Buche, Cerchi piegati, Gomme?

markvime

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
100
0
16
Monza
Ciao a tutti!

Sono allibito.....
La notte di Natale, uscendo purificato dopo la messa, transitando davanti ad una madonnina, prendo una bella buca,
che il giorno successivo valuto neanche tanto profonda (ok la sera prima si era appena formata vista la pioggia, ed era piena d'acqua) (andavo max 40-50kmh)

I danni alla ruota ant. sx sono stati subito evidenti, visto che si è stortato un cerchio all'interno, e che il cerchio andava poi a battere e strisciare
contro la sospensione (montante mozzo).

Il danno è qualcosa di simile successo all'amico qui, forse anche più lieve però.
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 525ace0c1f

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, visto lo stato penoso in cui si trovano le strade italiane appena piove un po'.
La cosa che mi lascia senza parole è che l'altro ieri, passavo nuovamente in quella strada... veramente piano (30kmh?) per paura
di nuove buche (pioveva di nuovo). Mi sposto un poco sulla destra per evitare i crateri al centro della strada, passo la madonnina e.....
paaaaaaam, nuova buca, nuovo cerchio piegato (questa volta ruota ant dx).
Anche in questo caso la buca non è che sia così grande, ma ho sentito lo stesso una botta tremenda. Anche in questo caso il cerchio raschia
contro il montante del mozzo.

Ora mi chiedo se è normale piegare 2 cerchi in questo modo, nello stesso posto, a velocità così basse.
In 8 anni che ho la nasona non mi era mai successo...e di buche ne ho prese.
A settembre ho montato delle gomme nuove: michelin energy saver 195/60 R15.
Possono centrare qualcosa?

vime (allibito)
 
beh in primis i cerchi all'anteriore sono i più soggetti a piegatura perchè la presenza del motore e tutti i suoi componenti pesano parecchio e scaricano la loro forza durante l'impatto proprio sui cerchi.

per seconda cosa è molto importante la qualità dei cerchi,le repliche ad esempio costano meno ma sono più "morbidi" a causa del tipo di lavorazione e dei materiali della lega a volte sono scadenti,i migliori sono quelli delle marche prestigiose,costruiti con metodi particolari e con leghe di qualità

ancora una cosa a volte se ai 30-40 km/h vedi che non c'è nulla da fare per evitare una buchetta o un dosso,ti conviene accelerare leggermente al posto di inchiodare,la frenata brusca blocca i cerchi e aumenta il carico che dovranno scaricare a terra,quindi l'impatto sarà molto più forte
 
Mi dispiace per l'accaduto, ormai le strade fanno schifo. Da che non c'erano a che ci sono delle voragini. Pensa che c'è un punto vicino casa mia dove ci sono buche ai lati della corsia, corrispondenti.. quindi o una o l'altra la prendi per forza. Io ho il terrore delle buche, infatti cerco di evitarle più che posso.. Spero di non aver piegato i cerchi, a occhio così dall'esterno non vedo niente.. ma spero di no
 
Allora i cerchi sono quelli originali Alfa..modello Elegance 15".
La cosa che mi fa specie è che la sospensione della nasona, in particolare il montante sopra il mozzo passi così
vicino al cerchio. Non penso che questo si sia piegato di più di qualche millimetro...
beh di certo è un buon 'avviso' che si è piegato!

Purtroppo le due buche proprio non le ho viste...eh sì che ero particolarmente attento...

Quindi secondo voi il tipo di gomma che monto non può favorire particolarmente questo tipo di danni?
Tutta sfiga? :)
 
Mi spiace per l'accaduto :fluffle) :fluffle) Ma ste buche dovevano essere veramente profonde !! :swear) Anche perchè di solito sono i 17 più soggetti a questa "caratteristica" Scusa se te lo chiedo ma la pressione delle gomme era OK perché se sottogonfiati i pneumatici cedono troppo facendo cosi impattare il cerchio sull'asfalto :tiè) :tiè)
 
La cosa strana è che le buche non erano poi così profonde. Sì belle buche, ma non da viaggio al centro della terra :)
Per quanto riguarda la pressione... a settembre ho montato le gomme nuove, da allora non l'avevo più controllata,
però non penso che in pochi mesi perdano così tanto. Questo per la prima buca.
Dopo questa ho fatto sistemare la macchina, ho trovato un cerchio usato ma in condizioni accettabili,
quindi rifatto la convergenza e regolate le pressioni dal gommista.
Quindi nella seconda buca le pressioni erano ok.

