Buon compleanno Lancia Thema

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
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Roma
La Thema domani compie 25 anni dalla sua comparsa nei saloni e ancora oggi viene ricordata come l'ultima vera ammiraglia italiana. Ero piccolino ma ricordo ancora quanto fosse bella e anche superiore alle tedesche che oggi spadroneggiano in quel segmento, sia come linea che come motori e finiture. Nata dallo stesso fortunato progetto di 164, Croma e Saab 9000 belle anch'esse ma prive della stessa eleganza della Thema.Guardatevi questo video di celebrazione...
http://www.youtube.com/watch?v=YjlLhhiy ... _embedded#
Chissà quando riavremo delle ammiraglie così :cry:
 
Tu 25 anni fa eri piccolino, io invece avevo già 21 anni e mi ricordo che la provai al salone di Torino, la versione 2000 Turbo da 165 Cv, inutile dire che mi innamorai subito di quella macchina ma purtroppo allora le finanze mi permettevano al massimo una Uno.
 
Grandissima macchina, fantastico mezzo!!! :OK)
L'ultima ammiraglia Lancia in grado di poter rendere realmente onore al Marchio Lancia. :nod)


P.s.: la Saab 9000 CD però era più elegante e meglio rifinita (sarò di parte visto che l'aveva acquistata mio padre e ho avuto la possibilità di guidarla per qualche anno, ma la preferivo alla Thema, per ciò che riguardava il Progetto 4 ;) ).
 
la ritengo ancora una macchina dalle linee molto attuali, sia nella prima versione che nel restyling :nod)

mi unisco alla celebrazione :OK) :celebrate) :celebrate)
 
bellissima....specie col TD che quando accelerava dava giù quel polverone nero....inculo agli ambientalisti!!!! bella bella... :A) :A) :lingua)
 
Ne abbiamo avuta una in casa fino al 2002...Era un 2.0 Turbo 16v con,se nn ricordo male,180Cv :lingua) di fine 91'...Spingeva che era una goduria.
Gli interni poi',roba da far invidia ad auto dei giorni nostri.
Ricordo ancora quando mio padre era intenzionato ad acquistarla....era indeciso tra la Thema,che poi avrebbe acquistato,e una 164 2.0 V6 Turbo :D
Alla fine scelse la Thema per via degli interni...Quelli di 164 nn attiravano molto mio padre :)
Causa guasto all'impianto elettrico,purtroppo,sbiello'...In seguito si decise di rottamarla :sic)
 
Avute due, una 2.4 tds I.a serie (101 cv) e poi affiancata da una 2.5 td III.a serie (118 cv).
Entrambe hanno dato grandi soddisfazioni,specialmente la prima,venduta con 620.ooo km facendo a 300.000 solo fasce,valvole e inietori :jaw) .
Poi era la mia prima auto e restera nell cuore per sempre! :fluffle)

...per non parlare della 2.0 turbo 16V da 225 cv,all suo tempo faceva paura,sia come prestazioni sia come dotazione e accessori,tra i quali mi ricordo i poggiatesta posteriori reclinabili automaticamente,e le sospensioni regolabili dall abitacolo :hail) :hail)
 
Irvine156":3ccf88ga ha detto:
Avute due, una 2.4 tds I.a serie (101 cv) e poi affiancata da una 2.5 td III.a serie (118 cv).
Entrambe hanno dato grandi soddisfazioni,specialmente la prima,venduta con 620.ooo km facendo a 300.000 solo fasce,valvole e inietori :jaw) .
Poi era la mia prima auto e restera nell cuore per sempre! :fluffle)

...per non parlare della 2.0 turbo 16V da 225 cv,all suo tempo faceva paura,sia come prestazioni sia come dotazione e accessori,tra i quali mi ricordo i poggiatesta posteriori reclinabili automaticamente,e le sospensioni regolabili dall abitacolo :hail) :hail)
620000km??? :?: Bel record... La turbo 16v era forse la migliore anche se io sognavo sempre la 8.32 con le ruote fumanti provata da Ivan Capelli su Quattroruote :love)
 
GiOrGiO83":164jdopf ha detto:
Fino al '94, perchè gia nella fine di quell'anno venne presentata la K
E' vero, e per un periodo affiancò la k in listino (e mi sembra fu oltretutto venduta più della sua erede...). ;)
 
GiOrGiO83":1raolxxb ha detto:
Irvine156":1raolxxb ha detto:
Avute due, una 2.4 tds I.a serie (101 cv) e poi affiancata da una 2.5 td III.a serie (118 cv).
Entrambe hanno dato grandi soddisfazioni,specialmente la prima,venduta con 620.ooo km facendo a 300.000 solo fasce,valvole e inietori :jaw) .
Poi era la mia prima auto e restera nell cuore per sempre! :fluffle)

