Bulloni cerchi

io monto cerchi in lega da 17 e cerchi in ferro da 15 con gli stessi bulloni originali che avevo sui cerchi in lega da 15.

:ka) a me van bene per tutti e 3 i cerchi. per di più i miei lattoni hanno la svasatura dei buchi che sembra fatta apposta per quei bulloni (stessa identica angolatura)

per ogni cerchio monto anche un bullone antifurto originale della casa, e pure quello va bene in tutti i cerchi
 
L'hanno scorso ero nel dubbio anche io, il mio gommista, anche in quel caso senza guardali, mi disse "no se hai i cerchi in lega non è detto che sui 15" in ferro vadano bene i bulloni te li diamo noi..." mah... a dir il vero io mi son presentato la, leggendo questo post ero abbastanza tranquillo, e mi son fatto tutto l'inverno coi miei bei 15" senza perderne uno o veder un bullone allentato, ogni tanto li controllavo, ma non si muovevano da li.
Secondo la CNC, oltre che esser molto bella :) , ha i bulloni abbastanza nuovi, come la mia, quindi dovrebbero andare bene. Uso il condizionale perchè ovviamente i tuoi non li ho provati.
 
AlfaMatte":2346efrx ha detto:
Secondo la CNC, oltre che esser molto bella :) :grazie) , ha i bulloni abbastanza nuovi, come la mia, quindi dovrebbero andare bene. Uso il condizionale perchè ovviamente i tuoi non li ho provati.

<sono passato dal mio meccanico per provare a chiedere,mi ha detto che bisogna cambiare il cerchio provare a montare un bullone e farlo girare,a mano,per vedere se tocca da qualche parte!Francamente non ne ho proprio voglia di smontarlo!se chiamo l'alfa romeo me lo sanno dire?
 
quella discussione l'ho già letta dato che ci sono anche le mie risposte :OK)
i cerchi da 17" non originali possono avere i bulloni diversi da quelli originali.
Se chiamo l'alfa me lo diranno pure,no?
 
CNC":vr8skfcb ha detto:
quella discussione l'ho già letta dato che ci sono anche le mie risposte :OK)
i cerchi da 17" non originali possono avere i bulloni diversi da quelli originali.
Se chiamo l'alfa me lo diranno pure,no?

beh penso di si...
sarebbe come chiedere al salumiere se sa tagliare la suina.... :asd) :asd)
 
Ho chiamato ora l'Alfa...e il tipo che mi ha risposto dopo averci guardato al computer non lo sapeva neppure lui!mi ha detto che quando porterò l'auto dal gommista me lo dirà lui??!!! :eek:hmamma) :sadomaso) ..fortunatamente nel frattempo è arrivato un suo collega che mi ha confermato che sono uguali! :clap)
 
Ragazzi io da 3 anni passo l'estate con cerchi in lega originale da 16" e l'inverno con le "latte" originali Alfa da 15" (recuperate da una vecchia 156 ;) ). Fatto il cambio proprio oggi.
Se siete come nel mio caso vi posso dire che lega da 16 e latta da 15 hanno bulloni diversi: ora i miei bulloni estivi "riposano" in garage, in attesa del sereno :D
 
niktrue":1voyyklz ha detto:
Ragazzi io da 3 anni passo l'estate con cerchi in lega originale da 16" e l'inverno con le "latte" originali Alfa da 15" (recuperate da una vecchia 156 ;) ). Fatto il cambio proprio oggi.
Se siete come nel mio caso vi posso dire che lega da 16 e latta da 15 hanno bulloni diversi: ora i miei bulloni estivi "riposano" in garage, in attesa del sereno :D

mah...mi dispiace ma devo contraddirti...
io originali ho i dadi che erano montati dalla fabbrica sul cerchio da 16 originale(quello della distinctive),e gli stessi dadi li uso con i cerchi in ferro della 156...e nessun problema...
 
