buche e cerrchi da 17: gomma esplosa

antonioalfa

Nuovo Alfista
16 Giugno 2005
130
0
16
Ciao ragazzi
Vi porto la mia esperienza.
cerchi da 17 e gomme yoko c drive
a seguito di un fosso preso a 40 50 km/h ho riportato la foratura della gomma sulla spalla ed una lieve ovalizzazione del cerchio.
morale della favola 145 euro per il pneumatico da sostituire piu' rettifica cerchio
Vi pongo alcune domande:
l'accaduto e' in relazione alla marca del pneumatico?
e alla pressione di gonfiaggio?
con una lesione (bolla) sul lato si puo' riparare la gomma?
la forma del cerchio influisce sulla sua resistenza?
grazie ciao

risposte

ti porto la mia esperienza , anzi esperienze. a distanza di un anno uno dal'altro due cerchi danneggiati in buche. uno buttato , l'altro riparato a martellate dal gommista.le due gomme si sono bollate di fianco (tele rotte) e le ho buttate. costo 180 euro l'una , anzi la seconda volta le ho dovute cambiare tutte e due davanti perchè erano usate . il gommista mi ha detto che non è possibile tenerle o ripararle. rischiano di scoppiare d'estate o sotto carico . ah le gomme erano continental sp2.i cerchi di diametro grande sono tutti indistintamente fragili a parte quelli forgiati , credo.

con la lesione di spalla NON si ripara

la resistenza del cerchio è data da come è fatto, ma soprattutto dalla sua qualità di realizzazione e fusione, quindi se originale, se un replica ecc

più la gomma è di qualità e rigida meno probabilità ci sono di danneggiarla
idem se la pressione è corretta si piega meno ed è meno facile pinzare la spalla, se è un po' sgonfia cede di più

ci sono naturalmente dei limiti, se lo spigolo è secco fai fuori ogni gomma...
d'altra parte a 50 kmh è la velocità in cui l'auto si distrugge quasi del tutto nei test euroncap, quindi c'è una energia non trascurabile

i cerchi sono originali alfa.
la buca era una voragine in effetti e andavo non piano
considerato che ho sostituito una sola ruota
pongo un altra domanda non fa nulla che ora ho una gomma nuova e la controlaterale che ha percorso in totale 15000 km di cui 10000 al posteriore ed 5000 all'anteriore.
spero di essermi fato capire