Breve post esistenziale

O.H.F.S. Tox-Sick":3q1xlbjo ha detto:
Joe":3q1xlbjo ha detto:
Sai, queste pippe mentali mi accompagnavano spesso in passato, nonostante non abbia mai preso droghe di alcun tipo, a parte qualche aulin che alla fine fa anche più male :asd) :asd) .....

E' soltanto con le droghe o con la morte che vediamo qualcosa di nuovo, e la morte è un po' troppo definitiva.

E che ne pensi del sogno? Personalmente la più affascinante sensazione dell'universo umano...ovviamente dopo il fiki fiki :sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)

Ste81To":3fupawu8 ha detto:
badate che non sto incitando all'uso di allucinogeni eh! :nono) :OK)
neppure io! :OK) ...ci mancherebbe pure
comunque quello che la gente dimentica è che un viaggio verso il nulla può anche cominciare con un passo.

O.H.F.S. Tox-Sick":mhebcnx7 ha detto:
Ste81To":mhebcnx7 ha detto:
badate che non sto incitando all'uso di allucinogeni eh! :nono) :OK)
neppure io! :OK) ...ci mancherebbe pure
comunque quello che la gente dimentica è che un viaggio verso il nulla può anche cominciare con un passo.

Come ragazzi?? io appena ho letto i vostri discorsi mi sono andato a procurare un francobollo e ora me lo sparo :asd) :asd) :asd) :culo)

La gente non può concepire in un altro la presenza di una virtù che non può concepire in se stessa. Invece di credere che tu sia più forte, gli riesce molto più semplice credere che tu sia più debole. Sei un bugiardo.
La gente è sempre pronta a credere l'opposto di quello che le dici.

O.H.F.S. Tox-Sick":37jkgxrz ha detto:
Vi starete chiedendo il perchè di questo sbrocco o più semplicemente il perchè state perdendo tempo a leggere questo mio post cazzuto.
Semplice. Perchè l'ho voluto io. Se non avessi mai scritto niente, nulla di quanto stà accadendo ora sarebbe successo, e nulla di quello che succederà dopo potrà mai succedere. Azione, conseguenza. Questo è vivere. Senza volerlo, in questo preciso momento, in maniera pacata, stò modificando il corso della vostra esistenza.
Forse in meglio, forse in peggio ma questo non importa. L'importante è che accada.
Ma la sapete qual'è la cosa ancora più interessante?
E' che la conseguenza alla mia azione porterà inevitabilmente ad un ulteriore azione che rimodificherà di nuovo tutto, e così via, fino all'infinito.
Ma quindi dove stà l'inizio?
Ci si comporta di conseguenza o è il nostro comportamento che crea la conseguenza?

E' vero con il tuo post hai modifcato il corso degli eventi per tutti quelli che lo leggono.....

Per alcuni l'hai modificato impercettibilmente (tipo me.... che sono in ufficio e cir imango fino alle 18,30) magari per qualcun altro in maniera più percettibile, ad esempio qualcuno che stava per scollegarsi dal forum per andare a fare un giro, ma ha visto il tuo post e s'è messo a leggerlo, per cui ha ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! l'uscita di casa...
magari va dal tabacchino a prendere le sigarette preferite, ma il tipo prima di lui ha preso l'ultimo pacchetto...
Oppure quel ritardo causato dalla lettura del tuo post fa in modo che il soggetto trovi parcheggio perchè una macchina sta giusto andando via e quindi non rischia la multa dovendola lasciare in divieto di sosta...

E magari cambierà anche il mio futuro in maniera percettibile se dovessi rileggere il post più avanti :asd)

O.H.F.S. Tox-Sick":np2gecpy ha detto:
su ragazzi un po' più di impegno :D
matrix non c'entra proprio nulla e come dice maxchan non è vero che tutto quello che ha inizio ha una fine....si pùò tracciare su di un ipotetica linea del continuum (linea infinita) un punto arbitrario di partenza....rimarrebbe comunque infinita! Un po' come si è fatto con la storia, si è deciso di fissare l'anno 0 alla data di nascita di Cristo nostro Signore (no non sono un invasato, non sono nemmeno religioso ma ci stava bene) però sono passati infiniti anni prima dell'anno 0 e passeranno infiniti anni dopo..... :scratch)

scusa se arrivo tardi, ma non mi collego nel fine settimana...
Alcune obiezioni.

- L'eta' dell'Universo e' misurabile. Prima dell'anno Zero (che, come dici bene tu, possiamo fissare ad arbitrio, ma non prima della nascita dell'universo) non sono passati infiniti anni.

