di meno e conveniva cambiarle prima (sul TS le ho cambiate a 80mila).
Giusto per capire, prima di mettere l'impianto, come andava la macchina? Non è che l'impianto abbia qualche problema?

Quanto ai due utenti si, sono attivi :OK) Prima avevi parlato che volevi conoscere un'officina per questo ti ho consigliato di sentire loro. Se hai già un meccanico di fiducia continua li.


NandoAlfa":2korjewq ha detto:
Andy96":2korjewq ha detto:
la lambda?
sulla mia ts dava avaria per eccesso d'aria dopo il debimetro ma dopo aver pulito la farfalla e sostituito il tubo di aspirazione, l'avaria rimaneva!

Cambiata la sonda e si è messa a rifunzionare bene. A me il minimo faticava scendere e rimaneva a 1200 giri.

L'errore su examiner però non parlava di lei :?:
Ma il motore borbottava e strattonava? Mi sembra molto difficile che possa provocare questo malfunzionamento, anche perché la lambda è un sensore. Magari che possa essere falsato il guasto ok (che mi sembra anche alquanto strano), ma non che possa girare in questo modo il motore... Ho avuto anch'io TS 156 1.8 e 2.0, però mai successa una cosa simile. Minimo regolare su tutte e due i modelli. La lambda l'ho dovuta cambiare anch'io, due volte, però non ricordo se una volta su entrambe o due volte sulla seconda. Comunque spesi 170 euro la prima volta, la seconda invece circa 50 euro su ebay e me la sono cambiata da solo grazie a un video tutorial. Ma tutti e due quei motori giravano bene, a parte il 2.0 che era spompato (in velocità più che altro) e ciucciava olio.
Boh, caso strano il tuo... comunque che Alfa hai?

ps: stavo pensando: e se provassi a far fare il riadattamento del corpo farfallato tramite computer? E se facessi anche azzerare i parametri di adattamento (o come si dice) della centralina (in pratica resettarla, come se ripartisse da zero)? Può essere che sostituire il pezzo in questione non basti senza intervenire sull'elettronica?
Personalmente non lo penso ma magari mi sbaglio... (spero)

Tieni presente che le lambda qui sono due, quindi se una è andata può essere che il motore funzioni male.
Per azzerare la centralina basta staccare la batteria per qualche minuto. Per riallineare il corpo farfallato, una volta rimessa la corrente, lascia acceso il quadro per 30 secondi
 
Le candele a 100k km sono da buttare!!! Non dar retta a quello che si dice, il mio meccanico di fiducia (che definire meccanico è riduttivo, perché è un ingegnere preparatore con un palmares che non si conta) mi ha raccomandato di non farci più di 35, 40000 km con le candele.
Questione farfalla: hai controllato che sia stata rimessa la guarnizione? O che sia integra? La mia, con la guarnizione danneggiata non mi teneva il minimo, o me lo teneva a 1200 giri/min!!
Questione GPL: chi lo ha montato? Come è montato? Io controllerei questo in primis, prima di sbattere la testa altrove, ma prima ancora, cambia le candele SUBITO!!
 
Le candele a 100mila sul busso? Da buttare come dice Marco.
Perchè rischiare? La candela è un elemento tanto importante, quanto "stupido" da cambiare, quanto pericoloso se si rompe.

La sonda lambda? Dà effettivamente quei problemi, potrebbe essere, ma il busso è molto sensibile ad essa, gli sarebbe apparso come minimo l'errore della sonda di preriscaldo (che per qualche strano motivo sul busso ti indica che la sonda lambda a monte sta per partire). Comunque dovrebbe dargli errore. E ricomunque dà proprio problemi di minimo instabile, borbottii, prestazioni scarse specialmente a basso regime.

Può essere anche il debimetro, come giustamente già detto.

Può essere che aspira aria da qualche parte, stesso problema di altro utente avuto poco tempo fa.

Può essere il corpo farfallato. Mi risulta che il corpo farfallato sia lo stesso del 2.5 24 valvole della 156, NON della thesis 2.0 :ka)
 
Sulla mia prima 156 quando cambiai le candele erano quasi carbonizzate :asd) eppure non ricordo che prima soffrisse per questo (ed era anche a GPL). Comunque per scrupolo le ho già ordinate... 65 euro su ebay (con ss). Male non fa. :)
Ora sto valutando se ordinare anche il tratto di aspirazione "a fisarmonica", o come si chiama. :asd) Quello che va dal corpo farfallato al tubo non flessibile del filtro. Su internet ho trovato solo qui questo ricambio, e costa con ss 122,50 euro.
La batteria non sono riuscito a staccarla. :( Pensavo bastasse scollegare uno dei due cavi all'inizio ma l'auto si accendeva lo stesso. Siccome più avanti era coperto da un'altra scatola ho preferito non toccarla.
Comunque per puro caso ho ritrovato un mio caro amico meccanico (ex Alfa-Fiat-Lancia) che mi ha consigliato di andare da Gasser (Fiat) per controllare la centralina. Conosce anche un tipo li...

