Brutte notizie per le auto storiche o ritenute tali sinora

C.Burton

Moderatore
Staff Forum
Moderatore Forum
13 Maggio 2008
6,141
8
38
50
Wacken
www.spaziorock.it
Auto
Mercedes Classe A
Su Repubblica leggo oggi questo articolo:
http://www.repubblica.it/motori/sezioni ... ef=HRLV-13

Legge stabilità: stretta sulle finte auto storiche, niente bollo solo se trentenni
Prima il termine per questi veicoli era ridotto a 20 anni e dava spazio a tanti tipi di evasione, anche sull'RcAuto.
In Italia avevamo circa 4 milioni di "classic car"...di VINCENZO BORGOMEO


Mannaia sulle "auto storiche", o meglio sulla stragrande maggioranza di "false auto storiche" che ora dovranno finalmente pagare il bollo come tutte le altre automobili, a meno che non abbiano compiuto i 30 anni di età.

Il "finalmente" si riferisce ovviamente allo scandaloso sistema che ha portato a considerare "auto d'interesso storico" qualsiasi bidone purché avesse 20 anni di età e quindi a danneggiare chi cercava di preservare davvero le classiche e un po' tutto il mondo dell'auto. Qualche numero per capire le dimensioni del fenomeno: in Italia a forza di allargare le maglie di questa certificazione classica siamo arrivati ad avere circa 4 milioni di auto "storiche", esenti dalla tassa di possesso, teoricamente obbligate a pagare solo 25 euro nel caso circolassero davvero.

La rivoluzione arriva grazie alla nuova legge di stabilità che introduce una stretta fiscale su questo comparto, che - come dicevamo - finora ha goduto di esenzione del bollo auto a partire dai vent'anni di età delle automobili e anche dei motoveicoli di interesse storico.

Nel dettaglio tecnico, per essere precisi, il ddl abroga i commi 2 e 3 della legge 342/2000 che estendevano l'esenzione in vigore per i veicoli e i motoveicoli con almeno 30 anni di età ad autoveicoli e motoveicoli di particolare interesse storico e collezionistico (determinato dall'Asi e, per i motoveicoli, anche dalla Fmi) riducendone il termine a 20 anni. Ora bisognerà vedere se questa stretta arriverà
anche sull'RcAuto ma è facile prevedere di si: se una macchina non è più storica, oltre a dover pagare il "bollo" sarà obbligata a pagare anche la normale assicurazione, e non quella per le classiche che non circolano praticamente mai...

Non credo sarà una buona notizia per parecchi alfisti che oggi godono di qualche agevolazione su bollo e/o assicurazione su auto che non sono ancora così vecchie...
 
se cambiavo prendevo una fregata allora :splat) ho sempre avuto una mezza idea di una storica.Si mettessero le mani in tasca loro invece di metterle ogni volta nelle nostre :wall)
 
Re: Brutte notizie per le auto storiche o ritenute tali sino

Beh non hanno tutti i torti..alla fine c'era molta gente che se ne approfittava..
 
OK, io ho una 33 1.7 16 del '90 che devo iscrivere come storica, la uso ad andar bene 3-4 volte all'anno, devo pagare altri 6 anni di bollo pieno per una macchina che non uso? Allora tanto vale eliminarla e ciao... :swear)
 
Re: R: Brutte notizie per le auto storiche o ritenute tali s

Per me é una ingiustizia bella e buona.
Parlare di evasione mi sembra davvero ridicolo se non offensivo.
Chi si fa una seconda auto storica lo fa x collezionismo e passione.
E spesso sono auto dal valore commerciale veramente esiguo.

Il più delle volte sono auto che escono dal garage solo poche volte all' anno.
 
quale mercato in crisi?
quello dell'auto? se non ci sono soldi... non ci sono.

Il mercato lo muovi abbassando i costi di gestione delle macchine come le assicurazioni, la benzina, il bollo, ecc.

O trovi in modo che globalmente tutto il comparto spese sia equo per tutti e chi più usa la macchina più paghi.
 