...per non parlare della 2.0 turbo 16V da 225 cv,all suo tempo faceva paura,sia come prestazioni sia come dotazione e accessori,tra i quali mi ricordo i poggiatesta posteriori reclinabili automaticamente,e le sospensioni regolabili dall abitacolo :hail) :hail)
620000km??? :?: Bel record... La turbo 16v era forse la migliore anche se io sognavo sempre la 8.32 con le ruote fumanti provata da Ivan Capelli su Quattroruote :love)

bè 620.000Km erano quasi percorrenze normali per i diesel degli anni '80, quelli erano veramente trattori indistruttibili! ;)
 
Mitica! Piccolo tributo preso dal web :)
Era il 1986. Ancora per pochi mesi, Sandro Pertini sarà alla guida della Repubblica Italiana. In tv, dalle giovani reti Fininvest, imperversa "Drive-in", una sorta di "Zelig" ante litteram, dove giovani comici come Ezio Greggio o Francesco Salvi si esibivano davanti a ragazzi seduti sui cofani di Fiat Uno, Seat Ibiza "& Co.". Tra i cantanti andavano fortissimo i "Duran Duran". Le forze dell'ordine erano ancora motorizzate con le vecchie Alfetta 1.8 e con le agili Alfa 33. L'Alfa Romeo, agonizzante, stava per entrare nelle braccia della Fiat.

Sembra passato un secolo... in realtà si tratta di poco più di vent'anni fa.

Negli anni '80, l'ammiraglia italiana per antonomasia era la Lancia Thema, anzi, "la Thema", detto proprio così senza l'utilizzo del prefisso "Lancia". Nata nel 1984 era una vettura "perfetta", dal punto di vista dell'impostazione estetica. La linea era straordinariamente moderna, se confrontata con quella di alcune concorrenti del periodo come la BMW serie 5, la Volvo 760 o l'Alfa 90, ma, contemporaneamente, non avendo gli eccessi futuristici della Audi 100, vantava un'eleganza ed una classe non indifferenti. La chiave del successo della grossa tre volumi torinese è stato questo "mix" di qualità, che la resero ambita dal dirigente sessantenne e dal giovane trentenne imprenditore. Un'ammiraglia "giusta", insomma.

Sotto il profilo meccanico, la Thema mutuava i motori Fiat, ed usufruiva di un pianale ed una scocca progettati secondo criteri, produttivi e d'industrializzazione, d'avanguardia. I motori a benzina (aspirati e turbo a 8 o 16 valvole) erano tutti derivati dallo storico 1995cc Fiat, se ne ipotizzò una versione economica col vecchio 1585cc, il diesel era un 2.4 sovralimentato da 100 cv, che trasformò la Thema td nella turbodiesel più veloce e potente del mondo (ahimé, erano proprio altri tempi...). Le motorizzazioni "top" erano i V6. La prima serie montava il 2.8 di progettazione Peugeot-Renault-Volvo, mentre sull'ultima versione venne montato il V6 tre litri Alfa Romeo.

Ma torniamo al 1986. La versione della Thema in commercio in quel periodo era la prima. Le motorizzazioni erano tutte a due valvole per cilindro: quattro cilindri due litri da 120 cv, due litri turbo da 166 cv, 2.8 V6 da 150 e 2.4 td da 100 cv. Un ventaglio di motorizzazioni abbastanza eterogeneo (per l'epoca). Fortunatamente la dirigenza Fiat del periodo era retta da uomini dotati di grande passione (ormai sempre più rari, al Lingotto...) e deliberarono il progetto di una versione della Thema da sovrapporre alla 2.8 e capace di dar fastidio alle grosse M5 3.5. L'unita che avrebbe motorizzato l'ammiraglia Lancia, fu individuata nel V8 3.2 della Ferrari Mondial. Chiaramente fu fatto un grandissimo lavoro di affinamento per permettere il montaggio del motore Ferrari sulla berlina. Anzitutto fu ridotta la cilindrata a 2927cc, dopodiché fu progettata una scatola cambio dedicata e furono riposizionati tutti gli organi accessori. Il tutto per permettere al propulsore di entrare nel vano motore della Thema. Ci riuscirono per un pelo... chi ha avuto la fortuna di vedere il sotto il cofano di una "Thema Ferrari", avrà certamente appurato quanto poco spazio ci fosse nel vano motore. A proposito di "Thema Ferrari", gli appassionati la battezzarono subito così, in barba alla sigla ufficiale Lancia che era "8.32", ovvero 8 cilindri, 32 valvole. Si tratta di una denominazione ancora in voga per alcuni motori della ex casa di Chivasso: il cinque cilindri due litri, ad esempio, è denominato "Lancia 5.20". La 8.32 fu presentata proprio nel contesto descritto precedentemente, e fece scalpore. Era, con i suoi 215 cv, la trazione anteriore più potente del mondo. La velocità massima era di 240 km/h e l'accelerazione da 0 a 100 orari avveniva in poco più di 7 secondi. La scocca della Thema faceva non poca fatica a tenere imbrigliato il tre litri di Maranello - anche se, è bene precisarlo, del Ferrari originario, il motore 8.32 manteneva ben poco - mostrando, così, una certa sofficità delle sospensioni (la cui taratura era regolabile elettronicamente) ed una tendenza al rollìo ed al beccheggio decisamente preoccupante. Nonostante tutto, in curva la vettura era stabile e decisamente sicura. Ovviamente era sconsigliabile premere a fondo sull'acceleratore, anche perché non esisteva nessun tipo di ausilio elettronico che potesse frenare il pattinamento delle ruote motrici...

