Brusco rumore in accensione

Dives81

Nuovo Alfista
Ragazzi mi rivoltgo a voi prima di fare un giro dal meccanico .... che ora è in ferie :asd)

Da un po' di tempo in accensione l'auto fa un brusco rumore.Solo all'avvio ..... è tipo il rumore classico di accensione del diesel, solo ben più accentuato, poi l'auto problemi non me ne da. Non so se può esservi utile sapere che ho egr tappata e frizione rinforzata.

In spegnimento il 99% delle volte è molto lineare, si spegne come un benzina dopo avergli fatto fare un po' di cool down, altrimenti se l'accendo e la spengo quasi subito un po' di rumore brusco lo fa lo stesso. Cosa potrebbe essere? :shrug03)

:worship)
 
cat147":rorwfpbf ha detto:
Che tipo di rumore è? Descrivilo, altrimenti non è possibile dare alcuna risposta.

Hai presente quando accendi il diesel che l'auto borbotta? Ecco ... è come se il primo colpo di accensione sia un bel po' più sforzato. Come se ci fosse una vibrazione del motore con qualcosa che non è attaccato bene, ma lo fa solo all'accensione, poi va tutto come se niente fosse.


E' un po' difficile da descrivere ... Ma non è l'avvio normale, ve lo garantisco. :shrug03) :sic)
 
Dives81":1ppl1zgy ha detto:
cat147":1ppl1zgy ha detto:
Che tipo di rumore è? Descrivilo, altrimenti non è possibile dare alcuna risposta.

Hai presente quando accendi il diesel che l'auto borbotta? Ecco ... è come se il primo colpo di accensione sia un bel po' più sforzato. Come se ci fosse una vibrazione del motore con qualcosa che non è attaccato bene, ma lo fa solo all'accensione, poi va tutto come se niente fosse.


E' un po' difficile da descrivere ... Ma non è l'avvio normale, ve lo garantisco. :shrug03) :sic)

volano?
Batteria alla frutta?
 
O un supporto motore se ti è venuto così di punto in bianco oppure il volano che comincia a dare rotture di scatole,km dell'auto?
 
Se è quello che è successo a me (ma dopo 185.000 km) si tratta dei supporti motore: vanno allentati, riallineato il motore, e poi serrati. Io senivo forti squotimenti all'accensione ma soprattutto allo spegnimento.
 
cat147":10czjryw ha detto:
Se è quello che è successo a me (ma dopo 185.000 km) si tratta dei supporti motore: vanno allentati, riallineato il motore, e poi serrati. Io senivo forti squotimenti all'accensione ma soprattutto allo spegnimento.

Ho pensato anch'io ai supporti motore ... Il volano e la frizione sono nuovi (hanno circa 8 mesi ...) e l'auto ha 65.000 km. La batteria l'ho cambiata a novembre dello scorso anno, quindi è nuova pure quella.
Un supporto motore l'ho già cambiato da un po' di mesi, in pratica quello visibile all'apertura del cofano e che c'è in alto a sinistra. Per cambiare gli altri ci si può arrivare o bisogna smontare mezzo motore?
 
Per cambiare quelli inferiori ci serve massimo mezz'ora di tempo però ci vuole un ponte altrimenti non si può fare nulla,come costi sono diventati cari pure quelli,se non ricordo male uno costa sui 120 e l'altro sulle 90 poi ovviamente c'è da aggiungere la manodopera :OK)
 
andrea5887":19fxrquy ha detto:
Per cambiare quelli inferiori ci serve massimo mezz'ora di tempo però ci vuole un ponte altrimenti non si può fare nulla,come costi sono diventati cari pure quelli,se non ricordo male uno costa sui 120 e l'altro sulle 90 poi ovviamente c'è da aggiungere la manodopera :OK)

120 euro di supporto motore? Ma sono uguali a quello in alto o sono più grossi?
 
