Bridgestone ER300 o ER300 Ecopia?

sast147

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2007
351
0
16
Calabria
Ciao a tutti, sono prossimo a cambiare le scarpette (195-60-15) alla mia 147. Ora ho le Bridgestone ER300 con circa 25.000 km (consumo giusto?) e visto che mi son trovato bene volevo sostituirle con le stesse, ma ora ho visto che ci sono le ER300 Ecopia e le ER300 stanno andando o sono fuori produzione. Però leggendo qualche parere su internet, alcuni dicono che con queste nuove Ecopia sia diminuita la tenuta sul bagnato per il fatto che hanno cercato di fare uno pneumatico con meno attrito. Qualcuno di voi ha qualche altra notizia in merito, oppure se qualcuno le ha montate come si è trovato sul bagnato?
Visto la fuori produzione o l'imminente fuori produzione mi consigliate o no di cercare le "vecchie" ER300 da qualche gommista che magari le ha ancora?

Il prezzo (dalle mia parti) delle ER300 Ecopia è di € 90,00

Aspetto i vostri giudizi e/o pareri su questo nuovo pneumatico per poi valutare l'imminente scelta.
 
io le ho cambiate a novembre le ecopia 300euro tutte e 4 nella tua stessa misura...per ora tengono bene. rispetto alle turanza normali son leggermente piu dure di spalla :scratch) sul bagnato non le ho provate,sul viscido tengono abbastanza bene,sottosterzo controllabile a velocità da codice...oltre sconsigliato andare :nod)
 
Ti posso rispondere io dandoti il mio parere su esse dato che li ho su (stessa tua misura) da circa 7000km e qualcosa di +.
La differenza dalle er300 "normali" sta nel disegno della spalla dove perde il bordo di protezione per il cerchio e confermo un leggero decadimento delle prestazioni complessive specialmente sul bagnato dove non mi "comunicano" come vorrei io... Ho notato anche a freddo che sono leggermente + scivolose delle stesse er300 "normali". Nel complesso una buona gomma superiore ai p7 che avevo in precedenza. Ti posso consigliare, se il tuo gommista ne è ancora provvisto, di far montare le er300 "normali".
Spero di essere stato di aiuto :OK) :OK)
Saluti Max.

P.S.: come mai li vorresti sostituire con così pochi km? Mio padre li ha sulla sua (stilo mw cerchio 16) da circa 40 mila km e tengono ancora discretamente bene...
 
Maxximus":2glppbqg ha detto:
P.S.: come mai li vorresti sostituire con così pochi km? Mio padre li ha sulla sua (stilo mw cerchio 16) da circa 40 mila km e tengono ancora discretamente bene...

Anche io penso siano un pò pochi, la parte centrale diciamo che ancora ce ne (ancora non le ho misurate), la parte esterna (tutte e 4) è ormai alla frutta. Considera anche controllo sempre scupolosamente la pressione ed ho fatto regolarmente le inversioni.
Può essere, per il fatto che il mio utilizzo è 70/80% cittadino con strade in stato pessimo?

P.S.: cos'è il bordo di protezione del cerchi? Esserci o non esserci cosa comporta?
 
Sast ti sono durate un pò pochino!Mio fratello le ha cambiate a Gennaio ed avevano 50.000km le ER 300 ed ora ha montato le Ecopia per 350€.Anche lui ha notato un leggero peggioramento rispetto alle vecchie ER300,sul bagnato leggermente meno grip rispetto alle vecchie e gli sembrano anche pure leggermente più rumorose ora per la durata si vedrà :OK)
 
sast147":s43d6l88 ha detto:
Maxximus":s43d6l88 ha detto:
P.S.: come mai li vorresti sostituire con così pochi km? Mio padre li ha sulla sua (stilo mw cerchio 16) da circa 40 mila km e tengono ancora discretamente bene...

