Brera: Puro Spirito Alfa?

baloo

Nuovo Alfista
31 Agosto 2006
43
0
6
Vista la piega che stava prendendo il topic "La Brera non vende", e il rischio di finire off-topic appunto, ho ritenuto opportuno aprire questa nuova discussione.
A sentire le vostre opinioni sembra quasi che la Brera sia un wc su quattro ruote. A questo punto mi viene il dubbio che abbiate veramente guidato quest'auto e che possiate pertanto esprimere giudizi con cognizione di causa. Non parlo delle prove per 20 min con il tipo del concessionario a bordo e tantomeno delle scannate in piste. Parlo di guidarla tutti i giorni sulle strade delle nostre città.
Di carburatori doppio corpo delle alfetta ne ho smontati a bizzeffe, dello scoppio in rilascio ne ho ancora vivo il ricordo, delle intraversate con la 75 potrei scrivere enciclopedie ma, ahimè, i tempi cambiano, le normative avanzano, la clientela è più esigente e le case non possono vivere di sola passione ma anche e soprattutto di bilanci.
La Brera è una goduria da guidare sulle strade collinari dell'emilia. Infila una curva dietro l'altra con una precisione chirurgica. Il telaio è micidiale e non soffre le sollecitazioni torsionali nei curvoni in appoggio e permette dei riallineamenti fulminei con piccole correzioni dello sterzo.
Lo sterzo poi; è il più diretto tra le auto di serie e ha una precisione e progressione spaventose. Le sospensioni assorbono a perfezioni le apserità stradali ma allo stesso tempo hanno una rigidità estremamente efficace per il comportamento dinamico; il posteriore è letteralmente incollato al suolo e l'anteriore con il suo quadrilatero ha un comportamento eccellenete ma leggermente sottosterzante (il fenomeno è particolarmente accentuato sul 2.4 per via del peso).
Il complesso telaio, sospensioni, sterzo permette di vantare una stabilità fuori dal comune: provate a simulare lo scansamento di un ostacolo sulla carreggiata: è come ricevere un tir nella fiancata prima a destra e poi a sinistra.
Capitolo motori: è vero non permettono ad un'eccellente vettura di sbrananre la concorrenza ma hanno comunque prestazioni valide. Permettono di viaggiare in modo veloce ma senza quella rabbia tipica delle vecchie alfa.
Forse voi siete dei nostalgici delle sgommate in terza, delle derapate, delle doppiette, dei fuorigiri, ma oggigiorno non è più questo il mondo dell'auto: oggi c'è la sicurezza in primo piano; poi l'elettronica governa tutto per evitare fenomeni non controllabili dalla gente comune; le normative antinquinamento tappano i motori;....
Le auto vengono costruite per essere vendute al cliente che poi la deve far camminare su strada e non al pilota che la deve portare in pista.
Non denigrate il prodotto italiano che abbiamo fior di carrozzieri che hanno scritto e scrivono ancora la storia del gusto e del design italiano; abbiamo fior di ingegneri che sanno come far stare incollata al suolo una trazione anteriore, posteriore o integrale che sia; abbiamo motoristi di fama mondiale.
Io sono ottimista che a breve torneremo ai vertici mondiali dell'auto. Però toglietevi dalla mente il concetto dell'auto intraversata, fumosa, rumorosa, del tipo che sta continuamente a cambiare marcia per tenere il motore vicino alla zona rossa... questo non ci sarà mai più. Era caratteristico, è vero, ma anche molto inefficace....come dire molto fumo e niente arrosto.
Attualmente al di sopra di noi c'è esclusivamente un marchio: BMW. Francamente non mi sento umiliato al pensare che un marchio come BMW ci sia davanti perchè stiamo parlando di un'altra casa gloriosa e storica dell'auto.
A questo punto siete d'accordo con il claim: "Brera, puro spirito alfa"?
Io si. Voi no.
 
La mia risposta è NO.
Ma se per giudicare devo comprarne una, o farmela dare per 1 anno in modo da guidarla tutti i giorni allora il mio giudizio non vale niente.

Possono parlare solo i proprietari e pochi altri.
 
Aggiungo un'altra considerazione, nemmeno con la 156 si facevano scodate o cose simili, ma rispecchiava molto di più quel che è stata l'Alfa, e già questa per i vecchi Alfisti, quelli più radicati, è una sorta di bestemmia.
 
come già detto e ripetuto..

