brera e lancia hyena

fillojtd

Nuovo Alfista
16 Dicembre 2004
13,972
0
36
modena
secondo me il buon giugiaro ha preso parecchie idee da questo modello lancia..io le trovo molto simili
23.jpg

24.jpg
 
FEBIO5":28k8i3mi ha detto:
sì è vero, grande fillo, ma che Lancia è???? credo di non averla mai vista :?: :?:
però mi paice!!! :nod) :clap)
esatto creata da zagato su base delta evo1 in soli 75 esemplari e sembra che zagato abbia smantellato evo originali(come york a vedere dai sedili)perchè la lancia non gli ha voluto fornire il materiale ed è anche per questo che è stata costruita in cosi pochi esemplari
 
pyro":1vqg2ihl ha detto:
Meglio la Hyena della Brera.

Come prestazioni senza dubbio !! ( riporto qui sotto alcuni dati ) Come stile , sono macchine stilisticamente create in periodi molto diversi e rispettando le tradizioni dei rispettivi marchi , quindi imho de gustibus ...

LANCIA HYENA
Nata subito dopo la SZ, nel 1992, la Lancia Hyena esordì in veste effettiva di concept car. La base meccanica e telaistica è praticamente quella della Delta Integrale. Il propulsore, mitico quattro cilindri Fiat di 1995 cc, quattro valvole per cilindro e turbocompresso mediante turbina Garret T3 con intercooler aria/aria e overboost, erogava, in questa versione, 250 cv, ovvero ben 45 cv in più rispetto ai 205 della contemporanea Delta Integrale. La potenza era ripartita sulle quattro ruote mediante un differenziale centrale di tipo epicicloidale dotato di giunto viscoso. Il cambio era a cinque rapporti e le sospensioni erano di tipo McPherson sia all'avantreno, sia posteriormente. La Hyena, che come la SZ aveva una carrozzeria in compositi, volava a 230 orari passando da 0 a 100 km/h in 5.4".
 
fillojtd":24ixzccy ha detto:
pyro":24ixzccy ha detto:
Meglio la Hyena della Brera.
ma una brera ti ha sterminato la famiglia??non riesco a capire questo tuo odio verso questa vettura :D

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi sono ribaltato quando ho letto sta frase!!

Fortunatamente ne la Brera ne nessun'altra macchina, semplicemente la trovo uno dei peggiori modelli sfornati dall'ALfa (l'Arna era meglio). Nel suo segmento e non, il peggiore in assoluto sotto tutti i punti di vista! Ogni volta che leggo frasi di apprezzamento non mi capacito! :asd)

Un pò come la Mercedes per TwiNSpark88!! :rotolo)
 
better_vr":14zf8th1 ha detto:
Domanda provocatoria... I fanali davanti non sembrano presi dalla S.Z.???

E perché provocatoria? I fari sono simili (non uguali) semplicemente perché sia la S.Z. che la Hyena sono state disegnate da Zagato, e nello stesso periodo... :nod)

P.S. ho avuto il piacere di girare in pista lo scorso settembre dietro a ben due Hyena (una verde cangiante non immatricolata, e una rossa targata inglese)... gran bei giocattoloni :OK)
 
pyro":um8x3i2q ha detto:
fillojtd":um8x3i2q ha detto:
pyro":um8x3i2q ha detto:
Meglio la Hyena della Brera.
ma una brera ti ha sterminato la famiglia??non riesco a capire questo tuo odio verso questa vettura :D

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi sono ribaltato quando ho letto sta frase!!

Fortunatamente ne la Brera ne nessun'altra macchina, semplicemente la trovo uno dei peggiori modelli sfornati dall'ALfa (l'Arna era meglio). Nel suo segmento e non, il peggiore in assoluto sotto tutti i punti di vista! Ogni volta che leggo frasi di apprezzamento non mi capacito! :asd)

Un pò come la Mercedes per TwiNSpark88!! :rotolo)

A volte mi sembra che qualcuno manchi un po' di obbiettività...Il peggiore in assoluto sotto tutti i punti di vista????L'Arna era meglio????Ma che gusti hai? Anche a me non piacciono Michelle Pfeiffer e Kim Basinger ma riconosco OBBIETTIVAMENTE che sono belle donne, perlomeno non le definirei "le peggiori in assoluto sotto tutti i punti di vista"...và bene voler essere controcorrente ma prova a cambiare gli occhiali. ;)
 
MacGeek":12203h2d ha detto:
better_vr":12203h2d ha detto:
Domanda provocatoria... I fanali davanti non sembrano presi dalla S.Z.???