@Marco: il minimo a me lo tiene, anche meglio ultimamente. E' che poi accelerando vibra tutto e parte la spia non stop. :wall)

ps: scrivendo sto post mi sono accorto di aver sbagliato titolo, in effetti non è che strattona, e il borbottio da fermo lo faceva più prima (con la vecchia farfalla) che adesso. Vibra proprio, e se vado piano con una marcia alta si ingolfa subito.
Impianto GPL BRC montato da Vianini (Rovereto), ma non ho avuto problemi solo usando il GPL fin quì.

@Clone: mi puoi linkare quel topic? Era anche un Busso?

Io spero solo che non sia davvero il corpo farfallato, se no c'è da litigare... e chissà se rivedo i soldi... Qualche giorno fa ho chiamato sta MondoAutoRicambi, gli ho descritto la situazione e il tipo mi fa "ma una volta montato non si può fare più nulla", e io gli ho risposto "si ma come si fa a vedere se funziona se non si monta?...se è difettoso ho diritto al rimborso". Per ora non ho insistito perché devo verificare meglio da un meccanico, ma se queste sono le premesse... speriamo bene va.
 
No, aspetta. Se il minimo è stabile cambia tutto.
Se aspirassi aria anche il minimo sarebbe instabile.

A questo punto mi sembra un problema di cattiva combustione.
Aspetta le candele e montale, probabilmente risolverai già così

Ma poi scusa, hai fatto una diagnosi? Che errore compare esattamente?
Dicevi che dà errore il corpo farfallato, ma cosa dice esattamente l'errore? Non è che parla di airflow qualcosa... ed è invece il debimetro?

Comunque dal problema che descrivi potrebbero esserci anche mancate accensioni, e se cambiando le candele l'errore compare/rimane... è una bobina, o più, che dà/danno problemi (quando l'auto "fatica" hai mica notato se va a 4/5 anzichè a 6?)
 
NandoAlfa":l2funyhc ha detto:
Io spero solo che non sia davvero il corpo farfallato, se no c'è da litigare... e chissà se rivedo i soldi... Qualche giorno fa ho chiamato sta MondoAutoRicambi, gli ho descritto la situazione e il tipo mi fa "ma una volta montato non si può fare più nulla", e io gli ho risposto "si ma come si fa a vedere se funziona se non si monta?...se è difettoso ho diritto al rimborso". Per ora non ho insistito perché devo verificare meglio da un meccanico, ma se queste sono le premesse... speriamo bene va.

ecco... proprio per questo motivo io, personalmente, evito di comprare pezzi da una parte e farli montare da un'altra.
Soprattutto pezzi meccanici. Un conto è la carrozzeria o l'abbigliamento.
Poi le responsabilità vengono rimbalzate da un tizio all'altro a mo' di palla da tennis, per risparmiare poche decine di euro che spendi poi in spedizione o telefonate o lettere... o... mal di pancia..

Preferisco spendere qualcosa in più e poi andare da uno solo a far valere le mie ragioni.

Comunque spero che risolvi la situazione, il file audio ora non riesco ad ascoltarlo...
 
Appena tornato da Autocity (che è ora la casa madre di varie marche, tra cui Alfa e gruppo Fiat in generale) per la lettura degli errori e c'è mancata accensione su alcuni cilindri, cosa che mi ha confermato SOLO ORA quel buon uomo dov'ero stato a farmi cambiare il corpo farfallato.
:swear)
Le candele dovrebbero essere partite oggi col corriere, ma lunedì prossimo ho l'appuntamento dal meccanico. Speriamo bene!
 
Io dico che sono le candele... Anche io quando le avevo vecchie mi dava qualche volta mancate accensioni, scomparse una volta cambiate.

Ah, considera anche una pulizia completa del sistema iniezione (iniettori), perché se non sono a posto il motore è ruvido accelerando sotto coppia....
 
Io mi auguro che sia così... sto facendo i capelli bianchi a causa di ste rogne... nemmeno due mesi fa mi sono accorto che perdeva liquido refrigerante, e mi è andata bene (si fa per dire) con 200 euro. :(

Ma finché non faccio mettere a posto posso ancora girare o così faccio danni?
 
NandoAlfa":3vno72mo ha detto:
Io mi auguro che sia così... sto facendo i capelli bianchi a causa di ste rogne... nemmeno due mesi fa mi sono accorto che perdeva liquido refrigerante, e mi è andata bene (si fa per dire) con 200 euro. :(

Ma finché non faccio mettere a posto posso ancora girare o così faccio danni?
Aspetta almeno le candele...
 
Resoconto ultimo intervento: "le candele erano distrutte... anche arrugginite" mi ha detto il meccanico, e le ha sostituite con quelle che ho comprato (semplici platinum, peccato che ho visto dopo le iridium a un prezzo simile), ma c'è da cambiare anche una bobina.
Assurdo che sono stati spesi 3000 euro di lavori (dal precedente proprietario) tra distribuzione, frizione e una marea di altre cose, e non avevano pensato alle candele.
 
Top