Le Alfa Romeo sono auto sportive.. quindi è giusto che la macchina sia leggera, veloce negli inserimenti in cuva, impegnativa se messa alla frusta, ma molto diretta nei comportamenti e nelle reazioni..

le ultime vere Alfa sono le 75... dopo c'è stata una impronta Fiat..

Le auto che maggiormente rispecchiano il Cuore Alfa sono 156, 147 e GT..

Brera e 159 sono degli ibridi da idee tedesche.. Opel, Saab...
Sono belle da vedere, da guidare.. ma un vero alfista che ha posseduto in Boxer, TwinSpark o un V6 aspirato o turbo, nei nuovi motori non vede quello spirito che li contraddistingue da tutti gli altri motori...

:mecry2) :mecry2) :mecry2)
Adesso per ottenre un Sound Alfa si deve lavorare sugli scarichi.. una volta era il motore..
 
Beh, allora se dobbiamo pensare allo spirito Alfa di un tempo è meglio che torniamo tutti alla trazione posteriore...

Per conto mio l'unica "vera" Alfa che ho guidato (e già contraddico una parte del mio assunto di cui sopra) è stata la 33.
La Brera la prendo per quello che rappresenta oggi: una splendida sportiva dal comportamento stradale eccezionale, anche se non così cattiva come si vorrebbe.
 
risposta mia personale: NO.
sono d'accordo che le auto e il mondo in cui devono circolare oggi siano profondamente cambiati dai tempi delle doppiette inevitabili e delle smadonnate per una ruota bloccata troppo a lungo in un inserimento.
ma io non sono del parere che si debba tornare indietro nel tempo e riproporre auto rozze e come hai detto tu caratteristiche.
io sono a favore dell'evoluzione nel campo dell'auto, vedo di buon occhio cambio a doppia frizione dsg, vedo con piacere le sinergie produttive tra gruppi, vedo come una manna dal cielo i progressi in termini di sicurezza passiva e lo sottolineo: l'auto deve essere sicura.
ma tutto questo deve procedere parallelamente al divertimento di guida, e unirsi per creare auto migliori sotto tutti i punti di vista. altrimenti è una mezza evoluzione, e una mezza involuzione.
detto ciò, nella brera non c'è il puro spirito alfa.
non posso dire di aver avuto al fortuna di aver guidato la brera, ma i pareri di chi l'ha guidata sono unanimi nel dire che non ci sono i punti più importanti che ne dovrebbero fare un'Alfa pura.
e col peso che ha, e le prestazioni rilevate, non si può negarlo.
intendiamoci: è splendida, quando la vedo mi giro ad ammirarla, e se è ferma lascio abbondanti scie di bava...
ma non la vedo come un'auto sportiva pura con concessioni di stile e comfort, piuttosto come una auto stilosa e comfortevole con concessioni di sportività.
e chi l'ha detto poi che le sgommate in terza, le derapate, i fuorigiri sono roba del passato? le normative antinquinamento ben vengano se entro certi limiti, e funzionino anche da stimolo per fare sempre di più nella ricerca di soluzioni innovative.
non rassegnamoci al ''tutto è già stato detto, tutto è gia stato fatto'' , non accettiamo come puro spirito Alfa uno skywindow, una pelle pieno fiore, o un basso potente dal sub nel cofano.

altro punto: secondo te le nuove auto non son da portare in pista, uno che compra una coupè 2+2 made in alfa non deve cercare un prodotto che sappia dir la sua anche in pista, che possa essere messo a punto per regalare emozioni prive dei limiti di velocità e del traffico delle nostre strade?
per me sbagli di grosso, c'è una vastissimo bacino d'utenza disposto a spendere soldi in elaborazioni più o meno rilevanti in grado di migliorare l'auto per renderla più calibrata sui propri gusti in fatto di Guida. e di Guida in pista alla domenica.
non parliamo di persone che cercano il tempone, che sanno sfruttare al 100% il proprio mezzo e che vogliono di più da esso...
parliamo di chi ha la passione per questo tipo di automobilismo ed è disposto a ''giocare'' al pilota alla domenica, a sfidare gli amici, a passare ore a parlare di angoli e comportamenti al limite al tornantino, tutto senza pretese.
ecco, una 75 permetteva e permette questo genere di avventure, e permetteva allo stesso tempo di andare dal punto A al punto B anche a chi di carburatori non capiva una cippa.
la brera non lo permette.

perdonami, ma le tue mi sembrano considerazioni di persona troppo matura. hai avuto(come dici) la possibilità di cambiare le pastiglie a svariate alfa, di fare le derapate di potenza col 75, ma ora non sembra ne abbia più voglia, come può essere ragionevole che sia.
ma non tutti hanno fatto quel genere di cose, e c'è chi, come il sottoscritto, sogna di farle con le nuove Alfa.
fregandosene del Bose che pompa.

