Bulloni cerchi

Mea147

Nuovo Alfista
5 Novembre 2005
169
0
16
Ciao a tutti, ho acquistato dei cerchi da 16 originali (usati) senza bulloni, vanno bene quelli che uso per i cerchi da 17?
Grazie :)
 
devi solo verificare se la lunghezza prevista per quel modello di 16" è la stessa dei tuoi 17"
 
Ti confermo che vanno benissimo quelli originali Alfa da 17 su 16 , visto che lo faccio sempre anch'io , sono identici di cono e lunghezza :nod) , vai tranquillo .
 
°maCHo°":2ei6cfhp ha detto:
Ti confermo che vanno benissimo quelli originali Alfa da 17 su 16 , visto che lo faccio sempre anch'io , sono identici di cono e lunghezza :nod) , vai tranquillo .
confermo anche io il codice ricambio di tutti i bulloni, tranne i TI che sono cromati, è unico per tutti i cerchi della casa.
Questa cosa l' avevo riportata anchei n qualche faq mi sembra...

Qualcuno però ha avuto problemi con bulloni rivelatisi corti, non so perchè :ka)
 
gian , non è che magari i 15 in lega hanno il mozzo/buchi del cerchio più profondi ? e quindi meno filetto poi ? come diceva anche mircx.. :ka)
tu li hai gian no ? 15 poi 16
 
°maCHo°":keq42wux ha detto:
gian , non è che magari i 15 in lega hanno il mozzo/buchi del cerchio più profondi ? e quindi meno filetto poi ? come diceva anche mircx.. :ka)
tu li hai gian no ? 15 poi 16
sì, mai cambiato bulloni..
 
Mi trovo nel dubbio anche io...
Situazione attuale: gomme normali su cerchio in lega da 17"
Devo metter: gomme invernali su cerchiazzo in ferro da 15"(non in lega!!!!))
Leggo spiacevoli incovegnenti di ruote avvitate male, dati che saltano, ecc...insomma "anche no grazie"..
Altri che dicono "no no vai tranquillo son universali"
Il gommista che speravo mi desse l'ultima parola mi fa"si potrebbero essere diversi" :( "potrebbero"???? :wall) Solo che lui non ha eventualmente dei bulloni me li devo procurare io, o vado sul sicuro e ne compro 20 e taglio la testa al toro, oppure il giorno del cambio lo scopro...
uff.... che pizza! :scratch)
 
io ho provato a procurarmi i bulloni per i cerchi in ferro ma come al solito in quella città di merda non hanno un cavolo :swear)
i bulloni dei cerchi in lega che ho usato come lunghezza erano buoni, unica differenza la forma leggermente più conica ma che sembra non aver influito sul montaggio :ka)


P.S.
unico vero inconveniente è che se malauguratamente bucavo una gomma dovevo chiamare il carro attrezzi :eek:hmamma) il gommista non riusciva a svitare i cerchi in lega neanche con la pistola, alla fine è dovuto ricorrere al vecchio sistema della chiave a leva con bella spinta :ignore) ma come cacchio va che ste 147 fanno ruggine pure nell'attacco dei bulloni :swear) :swear)
 
Si sto provando a leggere infatti della differenza della forma, mi pare di ricordare che i miei dei cerchi in lega da 17" sono di forma conica, per i cerchi in ferro modello Robocop mi sa che son più adatti quelli con base piatta...ma anche qui, sono paranoie? Quelli a forma conoca su cerchio in ferro si rovinano? Fanno comunque presa bene?
 
AlfaMatte":sjf84j0i ha detto:
Mi trovo nel dubbio anche io...
Situazione attuale: gomme normali su cerchio in lega da 17"
Devo metter: gomme invernali su cerchiazzo in ferro da 15"(non in lega!!!!))
Leggo spiacevoli incovegnenti di ruote avvitate male, dati che saltano, ecc...insomma "anche no grazie"..
Altri che dicono "no no vai tranquillo son universali"
Il gommista che speravo mi desse l'ultima parola mi fa"si potrebbero essere diversi" :( "potrebbero"???? :wall) Solo che lui non ha eventualmente dei bulloni me li devo procurare io, o vado sul sicuro e ne compro 20 e taglio la testa al toro, oppure il giorno del cambio lo scopro...
uff.... che pizza! :scratch)
Io ora con le gomme invernali monto proprio i 15" in ferro e come bulloni stò usando quelli dei miei vecchi 17" a raggi che ho venduto(quindi sia i 15" in ferro che i 17" in lega entrambi cerchi originali Alfa),il tuo caso è lo stesso del mio,per questo PRESUMO tu possa usare gli stessi bulloni per entrambi i set di cerchi come è stato per me...
 