Dives81":rzpvfgt7 ha detto:
andrea5887":rzpvfgt7 ha detto:
Per cambiare quelli inferiori ci serve massimo mezz'ora di tempo però ci vuole un ponte altrimenti non si può fare nulla,come costi sono diventati cari pure quelli,se non ricordo male uno costa sui 120 e l'altro sulle 90 poi ovviamente c'è da aggiungere la manodopera :OK)

120 euro di supporto motore? Ma sono uguali a quello in alto o sono più grossi?


Sono diversi da quello sopra se non ricordo male costa sui 30€ o anche meno?Purtroppo sono aumentati i listini Alfa e di conseguenza anche i supporti motore,l'ha cambiato di recente la mia girl sulla sua :inocchio) anzi per la precisione ne ha cambiati due ed ha speso 220€
 
andrea5887":18xdp8k4 ha detto:
Dives81":18xdp8k4 ha detto:
andrea5887":18xdp8k4 ha detto:
Per cambiare quelli inferiori ci serve massimo mezz'ora di tempo però ci vuole un ponte altrimenti non si può fare nulla,come costi sono diventati cari pure quelli,se non ricordo male uno costa sui 120 e l'altro sulle 90 poi ovviamente c'è da aggiungere la manodopera :OK)

120 euro di supporto motore? Ma sono uguali a quello in alto o sono più grossi?


Sono diversi da quello sopra se non ricordo male costa sui 30€ o anche meno?Purtroppo sono aumentati i listini Alfa e di conseguenza anche i supporti motore,l'ha cambiato di recente la mia girl sulla sua :inocchio) anzi per la precisione ne ha cambiati due ed ha speso 220€

220 euro due supporti? O inclusa la manodopera?

Grazie
 
Uno era il tasselletto elastico come supporto e l'altro non mi ricordo come lo chiamò comunque il prezzo è inclusa manodopera che veramente non è più di mezz'ora :OK)
 
Io ho sentito il rumore dell'auto di Dives... è come se fosse un rumore di ferraglia che compare a fine avviamento del motore per un'istante, dopo di che svanisce nel nulla ed il motore gira normalmente... così ad orecchio sembra che provenga dalla parte inferiore del motore.

"Spero" anche io che si tratti del supporto motore inferiore, anche perchè il volano è nuovo :shrug03)
 
Officina Torelli":17rluyfg ha detto:
secondo me è il supporto motore anteriore destro..quello dal lato distribuzione... :OK)

Ma anche secondo me è questione di supporto motore, perchè sembra che tutto vernga scosso molto e poco ammortizzato all'avvio, quando il movimento del motore diesel è particolarmente brusco.
Se fosse quello anteriore destro sarebbe quello più grosso e costoso dei due che stanno sotto?
 
un problemino simile me lo ha dato anche la mia musona, era un periodo che la macchina, all'accensione la sentivo piu rumorosa del solito, e ci metteva quel mezzo secondo in piu x mettersi in moto, cmq, sono partito da milano il 31 lug, e quel borbotto con quel ritardo era sempre presente, insomma, il 15 mi trovavo a taormina a passare un po di giorni in relax, dopo un paio di giorni lascio taormina, faccio 150 km, ad una velocita tranquilla di 130/140 con radio accesa e aria condizionata, mi immetto in un parcheggio sotterraneo, scendo dalla macchina con la mia ragazza, inserisco l'antifurto tempo 3 secondi la macchina suona, x 5 secondi e poi muore, x fortuna ero riuscito ad aprirla accendo il quadro,,,,, le stelline di natale, morale della favola: dopo un anno e mezzo la batteria e morta, e arrivato quello dell assistenza, mi ha cambiato la batteria, non solo quel borbotto nn lo fa piu (quel minimo ritardo sembra anche sparito) ma adesso a differenza di prima sento la macchina sveglia a bassi regimi,

