Brera oramai e' un flop?

joe79

Nuovo Alfista
3 Gennaio 2006
304
0
16
Dopo pochi mesi dalla sua uscita ormai la Brera viene sputtanata a destra e a manca persino dai membri piu' autorevoli del virtual club...
Ma questa macchina secondo voi ha un senso, era da farsi?
Sarebbe interessante aprire un sondaggio per capire le varie opinioni
In che fascia di mercato possiamo infine collocare questo coupe'?
Non ha la praticita' della gt ne le prestazioni della boxter non e' un fulmine se a benzina consuma come una petroliera a che categoria di auto appartiene secondo voi?
E infine quale e' l' acquirente tipo della brera?
 
Da me ne stanno girando un pochino troppe, e la cosa non mi piace molto, credevo sarebbe diventata una macchina molto più rara da vedere.
 
io non e' ancora vista una
comunque penso che certi discorsi siano paragonabili alla favoletta della volpe con l' uva
 
fillojtd":8tqqh1bb ha detto:
direi proprio di no visto che è il coupè più venduto in italia anche più del GT :OK)
quoto...... probabilmente non soddisfa alcuni palati "eccellenti" di questo o altri club, ma mi sembra che le vendite vadano bene :OK)
 
Concordo!
Cominciano a vedersene parecchie e dagli sguardi basiti che raccoglie al suo passaggio, direi che non ci sono dubbi sul gradimento ricevuto (non per nulla a Top Gear Extra l'hanno definita la più bella auto sul mercato!).
Per quanto riguarda i pareri dei palati eccellenti, a parte il degustibus non disputandum est, direi che la favoletta della volpe e l'uva si confà alla perfezione....
M.
 
Beh che abbia qualcosa in meno in prestazioni pure rispetto alla concorrenza è vero, però le qualità dinamiche, la sicurezza e l'estetica sono dei punti di forza non da poco e le vendite paiono confermarlo.. Poi c'è anche un motore diesel che fa gola ai macina-km nostrani. :nod)
 
E' una macchina fantastica, costruita molto bene, con un design unico e prestazioni di tutto rilievo... il suo unico limite è che non ha tanto spazio nel bagagliaio per la tanica di acqua e metanolo.
 
Dalle mie parti ne iniziano a girare!

Proprio tra sabato e domenica ne ho incrociate 2 nere (una 2.2 jts e una 2,4 jtd), ed una grigia (2,4jtd).
Proprio di ieri la notizia di un mio amico che ha sostituito la sua GT di un anno con la brera! :OK) :OK)
 
joe79":1h7i70ay ha detto:
Dopo pochi mesi dalla sua uscita ormai la Brera viene sputtanata a destra e a manca persino dai membri piu' autorevoli del virtual club...
Ma questa macchina secondo voi ha un senso, era da farsi?
Sarebbe interessante aprire un sondaggio per capire le varie opinioni
In che fascia di mercato possiamo infine collocare questo coupe'?
Non ha la praticita' della gt ne le prestazioni della boxter non e' un fulmine se a benzina consuma come una petroliera a che categoria di auto appartiene secondo voi?
E infine quale e' l' acquirente tipo della brera?

non mi sembra tutto sto flop...
 
come si è già detto tantissime volte, certa gente guarda solamente due dati: Velocità max e Ripresa..
Sono numeri scritti che valgono poco se non si considerano le caratteristiche dell'auto.
La Brera cmq non è assolutamente un Flop. Lo dicono le vendite.
 
Non mi pare proprio un flop,
se ne vendono eccome, poi teniamo presente che non è una golf o una punto, è una macchina di nicchia, ben più costosa della gt....
 
Antoine":251067iy ha detto:
Non mi pare proprio un flop,
se ne vendono eccome, poi teniamo presente che non è una golf o una punto, è una macchina di nicchia, ben più costosa della gt....

:nod)
 
Ecco(mi) l'utente tipo:

cambio la macchina ogni 3 anni per eccedenza chilometrica (40.000Km/anno).

Mi sono stufato delle solite station wagon, comode ma per una volta tanto cambio. Avrei potuto prendere la 159 ma non ho esigenze familiari particolari, non ho ancora figli.
Avrei potuto comperare una GT, che mi piace molto ma ho optato per una auto di nuova concezione (su base 159) e non su una "vecchia" - anche se la ritengo eccellente - su base 156/147, visto che ne ho già avuto due 156.

Credo che invece Alfa abbia tutto sommato 'azzeccato' la scelta. Non sono il tipo da prendere la sportiva spinta (Nissan350 e simili) - trovo bellina la BMW Z3 ma la considero un giocattolo, quasi non ha il bagagliaio ed è scomoda. Non ho capito ancora dove sta la differenza tra il coupè serie 3 e la berlina (ah, forse 2 porte in meno??) Non avrei mai preso in vita mia la GTV, non avendo requisiti di comodità che fanno per me.

