Brera: Puro Spirito Alfa?

matteo8v":2qorigwo ha detto:
brerista":2qorigwo ha detto:
Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.

si, questo forse nell'ottica del concessionario. lui comunque sia vende una macchina.
la realtà però è che non porta soldi al progetto 159/brera.

ne porta, ne porta. La 159 vende già bene di suo, senza i soldi che arrivano dalla Brera.
Quest'ultima è e rimarrà sempre un prodotto di nicchia. E penso che anche l'ultimo degli imbecilli del marketing lo sappia bene.
 
Felix7":18cy3c19 ha detto:
Riporto estratto UNRAE:

venditebrerayi1.jpg


Le statistiche le sai leggere bene... infatti la GT ha dimezzato i suoi volumi di vendita da quando è uscita la Brera. Quella metà rimasta è andata in parte alla Brera, in parte ad altri marchi.


Cannibalizzazione interna
 
brerista":24wt6az9 ha detto:
matteo8v":24wt6az9 ha detto:
brerista":24wt6az9 ha detto:
Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.

si, questo forse nell'ottica del concessionario. lui comunque sia vende una macchina.
la realtà però è che non porta soldi al progetto 159/brera.

ne porta, ne porta. La 159 vende già bene di suo, senza i soldi che arrivano dalla Brera.
Quest'ultima è e rimarrà sempre un prodotto di nicchia. E penso che anche l'ultimo degli imbecilli del marketing lo sappia bene.

eheh, hai ragione, forse non si capisce bene e, quindi mi sono preso indirettamente anche dell'imbecille. d'altra parte non mi pareva così complicato da capire seguendo il discorso.

riformulo: se anzichè vendere una brera vendo una gt non porto soldi al progetto brera/159. giusto così?
 
matteo8v":1uoql432 ha detto:
brerista":1uoql432 ha detto:
matteo8v":1uoql432 ha detto:
brerista":1uoql432 ha detto:
Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.

si, questo forse nell'ottica del concessionario. lui comunque sia vende una macchina.
la realtà però è che non porta soldi al progetto 159/brera.

ne porta, ne porta. La 159 vende già bene di suo, senza i soldi che arrivano dalla Brera.
Quest'ultima è e rimarrà sempre un prodotto di nicchia. E penso che anche l'ultimo degli imbecilli del marketing lo sappia bene.

eheh, hai ragione, forse non si capisce bene e, quindi mi sono preso indirettamente anche dell'imbecille. d'altra parte non mi pareva così complicato da capire seguendo il discorso.

riformulo: se anzichè vendere una brera vendo una gt non porto soldi al progetto brera/159. giusto così?

Non ti ho dato dell'imbecille, nè direttamente, nè indirettamente, e ti garantisco che non è assolutamente mia intenzione offendere nessuno.

Intendevo solo dire che ciò che si dice qui dentro che la Brera non vende e compagnia bella mi sembra una affermazione quanto meno superficiale. Non vende rispetto a che?? alla punto? alla mercedes slk? alla smart? Alfa rimane comunque un marchio italiano, con le sue difficoltà a posizionarsi all'estero, indipendentemente dalla bontà del prodotto.

Un qualunque imbecille del marketing (riformulo meglio il mio pensiero ma mantengo la stessa terminologia), al di là di sparate alla stampa, sa benissimo quanto vale realmente il segmento dei coupè e non si aspetterebbe seriamente di vendere decine e decine di migliaia di esemplari l'anno su un segmento che ne vale di meno nel suo complessivo (tutti i concorrenti inclusi).

In una strategia aziendale più ampia, un prodotto di nicchia, comunque, non porta 'soldi' di quelli veri (garantisco che è meglio vendere 100 punto che una brera - e sono queste le proporzioni), ma porta più che altro immagine.
E qui mi reinserisco nel discorso che faceva il mio concessionario: il modello più 'bello' ti aiuta a vendere anche gli altri perchè fa anche da traino pubblicitario, oltre a vendere di suo.

Al progetto 159 la Brera dà sicuramente lustro in termini di immagine, ma il vero denaro arriva dalla vendita della berlina e della sw. Prova ne sia che sono entrambe prodotte in grandi volumi direttamente da Fiat, mentre la Brera è prodotta negli stabilimenti di Pininfarina, attrezzati per piccole produzioni.