:)
 
per intenderci, questa sarebbe una brera con il puro spirito alfa:
motore 3.2 V6 280 cv, trazione posteriore con autobloccante, pannelli laterali e cofano in alluminio, baule in materiale plastico, telaio con struttura anteriore in alluminio, tetto in alluminio o fibra di carbonio, scarico con valvola by-pass che apre dopo i 3800 giri, sedili sportivi anteriori tipo recaro, niente lcd all'interno, radio con caricatore singolo cd, 4 airbag, clima manuale, freni anteriori a 4 pistoncini, cambio 6 marce corte che privilegiano ripresa e accelerazione più che velocità massima, sospensioni rigide il tanto giusto, niente pannelli fonoisolanti, niente tettucci di vetro di murano, niente zavorra bose, niente pulsanti sul volante...
sarebbe veramente un'auto insicura, instabile, priva di confort, e che nessuno si girerebbe a guardare?
non credo proprio.
domani mi sbizarrisco pure a sognare una brera 2.2 in puro spirito alfa, va bene? ora vado a nanna che domani riprendo le lezioni all'uni... (ing mecc
:p )
 
Ciao Mel, ciao Baloo,
avevo iniziato il forum la Brera non vende con buone speranze, vanificate poi dall'esito del forum stesso, che è effettivamente degenerato

Dai vostri testi mi sembra escano fuori 2 verità, forse contraddittorie ma entrambe vere.

Credo abbiate, da 2 punti di vista diversi, espresso bene le 2 facce della medaglia Brera, entrambe reali ed entrambe presenti nella vettura.

Non so però quali siano i reali motivi del modesto (almeno x ora) successo commerciale della vettura.
O forse sì, peso e costo eccessivi. Non so se più l'uno o più l'altro ma forse poco importa, per ora rimane solo un po' di delusione nel vedere una meraviglia che non vende quello che ci si aspettava.

Ciao e, come sempre...
 
bt":2kh49h89 ha detto:
Ciao Mel, ciao Baloo,
avevo iniziato il forum la Brera non vende con buone speranze, vanificate poi dall'esito del forum stesso, che è effettivamente degenerato

Dai vostri testi mi sembra escano fuori 2 verità, forse contraddittorie ma entrambe vere.

Credo abbiate, da 2 punti di vista diversi, espresso bene le 2 facce della medaglia Brera, entrambe reali ed entrambe presenti nella vettura.

bt, hai scritto parole sagge.

Anche altri post sono finiti fuori tema, e per dire sempre le stesse cose... se è vero che ci sono 2 verità raccontate da 2 punti di vista differenti, è altrettanto vero che le contraddizioni da te notate creano dell'astio, e questo inevitabilmente cambia i toni di una discussione facendo nascere idee poco carine come il "te la prendi solo per fare il fighetto" o il "tu non capisci una mazza". Sia chiaro, frasi scritte così non le ha postate nessuno, ma si leggono tra le righe.

Insisto nel dire che queste situazioni portano a degli "estremismi" che vanno oltre la discussione ragionata, trasformando delle idee in convinzioni, senza più pensare che una discussione ha come primo fine il carpire l'idea altrui rispettandone le differenze.

Nel caso particolare agli alfisti puri (e Dio solo sa chi siano a questo punto...) non piace la Brera con quello stemma.
Adesso non sto qui a riscrivere il mio punto di vista, ormai sono di parte e probabilmente non più oggettivo ma, se un'alfista si sente tradito dalla casa madre per aver creato un'auto del genere, se la prenda con l'Alfa, e non con chi si prende la Brera.
 
Ripeto anche io le mie considerazioni: la brera vende, e vende eccome!! Non ho capito su che fonti si basa (bar??) chi dice il contrario. Cifre UNRAE alla mano è tra i leader del suo segmento.
 
Johnny147":2n62iqe3 ha detto:
non con chi si prende la Brera.
Non credo che ce la prendiamo con chi ha la Brera, diciamo solamente che a chi si è affezionato al Marchio per certi motivi viene un po' di tristezza nel leggere alcune considerazioni.

Poi che sia una macchina ben fatta e che merita comunque apprezzamenti non si discute.

