Brusca perdita di potenza e avaria sistema controllo motore!

pierfox

Nuovo Alfista
7 Marzo 2005
415
0
16
Salve ragazzi, è da un pò che non ci ci sente (autore primo topic Alfa romeo 149) :nod)

Ho 171.000 km ed è da un pò che la mia 147 da un problema in accellerazione.
Appena do un po di gas a circa 2.000 giri (tipo quando sorpasso) la macchina si "impunta" (cioè come se non eroga più potenza) per poi ripartire di nuovo ed oggi mi ha dato anche l'avaria al sistema controllo motore.
Cosa può essere? Ho anche aggiunto dell'additivo!

:grazie)
 
La valvola già è tappata. Il problema è come se la benzina faoose sporca. La macchina si pianta proprio!
 
tubi ic?
ma si impunta cosa significa?
non è che sale di giri ma non accelera (nel qual caso è la frizione che slitta)?
 
No...praticamente è una brusca perdita di accellerazione...come se si toccasse il freno!
 
Il meccanico qualche tempo fa ha ripulito i contatti di una presa vicino all'erg.
Solo che adesso non mi da l'avaria.
Adesso il problema si ripresenta di nuovo. :member)
 
Per me è un tubo IC forato, la soluzione migliore è fare una bella diagnosi con examiner e vedere che errori da, poi da li decidere il dafarsi, anche se esclusa EGR e debimetro rimangono solo gli IC forati a dare questo effetto.
 
se fosse il tubo andato dovrebbe anche fumare più del solito.

dato che hai l'egr chiusa, o è qualcosa alla turbina o salvo qualche storia di elettronica strana magari anche solo il debimetro andato.

a sentimento non è facile indovinare
 
la prima volta a me era saltato il tubo ic superiore e la spia si era accesa subito e la macchina fumava come una locomotiva! :jaw) fatto cambiare il tubo e il mecca ha pulito anche il sensore del turbo un pò sporco. la macchina però non andava ancora bene e sentivo un flusso d'aria nella zona del poggiapiede sx e del cruscotto sempre a sx. allora il mecca ha messo sul ponte l'auto e a macchina accellerata ha visto che c'era un buchino anche nel tubo ic inferiore. sostituito anche quello! :swear) la mia esperienza è stata questa poi non so cosa tireranno fuori alla tua! :OK)
 
Tubo ic già cambiato e non dava lo stesso problema...la macchina fumava di + e non camminava.

A me il problema è come se di colpo levassi il piede dall'accelleratore.... :cry:
 
pierfox":2wlifk8u ha detto:
Tubo ic già cambiato e non dava lo stesso problema...la macchina fumava di + e non camminava.

A me il problema è come se di colpo levassi il piede dall'accelleratore.... :cry:

Io ti consiglierei una diagnosi in officina....sicuramente c'è qualche anomalia all'iniezione o a qualche sensore :OK)
 
Top