Detto questo chiudo tutti i miei interventi nel topic.
 
La mia risposta la topic è un secco NO!!!

L'ho avuta in prova personalmente 3 giorni senza alcun venditore al fianco e nella massima potenza disponibile (3.2V6) e alla fine sono rimastò parecchio deluso, prestazioni troppo sotto le aspettative e poco carattere generale, per tutto il resto il fascino non si discute ma a quel punto vado a staccare una mercedes slk se la devo prendere per fare il figo. punto
 
il discorso sull'auto bella che tira le vendite degli altri modelli con più ampio bacino di utenza è condivisibilissimo!
infatti nell'altro topic ho ipotizzato una brerona coi controcazzi che sarebbe servita come immagine traino per tutte le altre brera, che sarebbero dovute essere con la stessa filosofia ma più da tutti i giorni.
ora però abbiamo un prodotto che è diametralmente l'opposto.
non è puro spirito alfa, è altro.
è distillato mercedes.
è aroma bmw.
giustamente dite che i tempi sono cambiati, ma non è una scusa per sfornare auto da nonno! è un motivo per adeguarsi ai nuovi materiali, alle nuove tecnologie motoristiche...
 
Tempo fa avevo postato un articolo che parlava di Giugiaro e del rammarico che si portava dietro perchè la "sua" BRERA non è certo quella che oggi vediamo negli autosaloni Alfa Romeo.
Questo per dire che il "sogno" di Giugiaro (poi realizzato come prototipo) è stato in parte mortificato perchè si è dovuto adattare un bel vestito ad un pianale destinato all'Alfa 159.
Per carità restano auto molto belle.. ma lo spirito Alfista immaginato in quel prototipo francamente è stato deluso.
Non è solo una questione di motori, secondo me si è persa una grande occasione..
 
1. analizzare un solo mese di vendite non è statisticamente significativo
2. anche quando uscì la GT la serie 3 diminuì le vendite: adesso impazza il modello nuovo (che tra l'altro esteticamente non è un cesso come la berlina) sull'onda del fatto che è nuovo
3. quando avremo una base di vendite statisticamente valida e non soggetta alla stagionalità (ovvero almeno 6 mesi di vendite per ogni modello considerato) riparliamo del vende/non vende (in Italia)

Puro spirito Alfa? boh e chi lo sa più qual è lo spirito Alfa. Una volta lo spirito era quello della Giulietta sprint, della GTA, del Duetto. Adesso pare che sia cambiato, lo dice Alfa stessa nella pubblicità che c'è una nuova razza.
La nuova razza mi piace? la razza 159 si, la razza Brera non del tutto.


mel":gi9gmrnr ha detto:
solo non dobbiamo ammettere che per sfondare oltreoceano l'auto debba essere piena di compromessi, perchè una spider come questa, secondo me , in america non la venderebbero mai!

Il mercato americano e gli automobilisti americani sono totalmente diversi da noi. La Spider ha sicuramente caratteristiche adatte ad essere venduta in america.
 
Mollan":zwdqtelt ha detto:
Però in usa dovrebberò dimezzare il prezzo... perchè il prezzo italiano della Spider là compri una corvette spyder 400cv...

non necessariamente: sono abituati al fatto che per le auto europee c'è da pagare un premium. Accettano di farlo (alcuni) perchè le europee (vedi mercedes bmw audi) sono fatte meglio come finitura delle americane.
Se Alfa posiziona correttamente il marchio e l'auto come immagine, può anche farsi pagare.
Quello che Alfa non deve assolutamente fare (come invece fece in passato) è vendere l'auto e non dare assistenza: l'americano accetta anche dei malfunzionamenti a patto di venire assistito post vendita in maniera perfetta.
 
Ma saranno sempre pochi quelli che pagheranno il doppio per avere la spider al posto per es. di una 350Z (24 mila euro al cambio).

I guadagni che vengono dalle auto vendute saranno maggiori dell'estensione del supporto in tutto un continente?
 