Chi la acquista ha i suoi buoni motivi, mai mi sognerei di dire che è ***** chi lo fa o cose simili, cerca un prodotto che lo soddisfi sotto alcuni punti di vista, e questo non è opinabile visto che la scelta non la impone agli altri ma la fa per sè stesso.
Allo stesso modo come in tanti si rivolgono ad altri prodotti, che possono essere SUV, piuttosto che berlinone confortevoli ecc.

Se però nell'altra discussione non avessi saputo a che auto si riferiva quell'elenco avrei pensato a molte auto fuorchè un'Alfa Romeo coupè, per certi aspetti non li vedo adatti nemmeno alla mia idea di berlina Alfa.

In questa discussione si sta però facendo una domanda diretta, credo che sia molto dura sostenere, seppur considerando ogni punto di vista, che la Brera srappresenti il "puro spirito Alfa".
 
brerista":95zzqjn0 ha detto:
Ripeto anche io le mie considerazioni: la brera vende, e vende eccome!! Non ho capito su che fonti si basa (bar??) chi dice il contrario. Cifre UNRAE alla mano è tra i leader del suo segmento.

Forse non so leggere bene le statistiche ma dove è che rileviamo le vendite eclatanti della Brera?

Riporto estratto UNRAE:

venditebrerayi1.jpg
 
beh, però esclusa la gt che è un gradino sopra a tutte le altre (forse più per il prezzo) la brera ha venduto in agosto 10 macchine in meno rispetto alla concorrenza e 250 in sei mesi rispetto alla cls, ma una 50ina in più rispetto alla clk.

si tratta di capire che numeri farà rispetto alla s3coupè, la sua reale altrernativa.

contiuno a considerare il vero problema la sovrapposizione di gt e brera.

se la metà delle gt vendute fossero brera, questa sarebbe leader incontrastata del segmento. in italia. all'estero la solita schifezza immagino.
 
se non vendesse, le cifre non sarebbero in linea con i veicoli suoi concorrenti, cosa che mi sembra invece smentita dalle cifre. Il mercato dei coupè è quello, punto e basta. Non è che con un modello per quanto azzeccato puoi fare aumentare il mercato. Sono sempre pochi punti percentuale del totale di immatricolazioni.
Vi ricordo inoltre che quelli sono i dati di agosto, e la gente pensa ad andare in vacanza, non a comperarsi la macchina. Nei mesi scorsi tutto il segmento totalizzava circa 3/400 esemplari per ogni modello.
Il GT vende il doppio semplicemente perchè costa la metà (semplifico eccessivamente).

Le vendite del GT sono comunque schizzate in alto, pur essendo un modello poco recente e in attesa di restyling, perchè è ancora estremamente attuale come linea, ed è poco conosciuto ai non alfisti. Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.
 
Poche storie ragazzi, la Brera vende la metà di quello che pensavano.
Quanto a se sia o no PURO SPIRITO ALFA nessuno di noi ha magari il coraggio di ammetterlo fino in fondo, ma la risposta la sappiamo tutti...
 
brerista":1y5p1be8 ha detto:
Quello che mi dice il mio concessionario è che molta gente è attirata dalla Brera in concessionaria visto che piace e tutti ne parlano, ma poi vedono il GT, che considerano più accessibile per le loro tasche e lo comprano.
E questo non vuole affatto dire che il GT è concorrente della Brera e viceversa. Meglio vendere un GT che non vendere una Brera, in sostanza.

si, questo forse nell'ottica del concessionario. lui comunque sia vende una macchina.
la realtà però è che non porta soldi al progetto 159/brera.
 
bt":3u50mxpl ha detto:
Ciao Mel, ciao Baloo,
avevo iniziato il forum la Brera non vende con buone speranze, vanificate poi dall'esito del forum stesso, che è effettivamente degenerato

Dai vostri testi mi sembra escano fuori 2 verità, forse contraddittorie ma entrambe vere.

Credo abbiate, da 2 punti di vista diversi, espresso bene le 2 facce della medaglia Brera, entrambe reali ed entrambe presenti nella vettura.

Non so però quali siano i reali motivi del modesto (almeno x ora) successo commerciale della vettura.
O forse sì, peso e costo eccessivi. Non so se più l'uno o più l'altro ma forse poco importa, per ora rimane solo un po' di delusione nel vedere una meraviglia che non vende quello che ci si aspettava.