Re: mazzata sulle storiche

Infatti il mio era ironico come commento, questi sono convinti che siccome non potrai più fare il "furbo" con la storica la rottamerai per prenderne una nuova.
 
che ci siano stati e che ci sono tutt'ora dei furbi questo è fuori discussione.
Ma allora vai a vedere queste vetture come sono messe e come vengono usate. E' tutto schedato.. si fa no presto, di più.
Certo, più comodo sparare alla folla
 
Re: mazzata sulle storiche

Resta il fatto che io la 33 probabilmente la sarò via, pagare altri 6 anni di bollo non credo di potermelo permettere
 
olikver":lxcdkqi9 ha detto:
OK, io ho una 33 1.7 16 del '90 che devo iscrivere come storica, la uso ad andar bene 3-4 volte all'anno, devo pagare altri 6 anni di bollo pieno per una macchina che non uso? Allora tanto vale eliminarla e ciao... :swear)
finirà all'estero come tante. Il problema lo ha creato l'asi.
 
el Bezz":2qbrbe13 ha detto:
Come sempre ci rimetteranno gli appassionati per colpa di qualche approfittatore ma soprattutto di qualche ente che si è arricchito troppo.

ecco la notizia su 4R.

http://www.quattroruote.it/news/burocra ... tenni.html

invece di filtrare un po' di più le vetture iscritte (eh i soldi di quota annua fanno gola vero cara ASI?) si dà un colpo di spugna totale. Anche qua ci saranno ripercussioni economiche verso tutto il giro di professionisti e appassionati (ricambi rigenerati o di nuova produzione, accessori vari, usati ecc, nonchè carrozzieri, meccanici, restauratori).
Intanto vetture con targa estera circolanti stabilmente sul suolo italico 8frutto anche del recente superbollo, ma non solo) rimangono imperterrite e a spesa zero verso lo Stato babbeo.
 
(eh i soldi di quota annua fanno gola vero cara ASI?) ....
Certoooo che fan gola. :clap) 4 foto del cxxxx, una quarantina di € e si risolve il problema

Intanto vetture con targa estera circolanti stabilmente sul suolo italico ....
e i proprietari dicono : "Son contento di pagare le TASSE alla Merkel (o come cavolo si scrive)"

Tornando all'argomento si presume (almeno lo spero :D ) che i diritti acquisiti rimangano.
 
el Bezz":2jmon21u ha detto:
Tornando all'argomento si presume (almeno lo spero :D ) che i diritti acquisiti rimangano.

anche perchè in tal caso dall'Asi partirebbero strali non da poco (e te credo, perdono una bella fetta di soldi sicuri).
 
yugs":19s90zz3 ha detto:
el Bezz":19s90zz3 ha detto:
Come sempre ci rimetteranno gli appassionati per colpa di qualche approfittatore ma soprattutto di qualche ente che si è arricchito troppo.

ecco la notizia su 4R.

http://www.quattroruote.it/news/burocra ... tenni.html

invece di filtrare un po' di più le vetture iscritte (eh i soldi di quota annua fanno gola vero cara ASI?) si dà un colpo di spugna totale. Anche qua ci saranno ripercussioni economiche verso tutto il giro di professionisti e appassionati (ricambi rigenerati o di nuova produzione, accessori vari, usati ecc, nonchè carrozzieri, meccanici, restauratori).
Intanto vetture con targa estera circolanti stabilmente sul suolo italico 8frutto anche del recente superbollo, ma non solo) rimangono imperterrite e a spesa zero verso lo Stato babbeo.
proprio così ugo...

le due ventennali di famiglia non le ho mai fatte asi... Primo perché sono usate non da storiche. Secondo perche sapevo che sarebbe finita così. ...
 
el Bezz":138m7xf6 ha detto:
Tornando all'argomento si presume (almeno lo spero :D ) che i diritti acquisiti rimangano.
temo che presumi male... da come ho capito tutte le 20ennali fino a 30 pagheranno il bollo normale a prescindere da asi o altro
 
giangirm":1rmhgcl6 ha detto:
el Bezz":1rmhgcl6 ha detto:
Tornando all'argomento si presume (almeno lo spero :D ) che i diritti acquisiti rimangano.
temo che presumi male... da come ho capito tutte le 20ennali fino a 30 pagheranno il bollo normale a prescindere da asi o altro
Mi auguro, senza offesa, che quello che ha capito male sia tu :clap)
Ho due storiche che non mi preoccupano più di tanto (una è del '71 e l'altra dell'85 pertanto l'anno prossimo sarebbe a posto); mi rammarico per gli sforzi fatti fin ora per Spider, prodotta nel 97, di cui mi rimarrebbero "solo" due bolli. :wall)
Concordo poi con te che se l'auto (che abbia 20 anni piuttosto che 30, iscritta o non iscritta asi) se usata tutti i giorni, anche se ha l'esenzione bollo, la polizza assicurativa va fatta normale. Ho sempre cercato di risparmiare sulla polizza delle storiche ma con ad un certo punto è appoggiandomi sempre a grosse compagnie.
Quest'anno son riuscito a fami fare la polizza per la 33 dalla mia assicurazione :nod) anche se richiedono minimo 30 anni e inscizione ad un registro.
:ciao)
 
Top