Brera Mjtd, consumi e quesiti vari..

NuKeglus

Nuovo Alfista
9 Settembre 2006
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Ciao a tutti, ho provato a fare una ricerca, ma nei vecchi post non ho trovato granché..
Quindi eccomi qui a fare il mio primo post :)

Sarei intenzionato a cambiare macchina nei prossimi mesi, e ormai credo che la scelta sia rimasta fra Brera 2.4 e TT 2.0...

Un aspetto che mi interessa sono i consumi... sulla carta sembra quasi che il benzina audi consumi meno del diesel alfa! Qualcunuo che possiede/ha utilizzato la brera potrebbe dirmi quanto realmente consuma? Io farei prevalentemente extraurbano... diciamo un 60%, un 30% urbano e un 10% autostradale..

In confronto, per esempio, ad una 156 jtd 2.4 150cv, i consumi come sono?

Altra cosa: ho letto diffusamente di quanto turbolag ci sia, e di come sia ruvido e spompato il diesel brera... ora, ieri sono passato in concessionaria per fare una prova, e me ne hanno fatta guidare una per qualche chilometro su strada. Non ho potuto tirarla perché era nuova (aveva perfino ancora tutta l'elettronica scollegata e le etichette di spedizione!), ma non mi è sembrato per niente che andasse male.. e soprattutto non mi è parso di sentire questo famigerato vuoto ai bassi! Visto eprò che non ho mai superato i 2500 giri e non ho fatto più dei 60/70, volevo effettivamente un parere di chi la possiede (e non da prove da rivista)...

In definitiva, come vi trovate con sta brera? Me la consigliate o meglio ripiegare sul TT (che tra l'altro come prezzi sono allineati)?

Grazie in anticipo a tutti!
 
Beh, fare una domanda simile qua dentro credo sia un pò come chiedere all'oste se il vino è buono. :asd)

Al di là delle facili battute e premesso che il 2.4 non l'ho mai guidato, della Brera si potrà dire tutto ma non che possa essere un'auto con la quale passi inosservato.
Stilisticamente non c'è paragone con la TT. Poi i gusti son gusti, ovvio!
 
adriano60":209iqceu ha detto:
Beh, fare una domanda simile qua dentro credo sia un pò come chiedere all'oste se il vino è buono. :asd)

Al di là delle facili battute e premesso che il 2.4 non l'ho mai guidato, della Brera si potrà dire tutto ma non che possa essere un'auto con la quale passi inosservato.
Stilisticamente non c'è paragone con la TT. Poi i gusti son gusti, ovvio!

Hehe lo so, ma visto che ho già letto commenti che mettevano in confronto le due macchine, anche se solo da un punto di vista "prestazionale" (cosa che a me importa relativamente, non sono 1-2 secondi da 0-100 che mi fanno preferire una macchina all'altra, gareggiare su strade pubbliche non me ne può fregare di meno), mi interessava "sviscerare" l'argomento consumi :)
 
guarda anke io ho la tua indecisione!
pero tra brera 2.2 e TT 2.0...in linea teorica sono indirizzato vs la TT perkè consuma meno..è piu prestazionale..e come costo siamo lì!
come linea a mio avviso è superiore la Brera anke se la TT almeno in foto è molto bella..il 16 uscirà nei concessionari quindi t invito a vederla e se puoi a provarla..poi considera che con la TT puoi scegliere la versione S-tronic ke dicono sia una chiccheria..con brera non puoi..! ci sono parekkie cose da valutare..!
 
eXtReMe81":26lp0w73 ha detto:
guarda anke io ho la tua indecisione!
pero tra brera 2.2 e TT 2.0...in linea teorica sono indirizzato vs la TT perkè consuma meno..è piu prestazionale..e come costo siamo lì!

