Bruciatura su sedile posteriore

l0ll0

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2008
45
0
6
Salve a tutti.
Sono incorso per mia distrazione, in un piccolo-grande guaio. Lasciando maldestramente un finestrino mezzo aperto mentre la macchina era parcheggiata per strada mi sono ritrovato, riprendendo la macchina, con una sigaretta (ormai spenta) sul sedile posteriore lanciata evidentemente da qualche buontempone che ha colto al balzo l'occasione per far danni.
Questa ha provocato una bruciatura sulla tappezzeria del sedile posteriore doppio (cioè non quello tappezzato singolarmente), proprio in corrispondenza con la rilegatura alla seduta centrale.
Il sedile non è bucato (o quasi) e la bruciatura è dell'ampiezza di mezzo centimetro ma comunque ben visibile. La porzione bruciata si è quasi "solidificata" apparendo come una patina marrone evidentemente irrecuperabile con una spazzolata o cose simili.
Volevo sapere come si potesse rimediare al problema. Sono di Roma, in zona nord, ma non conosco tappezzieri per automobili. Se ne può occupare anche un'officina, o non è in sua competenza? Se qualcuno potesse consigliarmi qualche soluzione ne sarei grato. Inoltre volevo sapere in caso decidessi di far rifoderare la seduta quanto costerebbe circa (ribadisco che è la parte doppia quindi suppongo che sia anche più costoso, in quanto il materiale è in quantità maggiore).
Voglio precisare che il sedile è in alcantara di colore beige (altro motivo per il quale la cosa mi renda doppiamente nervoso).
Ringrazio anticipatamente per ogni eventuale e benaccetto consiglio.

hmm alfatex beige, io andrei a dare un'occhiata di cosa si trova negli sfasci, in genere i sedili sono i primi che fra unto e intemperie vanno a finir male, però se c'è uno che tiene bene le auto, forse riesci. Senò senti un tappezziere ma c'è sempre il fatto che non so se riesce a recuperare l'alfatex, in genere tutti hanno l'alcantara. Infine, prova a sentire quanto ti sparano per la seduta completa di ricambio, poi decidi qunato val la pena smacchinare per un danno in fin dei conti piccolo.