brutto rumore in frenata...

lukameraweb

Nuovo Alfista
24 Giugno 2005
5,031
0
36
Puglia Virtual Club (Massafra city)
oggi tornando dall'auchan (40 gradi fuori) e una bella tiratina e delle decise frenate....arrivo che noto un rumore proveniente presumo davanti....e si manifesta progressivamente nel frenare,ossia più schiacci il pedale del freno e più lo senti...è un mhmmmmmmmmm,acccompagnato dal quasi solito rumore delle pasticche ma ben differente...
la cosa strana è che lo sento anche in paese....tra un isolato e l'altro nel frenare ...quando la stessa è decisa lo sento...
cosa può essere?

lukameraweb":uv5zhqav ha detto:
si abs...lo posso capire a certe velocità
ma ad ogni frenata proprio...
anche in paese?
certo, se l' asfalto è pessimo e le gomme e ammo usurati...

ma non è che hai finito le pastiglie vero ?

Anche la mia dopo una violenta tirata con frustamento dei freni fa poi un rumoraccio all'anteriore a ogni frenata; dopo qualche Km non lo fa piu'.
Ho controllato tutto piu' volte ed e' tutto assolutamente in ordine; ormai ci ho fatto l'abitudine.

grazie bigno è FORSE IL COMMENTO che aspettavo,anche se le gomme hanno 39.000 KM e 2 anni e mezzo di vita
bigno72":7f6sebxy ha detto:
Anche la mia dopo una violenta tirata con frustamento dei freni fa poi un rumoraccio all'anteriore a ogni frenata; dopo qualche Km non lo fa piu'.
Ho controllato tutto piu' volte ed e' tutto assolutamente in ordine; ormai ci ho fatto l'abitudine.

E' normale

E' normale poichè hai l'impasto delle pastiglie un po più duro del normale e quando stressi i freni , le pastiglie si ammorbiscono leggermente e vanno a toccare in tutta la sua area di lavoro il disco dove prima non toccavano, ma si parla di aree di qualche mm² e senti quel rumore che normalmente non fa

Dovrebbe succedere anke il contrario.. ovvero se usati molto blandamente il ferodo del freno si cristallizza e indurisce + del dovuto e fa rumoraccio, tipo fischi strani o simili, è successo a mio padre sulla 146, lui tende a tirare le frenate mooolto lunghe, inizia a rallentare 500 metri prima del semaforo, la soluzione è stata semplicemente qualche bella inchiodata con abs attivo!!! :p