Esternamente la 8.32 era caratterizzata da una calandra leggermente ristilizzata, dalla totale assenza di cromature (trasformate in finiture brunite) da un sottile filetto giallo che correva poco sotto la linea di cintura. "Elemento di spicco" dell'estetica era lo spoiler retrattile. A discrezione del pilota, era infatti possibile far fuoriuscire dal cofano del bagagliaio un piccolo spoiler con funzione esclusivamente aerodinamica.

Gli interni della 8.32 erano "inebrianti". Fu fatto largo uso di materiali pregiati: abitacolo era totalmente rivestito in pelle Poltrona Frau® (...di una discutibile tinta chiara). La Lancia Thema fu la prima auto ad avere la selleria realizzata dal famoso marchio. La strumentazione ridisegnata (ad elementi circolari) era protetta da pannelli in radica e volante in pelle era del tipo a tre razze. La dotazione di serie era decisamente scarna, a parte l'ABS standard, la prima versione della 8.32 non comprendeva neanche le cinture di sicurezza posteriori. Altri accessori, come i sedili elettrici, il telecomando apertura porte e il climatizzatore automatico divennero praticamente "optional obbligatori" che potevano far lievitare il prezzo "base" di circa 57 milioni di Lire sino al superamento della soglia dei 65 milioni.

In sei anni, di Lancia Thema 8.32 se ne sono prodotte poco più di tremila unità (quasi tutte della prima serie). Purtroppo, come accade spesso per vetture di questo tipo, i proprietari sono restii a conservare l'auto nello stato originale. Così molte 8.32 della prima serie sono state trasformate con i componenti dell'ultima versione. Altrettanti esemplari avranno subito modifiche meccaniche per accentuarne le prestazioni. Insomma, se avete la fortuna di possedere una "Thema Ferrari" totalmente originale ed in buono stato, conservatela: sarà sicuramente un ottimo investimento a lungo termine
 
Irvine156":1jhzlqik ha detto:
Avute due, una 2.4 tds I.a serie (101 cv) e poi affiancata da una 2.5 td III.a serie (118 cv).
Entrambe hanno dato grandi soddisfazioni,specialmente la prima,venduta con 620.ooo km facendo a 300.000 solo fasce,valvole e inietori :jaw) .
Poi era la mia prima auto e restera nell cuore per sempre! :fluffle)

...per non parlare della 2.0 turbo 16V da 225 cv,all suo tempo faceva paura,sia come prestazioni sia come dotazione e accessori,tra i quali mi ricordo i poggiatesta posteriori reclinabili automaticamente,e le sospensioni regolabili dall abitacolo[/b] :hail) :hail)


non mi ricordavo avesse già tutte queste cose, era proprio eccezzionale!!

peccato aver perso così tanto terreno in poco tempo :cry: :cry:

mio padre ne ha avuta una : prima serie 2.0 aspirato, veramente un salotto viaggiante
 
In sei anni, di Lancia Thema 8.32 se ne sono prodotte poco più di tremila unità (quasi tutte della prima serie). Purtroppo, come accade spesso per vetture di questo tipo, i proprietari sono restii a conservare l'auto nello stato originale. Così molte 8.32 della prima serie sono state trasformate con i componenti dell'ultima versione. Altrettanti esemplari avranno subito modifiche meccaniche per accentuarne le prestazioni. Insomma, se avete la fortuna di possedere una "Thema Ferrari" totalmente originale ed in buono stato, conservatela: sarà sicuramente un ottimo investimento a lungo termine

un amico ha un thema ferrari in vendita su autoscout..la moglie lo costringe a venderlo perchè lui si è comprato anche una delta evoluzione!
nel 90 il mio ex capo aveva un thema ferrari rosso amaranto, mi ricordo che arrivava sempre in ufficio con lo spoiler sollevato!
 
Che bello lo spoiler della Thema Ferrari!!! Ai tempi mi sembrava una cosa realmente all'avanguradia della tecnica, veramente!!!! :nod) :nod) :nod) :nod) :nod)
 
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