Anche io penso siano un pò pochi, la parte centrale diciamo che ancora ce ne (ancora non le ho misurate), la parte esterna (tutte e 4) è ormai alla frutta. Considera anche controllo sempre scupolosamente la pressione ed ho fatto regolarmente le inversioni.
Può essere, per il fatto che il mio utilizzo è 70/80% cittadino con strade in stato pessimo?

P.S.: cos'è il bordo di protezione del cerchi? Esserci o non esserci cosa comporta?

Domani vedrò di postare 2 foto comparative :OK) . Comunque il bordo fa diciamo da "spessore", praticamente prima striscieresti il suddetto bordo e poi il cerchio... non so se sono stato chiaro nello spiegare :sgrat)
Saluti Max.
 
Posso dirti riguardo alla misura 205/55-16:
Io ho fatto circa 35.000 km, mio papà 45.000.

Adesso le ho prese per lui e le ho pagate "montate" sul cerchio 95 l'una. Però mi sembra che il bordino ci sia ancora :scratch) , forse va con la misura?

Non sono ancora state provate (abbiamo su le invernali), però gli articoli che ho letto confermano quello che dici, sembrano un pelo peggio in tutto. Anche nel rumore...

Per l'usura contano molto la guida, la motorizzazione (il diesel è più pesante e si ha il vizio di "strapazzarle" di più) e ... l'asfalto
Poi se le usi poco...diventano di legno e di conseguenza ...longeve...
Quelle di mio papà hanno ancora qualcosa di battistrada (circa 3 mm), però si vedono delle screpolature...(hanno le rughe :asd) ).
Preferisco abbia sotto roba "aderente" :baby) i riflessi son quel che sono...almeno miglioriamo dove possibile...
 
Ciao a tutti, ieri sono stato dal mio gommista per farmi dire un pò di prezzi, ed ora ho un grande dubbio.

Mi ha proposto:

195/60/15 V (con sta misura è sempre un problema trovare buone offerte...vaff.)

Goodyear Eagle NCT5 € 95
Bridgestone ER300 (non mi ricordo se Ecopia o "normali") € 95

Tutt'ora ho le ER300 e mi sono trovato bene, anche se avevo deciso di cambiare marca per via dell'elevato consumo dello stesso (km 26.000/27.000) che non capisco a capire il perchè visto che ad altri ultenti sono durate circa il doppio (e faccio prevelentemente strade di città).

Sulle NCT5 in rete non ho trovato pareri tanto entusiasmanti ma nemmeno tanto negativi.

Voi cosa mi consigliate? Non lasciare la strada vecchia per nuova (anche se con consumo elevato) o tentare la nuova strada con le NCT5?

Aspetto i vostri consigli. Ancora meglio se c'è qualcuno che le ha avuto tutte e due.

Se può tornare utile vi elenco le caratteristiche, data, montaggio ed uso auto per capire meglio il consumo eccessivo:
Bridgestone ER 300 195/60/15 88v
DOT 0907
Montate a febbraio 2009
invervione a settembre 2009 dopo km 6000
inversione a novembre 2010 dopo km 9500
Pressione sempre tenuta in stato ottimale
Da notare che le gomme è come se fossero ingottite sulla spalla e nelle scanalature centrali
 
le bridgestone io le ho pagate 90 l'una compreso montaggio, ma l'anno scorso quindi 5 euro in più a gomma ci possono stare.
ovviamente delle tue stesse misure, 195/60 R15 (ps non sono così introvabili, anzi sono abb comuni e economiche come formato)
Io ci ho fatto qualcosa di più di 30.000 km con le turanza.

dipende molto dalla guida
 
Beh tanto comuni ed economiche non direi le 65 rispetto alle 60 sono molto più economiche, ti faccio un esempio di diretto gomme:

Bridgestone ER300 Ecopia 195/65/15 V € 67

Bridgestone ER300 Ecopia 195/60/15 V € 89

La differenza è davvero enorme!!!! :jaw)
 
Top