- Fissare un riferimento arbitrario su una linea infinita di certo aiuta a maneggiare il concetto (il concetto di infinito e' arduo da gestire per la mente umana)

- non puoi fissare un punto di partenza in un infinito nel senso di dire "ok, da qui in avanti comincia l'infinito". Perche' altrimenti io potrei obiettare che "prima" del tuo punto di partenza l'infinito non c'e'. Quindi, ho posto un limite all'infinito. Che, per definizione, non ne ha.

L'infinito non e' un concetto alla portata - a mio avviso - della mente umana: ad esempio, facciamo gia' fatica a pensare in 4 dimensioni (assumendo che la quarta sia il tempo), nessuno pensa correttamente in 5, figuriamoci maneggiare l'infinito...

(adesso vado a casa a sniffare la colla... :asd) )

vedo che carlo688 e maxchan hanno colto l'essenza di quello che volevo dire :OK)
Le tue obbiezioni sono giuste max ma opinabili...nella stessa identica maniera in cui sono opinabili le mie teorie!
Non si può essere certi di quando ebbe inizio l'universo, si può solo ipotizzare con i dati raccolti da noi....ma se come dici tu affrontare l'infinito è un impresa difficile per la mente umana non credi che anche gli studi astronomici eseguiti da esseri umani si portino dietro lo stesso limite?
E se fosse così facile dire che in quella precisa data ci fù un evento che diede vita all'universo, cosa c'era prima?
Il nulla è impossibile...nulla si crea e nulla si distrugge....tutto si trasforma (così almeno mi hanno insegnato a scuola ;) )

O.H.F.S. Tox-Sick":1gbgtxnv ha detto:
Vi starete chiedendo il perchè di questo sbrocco o più semplicemente il perchè state perdendo tempo a leggere questo mio post cazzuto.
Semplice. Perchè l'ho voluto io. Se non avessi mai scritto niente, nulla di quanto stà accadendo ora sarebbe successo, e nulla di quello che succederà dopo potrà mai succedere. Azione, conseguenza. Questo è vivere. Senza volerlo, in questo preciso momento, in maniera pacata, stò modificando il corso della vostra esistenza.
Forse in meglio, forse in peggio ma questo non importa. L'importante è che accada.
Ma la sapete qual'è la cosa ancora più interessante?
E' che la conseguenza alla mia azione porterà inevitabilmente ad un ulteriore azione che rimodificherà di nuovo tutto, e così via, fino all'infinito.
Ma quindi dove stà l'inizio?
Ci si comporta di conseguenza o è il nostro comportamento che crea la conseguenza?

Ma chi sei il Merovingio di Matrix?
:asd)

O.H.F.S. Tox-Sick":2ms839gn ha detto:
Le tue obbiezioni sono giuste max ma opinabili...nella stessa identica maniera in cui sono opinabili le mie teorie!
Ovviamente. Stiamo snocciolando idee ed opinioni, tutte confutabili.
Non si può essere certi di quando ebbe inizio l'universo, si può solo ipotizzare con i dati raccolti da noi....ma se come dici tu affrontare l'infinito è un impresa difficile per la mente umana non credi che anche gli studi astronomici eseguiti da esseri umani si portino dietro lo stesso limite?
In realta', l'universo e' finito (nel senso di non-infinito). Se e' iniziato (con il Big Bang) un certo istante, e da quel momento e' in espansione, e dato che la velocita' della sua espansione e' sicuramente finita, anche le sue dimensioni lo sono.
Forse un giorno riusciremo anche a vederlo, il bigbang - guardare le stelle e' giocoforza guardare il passato.
E se fosse così facile dire che in quella precisa data ci fù un evento che diede vita all'universo, cosa c'era prima?
Il nulla è impossibile...nulla si crea e nulla si distrugge....tutto si trasforma (così almeno mi hanno insegnato a scuola ;) )
Ci pensavo proprio ieri sera aspettando il bus.
Cosa c'era prima della creazione dell'Universo?
Ipotesi 1)
Nulla. Ovvero lo spazio come noi lo intendiamo non esisteva prima dell'Universo.
Il che vuol dire che al di fuori degli attuali confini dell'Universo non c'e' nulla.
Quindi, ne possiamo dedurre che l'Universo e' Finito e Infinito allo stesso tempo.
Ipotesi 2)
Il vuoto. Ovvero uno spazio libero in cui l'Universo si e' potuto espandere.
E questo vuoto, e' infinito o finito?
Se e' finito, cosa c'e' fuori?
E cosa succedera' quando l'Universo lo avra' riempito tutto?
Se e' infinito, l'Universo non lo riempira' mai.
E come giustificare lo spreco di spazio? (uno spazio infinito destinato a contenere qualche cosa di finito...)