Guarda, ho provato la 2.2 e sinceramente non mi ha entusiasmato.. per sentirla "andare" devi stare bello alto di giri, e con le marce lunghe che si ritrova fai anche fatica.. a questo punto ho optato per il mjtd, per lo meno è un po' più corposo ai bassi..

come linea a mio avviso è superiore la Brera anke se la TT almeno in foto è molto bella..il 16 uscirà nei concessionari quindi t invito a vederla e se puoi a provarla..poi considera che con la TT puoi scegliere la versione S-tronic ke dicono sia una chiccheria..con brera non puoi..! ci sono parekkie cose da valutare..!

Vero.. come linea mi piacciono entrambe, anche se continuo a preferire quella dell'alfa.. però l'audi ha dalla sua probabilmente un ritorno d'immagine maggiore (che si riflette anche sulla svalutazione).

Bisogna anche tener conto il differente costo di manuntenzione... da quanto ne so i ricambi dell'audi costano uno sproposito.. senza tener conto che dovrei cambiare meccanico di fiducia, e anche questo è un problema..
Mi interessa molto il discorso consumi proprio perché probabilmente sarà per me l'ago della bilancia :)

La TT l'ho vista dal vivo la settimana scorsa al lago, parcheggiata... era nera metallizzata.. diciamo solo che ho cominciato a prenderla in considerazione da allora :) Vista in foto non mi diceva granché, dal vivo invece è proprio bella..poi vabbé, c'è da dire che erano tipo le 21.30 quindi l'ho vista al buio (illuminata dalle luci del parcheggio, vabbé :) ) e alla luce del sole potrebbe fare tutto un altro effetto... comunque era notevole, con i cerchi da "18... era comunque il modello 3.2 quattro con s-tronic..
Anche come interni è molto bella, con parecchi inserti in alluminio..

Mi sa che dovrò proprio decidermi a provarla, per poi decidere...
 
Sono due macchine solo apparentemente simili, ma la Brera è un'auto di un segmento superiore (berlinone contro compatta). Quindi non tutti i paragoni sono possibili. Sicuramente la TT è più agile. Sicuramente la Brera è più spaziosa dentro. I tanto denigrati posti posteriori in realtà ci sono e sono utilizzabili. Anche se non confortevolissimi una persona di 1.80 ci sta, e sul TT??
Sicuramente un diesel ha un comportamento diverso da un benzina, ha più coppia e ti fa sembrare il benzina un motorino.
I consumi veri della Brera 200cv diesel sono tra i 10 e gli 11 km/l "incurante" dello stile di guida in autostrada. Standoci attento arrivi anche ai 14. Se sulla carta la TT consuma meno bisogna poi vedere la realtà dei fatti. Mi sembra strano che un diesel consumi più di un benzina, anche se è ben più performante.
 
NuKeglus":27xdtlwr ha detto:
a questo punto ho optato per il mjtd, per lo meno è un po' più corposo ai bassi..
Lo dici dopo averla provata?

Io mi aspetto l'esatto opposto, considerando come sono i due motori, e le pime prove che ho potuto leggere confermerebbero questa mia idea.
 
alk147":21f1qwf3 ha detto:
NuKeglus":21f1qwf3 ha detto:
a questo punto ho optato per il mjtd, per lo meno è un po' più corposo ai bassi..
Lo dici dopo averla provata?

Io mi aspetto l'esatto opposto, considerando come sono i due motori, e le pime prove che ho potuto leggere confermerebbero questa mia idea.

Mah, ti dirò: le ho provate a distanza di un paio di mesi l'una dall'altra (prima la 2.2 e poi la 2.4), e guido abitualmente un diesel, quindi magari l'impressione che ho avuto è un po' sfalsata, ma il 2.2 non mi è piaciuto per niente.. Per carità, và... però sei lì che acceleri e continui a chiederti "quando comincia a tirare?".. manca insomma di coppia, a tutti i regimi. Alla fin fine poi il 2.4, anche se avrà un'erogazione più appuntita rispetto ai soliti turbodiesel, ha comunque il doppio della coppia del benzina..
Poi anche qui, quando l'ho provato non l'ho mai tirato e ho fatto pochi chilometri ad andatura "da cappello", ma l'impressione che ho avuto è che ha più "schiena" rispetto al benzina.. Comunque sono curioso di sapere la tua impressione, quando le proverai..
Per dirti, io non mi sono assolutamente accorto di questo "turbolag" di cui tutti parlano.. avrò una guida da nonno :D ma non mi sembra affatto morta sotto i 2000.. ma magari è perché non ho come riferimento come va dopo :)
Per caso avresti un link dove posso vedere i grafici di coppia/potenza delle due versioni?
 