Comunque se passata in zona villasanta, arcore, vimercate (soprattutto qui: in via lodovica/per velasca)
fate MOOOLTA attenzione!
 
markvime":2wjzdpug ha detto:
Allora i cerchi sono quelli originali Alfa..modello Elegance 15".
strano, anche io ho gli stessi cerchi da una vita e crateri ne ho presi... senza danni :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Non è che hai gli ammo particolarmente scarichi ?
 
giangirm":1shb5iem ha detto:
markvime":1shb5iem ha detto:
Allora i cerchi sono quelli originali Alfa..modello Elegance 15".
strano, anche io ho gli stessi cerchi da una vita e crateri ne ho presi... senza danni :tiè) :tiè) :tiè) :tiè)

Non è che hai gli ammo particolarmente scarichi ?

boh sì anche io fin'ora (8 anni) ho preso belle buche senza mai far danni.
Ho pensato agli ammortizzatori.... c'è un modo veloce per verificarlo?
però mi chiedo se può esser questa la causa... provo a immaginare:
la ruota non segue più la strada o la segue troppo? :-?
 
Effettivamente piegare i 15 è molto strano. C'è davvero tanta gomma tra il cerchio e l'asfalto... in confronto, piegare i 17 è molto più semplice!
Le ragioni che mi vengono in mente sono due. O hai la pressione delle gomme troppo bassa, o sono gli ammortizzatori scarichi. Comunque sia, hai detto che la macchina ha 8 anni e, già questo, se non li hai mai cambiati, potrebbe far pensare ad ammo alla frutta... in più, quanti km hai? Se ne hai più di 80000, sono quasi sicuramente gli ammortizzatori. In questo caso, ti consiglio di fare un giro da un bravo ammortizzatorista!
Visto che sei praticamente di zona, vai tranquillo da Cappelli http://www.cappelliammortizzatori.it/ che ti saprà consigliare a dovere!
 
Azz...ehm... in effetti la macchina ha 150.000 km, e gli ammortizzatori sono quelli originali.
In effetti ho cambiato praticamente tutto, ma viste le altre spese sostenute fin'ora non mi son mai preoccupato degli ammortizzatori.
A livello di comportamento stradale comunque non mi hanno mai dato sospetto... e alla revisione non mi han mai detto niente
(è vero che controllano 'per modo di dire', però ho visto fargli fare anche questo test)

Quanto può costare far cambiare/rigenerare i 4 ammortizzatori?


Solidarità Bakko... ma anche tu sulle ruote anteriori? Anche a voi il cerchio toccava dentro nella sospensione una volta piegato?
 
markvime":37nxicq7 ha detto:
Azz...ehm... in effetti la macchina ha 150.000 km, e gli ammortizzatori sono quelli originali.
In effetti ho cambiato praticamente tutto, ma viste le altre spese sostenute fin'ora non mi son mai preoccupato degli ammortizzatori.
A livello di comportamento stradale comunque non mi hanno mai dato sospetto... e alla revisione non mi han mai detto niente
(è vero che controllano 'per modo di dire', però ho visto fargli fare anche questo test)

Quanto può costare far cambiare/rigenerare i 4 ammortizzatori?


Solidarità Bakko... ma anche tu sulle ruote anteriori? Anche a voi il cerchio toccava dentro nella sospensione una volta piegato?


Ciao allora io il primo colpo se trovo le foto le posto ho piegato l'anteriore talmente tanto da dover mettere il ruotino, e sempre in quell occasione ho piegato anche il posteriore di poco lievemente ma piegato, avevo i 17 la sospenzione non lo toccata ma una botta pazzesca, adesso per l'inverno ho i 15 in lega con le invernali e devo dire che mi sembrano molto molto più robusti dei 17.
 
Ciao, quattro ammortizzatori revisionati da Cappelli costano circa 300€. Comunque, fagli un colpo di telefono e digli che sei del forum... vedrai che vi metterete d'accordo! :OK)
 
ok...grazie

Oggi mio padre ha portato il cerchio dal gommista... dice che me lo raddrizzano, anche se ci vorrà qualche giorno.
Quando avrò 4 ruote uguali penserò agli ammo.

ciaoo
 
Top