Brutta giornata per la 147...[risolto]

MirkoTE

Nuovo Alfista
11 Giugno 2009
132
0
16
Abruzzo - Teramo
Buona sera a tutti,oggi è stata una giornataccia di c**ca....povera 147! Allora dopo 2 giorni di uno strano rumore all'anteriore destro decido di mettere la :inocchio) sul ponte ed iniziare a vedere cos'è...girando qui e lì vedo del grasso intorno alla cuffia interna del semiasse (quella vicino alla coppa dell'olio, premetto anche che la cuffia era integra!) apro...e non c'è grasso,infilo dentro 2kg di grasso e chiudo tutto,cercando ancora rumorini qui e lì mi accorgo che la ruota ha un leggerissimo gioco sull'asse verticale,parlando con il meccanico in officina mi dice che probabilmente è il dado del mozzo....avvitiamo quello...è tutto spanato (concessionario bastardo,un'altra sola!),lo tiriamo fuori..lo cambiamo e ne mettiamo un altro......lubrificato il tutto,rimonto tutto,già che ci sto faccio anche la convergenza che tirava un pò da na parte e via! finito il tutto,tiro giù il ponte,accendo....il tempo di inserire la retro e sento un "tunk tunk tunk tunk tunk" ..spengo subito...il primo pensiero è che se ne sia uscito il semiasse dal cambio (cosa impossibile,visto che nessuno l'ha tirato fuori per rimettere grasso e dado mozzo!)...alzo il ponte e trovo la sorpresona!! giunto spezzato a metà...proprio in corrispondenza del millerighi! ci metto una foto,così si capisce meglio...non so se si vede boh...insomma......l'ho lasciata sul ponte!e domani la devo smontare di nuovo!!!!!

Ora vi chiedo,è possibile che il giunto si spezzi in quel punto??????era già lesionato? e mo quanto costa nuovo tutto l'accrocco lì?
la macchina anche se l'ho presa usata,sta in garanzia.......me la copre quella cosa la garanzia?o ci vado davvero con la mazza da baseball giù dal tizio?
 

Allegati

  • giunto.JPG
    giunto.JPG
    5.5 KB · Visualizzazioni: 840
Se l'hai presa usata da un venditore ti deve dare per legge un anno di garanzia per cui è sicuramente coperta. ;)
 
allora ho chiamato il signor venditore,ci ho parlato e ha storto un pò il naso,mi ha detto quali erano i pezzi coperti da garanzia e quello non ci rientrava...solo che quello si è spezzato di netto..garanzia o no era già lesionato,non dovuto a strappi o cose simili,poi con la scusa che ho preso da poco la macchina,ha detto che paga lui(mah,strano....)
Stamattina è arrivato il pezzo...ma come al solito mi han dato quello sbagliato,visto che per la stessa macchina ne fanno 15 diversi... :mecry) :swear)

morale della favola : la macchina è ferma sul ponte da ieri...senza una ruotina :cry: porella...
stasera metto una foto del pezzo incriminato.
 
in effetti mi sembra più facile che sia sia rotto per urto o incidente (magari precedente al tuo acquisto)
 
Rieccomi di nuovo qui,a narrare le avventure di quella maledetta :inocchio) ........ieri dopo la bellezza di 3 giunti,ne abbiamo trovato uno "simile" ....al centro ricambi mi hanno dato un giunto per 147,non era buono,poi un altro,idem...alla fine l'unico "somigliante" era quello per alfa gt,156,stilo,lybra.......una volta montato su,non rientrava il sensore abs......maledizione ladra!
Praticamente qualcosa è stato applicato su quella macchina...possibile che un giunto per alfa 147 non vada sulla mia?preso tramite numero di telaio?qualcosa di marcio c'è......è assurdo!! solo questa mattina la macchina è scesa dal ponte...
 
fortunatamente,dopo una bella tornita al nuovo giunto,è stato tutto risolto,rimontata,funziona tutto....sono spariti i rumori (a parte gli scricchiolii vari che han tutte...) abs funzionante...dopo vi posto le foto del giunto spezzato....
 
'sta cosa è sospetta, è rarissimo che un giunto si spezzi, sicuro con l'uso normale non si spezza, se poi mi dici che il ricambio preso tramite numero di telaio non andava la cosa può essere anche peggiore. Ovvero che a) in seguito ad incidente o b) in seguito a semplice guasto è stata effettuata una riparazione con ricambi non conformi alla vettura. Di fronte a una cosa del genere io mi insospettirei, senti qualche carrozziere ( più d'uno e magari fuori zona ) se vede traccie di un rilevante incidente pregresso, in caso affermativo puoi impugnare stato d'uso che ti hanno consegnato e contratto di vendita, a quel punto puoi chiedere la risoluzione del contratto. In soldoni, sincerati che non ti abbiano rifilato una macchina pesantemente incidentata ;)
 
Dani_22":1ncohlyq ha detto:
'sta cosa è sospetta, è rarissimo che un giunto si spezzi, sicuro con l'uso normale non si spezza, se poi mi dici che il ricambio preso tramite numero di telaio non andava la cosa può essere anche peggiore. Ovvero che a) in seguito ad incidente o b) in seguito a semplice guasto è stata effettuata una riparazione con ricambi non conformi alla vettura. Di fronte a una cosa del genere io mi insospettirei, senti qualche carrozziere ( più d'uno e magari fuori zona ) se vede traccie di un rilevante incidente pregresso, in caso affermativo puoi impugnare stato d'uso che ti hanno consegnato e contratto di vendita, a quel punto puoi chiedere la risoluzione del contratto. In soldoni, sincerati che non ti abbiano rifilato una macchina pesantemente incidentata ;)