Ora ve la butto li, ma ho letto sul forum che da un certo anno in poi, forse dopo la restyling della 147 i bulloni sono uguali, potreste avete auto di anni molto diversi..
 
io monto 15 e 17 in lega e i lattoni da 15 tutti con gli stessi bulloni e ho l'auto del 2003
 
maxxx147":xys381ac ha detto:
niktrue":xys381ac ha detto:
Ragazzi io da 3 anni passo l'estate con cerchi in lega originale da 16" e l'inverno con le "latte" originali Alfa da 15" (recuperate da una vecchia 156 ;) ). Fatto il cambio proprio oggi.
Se siete come nel mio caso vi posso dire che lega da 16 e latta da 15 hanno bulloni diversi: ora i miei bulloni estivi "riposano" in garage, in attesa del sereno :D

mah...mi dispiace ma devo contraddirti...
io originali ho i dadi che erano montati dalla fabbrica sul cerchio da 16 originale(quello della distinctive),e gli stessi dadi li uso con i cerchi in ferro della 156...e nessun problema...

Ok a quanto pare partiamo da situazioni uguali con risultati diversi... :scratch) la mia è una restyling del 2007 e la 156 che ha fornito le "latte" credo fosse una delle prime...

A questo punto mi pare di capire che non esiste una regola precisa, per cui per chi è in dubbio se i bulloni vadano o meno bene non resta che provare, affidandosi ad un gommista che sappia il fatto suo: i cerchi devono essere montati correttamente, è una questione fondamentale per la sicurezza di marcia :nod)
 
MA PORC....... :swear) :swear) :swear) :swear) :swear)

sono andato a fare il passaggio ai cerchi 15" invernali, lo scorso anno da un gommista diverso mi ha usato i bulloni dei 17" in lega, arrivo stamattina da questo e mi dice ........ "hai portato i bulloni dei 15" ? " :jaw) :jaw) :jaw) :jaw) come i bulloni dei 15" :specchio) :specchio) :specchio) e mi ha fatto vedere che toccavano e quindi si rischiava che tiravano male :splat) :splat) :splat) MAP PORC.......... :swear) :swear) possibile che non ci si possa fidare mai di qudesti presunti professionisti ? mi hanno fatto girare una stagione lo scorso anno con i bulloni sbagliati :wall) :wall) :wall)

alla fine siccome lo conosco ed è quello che mi ha venduto i cerchi in lega permutandomi i vecchi 16" (di cui si era tuenuto i bulloni) mi ha fatto un prezzo di favore, 25€ sostituzione cerchi e bulloni (usati) :ka) invece dei 3€ a bullone che mi aveva chiesto inizialmente (porc ... :cesso) 60€ di bulloni :cesso) )
 
esiste un solo codice ricambio per i bulloni della 147, l' unico diverso è quello dei TI perchè hanno la testa cromata.
 
ma nel mio caso sono cerchi aftermarket e i bulloni sono diversi, i bulloni originali Alfa li avevo dati al gommista insieme ai miei cerchi originali in lega da 16" :ka)
 
giangirm":1bwnyku7 ha detto:
esiste un solo codice ricambio per i bulloni della 147, l' unico diverso è quello dei TI perchè hanno la testa cromata.
vista la precisazione di dotty, specifico che sto parlando di cerchi in lega o acciaio originali Alfa Romeo.
Ovviamente cerchi aftermarket potrebbero avere altri bulloni
 
si confermo anch'io....
per i 15'' in latta originali,uso i dadi originali che montavano sui miei cerchi da 16'' in lega sempre originali,quelli a razze della distinctive...la mia e' immatricolata a settembre 2005 restyling nella firma... :nod)
 
giangirm":2n0twoc9 ha detto:
giangirm":2n0twoc9 ha detto:
esiste un solo codice ricambio per i bulloni della 147, l' unico diverso è quello dei TI perchè hanno la testa cromata.
vista la precisazione di dotty, specifico che sto parlando di cerchi in lega o acciaio originali Alfa Romeo.
Ovviamente cerchi aftermarket potrebbero avere altri bulloni

a pensarci potrebbe essere anche normale specialmente con cerchi aftermarket (come nel mio caso appunto) con un ET minore e che quindi potrebbero avere una struttura diversa appunto anche nella zona che poggia sul mozzo e su cui si innestano i bulloni per permettere uno spostamento verso l'esterno del canale
 
Top