Insomma l'equivoco è che la Brera sia una super-sportiva. Lo è nell'aspetto, lo è sicuramente nella tenuta di strada, ma NON è FORTUNATAMENTE una auto da corsa. E'un'auto divertente, utilizzabile quotidianamente, dalle ECCELLENTI prestazioni per un uso fuori dalla pista, dall'aspetto strafico-modaiolo-ti-fa-girare-la-testa e che deriva da una berlina di nuova concezione. E come tale comoda, pratica, ACQUISTABILE.
In sostanza è una gran turismo vestita da sportivissima. Il nome gran turismo non è evidentemente mai stato utilizzato da Alfa per evitare la sovrapposizione della Brera con la GT, che rimane tuttora un modello validissimo. Prova ne sia l'imminente restyling.

Non mi confrontate quindi la Brera con la Lotus Elise, il paragone non ci azzecca. Flop rispetto a quale obiettivo?? In sostanza chissenefrega del mezzo secondo sugli 0-100 nella corsia del telepass, viva la classe, lo stile e il design Italiano!!!
 
brerista":1s4uv4sy ha detto:
Ecco(mi) l'utente tipo:

cambio la macchina ogni 3 anni per eccedenza chilometrica (40.000Km/anno).

Mi sono stufato delle solite station wagon, comode ma per una volta tanto cambio. Avrei potuto prendere la 159 ma non ho esigenze familiari particolari, non ho ancora figli.
Avrei potuto comperare una GT, che mi piace molto ma ho optato per una auto di nuova concezione (su base 159) e non su una "vecchia" - anche se la ritengo eccellente - su base 156/147, visto che ne ho già avuto due 156.

Credo che invece Alfa abbia tutto sommato 'azzeccato' la scelta. Non sono il tipo da prendere la sportiva spinta (Nissan350 e simili) - trovo bellina la BMW Z3 ma la considero un giocattolo, quasi non ha il bagagliaio ed è scomoda. Non ho capito ancora dove sta la differenza tra il coupè serie 3 e la berlina (ah, forse 2 porte in meno??) Non avrei mai preso in vita mia la GTV, non avendo requisiti di comodità che fanno per me.

Insomma l'equivoco è che la Brera sia una super-sportiva. Lo è nell'aspetto, lo è sicuramente nella tenuta di strada, ma NON è FORTUNATAMENTE una auto da corsa. E'un'auto divertente, utilizzabile quotidianamente, dalle ECCELLENTI prestazioni per un uso fuori dalla pista, dall'aspetto strafico-modaiolo-ti-fa-girare-la-testa e che deriva da una berlina di nuova concezione. E come tale comoda, pratica, ACQUISTABILE.
In sostanza è una gran turismo vestita da sportivissima. Il nome gran turismo non è evidentemente mai stato utilizzato da Alfa per evitare la sovrapposizione della Brera con la GT, che rimane tuttora un modello validissimo. Prova ne sia l'imminente restyling.

Non mi confrontate quindi la Brera con la Lotus Elise, il paragone non ci azzecca. Flop rispetto a quale obiettivo?? In sostanza chissenefrega del mezzo secondo sugli 0-100 nella corsia del telepass, viva la classe, lo stile e il design Italiano!!!

Quoto a pieni voti :OK) :OK) :OK) :OK)
 
brerista":10hqdkp7 ha detto:
Ecco(mi) l'utente tipo:

cambio la macchina ogni 3 anni per eccedenza chilometrica (40.000Km/anno).

Mi sono stufato delle solite station wagon, comode ma per una volta tanto cambio. Avrei potuto prendere la 159 ma non ho esigenze familiari particolari, non ho ancora figli.
Avrei potuto comperare una GT, che mi piace molto ma ho optato per una auto di nuova concezione (su base 159) e non su una "vecchia" - anche se la ritengo eccellente - su base 156/147, visto che ne ho già avuto due 156.

Credo che invece Alfa abbia tutto sommato 'azzeccato' la scelta. Non sono il tipo da prendere la sportiva spinta (Nissan350 e simili) - trovo bellina la BMW Z3 ma la considero un giocattolo, quasi non ha il bagagliaio ed è scomoda. Non ho capito ancora dove sta la differenza tra il coupè serie 3 e la berlina (ah, forse 2 porte in meno??) Non avrei mai preso in vita mia la GTV, non avendo requisiti di comodità che fanno per me.

Insomma l'equivoco è che la Brera sia una super-sportiva. Lo è nell'aspetto, lo è sicuramente nella tenuta di strada, ma NON è FORTUNATAMENTE una auto da corsa. E'un'auto divertente, utilizzabile quotidianamente, dalle ECCELLENTI prestazioni per un uso fuori dalla pista, dall'aspetto strafico-modaiolo-ti-fa-girare-la-testa e che deriva da una berlina di nuova concezione. E come tale comoda, pratica, ACQUISTABILE.
In sostanza è una gran turismo vestita da sportivissima. Il nome gran turismo non è evidentemente mai stato utilizzato da Alfa per evitare la sovrapposizione della Brera con la GT, che rimane tuttora un modello validissimo. Prova ne sia l'imminente restyling.