Ciao Dani,prima di acquistare l'auto,sono andato col mio meccanico di fiducia a visionarla, e secondo lui non ha subito incidenti,per lo meno non incidenti pesanti, in quanto aveva visto ancora le fascette originali sui vari manicotti dell'acqua e nessuna anomalia sospetta alla carrozzeria sotto al cofano;
quali potrebbero essere i segni di un eventuale "botto" dell'auto?un carrozziere come fa a riconoscere i segni di un incidente???(l'esperienza forse :lol2) l'ha vista uno che conosco,solo esternamente e ha detto che il paraurti è stato riverniciato...e anche male!) comunque,il sospetto che sia stata eseguita una riparazione con ricambi non conformi alla vettura ce l'ho,in quanto prima della rottura del giunto ho dovuto riempire una cuffia di grasso(la cuffia era integra)....magari hanno sfilato l'intero semiasse e ne hanno infilato un altro "simile",senza grasso!resta il fatto che la causa di questa sostituzione è ignota(per me)........qualcuno ha consigli?
intanto posto la tanto-attesa foto del giunto spezzato a metà...da notare la ruggine all'interno,forse era già lesionato da tempo..
come fa a spezzarsi lì se c'è il millerighi...e sta immobilizzato nel mozzo?booooooooooh...




entro pochi giorni andrò dal conce a portare il conto del dottore,visto che me lo pagava lui il meccanico,e il pezzo più grosso glielo tiro sui denti!sto def****nte!
 

Allegati

  • IMG_1983.JPG
    IMG_1983.JPG
    23.9 KB · Visualizzazioni: 350
  • IMG_1984.JPG
    IMG_1984.JPG
    26.8 KB · Visualizzazioni: 356
  • IMG_1985.JPG
    IMG_1985.JPG
    24.3 KB · Visualizzazioni: 348
MirkoTE":3g95pnhg ha detto:
Dani_22":3g95pnhg ha detto:
'sta cosa è sospetta, è rarissimo che un giunto si spezzi, sicuro con l'uso normale non si spezza, se poi mi dici che il ricambio preso tramite numero di telaio non andava la cosa può essere anche peggiore. Ovvero che a) in seguito ad incidente o b) in seguito a semplice guasto è stata effettuata una riparazione con ricambi non conformi alla vettura. Di fronte a una cosa del genere io mi insospettirei, senti qualche carrozziere ( più d'uno e magari fuori zona ) se vede traccie di un rilevante incidente pregresso, in caso affermativo puoi impugnare stato d'uso che ti hanno consegnato e contratto di vendita, a quel punto puoi chiedere la risoluzione del contratto. In soldoni, sincerati che non ti abbiano rifilato una macchina pesantemente incidentata ;)

Ciao Dani,prima di acquistare l'auto,sono andato col mio meccanico di fiducia a visionarla, e secondo lui non ha subito incidenti,per lo meno non incidenti pesanti, in quanto aveva visto ancora le fascette originali sui vari manicotti dell'acqua e nessuna anomalia sospetta alla carrozzeria sotto al cofano;
quali potrebbero essere i segni di un eventuale "botto" dell'auto?un carrozziere come fa a riconoscere i segni di un incidente???(l'esperienza forse :lol2) l'ha vista uno che conosco,solo esternamente e ha detto che il paraurti è stato riverniciato...e anche male!) comunque,il sospetto che sia stata eseguita una riparazione con ricambi non conformi alla vettura ce l'ho,in quanto prima della rottura del giunto ho dovuto riempire una cuffia di grasso(la cuffia era integra)....magari hanno sfilato l'intero semiasse e ne hanno infilato un altro "simile",senza grasso!resta il fatto che la causa di questa sostituzione è ignota(per me)........qualcuno ha consigli?
intanto posto la tanto-attesa foto del giunto spezzato a metà...da notare la ruggine all'interno,forse era già lesionato da tempo..
come fa a spezzarsi lì se c'è il millerighi...e sta immobilizzato nel mozzo?booooooooooh...




entro pochi giorni andrò dal conce a portare il conto del dottore,visto che me lo pagava lui il meccanico,e il pezzo più grosso glielo tiro sui denti!sto def****nte!

se vuoi ti do 1 ipotesi, forse nessun botto grosso
1) cambio andato a donne di facili costumi fuori garanzia e sostituito in blocco con l'avantreno con uno compatibile ma forse non proprio il suo, preso allo sfascio. :nod).
2) incidente laterale di una certa rilevanza, in quei casi semiasse.. giunto.. ecc ( seconto quanto è forte la chioppa) si storcono e van cambiati, e probabilmente chi è intervenuto non ha operato con tutti i crismi del caso.. boh non mi viene in mente altro.
3) il caso va in uno dei tanti X-Files di Pomigliano :lol:
oh può essere pure che il giunto era difettoso, però il fatto che non fosse il suo è strano.
 
Top