Per la Brera si parla di prezzi a partire intorno ai 30000 $, che al cambio sono più o meno 24000 euro.
Quanto alle vendite sui sei mesi la Brera ha venduto 1850 macchine in Italia dall'inizio dell'anno: pochissime, non so come si possa sostenere il contrario...
Forse potrebbero abbassare un po' i prezzi...so che non è bellissimo x l'immagine, ma l'hanno già fatto x la 159 e ha funzionato bene.
 
Mollan":1zp25q2h ha detto:
Ma saranno sempre pochi quelli che pagheranno il doppio per avere la spider al posto per es. di una 350Z (24 mila euro al cambio).
Non è vero, perchè non si chiama Alfa Romeo, e negli USA questo è un nome che ha un peso decisamente elevato.

Non hanno strade per poter correre in macchina, un'auto ben fatta e con un nome importante ha più mercato che non un'altra che va di più ma che comunque non può essere sfruttata.

Sono però molto nazionalisti, è per quello che le loro auto hanno un mercato molto più vasto, ma messe a confronto con le nostre o le Giapponesi sono meno rifinite e tecnologicamente meno avanzate.
 
bt":66ditgta ha detto:
Per la Brera si parla di prezzi a partire intorno ai 30000 $, che al cambio sono più o meno 24000 euro.
Quanto alle vendite sui sei mesi la Brera ha venduto 1850 macchine in Italia dall'inizio dell'anno: pochissime, non so come si possa sostenere il contrario...
Forse potrebbero abbassare un po' i prezzi...so che non è bellissimo x l'immagine, ma l'hanno già fatto x la 159 e ha funzionato bene.

Due considerazioni:
- La disponibilità al lancio era limitata, gennaio e febbraio sono praticamente andati persi. Negli altri mesi viaggiava sulle 300 al mese che non è per niente male per una vettura con una gamma ridicolmente ridotta. Quando avremo 6 mesi pieni (6 mesi equivalenti per tutti i modelli che vogliamo considerare) faremo i confronti.
- 1850 come numero assoluto non è né poco né tanto, dipende dal contesto; nel contesto delle coupè costose a me non sembrano così poche, poi dipende tutto se (incluse le vendite in europa) stanno sopra il break-even o no. Poi chi l'ha detto che devono venderne di più? se Alfa non la smette di vendere a qualsiasi prezzo pur di vendere, non arriverà mai ai livelli di redditività di case come Porsche. Secondo me fanno bene a tenere i prezzi alti. L'Alfa non fa macchine economiche (negli anni '60 le Alfa erano in proporzione molto più care di oggi). Anche le 159, non hanno diminuito i prezzi, hanno cambiato gli allestimenti facendo diminuire il listino ma i prezzi a parità di accessori rimangono alti (non così lontano dai tedeschi più costosi)
 
alk147":3n4sv439 ha detto:
Non è vero, perchè non si chiama Alfa Romeo, e negli USA questo è un nome che ha un peso decisamente elevato.

In parte è così...ma è un mito ormai passato quello delle auto italiane viste benissimo all'estero. Ho amici in USA e l'unica cosa che ricordano di Alfa là è l'osceno successo della 164, ritirata subito dal commercio.


Non hanno strade per poter correre in macchina, un'auto ben fatta e con un nome importante ha più mercato che non un'altra che va di più ma che comunque non può essere sfruttata.

Le strade le hanno...e pure tante...quello che c'è di diverso è la mentalità della gente... Per loro guidare "sporty" significa a 5-10 mph sopra il limite. Per noi tutt'altro.
 
Mollan":2vrbp0rf ha detto:
Ma saranno sempre pochi quelli che pagheranno il doppio per avere la spider al posto per es. di una 350Z (24 mila euro al cambio).

I guadagni che vengono dalle auto vendute saranno maggiori dell'estensione del supporto in tutto un continente?

Questo è il tuo ragionamento, abbastanza europeo. L'americano danaroso (a parte gli appassionati che ci sono ma sono relativamente pochi come da noi) cerca l'auto che dà immagine più che la pura prestazione. Alfa in america, nonostante tutto, dà ancora più immagine di Nissan.
Te lo dico per esperienza diretta, visto che ho vissuto per 9 mesi in texas.

Con questo non dico che ne venderanno 50.000 all'anno: rimane pur sempre un modello di nicchia. Ma secondo me c'è spazio per venderla in quantità sufficiente da guadagnarci.
 
Top