matteo8v":1uoql432 ha detto:
brerista":1uoql432 ha detto:
matteo8v":1uoql432 ha detto:
brerista":1uoql432 ha detto:
Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.
si, questo forse nell'ottica del concessionario. lui comunque sia vende una macchina.
la realtà però è che non porta soldi al progetto 159/brera.
ne porta, ne porta. La 159 vende già bene di suo, senza i soldi che arrivano dalla Brera.
Quest'ultima è e rimarrà sempre un prodotto di nicchia. E penso che anche l'ultimo degli imbecilli del marketing lo sappia bene.
eheh, hai ragione, forse non si capisce bene e, quindi mi sono preso indirettamente anche dell'imbecille. d'altra parte non mi pareva così complicato da capire seguendo il discorso.
riformulo: se anzichè vendere una brera vendo una gt non porto soldi al progetto brera/159. giusto così?
Non ti ho dato dell'imbecille, nè direttamente, nè indirettamente, e ti garantisco che non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno.
Intendevo solo dire che ciò che si dice qui dentro che la Brera non vende e compagnia bella mi sembra una affermazione quanto meno superficiale. Non vende rispetto a che?? alla punto? alla mercedes slk? alla smart? Alfa rimane comunque un marchio italiano, con le sue difficoltà a posizionarsi all'estero, indipendentemente dalla bontà del prodotto.
Un qualunque imbecille del marketing (riformulo meglio il mio pensiero ma mantengo la stessa terminologia), al di là di sparate alla stampa, sa benissimo quanto vale realmente il segmento dei coupè e non si aspetterebbe seriamente di vendere decine e decine di migliaia di esemplari l'anno su un segmento che ne vale di meno nel suo complessivo (tutti i concorrenti inclusi).
In una strategia aziendale più ampia, un prodotto di nicchia, comunque, non porta 'soldi' di quelli veri (garantisco che è meglio vendere 100 punto che una brera - e sono queste le proporzioni), ma porta più che altro immagine.
E qui mi reinserisco nel discorso che faceva il mio concessionario: il modello più 'bello' ti aiuta a vendere anche gli altri perchè fa anche da traino pubblicitario, oltre a vendere di suo.
Al progetto 159 la Brera dà sicuramente lustro in termini di immagine, ma il vero denaro arriva dalla vendita della berlina e della sw. Prova ne sia che sono entrambe prodotte in grandi volumi direttamente da Fiat, mentre la Brera è prodotta negli stabilimenti di Pininfarina, attrezzati per piccole produzioni.
Detto questo chiudo tutti i miei interventi nel topic.