Breve post esistenziale

O.H.F.S. Tox-Sick

Nuovo Alfista
24 Ottobre 2004
1,034
0
36
Forlì
Vi starete chiedendo il perchè di questo sbrocco o più semplicemente il perchè state perdendo tempo a leggere questo mio post cazzuto.
Semplice. Perchè l'ho voluto io. Se non avessi mai scritto niente, nulla di quanto stà accadendo ora sarebbe successo, e nulla di quello che succederà dopo potrà mai succedere. Azione, conseguenza. Questo è vivere. Senza volerlo, in questo preciso momento, in maniera pacata, stò modificando il corso della vostra esistenza.
Forse in meglio, forse in peggio ma questo non importa. L'importante è che accada.
Ma la sapete qual'è la cosa ancora più interessante?
E' che la conseguenza alla mia azione porterà inevitabilmente ad un ulteriore azione che rimodificherà di nuovo tutto, e così via, fino all'infinito.
Ma quindi dove stà l'inizio?
Ci si comporta di conseguenza o è il nostro comportamento che crea la conseguenza?

ahhh, come mi insegna Resnick, l'autoreferenzialita'.

"Avete appena iniziato a leggere la frase che avete appena finito di leggere"...

La tua domanda e' invero interessante, ma mi chiedo:
"L'inizio di cosa?"
E anche tu fossi in grado di rispondere, e sarebbe interessante vedere che la definizione di inizio cade in un punto a caso del continuum, e sarebbe interessante sapere il corso di aventi che lo ha portato in questo punto dello spaziotempo, la mia successiva domanda sarebbe:

"Se abbiamo fissato il punto d'inizio, com'e' possibile che la catena d'eventi cosi' innescata duri all'infinito?"

(bene, vado. A lunedi')

mi sa molto di MATRIX !!

Datemi la pillolina rossa per favoreee
:sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

:angel)

su ragazzi un po' più di impegno :D
matrix non c'entra proprio nulla e come dice maxchan non è vero che tutto quello che ha inizio ha una fine....si pùò tracciare su di un ipotetica linea del continuum (linea infinita) un punto arbitrario di partenza....rimarrebbe comunque infinita! Un po' come si è fatto con la storia, si è deciso di fissare l'anno 0 alla data di nascita di Cristo nostro Signore (no non sono un invasato, non sono nemmeno religioso ma ci stava bene) però sono passati infiniti anni prima dell'anno 0 e passeranno infiniti anni dopo..... :scratch)

:baby) non capisco :baby)

forse dopo mezzo litro di sambuca
riesco a starti dietro :ubriachi)

awe
:thk)

pensa che il mio anno zero risale a più di 4000 anni fa.

Che ti posso dire riguardo alla tua crisi... io sto a Imola, se vuoi vengo a trovarti ora a forlì e ti porto un po' di er... valium :asd)

Sai, queste pippe mentali mi accompagnavano spesso in passato, nonostante non abbia mai preso droghe di alcun tipo, a parte qualche aulin che alla fine fa anche più male :asd) :asd)
Da quasi ignorante in materia sono giunto alla conclusione (personalissima e che potrebbe essere anche la più errata possibile) che le tue parole non stiano modificando il corso della nostra esistenza ma la stiano creando.
Modificare vuol dire cambiare qualcosa che già c'è. Siamo sicuri che l'esistenza di ognuno di noi stia impregnando un buco nero, sia già incisa su qualche lastra o impressa in un grosso, polveroso manoscritto che giace sul banco di un anziano barbuto?

Prendo una matita, la utilizzo e dimentico di riporla nel portapenne. Inevitabilmente questa mia mancanza provocherà un danno grave ad una persona. E' così. Ma non necessariamente perchè prendo la matita, dimentico di riporla nel portapenne, questa cade e alzandomi dalla sedia ci scivolo sopra e batto la testa. Bensì anche perchè prendo la matita, dimentico di riporla nel portapenne, questa cade e alzandomi dalla sedia ci scivolo sopra e batto la testa. Vado in ospedale perchè ho male, subisco una lastra, il medico la visiona e nel farlo si ferisce un dito, non si preoccupa più di tanto del taglio, che però provocherà un'infezione letale.

Due o più realtà temporali possono coesistere nello stesso universo? Paradosso? Mah, forse il vero paradosso è che Back to the Future è uno dei miei film preferiti! :asd)

Non credo nell'azione-conseguenza. Piuttosto nell'azione, azione, azione, azione, azione, azione e così via all'infinito. Qualsiasi azione avrà lo stesso peso e porterà ad altre azioni che noi possiamo giudicare "positive" o "negative", vita che nasce o che sparisce, evento bello o brutto.

Sono le 5 di mattina, comprendetemi o almeno cercate di farlo :asd)

Comprendo perfettamente :OK)
Riflettere su paradossi e discontinuum nel continuum mi prende tantissimo, pertanto non scriverò nulla in modo da non affaticare le vostre cornee ;) (misteriosa incongruenza :eek13) )

Cmq vi consiglio di guardare, oltre al mitico Ritorno al futuro :worship)
- The butterfly effect (stupendo, da vedere almeno 2 volte x capire bene)
- Frequency: il futuro è in ascolto

Pare che Zemeckis abbia già in mente Bttf4, il problema è mettere tutto in pratica...

ahhhhhhh, la famose teoria, fondamento del diritto penale...quello del nesso causale....ogni fatto è conseguenza di una azione o di una omissione o di un tentativo

Felix7":3cz7carz ha detto:
Ste81To":3cz7carz ha detto:
- The butterfly effect (stupendo, da vedere almeno 2 volte x capire bene)

Bellissimo: com'era l'inizio "Può il battito d'ali di una farfalla in Brasile generare un tornado in Texas?"
Già film veramente bello soprattutto x gli appassionati del genere :nod) lo visto già decine di volte, si basa in parte sulla teoria del caos e sull'effetto farfalla che fa riferimento proprio alla frase scritta da te!!!

Joe":1wcog0yz ha detto:
Sai, queste pippe mentali mi accompagnavano spesso in passato, nonostante non abbia mai preso droghe di alcun tipo, a parte qualche aulin che alla fine fa anche più male :asd) :asd) .....
La gente fa uso di droghe perchè è l'unica vera avventura intima che le rimane nel suo mondo fatto di vincoli temporali, leggi, ordini, e limiti dati dalla materia.
E' soltanto con le droghe o con la morte che vediamo qualcosa di nuovo, e la morte è un po' troppo definitiva.

O.H.F.S. Tox-Sick":lymka36q ha detto:
Joe":lymka36q ha detto:
Sai, queste pippe mentali mi accompagnavano spesso in passato, nonostante non abbia mai preso droghe di alcun tipo, a parte qualche aulin che alla fine fa anche più male :asd) :asd) .....
La gente fa uso di droghe perchè è l'unica vera avventura intima che le rimane nel suo mondo fatto di vincoli temporali, leggi, ordini, e limiti dati dalla materia.
E' soltanto con le droghe o con la morte che vediamo qualcosa di nuovo, e la morte è un po' troppo definitiva.

Di droghe ne fai uso, le reperisci, spesso sono frutto della terra o della chimica del mondo che hai descritto tu, pieno di vincoli temporali, leggi, ordini, e limiti dati dalla materia, ergo il tuo è un paradosso.