brerista":1alkvn4n ha detto:
Sono due macchine solo apparentemente simili, ma la Brera è un'auto di un segmento superiore (berlinone contro compatta). Quindi non tutti i paragoni sono possibili. Sicuramente la TT è più agile. Sicuramente la Brera è più spaziosa dentro. I tanto denigrati posti posteriori in realtà ci sono e sono utilizzabili. Anche se non confortevolissimi una persona di 1.80 ci sta, e sul TT??

Hai ragione, infatti voglio provare la TT anche per verificarne l'abitabilità... per me che sono 1.86 comincia a diventare un problema su certe macchine.. E tra l'altro preferisco il comfort di marcia rispetto alle "prestazioni pure"..

Sicuramente un diesel ha un comportamento diverso da un benzina, ha più coppia e ti fa sembrare il benzina un motorino.
I consumi veri della Brera 200cv diesel sono tra i 10 e gli 11 km/l "incurante" dello stile di guida in autostrada. Standoci attento arrivi anche ai 14. Se sulla carta la TT consuma meno bisogna poi vedere la realtà dei fatti. Mi sembra strano che un diesel consumi più di un benzina, anche se è ben più performante.

In effetti anche a me stupisce come possa un motore benzina turbocompresso consumare meno di un turbodiesel con la stessa potenza.. l'unica spiegazione penso risieda proprio nella differenza di peso..

Quello che non mi spiego è tutta questa differenza di consumi con la 156 2.4jtd 150cv che guido spesso.. di media come consumi sono sui 6.8l/100Km... sono io che ho il piede di fata o effettivamente 50cv e il peso portano a questa discrepanza nei consumi?
 
NuKeglus":18z87oc7 ha detto:
brerista":18z87oc7 ha detto:
Sono due macchine solo apparentemente simili, ma la Brera è un'auto di un segmento superiore (berlinone contro compatta). Quindi non tutti i paragoni sono possibili. Sicuramente la TT è più agile. Sicuramente la Brera è più spaziosa dentro. I tanto denigrati posti posteriori in realtà ci sono e sono utilizzabili. Anche se non confortevolissimi una persona di 1.80 ci sta, e sul TT??

Hai ragione, infatti voglio provare la TT anche per verificarne l'abitabilità... per me che sono 1.86 comincia a diventare un problema su certe macchine.. E tra l'altro preferisco il comfort di marcia rispetto alle "prestazioni pure"..

Sicuramente un diesel ha un comportamento diverso da un benzina, ha più coppia e ti fa sembrare il benzina un motorino.
I consumi veri della Brera 200cv diesel sono tra i 10 e gli 11 km/l "incurante" dello stile di guida in autostrada. Standoci attento arrivi anche ai 14. Se sulla carta la TT consuma meno bisogna poi vedere la realtà dei fatti. Mi sembra strano che un diesel consumi più di un benzina, anche se è ben più performante.

In effetti anche a me stupisce come possa un motore benzina turbocompresso consumare meno di un turbodiesel con la stessa potenza.. l'unica spiegazione penso risieda proprio nella differenza di peso..

Quello che non mi spiego è tutta questa differenza di consumi con la 156 2.4jtd 150cv che guido spesso.. di media come consumi sono sui 6.8l/100Km... sono io che ho il piede di fata o effettivamente 50cv e il peso portano a questa discrepanza nei consumi?