E perché provocatoria? I fari sono simili (non uguali) semplicemente perché sia la S.Z. che la Hyena sono state disegnate da Zagato, e nello stesso periodo... :nod)

P.S. ho avuto il piacere di girare in pista lo scorso settembre dietro a ben due Hyena (una verde cangiante non immatricolata, e una rossa targata inglese)... gran bei giocattoloni :OK)
Perchè quando avevo postato quel messaggio non era ancora uscito nella discussione che erano state disegnate nello stesso periodo e quindi l'avevo detto x scherzare pensando che si fosse autoplagiato... :OK)
 
Beh dai ragazzi, capisco le critiche per l'aspetto prestazionale, ma credevo che come estetica la brera avesse consensi molto più diffusi... :crepap)

Cmq bella anche la lancia, ma rispetto alla brera non c'è storia imho...
 
pyro":3am76hlq ha detto:
fillojtd":3am76hlq ha detto:
pyro":3am76hlq ha detto:
Meglio la Hyena della Brera.
ma una brera ti ha sterminato la famiglia??non riesco a capire questo tuo odio verso questa vettura :D

:rotolo) :rotolo) :rotolo)

Mi sono ribaltato quando ho letto sta frase!!

Fortunatamente ne la Brera ne nessun'altra macchina, semplicemente la trovo uno dei peggiori modelli sfornati dall'ALfa (l'Arna era meglio). Nel suo segmento e non, il peggiore in assoluto sotto tutti i punti di vista! Ogni volta che leggo frasi di apprezzamento non mi capacito! :asd)

Un pò come la Mercedes per TwiNSpark88!! :rotolo)

l'Arna era meglio?????? :confusbig) :schok) :confusbig)

secondo me la Brera è stupenda, certamente non molto funzionale visto il poco spazio a bordo, ma proprio tipico delle vetture più sportive...per il resto a me piace tantissimo!!!
 
smgfan01":1lf2i14d ha detto:
pyro":1lf2i14d ha detto:
Meglio la Hyena della Brera.

Come prestazioni senza dubbio !! ( riporto qui sotto alcuni dati ) Come stile , sono macchine stilisticamente create in periodi molto diversi e rispettando le tradizioni dei rispettivi marchi , quindi imho de gustibus ...

LANCIA HYENA
Nata subito dopo la SZ, nel 1992, la Lancia Hyena esordì in veste effettiva di concept car. La base meccanica e telaistica è praticamente quella della Delta Integrale. Il propulsore, mitico quattro cilindri Fiat di 1995 cc, quattro valvole per cilindro e turbocompresso mediante turbina Garret T3 con intercooler aria/aria e overboost, erogava, in questa versione, 250 cv, ovvero ben 45 cv in più rispetto ai 205 della contemporanea Delta Integrale. La potenza era ripartita sulle quattro ruote mediante un differenziale centrale di tipo epicicloidale dotato di giunto viscoso. Il cambio era a cinque rapporti e le sospensioni erano di tipo McPherson sia all'avantreno, sia posteriormente. La Hyena, che come la SZ aveva una carrozzeria in compositi, volava a 230 orari passando da 0 a 100 km/h in 5.4".

Poi se mi ricordo bene il progetto era nato su ordinazione da un concessionario o importatore Olandese(di un paese che si chiama Duiven vicino ad Arnhem) a nessun'altro che il carozziere Zagato.
 
Ma certo che la Brera assomiglia a sta Hyena! Entrambe hanno infatti 4 ruote, un volante e sono dei coupè. Se poi il colore è comune ad entrambe il gioco è fatto, nessuno saprebbe riconoscere l'una dall'altra!

Ma per cortesia, un po' di serietà...
 
Top