Luchino T.S.":19kooupe ha detto:
AlfaMatte":19kooupe ha detto:
Mi trovo nel dubbio anche io...
Situazione attuale: gomme normali su cerchio in lega da 17"
Devo metter: gomme invernali su cerchiazzo in ferro da 15"(non in lega!!!!))
Leggo spiacevoli incovegnenti di ruote avvitate male, dati che saltano, ecc...insomma "anche no grazie"..
Altri che dicono "no no vai tranquillo son universali"
Il gommista che speravo mi desse l'ultima parola mi fa"si potrebbero essere diversi" :( "potrebbero"???? :wall) Solo che lui non ha eventualmente dei bulloni me li devo procurare io, o vado sul sicuro e ne compro 20 e taglio la testa al toro, oppure il giorno del cambio lo scopro...
uff.... che pizza! :scratch)
Io ora con le gomme invernali monto proprio i 15" in ferro e come bulloni stò usando quelli dei miei vecchi 17" a raggi che ho venduto(quindi sia i 15" in ferro che i 17" in lega entrambi cerchi originali Alfa),il tuo caso è lo stesso del mio,per questo PRESUMO tu possa usare gli stessi bulloni per entrambi i set di cerchi come è stato per me...

Si Luchino, infatti proprio nelle tue discussioni avevo letto di spiacevoli inconvenienti e quindi mi ero preoccupato, ora invece mi dici che hai risolto?
Il mio dubbio è che i cerchi li ho acquistati da un amico...chissà se son originali Alfa boh..glielo dovrei chiedere, ma dubito..
Vedo ora la discussione di squalettoge che ci segnala qui sopra. Ora il secondo dubbio è proprio sulla forma, ho in mano un bullone dei cerchi in lega e come fa vedere nella figura squalettoge ha una forma a cona più pronunciata di un bullone da cerchio in ferro. https://alfavirtualclub.it/public/65/dadi.JPG

Ora la discussione qui sopra si conclude col fatto che l'Alfista ha dovuto cambiar i bulloni..
Intanto mi metto alla ricerca di 20 bulloni (spero universali) per cerchi in ferro..vedo che spesa è..e poi di rischiare mi sa che non mi va.
Non avevo proprio calcolato l'importanza dei bulloni, mai mi ero posto il dubbio a dir il vero.
 
squalettoge":2e1r4px0 ha detto:
un momento tu hai i bulloni da cerchio in lega che vanno benissimo se prendi il cerchio in ferro :D e' il contrario che non puoi fare (prima che uniformassero)

Yeahhhhh era proprio quello che volevo sentirmi dire :)))
Ora ho capito. In effetti la mia 147 è del 2009, cavoli se non li ha uniformati questa allora quali ce l'hanno! :OK)
Certo nei due gommisti dove son stato le frasi lasciavano il tmepo che trovavano:" ma si, potrebbero andar bene, si prova e si vede..." ahahh si certo me ne accorgo in tangenziale se van bene ahahah!
Grazie ancora!
 
Luchino T.S.":2ahw2j4o ha detto:
AlfaMatte":2ahw2j4o ha detto:
Mi trovo nel dubbio anche io...
Situazione attuale: gomme normali su cerchio in lega da 17"
Devo metter: gomme invernali su cerchiazzo in ferro da 15"(non in lega!!!!))
Leggo spiacevoli incovegnenti di ruote avvitate male, dati che saltano, ecc...insomma "anche no grazie"..
Altri che dicono "no no vai tranquillo son universali"
Il gommista che speravo mi desse l'ultima parola mi fa"si potrebbero essere diversi" :( "potrebbero"???? :wall) Solo che lui non ha eventualmente dei bulloni me li devo procurare io, o vado sul sicuro e ne compro 20 e taglio la testa al toro, oppure il giorno del cambio lo scopro...
uff.... che pizza! :scratch)
Io ora con le gomme invernali monto proprio i 15" in ferro e come bulloni stò usando quelli dei miei vecchi 17" a raggi che ho venduto(quindi sia i 15" in ferro che i 17" in lega entrambi cerchi originali Alfa),il tuo caso è lo stesso del mio,per questo PRESUMO tu possa usare gli stessi bulloni per entrambi i set di cerchi come è stato per me...

Confermate che i bulloni dei cerchi in lega da 17" originali alfa (quelli della CNC) sono uguali a quelli di ferro da 15"?
Lunedì devo montare le termiche e ilgommista mi ha detto che sono da cambiare i bulloni (senza controllare) e io oggi volevo fare una prova prima di montarli.
Se però voi mi confermate che vanno bene,non provo,e lunedì gli dico che in Alfa mi hanno detto che vanno bene! :grazie)
 
Top