E' proprio il Peso che fa la differenza. calcola che la Brera 2.4 pesa a secco 1600kg, aggiungici il tuo peso e il peso del carburante (il peso degli optional può essere relativo). Non so quanto pesi la 156 2.4 credo cmq di meno. E' il neo della Brera... :mecry)
 
menlo":1fodgb4f ha detto:
E' proprio il Peso che fa la differenza. calcola che la Brera 2.4 pesa a secco 1600kg, aggiungici il tuo peso e il peso del carburante (il peso degli optional può essere relativo). Non so quanto pesi la 156 2.4 credo cmq di meno. E' il neo della Brera... :mecry)

In effetti la 156 dovrebbe essere dichiarato 1435, quasi 200Kg di meno.. Vabbé, non tutto il male vien per nuocere... più peso vuol dire anche più sicurezza no? :p
Tu che ce l'hai, come ti trovi? Me la consiglieresti? Pecche/difetti che hai rilevato nell'uso quotidiano?
La rimappa ti ha soddisfatto o a posteriori non la rifaresti? Mi interessa molto avere informazioni da chi la usa "tutti i giorni" :)
 
Un pò di commenti:

La 156 con il 1.9JTD 16v sembra più brillante della 159 con il 2.4JTD perchè sembra che il motore vada su un pò prima e fa più casino, ma la macchina va comunque di meno, lo garantisco!!!

I consumi su Brera/159 sono aumentati sicuramente a causa della massa. In compenso non sento differenza di agilità tra macchina con e senza passeggero (sulla 156 sì e parecchia). Anche il rotolamento dei 17'' fa sicuramente la sua parte.

Turbo lag/vuoto ai bassi regimi: è vero, c'è, la macchina è un pò lenta a salire di giri ai bassi regimi, ma c'è un secondo fattore da considerare: il climatizzatore. Praticamente tutti noi abbiamo sempre usato la macchina con il clima inserito, visto che la Brera diesel è nata ad Aprile e il caldo che ha fatto. A volte riesco a far spegnere :baby) la macchina facendo manovra nei parcheggi, specie se l'auto è bollente. Quindi non vorrei che un buon 50% del vuoto che tutti sperimentano sia dato semplicemente dal compressore del clima, che sembra pure parecchio più potente rispetto a 156/147 (e visto che funziona bene e soprattutto non puzza lasci sempre inserito in automatico)

Il turbo lag non è esagerato, certo l'erogazione non è progressiva dai 1000 ai 3000, ma se devi fare il gallo basta tenere la macchina su di giri: il 16v si guida bene anche sui 4000, quasi come un benzina, al contrario degli 8 valvole. E'spesso una questione di orecchio e di come si guida.

Ho provato il 2.2 benzina, e anche io ho avuto la sensazione di chiedermi "ma quando comincia a spingere???"
 
NuKeglus":3ho76on6 ha detto:
Per caso avresti un link dove posso vedere i grafici di coppia/potenza delle due versioni?
No, mi spiace.

Per quel che riguarda le prestazioni, osserva i dati di ripresa delle 2 159 provate e della Brera 2.2.

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 1&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 2&marca=83

http://www.quattroruote.it/prove_su_str ... 8&marca=83

Da un'altra prova della Brera 2.4, che ancora non hanno in elenco:

Velocità max (km/h)
224,120 (in VI)

Consumo (km/l)
media d'uso, statale 13,9

media d'uso, autostrada 10,4

media d'uso, città 10,4

Accelerazione (secondi)
0-100 km/h 8,9

400 m da fermo 16,5

1 km da fermo 29,9

Ripresa in VI (a min/max carico, secondi)
70-120 km/h 23,3/27,8

1 km da 70 km/h 34,3/-

Frenata con Abs (a min/max carico, metri)
spazio d'arresto da 100 km/h 41/38,8


Alcuni dati sono abbastanza strani, troppo alti, ma se si fa un parallelo con le due 159 si vede comunque che in ripresa c'è qualche problema.
Normalmente in ripresa accade il contrario, la disponibilità di coppia dei turbodiesel li rende più rapidi, sarebbe già strano avere valori uguali, o son sbagliati i rapporti del cambio o c'è altro che non va.
 
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