Brevi tragitti

fabio.bozzo

Nuovo Alfista
3 Settembre 2010
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Biella
Salve a tutti, un amico meccanico mi ha detto che usare "tanto" l'auto per brevi tragitti non le fa così bene. Intendo ad esempio l'uso da città settimanale tipo: 3km poi spengo, dopo 2 ore accendo e 5 km, poi spengo e mi sposto per altri 3 km... :drive)

Diceva che non fa a tempo a scaldarsi bene e "la condensa resta nella marmitta". Ho capito male io? :?:
 
fabio.bozzo":1ynsa2gz ha detto:
Diceva che non fa a tempo a scaldarsi bene e "la condensa resta nella marmitta". Ho capito male io? :?:
sì è uno dei problemi tipici dell' uso cittadino, almeno in passato le marmitte si fessuravano più facilmente con questo utilizzo.
D'altronde se la usi con questa necessità, non è che ne puoi fare altrimenti...
 
fabio.bozzo":2asqquwo ha detto:
cosa si potrebbe rompere? dopo quanto?

a stima, eh... :asd)

motorino d'avviamento..e come t ha detto il meccanico forse lo scarico,c'e da dire che con queste condizioni nel motore non fa in tempo ad entrare in temperatura sia l'acqua che soprattutto la temperatura olio..ogni tanto fatti un giretto bello lungo,tipo una 40-50ina d km e dagli una bella stappata.
 
gabry3x":13lkiqef ha detto:
motorino d'avviamento..
mah, il fatto che faccia 3-4 o anche 5-6 accensioni al giorno non dovrebbe usurare il suo motorino di accensione più di chi lo usa due volte al giorno
Non è un componente che si rompe facilmente.

Cmq secondo me non ti dovresti preoccupare troppo
 
giangirm":wxnjo4iy ha detto:
gabry3x":wxnjo4iy ha detto:
motorino d'avviamento..
mah, il fatto che faccia 3-4 o anche 5-6 accensioni al giorno non dovrebbe usurare il suo motorino di accensione più di chi lo usa due volte al giorno
Non è un componente che si rompe facilmente.

Cmq secondo me non ti dovresti preoccupare troppo

sai perche ho detto questo,mi è venuto il dubbio perche nei modelli con start & stop hanno utilizzato un motorino che "regge" 300mila accensioni,quando nelle auto senza tale dispositivo si ha un motorino che ne regge 50mila..secondo dati prescritti dalle case automobilistiche :)
 
Su motorino e batteria vi garantisco che non succede nulla (se vi fate un giretto di 15-30km ogni due settimane), mentre la marmitta... La mia 147 è tipicamente utilizzata su tragitti corti, molto brevi ed Il mio terminale è marcito (ricordo che vivo anche in una regione dove le temperature sono rigidissime di inverno e dove per mesi sono sparsi sulla strada sali ed acidi) in poco meno di 100.000km. Da luglio 2005 la batteria è ancora l'originale (ed ho fatto accensioni anche con -15°).

Certo, ci faccio le vacanze, con l'auto, e raramente rimane ferma più di una settimana, anche se è capitato. Se possibile nel fine settimana non la uso nemmeno (vivo praticamente in centro città). :ciao)
 
Per la batteria è vero, se si percorre un po' di strada come dici tu poi si ricarica bene. In effetti la mia frase era riferita al solo utilizzo cittandino/breve, senza usarla mai fuori con percorrenze di almeno qualche decina di km.
 
Anche io è da un pò di tempo che, per esigenze di lavoro, uso la mia 147 (1.9 jtd del 2002) prevalentemente per brevi tragitti.
La differenza che ho notato, a parte i consumi ovviamente aumentati, è una sorta di fumo di scarico eccessivo che vedo dallo specchietto retrovisore nelle fasi di partenza dopo soste di più di 2/3 ore... probabilmente è quella condensa di cui avete parlato nei primi post.

Quando ho l'occasione le stiracchio un pò il collo per stapparla bene bene :quote) :drive)

Credo che comunque un benzina sia meglio per i brevi tragitti, non tanto per i consumi, quanto per l'usura ed efficenza del motore e delle componenti collegate..
d'altronde il diesel è nato per macinare km, no? :spin)
 
se fai un uso così breve e frequente dell'auto sarebbe meglio che mettessi un olio con bassa viscosità a freddo, in quanto farebbe sempre fatica ad arrivare in temperatura e lubrificare a dovere.
oltre a ciò prova magari ogni tanto a tenerla accesa + tempo, se non riesci ad andare a fare tanti km, quanto meno, svegliati 5 minuti prima per andare al lavoro e fai un giro un po' + lungo.

un'altro trucco dei vecchi era quello di coprire le prese d'aria in inverno per far disperdere meno calore dal radiatore (http://cgi.ebay.it/Mascherina-copri...0783355QQihZ018QQcategoryZ43998QQcmdZViewItem), ovviamente ora farebbe ridere, in quanto con le valvole termostaiche finchè l'acqua non è in temperatura non si manda a raffreddarla, però almeno mettere un paramotore sotto potrebbe aiutare a far disperdere meno il calore, così da scaldare poco di + il motore anche in soli 3 km
 
Io infatti da Luglio per farla camminare un po' di più faccio un giro più lungo... invece di fare 6km a viaggio ne faccio 10 (evito tutti i dossi e faccio tutta statale). Infatti anche i consumi sono scesi (da 7.5 km/l ora faccio il 10).

Secondo me conviene, alla fine sì, qualche km in più ma l'auto in generale si usura di meno. :OK)
 
Io sono passati da tragitti medio brevi a medio lunghi ed ho notato un calo dei consumi, in extraurbano adesso sto tranquillamente sui 17km\l con andatura normale e anche con qualche tiratina occasionale, prima coi brevi tragitti faticavo a stare sui 14 al litro. Purtroppo specie per i diesel non c'è nulla di deleterio come i percorsi brevi, del resto come già detto sono motori nati per macinare km :nod) Inoltre in inverno se si fanno brevi tragitti, camminare col diesel equivale a girare coi finestrini aperti in quanto prima che comincia a scaldare passano diversi minuti in cui ci si congela letteralmente.
 
il mito della tiratina per stoppare il motore è appunto un mito.
cosa vuoi che succeda ad usare l'auto per brevi spostamenti e frequenti accendi -spegni? sicuramente maggiori consumi e maggior inquinamento, visto che il motore non potendo raggiungere la temperatura di esercizio lavora a freddo e di conseguenza anche il precatalizzatore serve a una cippa...
imho..
 
Beh il prekat lavora propio a motore freddo quindi nei brevi spostamenti lavora quasi solo lui, infatti una volta caldi i prekat è come se non ci fossero a parte un minimo l'effetto tappo. Che la storia della tiratina sia solo un mito ho i miei dubbi, in fondo far scaldare bene il motore far andare tutto a pieno regime fa bene a tutto, si da una bella pulita alle palette della turbina, si da una bella scrostata all'egr e il motore gira con olio caldo. Poi se sui diesel di una volta poteva essere opinabile nei moderni col fap tale procedura non può che far bene al filtro che si scalda e si rigenera a dovere. Ovviamente parlo per i diesel magari nei benza essendo aspirati e non avendo ad esempio il fap, la classica tiratina fa ben poco.
 
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