brutto rumore in frenata!!!

zazzu

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2005
3,248
0
36
milano prov
Ragazzi, ultimamente mi capita che, quando faccio delle frenate prolungate, poco prima di fermarmi, sento un brutto rumore provenire dai freni (è come se grattasse qualcosa tra le pastiglie e i dischi)!!!

non è assolutamente l'ABS in quanto le frenate in questione non sono ne brusche ne troppo decise e cmq non si avverte alcunchè al pedale del freno!!

tra l'altro non lo fa sempre, ma solo a volte!!!!

lo fa, ad esmpio, se sono su un vialone, inizio a frenare prima dello stop e non si sente nulla, ma qualche istante prima del completo arresto della vettura sento quasto rumore che continua fino a quando l'auto non è ferma!!!

non credo siano pastiglie e\o dischi consumati in quanto non ho manco 20000 km e a vista sono messi bene!!!!

che può essere?!?!?!

grazie1000

zazzu

anche se

anche se a vista le pasticche non sono ancora consumate, può capitare che la pastiglia abbia verso la metà , l'impasto troppo duro e quando viene sollecitata più del dovuto fa proprio quel rumore, tra l'altro fastidioso. se non sei arrivato al segnalatore e , anche quello, quando tocca il disco fa rumore, per verificarlo dovresti smontare le pasticche e sicuramente noterai delle righe quasi circolari sulle pasticche stesse e sono sintomo di impasto duro . a lungo andare potrebbero rovinare i dischi . direi di far controllare in officina le condizioni delle pastiglie ; fammi sapere

ma quindi, se fosse come dici te, ke sia arrivato ad un punto di impasto duro, bisogna cambiare le pastiglie!?!?!?

questo viene visto in garanzia (dato ke le pastiglie non sono manco a un terzo) o dovrei pagare io?!!?!?
no, xkè non mi entusiasma la cosa di cambiare le pastiglie ogni 20000 km solo perchè sono fatte male!!!

non credo

non credo che le pastiglie vengano cambiate in garanzia perché sono considerate materiale di consumo, però solo un controllo visivo può stabilire se sono le pastiglie dure oppure qualche altro problema ai dischi . cmq l'officina ti saprà sicuramente dire dopo aver smontato la ruota e le pastiglie , la causa del tuo problema e se la riparazione rientra o meno in garanzia

succedeva anche a me specie quando facevo delle brusche frenate e poi si ripercuoteva anche sulle piccole frenate quando andavo in centro abitato...c'è anche un topic aperto da me...lo faceva in estate però...adesso sinceramente non lo noto più...