nn voglio farti preoccupare..
x ogni chiarimento contattami pure


ALFA 147 - 1.9 JTDM - DISTINCTIVE - NERO MET. - 5P - VETRI OSCURATI - DISTANZIALI DA 18 MM - SCARICO DRAG-R
 
Calunchio":pa2vlwsh ha detto:
un problemino simile me lo ha dato anche la mia musona, era un periodo che la macchina, all'accensione la sentivo piu rumorosa del solito, e ci metteva quel mezzo secondo in piu x mettersi in moto, cmq, sono partito da milano il 31 lug, e quel borbotto con quel ritardo era sempre presente, insomma, il 15 mi trovavo a taormina a passare un po di giorni in relax, dopo un paio di giorni lascio taormina, faccio 150 km, ad una velocita tranquilla di 130/140 con radio accesa e aria condizionata, mi immetto in un parcheggio sotterraneo, scendo dalla macchina con la mia ragazza, inserisco l'antifurto tempo 3 secondi la macchina suona, x 5 secondi e poi muore, x fortuna ero riuscito ad aprirla accendo il quadro,,,,, le stelline di natale, morale della favola: dopo un anno e mezzo la batteria e morta, e arrivato quello dell assistenza, mi ha cambiato la batteria, non solo quel borbotto nn lo fa piu (quel minimo ritardo sembra anche sparito) ma adesso a differenza di prima sento la macchina sveglia a bassi regimi,

nn voglio farti preoccupare..
x ogni chiarimento contattami pure


ALFA 147 - 1.9 JTDM - DISTINCTIVE - NERO MET. - 5P - VETRI OSCURATI - DISTANZIALI DA 18 MM - SCARICO DRAG-R




Cavolo no, la batteria non penso proprio che sia ... :sic) Dai, è nuova e poi da che l'ho messa ho rislto pure un po' di problemi che avevo di reset automatico del Bc o stupidate simili. Ne ho messa una da 75Ah invece che quella originale da 60 o 65 .... e l'accensione è sempre stata perfetta come anche adesso. Lunedì apre il mio meccanico e gli faccio sentire cosa potrebbe essere ... ;)

Grazie
 
Dives81":1x8yf3bz ha detto:
Calunchio":1x8yf3bz ha detto:
un problemino simile me lo ha dato anche la mia musona, era un periodo che la macchina, all'accensione la sentivo piu rumorosa del solito, e ci metteva quel mezzo secondo in piu x mettersi in moto, cmq, sono partito da milano il 31 lug, e quel borbotto con quel ritardo era sempre presente, insomma, il 15 mi trovavo a taormina a passare un po di giorni in relax, dopo un paio di giorni lascio taormina, faccio 150 km, ad una velocita tranquilla di 130/140 con radio accesa e aria condizionata, mi immetto in un parcheggio sotterraneo, scendo dalla macchina con la mia ragazza, inserisco l'antifurto tempo 3 secondi la macchina suona, x 5 secondi e poi muore, x fortuna ero riuscito ad aprirla accendo il quadro,,,,, le stelline di natale, morale della favola: dopo un anno e mezzo la batteria e morta, e arrivato quello dell assistenza, mi ha cambiato la batteria, non solo quel borbotto nn lo fa piu (quel minimo ritardo sembra anche sparito) ma adesso a differenza di prima sento la macchina sveglia a bassi regimi,

nn voglio farti preoccupare..
x ogni chiarimento contattami pure


ALFA 147 - 1.9 JTDM - DISTINCTIVE - NERO MET. - 5P - VETRI OSCURATI - DISTANZIALI DA 18 MM - SCARICO DRAG-R




Cavolo no, la batteria non penso proprio che sia ... :sic) Dai, è nuova e poi da che l'ho messa ho rislto pure un po' di problemi che avevo di reset automatico del Bc o stupidate simili. Ne ho messa una da 75Ah invece che quella originale da 60 o 65 .... e l'accensione è sempre stata perfetta come anche adesso. Lunedì apre il mio meccanico e gli faccio sentire cosa potrebbe essere ... ;)

Grazie

Non è il tuo caso Carlo :OK) :nono02)
 
Top