Ciao e, come sempre...
ciao! hai ragione , scusa se ti abbiamo (ho!) sporcato l'altro topic, andando completamente fuori argomento!
però non posso trattentermi dal fare certe considerazioni, ed esprimere il mio rammarico nei confronti dell'alfa per aver tirato fuori un prodotto non in linea col suo spirito!
e come si può negarlo? se lo spirito alfa è sempre stato quello di auto sportive a prezzi leggerment più alti della media , ma comunque mai elevati, è impossibile classificare la brera come auto dal puro spirito alfa
 
Ma oggi gli scenari dell'automobile sono cambiati. Alfa Romeo non può più esistere come marca che fa cose belle ma non costosissime solo per il mercato italiano.
Oggi Alfa Romeo può sopravvivere solo in un ottica di mercato mondiale (e qui il ritorno negli USA è fondamentale)

E necessariamente deve porsi come antagonista delle tedesche. Magari facendo come Volvo, avendo cioè i prezzi un po' più bassi.

Ma servono auto di qualità, funzionali, prestazionali e soprattutto belle.

La Brera ha molto di tutto questo, ma non proprio tutto tutto...
La 159 per esempio sta vendendo molto bene anche all'estero, in Spagna e in Francia ne ho viste veramente molte.

Credo che l'Alfa sia sulla buona strada, certo, con qualche errore!

Ma la 8C ora (avete presente l'immagine?) e la Junior fra 2-3 anni sono scelte importanti.

Certo, Junior e soprattutto 149 non devono essere sbagliate...la 149 dovrà avere 5 stelle ENCAP, un telaio da vera alfa senza pesare come la 159...mica facile

dai ragazzi...
 
bt":2uywzlh1 ha detto:
Ma oggi gli scenari dell'automobile sono cambiati. Alfa Romeo non può più esistere come marca che fa cose belle ma non costosissime solo per il mercato italiano.
Oggi Alfa Romeo può sopravvivere solo in un ottica di mercato mondiale (e qui il ritorno negli USA è fondamentale)

E necessariamente deve porsi come antagonista delle tedesche. Magari facendo come Volvo, avendo cioè i prezzi un po' più bassi.

Ma servono auto di qualità, funzionali, prestazionali e soprattutto belle.

La Brera ha molto di tutto questo, ma non proprio tutto tutto...
La 159 per esempio sta vendendo molto bene anche all'estero, in Spagna e in Francia ne ho viste veramente molte.

Credo che l'Alfa sia sulla buona strada, certo, con qualche errore!

Ma la 8C ora (avete presente l'immagine?) e la Junior fra 2-3 anni sono scelte importanti.

Certo, Junior e soprattutto 149 non devono essere sbagliate...la 149 dovrà avere 5 stelle ENCAP, un telaio da vera alfa senza pesare come la 159...mica facile

dai ragazzi...
certo, ti do ragione! solo non dobbiamo ammettere che per sfondare oltreoceano l'auto debba essere piena di compromessi, perchè una spider come questa, secondo me , in america non la venderebbero mai!

sul discorso junior e 149 ci spero anche io tantissimo, perchè se commettono nuovamente gli stessi errori siamo messi male!
il segmento delle hot hatch è combattutissimo ed ha delle auto niente male sul punto di vista delle prestazioni: golf GT e GTI (lascio fuori campo la R32), civic typeR nuova, focus RS, megane sport, bmw 130.
non vorrei una 149 che nella versione di punta mi venga battuta da tutte queste messe in fila.
così come non vorrei una junior che viene passata dalla cooper S nuova e dalla clio RS nuova.... sarebbe terribile
 
Prendo le parti della Brera, conoscendo bene il modello in questione.
Dico solo che finalmente abbiamo il prodotto. Questa è una macchina che bisogna averla per capirla (vi piaccia o no è così). Non leggere lo 0-100 sul giornale. perchè le ultime Alfa che davvero erano forti nello 0-100 si chiamavano 164 , 155, 145 e 146 (già queste ultime cominciavano a buscarle dalle concorrenti). Poi, grazie al cielo, L'alfa si è resa conto che le macchine non si vendono solo con lo 0-100 e ci sono altre priorità. Da allora però le Alfa sono sempre diventate meno prestanti rispetto alla concorrenza. Inutile rimpiangere quelle che non hanno fatto altro che demolire (avete letto bene: DEMOLIRE) l'immagine del marchio. Si è cominciato un nuovo corso amici, e si è partiti da quella che oggi è la cosa più importante da offrire alla clientela. Ben sapendo che comunque, l' Alfa non perderà mai la nomea di macchina sportiva. Nell' immaginario collettivo un' Alfa lo sarà sempre. E la Brera lo è comunque, solo finalmente, non è solo quello.
 
Top