Non mi confrontate quindi la Brera con la Lotus Elise, il paragone non ci azzecca. Flop rispetto a quale obiettivo?? In sostanza chissenefrega del mezzo secondo sugli 0-100 nella corsia del telepass, viva la classe, lo stile e il design Italiano!!!

Non avrei saputo trovare parole migliori :clap) :clap) :clap) :clap)
 
Beh io avevo il contratto BRERA in mano... l'ho strappato ed ora penso di prendere una GT.

Mi hanno deluso molte cose della BRERA: trovo che sia uno degli esercizi di stile meglio riusciti negli ultimi anni... ma poi nulla di più.
Mi ha deluso la meccanica, mi hanno deluso le motorizzazioni, mi hanno deluso soprattutto i contenuti.
Ho trovato di dubbio gusto definirla una 2+2 con i 2 posti dietro utili solo per allargare il bagagliaio: che senso ha ? o faccio una 2 posti secchi e vado a fare la super sportiva oppure faccio una 2+2 vera con abitabilità reale e faccio una Gran Turismo.
Ho avuto il piacere di provarla in pista... e mi sono maggiormente convinto della mia decisione. (e gli stessi collaudatori si sono lasciati andare a considerazioni non proprio esaltanti)

Personalmente sono rimasto molto deluso dalla Brera e considerando che ero andato fino a Ginevra per vederla in antemprima e che avevo il contratto in mano... credo di poter dire che non è una questione di uva e di volpe.

Poi il mio attaccamento al marchio del biscione è tale che ho valutato molto interessante l'ipotesi ALFA GT e ogni giorno che passa mi convinco sempre più di quanto sia eccezzionale questa auto; aspetto ora con molta attenzione il restyling... per prendere su la mia ALFA.

Per concludere devo dire che le mie affermazioni sono condivise da almeno un paio di miei conoscenti, che hanno avuto le stesse sensazioni.

Ovviamente sono le mie sensazioni... non per niente ho detto "mi ha deluso..." sono solo le mie sensazioni... e quindi come tali assolutamente non condivisibili.
 
xman":sqmxv0r5 ha detto:
Beh io avevo il contratto BRERA in mano... l'ho strappato ed ora penso di prendere una GT.

..........

Ovviamente sono le mie sensazioni... non per niente ho detto "mi ha deluso..." sono solo le mie sensazioni... e quindi come tali assolutamente non condivisibili.

Lo dici tu stesso, de gustibus... Comunque hai fatto bene, scegli la macchina che fa per te, che ti piace, non seguire le indicazioni degli altri. La devi usare tu dopotutto.

Rispondendo a chi dice 'ma ha fatto bene l'alfa a fare la Brera??' la risposta è SI. Guardate un pò quanto si parla di Brera (nel mondo). E'un'auto (un prodotto) che suscita emozioni, estremamente positive o estremamente negative. Pochi ne rimangono indifferenti. Ma l'importante è che se ne parli.
Andate su google, buttate dentro le due paroline magiche "alfa brera" e poi mi dite. Dal Giappone agli USA. Anche l'alfa GT ha avuto attenzioni simili tra gli appassionati. Era ora di rinnovare un pò l'attenzione sul brand, anche in vista di un probabile sbarco in USA e nell'ottica di un rilancio del gruppo (che è 'unico credo insieme a BMW in forte crescita in Europa, a fronte di un calo di oltre il 12% di Volkswagen&co in Italia - questo è il vero flop!!)
 
La brera è una bellissima vettura, vende un casino, ha un'ottima tenuta di strada, frenata al top etc etc etc bla bla bla, potremmo parlarne fino a domani dello doti della brera..è l'alfa piu fashion del listino e per strada difficilmente si passa inosservati! :nod)

Si tralascia un unico particolare però..la brera non è piaciuta agli alfisti puri, la brera piace e viene comprata da un nuovo tipo di clientela, i clienti esigenti alfisti per definizione sono rimasti li..ne si ne no..NI, i collaudatori lo ammettono e mi è successo anche a me di sentirli parlare mentre si girava in pista..quindi ottimo prodotto che stà riscontrando discreto successo ma che si discosta troppo dal concetto di alfa romeo sportiva come la vorremmo noi.

Quindi alfa romeo ha fatto bene a fare la brera? La risposta è si se si guarda il mercato...;)..la risposta è NO se si pensa che grazie alla brera l'alfa si stà prendendo l'etichetta di produrre delle belle auto, ma pesantissime e poco prestazionali..

Per chi racconta la storia della volpe che non arriva all'uva, non ha molto senso...ad oggi avessi la cifra a disposizione verrei via dalla concessionaria con una delle ultime GT3.2V6 senza ombra di dubbio e NON stò qui a spiegare il perchè..
 
Top