Buco in strada

zxcvb

Nuovo Alfista
21 Maggio 2007
602
0
16
Luzzara (RE)
Ciao a tutti, non so se è la sezione più adatta, ma posto qui.
Ieri sera mentre tornavo a casa ho trovato nel mio tragitto un buco delle dimensioni di un cratere, impossibilitato ad evitarlo ci sono entrato e ho fatto esplodere (nel vero senso della parola) lo pneumatico :mad2) :mad2) ...
Fermatomi a montare ruotino sono tornato a casa ai 45 km/h...
Oggi sono stato dal gommista che mi ha detto che devo cambiare entrambi gli pneumetici per l'usura(questo lo immaginavo...però :mad2) li avevo cambiati 5000 km fa, altra foratura...(allora fu un chiodo, sempre in strada...).
Fortunatamente il cerchio sembra solo graffiato e non imbarcato, io mi chiedo si può sporgere denuncia contro il comune per la non manutenzione della strada oppure ora non posso più fare niente?Se si come devo fare?
Grazie in anticipo per le risposte!!!
 
non so quale sia la procedura esatta, ma credo sia meglio chiamare i vigili sul posto quando hai fatto il danno (o la stradale, non so di chi sia competenza la strada dove hai trovato la buca)

Non capisco perchè cambiare anche la seconda gomma che ha solo 5mila km
 
è successa la stessa identica cosa a me, ho preso una bella buca e ho proprio spaccato il cerchio,(la procedura è questa) mi sono subito fermato ho chiamato i vigili che hanno fatto i rilievi e ho esposto denuncia al comune per il risarcimento, per precauzione ho anche fatto le foto(col cellulare) al cerchio e alla buca cosa che mi hanno consigliato i vigili, dopo qualche mese mi sono arrivati i soldi...
ora non sò se tu puoi fare qualcosa, informati!!
 
Purtroppo ero troppo alterato ieri sera, e non ho pensato subito di chiamare la stradale... ho paura che ora non posso fare più niente purtroppo...
Per quanto riguarda il cambio gomme, il mio gommista di fiducia, mi ha detto sarebbe meglio entrambi per essere sicuri... e mi tiene a magazzino quello poco usurato ma a posto nel caso in cui mi possa servire in futuro (toccando ferro). Forse l'usura è stata data dal fatto che nell'ultimo mese le strade erano innevate e ghiacciate e ho avuto la fortuna di girare molto prima che passassero a pulire e a spargere il sale, di conseguenza sono state sottoposte a numerosi slittamenti...non saprei...
 
a me col GT è successo 2 volte: gomma e cerchio da buttare entrambe le volte. In tutti e 2 i casi mi sono fermato ed ho chiamato gli agenti, i quali hanno verbalizzato l'accaduto. Io poi ho fatto denuncia all'assicurazione la quale tramite un legale ha fatto causa alla società autostrade (la prima volta) e al comune (la seconda volta), utilizzando i verbali degli agenti come prova.
Dopo 2 anni di battaglia legale (perchè gli enti in questione fanno di tutto x non pagare) ho ricevuto il rimborso totale x il primo incidente, e per il secondo sono ancora in attesa.
In sostanza, è una guerra dura e bisogna darsi in mano ad un avvocato, accettando di rischiare di perdere e rimetterci pure le spese, ma secondo me è giusto farla anche solo x una QUESTIONE DI PRINCIPIO, perchè se noi abbiamo il dovere di mantenere in ordine le nostre auto loro hanno il dovere di fare lo stesso con le strade!
 
Top